Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Esatto!!! Come e noto vespe e calabroni sono specie aggressive e, se proprio non possiamo sterminale, si mettesse loro almeno il radio collare.
Già il paragone con le vespe è assurdo, ad aggiungere frasi canzonatorie per me non fai una bella figura.

A quanto pare a qualcuno poco importa della fine che ha fatto quel povero ragazzo.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Già il paragone con le vespe è assurdo, ad aggiungere frasi canzonatorie per me non fai una bella figura.
Vogliamo parlare delle altre tante frasi canzonatorie scritte in questo thread?
A quanto pare a qualcuno poco importa della fine che ha fatto quel povero ragazzo.
Questa mi pare una speculazione di basso profilo e vagamente tendenziosa.
La morte di quel ragazzo rimane una tragedia, come quella di ogni altro giovane, ma la vendetta non è un sentimento nobile e, bisogna farne pace con questo, la soppressione di un animale selvatico è regolamentata dalla legge e non da una presunta quanto inesistente Repubblica Libera delle mele.

Non giochiamo a mischiare le cose.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
In Sudtirolo i rilevamenti di orme e altre tracce indirette di orsi che sconfinano sono più frequenti di quel che si pensa:
orso aprile.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
E quindi anche l'Alto Adige occidentale è fottuto...:roll:
Beh tutto il massiccio che si estende dall'Alta Val di Non alla Val Venosta (incluse val Martello e Val d'Ultimo) è abbastanza a rischio secondo me. Zone che personalmente non frequento quasi mai, a parte qualche volta il gruppo del Tessa che però è sulla sinistra orografica del tratto venostano dell'Adige.
 
Ultima modifica:

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.078
5.130
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Infatti. Nel mio bosco ci sono, non le cambierei per niente volentieri con un orso.
Il paragone con le vespe ancora mancava, mi sembra...


cani, cinghiali, cacciatori, automobili e squali già erano stati tirati in ballo
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
E quindi anche l'Alto Adige occidentale è fottuto...:roll:
Ma per dire in quella lista di rilevamenti ci sono tracce anche a Barbiano e Renon che sono nella parte centro-orientale.
A Renon ci vado spessissimo a correre ed è tra l'altro un zona molto frequentata.
 
Ultima modifica:

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Ma per dire in quella lista di rilevamenti ci sono tracce anche a Barbiano e Renon che sono nella parte centro-orientale.
A Renon ci vado spessissimo a correre ed è tra l'altro un zona molto frequentata.
In Val d'Ultimo ci andavo quasi tutti gli anni a fare un giro per le malghe, adesso mi sa che eviterò.
Recentemente sono stato sopra Avelengo alla Wurzer alm e alla Voraner e poi sopra fino al giogo della croce; spero di non dover depennare anche questi posti.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
A me sembra che siamo alla reazione isterica.

Gli orsi in TAA ci sono da 20 anni, come detto più volte. Il pericolo oggi non è diverso da quello di un mese fa (anzi è minore, dal momento che un'orsa "problematica" è stata rimossa).
Si sapeva da anni della presenza degli orsi, così come si sapeva che un orso può potenzialmente essere pericoloso.

Dire "non andrò più in val Venosta perchè ho paura degli orsi" è come dire che non si andrà più in automobile, dopo aver sentito alla radio di un incidente mortale.

Get real.
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
A me sembra che siamo alla reazione isterica.

Gli orsi in TAA ci sono da 20 anni, come detto più volte. Il pericolo oggi non è diverso da quello di un mese fa (anzi è minore, dal momento che un'orsa "problematica" è stata rimossa).
Si sapeva da anni della presenza degli orsi, così come si sapeva che un orso può potenzialmente essere pericoloso.

Dire "non andrò più in val Venosta perchè ho paura degli orsi" è come dire che non si andrà più in automobile, dopo aver sentito alla radio di un incidente mortale.

Get real.
Capisco il tuo punto di vista, ma in questi posti io ci vado con la famiglia e non mi va di dovermi sempre guardare attorno per vedere se c'è un orso in giro.
Quando vado da solo è diverso, se è destino è destino.
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.631
555
0
Torino e provincia
Visita sito
Capisco il tuo punto di vista, ma in questi posti io ci vado con la famiglia e non mi va di dovermi sempre guardare attorno per vedere se c'è un orso in giro.
Quando vado da solo è diverso, se è destino è destino.
Quindi quando sei andato l'ultima volta(presumo estate scorsa?) come hai fatto? Gli orsi c'erano comunque, non si sono motliplicati tutti ora.
 
  • Mi piace
Reactions: marco and oTToo

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
In Val d'Ultimo ci andavo quasi tutti gli anni a fare un giro per le malghe, adesso mi sa che eviterò.
Recentemente sono stato sopra Avelengo alla Wurzer alm e alla Voraner e poi sopra fino al giogo della croce; spero di non dover depennare anche questi posti.
La parte orientale della provincia di Bolzano ma anche del Trentino (cioè tutto quello che è alla sinistra orografica dell'Adige) è ok. Quindi anche la zona di Avelengo-Meltina-Verano. Gli esemplari che sconfinano sono comunque maschi erranti quindi molto meno pericolosi delle femmine con cuccioli le quali invece sono praticamente stanziali e restano nelle zone note (valli Giudicarie, val Rendena, val di Sole, val di Non).
Io evito specificamente la catena delle Maddalene tra val di Non e Val d'Ultimo (che sarebbe una meta per il trail-running).
Poi in Trentino occidentale (val di Rabbi) ci vado solo in pieno inverno a fare un po' di skialp.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo