Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.440
942
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Sta cosa della reintroduzione che ha funzionato non mi convince
Ragazzi gli orsi se gli dai da mangiare bene sopravvivono anche al circo gli insegnano ad andare in bicicletta ,poi alle volte sbranano i domatori
Essendo onnivori e non avendo limitazioni arrivano dentro casa a fare danni pollai pecore ecc,,..per ora tutto dipenderà dalla fame
Quando l'orso delle caverne abitava le valli alpine gli uomini erano pochi e gli spazi molti ,adesso mi pare che le cose siano cambiate e stiano continuando a cambiare gli spazi ,la circolazione umana sul territorio dell'orso e del lupo ci costringe ad avere sempre più incontri e sarà solo peggio nel futuro .
Dobbiamo per forza limitarne i numeri e siccome non volano via come i piccioni ,spaventarli come fanno in molti luoghi all'estero non basta
rischiamo di farli fuggire da corso Roma 23 a via Italia angolo via Garibaldi ,senza nemmeno farli uscire dalle città, vedi Roma con i cinghiali
Il Trentino è una delle regioni meno densamente popolate d'Italia, molto sotto la media nazionale, al quintultimo posto. Basterebbe non continuare a cementare le valli e tirar su garni, alberghi e spa in ogni dove.
 

VINS61

Biker assatanatus
15/10/20
3.387
4.127
0
63
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Il Trentino è una delle regioni meno densamente popolate d'Italia, molto sotto la media nazionale, al quintultimo posto. Basterebbe non continuare a cementare le valli e tirar su garni, alberghi e spa in ogni dove.
I turisti raddoppiano i local in stagione come a Rimini ci sono persone ovunque ma ovunque veramente
 

Ernesto85

Biker cesareus
7/11/09
1.677
564
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Dove l'hai sentita questa cosa? I giornali locali che io sappia non hanno rivelato questi dettagli.
In ogni caso, se anche fosse vera direi che i media hanno fatto bene a non parlarne, sia per non diffondere ulteriore panico sia per rispetto nei confronti del ragazzo e dei familiari.
E' un qualcosa che si può immaginare sia avvenuto ma parlarne apertamente non credo sarebbe utile.
Gente locale tramite conoscenze.
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Premessa doverosa: non sono edotto, ma ho dalla mia i racconti di mio suocero che tra il 1995 e gli inizi degli anni 2000 é stato direttore e presidente dell'ente Parco Nazionale della Maiella. Ha gestito tutta la fase di avvio dell'ente (istituito a metà anni '90) e la parte propedeutica costituita dai piani di assetto naturalistici (affidati a degli esperti), tra cui anche ciò che riguarda l'orso.
Tra gli aspetti scientifici trascurati in Trentino, da quello che posso apprendere a distanza, sembra sia mancato uno studio di previsione sul rapporto territorio/animale, di conseguenza il numero degli animali é cresciuto in maniera spropositata per il territorio nel quale sono stati reintrodotti. Ciò significa con tutta probabilità che quello spazio pur garantendo il cibo ad un animale che in tal senso ha molte "pretese", non risulta sufficiente per altri motivi come ad esempio il territorio conteso tra gli esemplari per gli accoppiamenti, ecc.. A quanto pare sono mancate anche altre iniziative come i dissuasori naturali, ossia "distrazioni" per pilotare l'animale.
Però, porta pazienza, è tutto un "per sentito dire" mentre il tuo post precedente faceva intendere sicurezza e provata fondatezza delle affermazioni.
Il punto però è proprio questo: si è pronti ad accettare per buone le critiche a Life Ursus, sebbene siano sostenute da "parrebbe", "forse" e "si dice che".

Poi ci sono altre considerazioni: ad esempio il parco della Maiella cede in comodato d'uso gratuito recinzioni elettrificate con batteria e pannello solare a tutti i residenti che ne fanno richiesta e risarcisce prontamente i danni.
In merito la provincia di Trento la coscienza proprio pulita non ce l'ha:

"L’istruttoria per la richiesta dei rimborsi e dei dispositivi per la realizzazione di misure preventive è dunque inizialmente affidata al Servizio Parchi e Foreste Demaniali della Provincia Autonoma di Trento (PAT), cui fa capo anche il fon- do per i risarcimenti, stabilito annualmente nel bilancio di previsione provincia-le. A titolo di esempio, nel periodo 1989-1997 (quindi prima dei rilasci degli orsi sloveni), la fauna in Provincia di Trento aveva arrecato danni per un ammontare di € 495.143, con una media di circa € 55.260/anno; nello stesso periodo le spese per le opere di prevenzione a carico dei servizi provinciali per limitare tali danni avevano raggiunto € 567.327, cioè in media € 63.007/anno. Ben altra consistenza hanno invece i costi sostenuti, ad esempio, nell’anno 2002 per realizzare le opere di prevenzione nei confronti dell’orso (reti e recinzioni elettriche) che ammontano ad appena € 5.563."

fonte: https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2018/02/parco_documenti18_orso.pdf
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.731
3.121
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Però, porta pazienza, è tutto un "per sentito dire" mentre il tuo post precedente faceva intendere sicurezza e provata fondatezza delle affermazioni.
Il punto però è proprio questo: si è pronti ad accettare per buone le critiche a Life Ursus, sebbene siano sostenute da "parrebbe", "forse" e "si dice che".
Non critico life ursus nel merito, che tra l'altro é un progetto nato con un obiettivo che é stato centrato con successo, ossia ricostituire un nucleo di orsi in Trentino. Dopo il ripopolamento, infatti, il numero di orsi é cresciuto e ciò significa che tutto ha funzionato per il meglio sotto il profilo naturalistico.
Si era deciso, però, di contenere la popolazione di orsi nel numero di circa 50 individui (siamo a più del doppio) ed é qui che nascono i problemi, quindi mi chiedo su che basi si era deciso di mantenere 50 orsi in quel territorio? Sono stati valutati eventuali problemi come l'esposizione a rischi di animali consaguinei dato il territorio in oggetto assai limitato? Erano state stabilite sottrazioni e aggiunte di altri orsi con scambi da altri luoghi? Erano stati previsti dei corridoi ecologici per allargare ad altre zone l'areale degli animali, anche in considerazione del fatto che un orso necessita di un territorio molto vasto? Come é stato possibile perdere di mano il controllo fino ad arrivare alla morte di una persona? A me sembra che life ursus abbia funzionato, ma tutto ciò che c'é attorno direi di no.
 

maxfrusciante

Biker superioris
29/3/12
847
874
0
Verona
Visita sito
Bike
Trek
Non critico life ursus nel merito, che tra l'altro é un progetto nato con un obiettivo che é stato centrato con successo, ossia ricostituire un nucleo di orsi in Trentino. Dopo il ripopolamento, infatti, il numero di orsi é cresciuto e ciò significa che tutto ha funzionato per il meglio sotto il profilo naturalistico.
Si era deciso, però, di contenere la popolazione di orsi nel numero di circa 50 individui (siamo a più del doppio) ed é qui che nascono i problemi, quindi mi chiedo su che basi si era deciso di mantenere 50 orsi in quel territorio? Sono stati valutati eventuali problemi come l'esposizione a rischi di animali consaguinei dato il territorio in oggetto assai limitato? Erano state stabilite sottrazioni e aggiunte di altri orsi con scambi da altri luoghi? Erano stati previsti dei corridoi ecologici per allargare ad altre zone l'areale degli animali, anche in considerazione del fatto che un orso necessita di un territorio molto vasto? Come é stato possibile perdere di mano il controllo fino ad arrivare alla morte di una persona? A me sembra che life ursus abbia funzionato, ma tutto ciò che c'é attorno direi di no.
Ora ti spiego...ma lo sai già...da noi si fanno i progetti...si spendono i soldi...si celebrano i successi e poi non si fa nessuna attività di manutenzione e monitoraggio finché non muore qualcuno.
Questo vale per gli orsi, i ponti, i fiumi, la sanità, ecc ecc.
Perché sono mesi che quest orso semina panico ma finché non si va sul telegiornale il problema nn esiste...perché adesso se nn si fa qualcosa si perdono voti...ucciderlo è la soluzione più veloce e ad impatto mediatico garantito. Poi se ne sbatteranno degli altri orsi in sovrannumero finché nn accadrà qualcos'altro. Anzi metteranno qualche cartello nuovo per i boschi per far vedere in giro che si sono interessati al problema.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.401
31.556
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
Ora ti spiego...ma lo sai già...da noi si fanno i progetti...si spendono i soldi...si celebrano i successi e poi non si fa nessuna attività di manutenzione e monitoraggio finché non muore qualcuno.
Questo vale per gli orsi, i ponti, i fiumi, la sanità, ecc ecc.
Perché sono mesi che quest orso semina panico ma finché non si va sul telegiornale il problema nn esiste...perché adesso se nn si fa qualcosa si perdono voti...
L italia e sempre la solita Italia ( in minuscolo volutamente)
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Si era deciso, però, di contenere la popolazione di orsi nel numero di circa 50 individui (siamo a più del doppio) ed é qui che nascono i problemi,
NO!!! Li vogliamo leggere i documenti anziché affidarci alle menzogne di Fugatti?

“L’obiettivo del progetto Life Ursus è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di almeno 40-60 orsi adulti, la cui presenza interesserà molto probabilmente anche le province limitrofe. Non sono previsti ulteriori rilasci.”


quindi mi chiedo su che basi si era deciso di mantenere 50 orsi in quel territorio? Sono stati valutati eventuali problemi come l'esposizione a rischi di animali consaguinei dato il territorio in oggetto assai limitato? Erano state stabilite sottrazioni e aggiunte di altri orsi con scambi da altri luoghi? Erano stati previsti dei corridoi ecologici per allargare ad altre zone l'areale degli animali, anche in considerazione del fatto che un orso necessita di un territorio molto vasto?
Trovi tutto nel doc che ho già linkato https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2018/02/parco_documenti18_orso.pdf
Come é stato possibile perdere di mano il controllo fino ad arrivare alla morte di una persona? A me sembra che life ursus abbia funzionato, ma tutto ciò che c'é attorno direi di no.
Perché, come ho evidenziato nel post precedente, chi a suo tempo si è fatta parte diligente, la provincia trentina, a dato punto ha deciso di non essere più diligente.

Quindi le lagnanze di Fugatti e i suoi accoliti non solo non sono supportate da FATTI e DOCUMENTI reali ma sono finalizzate a celare quanto la Provincia di Trento NON HA FATTO e che invece avrebbe dovuto fare.
Insomma, la riproposizione del Dolchstoßlegende, tanto cara a quell’area politica.
 
  • Mi piace
Reactions: aria

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
27.401
31.556
0
~BS~
Visita sito
Bike
Green Marino
NO!!! Li vogliamo leggere i documenti anziché affidarci alle menzogne di Fugatti?

“L’obiettivo del progetto Life Ursus è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di almeno 40-60 orsi adulti, la cui presenza interesserà molto probabilmente anche le province limitrofe. Non sono previsti ulteriori rilasci.”



Trovi tutto nel doc che ho già linkato https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2018/02/parco_documenti18_orso.pdf

Perché, come ho evidenziato nel post precedente, chi a suo tempo si è fatta parte diligente, la provincia trentina, a dato punto ha deciso di non essere più diligente.

Quindi le lagnanze di Fugatti e i suoi accoliti non solo non sono supportate da FATTI e DOCUMENTI reali ma sono finalizzate a celare quanto la Provincia di Trento NON HA FATTO e che invece avrebbe dovuto fare.
Insomma, la riproposizione del Dolchstoßlegende, tanto cara a quell’area politica.
Però i rilasci sono una cosa ma natura con la riproduzione in altra e li perdi il controllo della situazione , hai visto il servizio delle iene ieri sera ?
Tre orsi hanno il collare gps su tutta la popolazione , adesso due con la cattura ….
Non va bene
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.840
10.441
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
NO!!! Li vogliamo leggere i documenti anziché affidarci alle menzogne di Fugatti?

“L’obiettivo del progetto Life Ursus è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di almeno 40-60 orsi adulti, la cui presenza interesserà molto probabilmente anche le province limitrofe. Non sono previsti ulteriori rilasci.”



Trovi tutto nel doc che ho già linkato https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2018/02/parco_documenti18_orso.pdf

Perché, come ho evidenziato nel post precedente, chi a suo tempo si è fatta parte diligente, la provincia trentina, a dato punto ha deciso di non essere più diligente.

Quindi le lagnanze di Fugatti e i suoi accoliti non solo non sono supportate da FATTI e DOCUMENTI reali ma sono finalizzate a celare quanto la Provincia di Trento NON HA FATTO e che invece avrebbe dovuto fare.
Insomma, la riproposizione del Dolchstoßlegende, tanto cara a quell’area politica.
A parte le tue considerazioni sull'area politica non molto chiare visto che fino al 2020 c'era la sinistra nel governo della provincia (come presidente o comunque nella coalizione).
Ma quello che hai detto e riportato è esattamente quello che dice @Maiella .
Invece di leggere prevenuto cerca di restare lucido...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.731
3.121
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
NO!!! Li vogliamo leggere i documenti anziché affidarci alle menzogne di Fugatti?

“L’obiettivo del progetto Life Ursus è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di almeno 40-60 orsi adulti, la cui presenza interesserà molto probabilmente anche le province limitrofe. Non sono previsti ulteriori rilasci.”



Trovi tutto nel doc che ho già linkato https://www.pnab.it/wp-content/uploads/2018/02/parco_documenti18_orso.pdf

Perché, come ho evidenziato nel post precedente, chi a suo tempo si è fatta parte diligente, la provincia trentina, a dato punto ha deciso di non essere più diligente.

Quindi le lagnanze di Fugatti e i suoi accoliti non solo non sono supportate da FATTI e DOCUMENTI reali ma sono finalizzate a celare quanto la Provincia di Trento NON HA FATTO e che invece avrebbe dovuto fare.
Insomma, la riproposizione del Dolchstoßlegende, tanto cara a quell’area politica.
Perdonami, ma non riesco a seguirti e me ne scuso.

Se però credi che i miei interventi rappresentino un'apologetica nei confronti della politica di qualcuno ti sbagli. Non conosco le questioni politiche del Trentino (né mi interessano). In Abruzzo con Destra e Sinistra al potere, la gestione degli orsi non cambia e segue una linea univoca dettata da ambienti accademici e scientifici.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.464
1.116
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Insomma, la riproposizione del Dolchstoßlegende, tanto cara a quell’area politica.
Sì poi c'è Dellai che dice "è un fallimento di tutti" quando è lui che ha governato dal 1999 al 2012.
Classico di chi non vuol prendersi le proprie specifiche responsabilità.

Per il resto ribadisco di essere contrario alla caccia selettiva ma è interessante notare come in vari paesi europei (Romania, Slovenia, Finlandia, Austria) gli abbattimenti siano consentiti: in Austria in particolare c'è una legge che autorizza l'abbattimento di esemplari problematici senza possibilità di ricorso in tribunale. https://www.ladige.it/montagna/2023...minazione-di-centinaia-di-esemplari-1.3474333
 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
A parte le tue considerazioni sull'area politica non molto chiare visto che fino al 2020 c'era la sinistra nel governo della provincia (come presidente o comunque nella coalizione).
Ma quello che hai detto e riportato è esattamente quello che dice @Maiella .
Invece di leggere prevenuto cerca di restare lucido...
Fai qualcosa di nuovo, leggi. Ma usa il ditino altrimenti ti perdi intere righe.
Perdonami, ma non riesco a seguirti e me ne scuso.
Per quanto a mio parere semplice, riformulo.
Tu hai scritto:
Si era deciso, però, di contenere la popolazione di orsi nel numero di circa 50 individui
La parola contenere fa intendere che il protocollo prevedesse un limite massimo di 50 esemplari.

Questo però non è quanto stato previsto dal progetto Life Ursus, che parla invece di almeno 40-60 esemplari.

"L’obiettivo del progetto Life Ursus è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di almeno 40-60 orsi adulti"

Credo che si possa essere d'accordo che contenere e almeno assumano significato diverso e opposto.

Qui l’errore, di fondo, nella tua affermazione.

Se però credi che i miei interventi rappresentino un'apologetica nei confronti della politica di qualcuno ti sbagli.

Non ti ho attribuito nulla in merito. La mia era solo una considerazione sulla retorica di Fugatti, che trova radici nella citazione storica.

In Abruzzo con Destra e Sinistra al potere, la gestione degli orsi non cambia e segue una linea univoca dettata da ambienti accademici e scientifici.
Ovvero come deve appunto essere e me ne compiaccio per l’Abruzzo.
In Trentino invece pare che si preferisca parlare alla pancia dei trentini (o meglio, di parte di essi perché non è mai giusto generalizzare).

Sì poi c'è Dellai che dice "è un fallimento di tutti" quando è lui che ha governato dal 1999 al 2012.
Classico di chi non vuol prendersi le proprie specifiche responsabilità.
Che sia un fallimento per tutti, non di Life Ursus ma della politica, sono d'accordo. Fortuna vuole che anche sulla politica si eserciti la supremazia del Diritto, come insegna la sentenza del TAR di sospensione dell'ordinanza provinciale.
Le responsabilità della Provincia, nella sua continuità, sono note e documentate e che coinvolgono direttamente tutti i Presidenti, per loro natura pro tempore, che si sono succeduti.

Per il resto ribadisco di essere contrario alla caccia selettiva ma è interessante notare come in vari paesi europei (Romania, Slovenia, Finlandia, Austria) gli abbattimenti siano consentiti: in Austria in particolare c'è una legge che autorizza l'abbattimento di esemplari problematici senza possibilità di ricorso in tribunale. https://www.ladige.it/montagna/2023...minazione-di-centinaia-di-esemplari-1.3474333
Quanto accade in altri Paesi può pure entrare nel dibattito ma non capisco perché questo debba essere vincolante per il nostro e riguardare un progetto frutto di accordi internazionali basati e regolamentati da disciplina sovranazionale.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.732
2.468
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom

 

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.969
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
La posizione del Ministro Pichetto è già nota, in quanto co-firmatario del disegno di legge n.1295/2019, presentato al Senato e mai approvato, riguardante "Modifiche alla legge 11 febbraio 1992, n. 157, in materia di danni provocati dalla fauna selvatica".
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.731
3.121
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
"L’obiettivo del progetto Life Ursus è di consentire nell’arco di qualche decina di anni la costituzione di una popolazione vitale di almeno 40-60 orsi adulti"
Ho capito. Grazie dei chiarimenti.

Quanto all'obiettivo del progetto Life Ursus, che ho già accolto positivamente circa il successo sul piano puramente naturalistico del ripopolamento degli orsi in Trentino, credo che sia palese che "almeno 40-60 orsi adulti" sia da intendere come numero massimo di esemplari che il territorio possa sostenere.
Come ho già scritto l'orso é un animale esigente, ha bisogno di molte risorse alimentari, di molti spazi, ha meccanismi di accoppiamento e di riproduzione assai particolari, diventa confidente o problematico nei confronti dell'uomo.
Il Territorio del Trentino che ospita l'orso é molto circoscritto, eppure gli animali sono cresciuti di numero testimoniando la grande ricchezza ambientale e naturalistica di quei luoghi. Nonostante definiamo il Trentino come una regione fortemente antropizzata e legata al turismo di massa, l'orso ci dice, invece, che l'ambiente naturale del Trentino é eccellente, e ha un valore trainante anche sul piano sociale ed economico.
É palese, però, che inizia a mancare lo spazio, ci sono molti più orsi del previsto, e il problema non sembra essere la sostenibilità alimentare degli animali, ma semplicemente il bisogno di più spazio (anche in chiave riproduttiva) e, di conseguenza, rapporti sempre più delicati con gli uomini.
Da quanto sopra esposto, a mio modo di vedere, emerge chiaramente e inequivocabilmente che le linee guida dettate dal progetto Life Ursus sono state ampiamente disattese in riferimento alla gestione degli animali, con responsabilità che francamente non so a chi attribuire: politici, enti parco, altro.
In Abruzzo, come già sottolineato in precedenza, l'orso é questione interna ai parchi naturali che vengono lasciati in pace e liberi di operare senza intromissioni esterne.
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Esatto!!! Come e noto vespe e calabroni sono specie aggressive e, se proprio non possiamo sterminale, si mettesse loro almeno il radio collare.
Premetto che sono serio, nessuna polemica, giusto per capire.
Se tu potessi tornare indietro nel tempo, e avessi il potere di fare qualcosa, faresti qualcosa per evitare che il ragazzo finisca sbranato ? Se si, cosa?
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo