Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
già come sono vestiti la dice lunga....
Quelli sono abiti tradizionali della Mitteleuropa, in loden. In alternativa ci sono quelli più moderni per ogni condizione ambientale e climatica in tessuto tecnico. La caccia nel resto d'Europa è tenuta da conto (soprattutto Germania, Austria, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, UK, tutta la Scandinavia), nonostante gli" animalisti" ci siano ovunque. Soltanto in Italia gli si va conto, ma per partito preso spesso senza sapere di cosa si stia parlando.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
Oh mamma....
Pensa che in Australia gli squali bianchi, dove sono protetti dal 2001, ogni tanto masticano un uomo ma gli australiani non stanno lì a fare le fregne.
La differenza sta nel diverso ambiente vitale. L'uomo può nuotare, male, ma più di qualcuno lo fa. Lo squalo non potrà mai camminare sulla terra emersa. Quindi, a meno che uno non si metta a nuotare nonostante gli avvisi, o si rtrovi a mollo perché la nave su cui era è affondata, non c'è possibilità di contatto.
Con gli animali terrestri c'è, non per niente l'uomo ha sistematicamente eliminato chi lo vedeva come una fonte di cibo o era in concorrenza.
Giusto o sbagliato, ricordiamoci che la "Natura" conosce solamente la legge del più forte e, se non vuoi soccombere, devi farti furbo.

(In Australia gli squali sono il minore dei problemi, qualsiasi essere vivente da quelle parti è o corazzato o armato. Tra ragni velenosi, insetti velenosi, rettili velenosi, l'Australia è un perfetto esempio di come l'evoluzione abbia selezionato chi è più cattivo, cioè preparato per sopravvivere in un ambiente ostile.)
 
  • Mi piace
Reactions: syd b

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Doppiamente tranquillo:
- l'orso in Trentino (e non solo in Trentino, non siete mica così speciali) c'è e lì rimane;
- l'uomo, al contrario che per lo squalo, non rientra nella dieta dell'orso.
Non sono trentino e il discorso non mi tocca, sto solo ragionando.
In quanto agli squali, anche per loro l'uomo non è una preda, gli attacchi sono di solito errori dello squalo che ha scambiato il bagnante o la tavola da surf per una foca et similia. Ad ogni modo rispetto la tua opinione e capisco la nobiltà d"intenti, però in questi casi bisogna pensare a cose che funzionino nel mondo reale...io non ho la soluzione, però sono sicuro che bestie feroci in mezzo alla gente non funziona.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.115
28.175
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Doppiamente tranquillo:
- l'orso in Trentino (e non solo in Trentino, non siete mica così speciali) c'è e lì rimane;
- l'uomo, al contrario che per lo squalo, non rientra nella dieta dell'orso.
Avvistati in alta valle camonica ieri e quindi non rimane solo in Trentino purtroppo direi…
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Quelli sono abiti tradizionali della Mitteleuropa, in loden. In alternativa ci sono quelli più moderni per ogni condizione ambientale e climatica in tessuto tecnico. La caccia nel resto d'Europa è tenuta da conto (soprattutto Germania, Austria, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, UK, tutta la Scandinavia), nonostante gli" animalisti" ci siano ovunque. Soltanto in Italia gli si va conto, ma per partito preso spesso senza sapere di cosa si stia parlando.
E perché in tutti i paesi da te citati dovrebbero essere meglio di noi in Italia. Chi lo dice che fare una scelta diversa sia , fare una cosa sbagliata. Anche tu in questo ragionamento sei di parte se ci pensi bene.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Quelli sono abiti tradizionali della Mitteleuropa, in loden. In alternativa ci sono quelli più moderni per ogni condizione ambientale e climatica in tessuto tecnico. La caccia nel resto d'Europa è tenuta da conto (soprattutto Germania, Austria, Francia, Spagna, Croazia, Slovenia, UK, tutta la Scandinavia), nonostante gli" animalisti" ci siano ovunque. Soltanto in Italia gli si va conto, ma per partito preso spesso senza sapere di cosa si stia parlando.

Ho vissuto 13 anni in Baviera, so bene come si vestono. I Lederhose li metti per andare al'Oktoberfest, che tanto è una sorta di festa in maschera, ma poi li lasci per bene in fondo al cassetto a meno che tu non viva in campagna, da dove proviene anche la mentalità del "cacciatore" di sta fava. Quando poi vedi sfilare 4 burini col cadavere del cervo, accompagnati da musica dell'impero Austroungarico, c'è poco da prenderli come esempio.
 
  • Mi piace
Reactions: Ducfan

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
vabé dai, senti poi Corona e ti esce il latte dalle ginocchia. Stereotipi, appunto.
Vabbè, Corona non può essere preso come esempio tipico di montanaro.
E' un personaggio che è stato in grado di vendersi bene, a differenza dei suoi compaesani. Gente abituata ad una vita grama, molto grama, così grama che non si può neanche immaginare.
Quello che scrive e racconta non è falso, è solo molto ben romanzato.
Preferisco lui ai ferragnez e compagnia bella, almeno, messo da solo in mezzo al bosco, sa come sopravvivere.

Poco sopra il mio paesello c'è la borgata "Paradisi". Noi li chiamiamo "i Cassani", perché sono originari di Casso (comune di Erto-Casso, valle del Vajont, Pordenone).

Casso
casso.jpg


"Paradisi"
paradisi.jpg


Vennero a stabilirsi qui a metà 1800, perché in valle si moriva di fame. La strada, per dire, quella del Colombèr, arrivò solo nel 1910. Fino a prima, si passava per un sentiero di quelli che oggi impazzano nei video delle imprese di IronMike, cinquecento metri di strapiombo.
Trovarono un pezzo di terra a mezza costa, dove la pendenza media del terreno è del 50%. Ma rispetto a Casso è al sole anche e soprattutto d'inverno, la terra è coltivabile mentre a Casso devono frantumare i sassi per poter seminare i campi. Un paradiso.
 
Ultima modifica:

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Ho vissuto 13 anni in Baviera, so bene come si vestono. I Lederhose li metti per andare al'Oktoberfest, che tanto è una sorta di festa in maschera, ma poi li lasci per bene in fondo al cassetto a meno che tu non viva in campagna, da dove proviene anche la mentalità del "cacciatore" di sta fava. Quando poi vedi sfilare 4 burini col cadavere del cervo, accompagnati da musica dell'impero Austroungarico, c'è poco da prenderli come esempio.
Sono abiti tradizionali, il 99% probabilmente non li usa più, come per l'Oktoberfest l'utilizzo è a fini folkloristici. Saranno anche 4 burini ma a Monaco di Baviera gli abitanti sono 1,5 milioni, niente male per 4 burini. A me non interessa convincere nessuno, non mi interessava convincere nemmeno mio fratello che la prima volta che mi ha accompagnato a tempo perso è passato dal "ma non possiamo andare solo a vedere" a pulire col coltello in mano. Ora non spara e forse non separerà mai, ma è diventato un convinto sostenitore della selvaggina in cucina. D'altra parte l'ha capito anche lui, che la carne la mangia comunque, che è meglio un cinghiale morto all'instante con un colpo in testa che un maiale che fa un'esistenza di...merda.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.985
18.229
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Sono abiti tradizionali, il 99% probabilmente non li usa più, come per l'Oktoberfest l'utilizzo è a fini folkloristici. Saranno anche 4 burini ma a Monaco di Baviera gli abitanti sono 1,5 milioni, niente male per 4 burini. A me non interessa convincere nessuno, non mi interessava convincere nemmeno mio fratello che la prima volta che mi ha accompagnato a tempo perso è passato dal "ma non possiamo andare solo a vedere" a pulire col coltello in mano. Ora non spara e forse non separerà mai, ma è diventato un convinto sostenitore della selvaggina in cucina. D'altra parte l'ha capito anche lui, che la carne la mangia comunque, che è meglio un cinghiale morto all'instante con un colpo in testa che un maiale che fa un'esistenza di...merda.

A Monaco non girano conciati così, in campagna invece li puoi vedere anche di domenica che vanno a messa con i costumi tradizionali che sembrano usciti da un armadio del 1870. Ho abitato e lavorato in entrambi i posti, per la cronaca.
Per quanto riguarda la caccia, non ho certo voglia di convincere nessuno. Ma non venire a dirmi che fare la processione con il cadavere del cervo sia una cosa intelligente.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
E perché in tutti i paesi da te citati dovrebbero essere meglio di noi in Italia. Chi lo dice che fare una scelta diversa sia , fare una cosa sbagliata. Anche tu in questo ragionamento sei di parte se ci pensi bene.
Perché un po' all'estero ci sono stato anche io anche se non ci ho vissuto e la mancanza di rispetto per il prossimo che c'è qui difficilmente l'ho trovata altrove. Qua se c'è una pozzanghera lato strada ci vanno apposta sopra per inzaccherarti. Inoltre è qualche anno che sto aspettando che tutti i miei conoscenti animalisti mi tolgano il saluto ma non è ancora successo, non sarà che sono tutti animalisti con gli animali degli...altri
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.434
378
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
A Monaco non girano conciati così, in campagna invece li puoi vedere anche di domenica che vanno a messa con i costumi tradizionali che sembrano usciti da un armadio del 1870. Ho abitato e lavorato in entrambi i posti, per la cronaca.
Per quanto riguarda la caccia, non ho certo voglia di convincere nessuno. Ma non venire a dirmi che fare la processione con il cadavere del cervo sia una cosa intelligente.

Il 99% dei cacciatori.
No, personalmente la trovo di pessimo gusto, ma se a loro va bene così...
 

Brema294

Arginbiker Maior
3/2/16
395
158
0
Visita sito
Bike
Ha le ruote
Perché un po' all'estero ci sono stato anche io anche se non ci ho vissuto e la mancanza di rispetto per il prossimo che c'è qui difficilmente l'ho trovata altrove. Qua se c'è una pozzanghera lato strada ci vanno apposta sopra per inzaccherarti. Inoltre è qualche anno che sto aspettando che tutti i miei conoscenti animalisti mi tolgano il saluto ma non è ancora successo, non sarà che sono tutti animalisti con gli animali degli...altri
Io ho un parente molto stretto che ha passato la vita da disabile perché il padre con la "cultura del cacciatore" teneva in casa 2 fucili e lasciava che i figli uno 12 anni e uno 17 sparasserro da una finestra della cascina ai "canarini" e fu così che un giorno litigando su chi doveva sparare il più piccolo ha sparato in testa al fratello , e non per sbaglio sono passati 39 anni uno è rimasto disabile e l'altro ga avuto anche lui i suoi problemi. Tu dirà...."na no adesso non è più così" non tutti sono così! Il fatto è che quella cultura della caccia arriva anche da li! E non è animalisti da partito preso.. chi è abituato a tenere un arma in mano non se ne rende nemmeno conto. Come quando nei corsi sulla sicurezza quelli più "svegli" ti dicono che le norme non servono che basta stare attenti , poi ci lasciano le falangi sotto qualche macchinario perché hanno rimosso le protezioni. O magari porti il cane a pisciare appena fuori dal paese e sbucano 4 tizi vestiti in mimetica , fucile alla mano ti chiedono se li c'è la riserva di caccia....a 300 metri dal paese!!
E questo mi è successo 15 giorni fa. Teniamoli da conto.
Sono stato anche io un po all'estero per lavoro, e ho notato che erano tutti rispettosi solo perché avevano bisogno dell'italiano irrispettoso che gli portava il pane. Perché anche all'estero sanno fare i loro interessi. E li spesso sono più bravi di noi.
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

oTToo

Biker forumensus
9/9/20
2.269
1.968
0
Treviglio
Visita sito
Bike
18% GREY
Non sono trentino e il discorso non mi tocca,
Neppure io sono trentino ma la cosa mi tocca ugualmente.
Ad ogni modo rispetto la tua opinione e capisco la nobiltà d"intenti, però in questi casi bisogna pensare a cose che funzionino nel mondo reale...
Il mondo reale di oggi è fatto di una legislazione globale a tutela del mondo animale, compresi i predatori. Questo è il mondo reale e che abbiamo grazie alla consapevolezza di parte del genere umano, quello che evidentemente e fortunatamente conta.
però sono sicuro che bestie feroci in mezzo alla gente non funziona.
Con “bestie feroci” intendi gli uomini?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E da un lato ci sono quelli che la pensano come il presidente della provincia di Trento, Fugatti, che nel 2011 aveva organizzato, alla festa della Lega, un banchetto a base di carne d’orso. Per quelli come lui l’orso, fondamentalmente, è una bistecca. È una visione, come dire, un poco da orso, perché anche per l’orso Fugatti è solo una bistecca.

In questa visione delle cose, il rapporto uomo-orso è un derby tra predatori, e ovviamente vince l’uomo con il fucile, e il discorso è chiuso. In questa visione delle cose, conta solo l’uomo.


[...]

Sull’altro fronte ci sono quelli per i quali, per principio, l’abbattimento di qualunque animale è un tabù. L’animalismo, in molti casi, è una religione, con i suoi dogmi e le sue scomuniche. L’idea che una bestia possa essere in soprannumero, rispetto al suo territorio, non li sfiora.

 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.413
1.973
0
Su per i monti
www.arsie.net
A Monaco non girano conciati così, in campagna invece li puoi vedere anche di domenica che vanno a messa con i costumi tradizionali che sembrano usciti da un armadio del 1870. Ho abitato e lavorato in entrambi i posti, per la cronaca.
Per quanto riguarda la caccia, non ho certo voglia di convincere nessuno. Ma non venire a dirmi che fare la processione con il cadavere del cervo sia una cosa intelligente.
Dà fastidio, immenso fastidio anche a me.
Ma è una cosa umana, a noi mette orgoglio mostrare il giro in bici, il sentiero a strapiombo che abbiamo fatto, i chilometri, il dislivello.
A loro, la loro preda; un residuo primordiale, quando la preda voleva dire avere da mangiare e sopravvivere ancora un po' (in fondo, lo fa pure il mio gatto, quando mi porta la pantegana che ha preso e poi si mette a mangiarla davanti alla porta di casa... poco importa se ha la panza che tocca per terra e poi al mattino dopo davanti a casa trovi frattaglie di pantegana vomitate in giro perché ha fatto indigestione)
Diciamo che sarebbero cose da superare con la cultura e l'intelligenza, ma dicono che questa non sia stata equamente distribuita alla nascita, qualcuno è rimasto senza :mrgreen:
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.645
3.039
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Leggo un po' di inesattezze.

La reintroduzione dell'orso in Trentino ha avuto successo perché il numero di individui iniziali ha subito un incremento. Ciò significa che in consederazione delle ampie esigenze di spazio di questo animale, il territorio del Trentino si é rivelato all'altezza (e di ciò si può essere contenti, perché parliamo di luoghi di grande pregio ambientale). Un orso ha un areale molto vasto e ciò é del tutto normale a causa della sua iperfagia (ricerca continua di cibo) e perché é onnivoro. In Trentino ciò che non ha funzionato sono state altre cose: l'aver trascurato gli aspetti scientifici, ma soprattutto l'aver forzato la mano per reintrodurli con modalità troppo artificiali non pensando agli effetti a lungo termine.

A tal proposito posso riportare un'esperienza molto significativa e che riguarda la realtà in cui vivo:la Maiella. Sulla Maiella l'orso non era una presenza assidua, ma del tutto sporadica e isolata. Il parco della Maiella e quello del Gran Sasso sono stati istituiti a metà degli anni '90, dopo studi scientifici rigorosi e piani di assetto ambientali affidati a ricercatori e università. Ci rimise le penne anche uno studioso, il povero Paolo Barrasso, morto sul Morrone a causa di una rovinosa caduta.

All'epoca venne intuito che attraverso dei corridoi ecologici si sarebbe potuto favorire l'arrivo dell'orso marsicano, confinato in porzioni di territorio molto ristrette, e in condizioni critiche di conservazione negli anni '90. Si disse che se i territori della Maiella e del Gran Sasso erano pronti, l'orso sarebbe arrivato da solo. Ed é stato così, ma ci sono voluti più di un decennio per avere presenza stabile fuori dal parco d'Abruzzo. A tutto ciò si aggiunge anche la regolamentazione naturale del numero degli individui, che si mantiene su livelli accettabili.

Forse in Trentino si poteva fare meglio, ma il successo dell'ambientamento dell'orso é un risultato premiante (non per chi ha portato l'orso) per il territorio e la natura dei luoghi. Significa che in Trentino c'é un patrimonio naturale che é una ricchezza inestimabile.

Cosa accadrà con gli orsi? Di certo non potranno essere tolti, ma bisognerà gestirli. La gestione é fatta di cose belle e di cose brutte. In alcuni casi é necessario anche l'abbattimento, come dicono gli etologi, e come é necessario fare nel caso dell'orso che ha ucciso il povero ragazzo di Caldes. Ma bisogna iniziare con la formazione, dalle scuole, bisogna fare investimenti, c'é bisogno di "spoliticizzare" l'approccio alle soluzioni.

Sono sicuro che quando si capirà che l'orso del Trentino va affidato agli esperti, sarà un successo con tutte le conseguenze in chiave economica e sociale.
 
Ultima modifica:

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.832
3.068
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Sta cosa della reintroduzione che ha funzionato non mi convince
Ragazzi gli orsi se gli dai da mangiare bene sopravvivono anche al circo gli insegnano ad andare in bicicletta ,poi alle volte sbranano i domatori
Essendo onnivori e non avendo limitazioni arrivano dentro casa a fare danni pollai pecore ecc,,..per ora tutto dipenderà dalla fame
Quando l'orso delle caverne abitava le valli alpine gli uomini erano pochi e gli spazi molti ,adesso mi pare che le cose siano cambiate e stiano continuando a cambiare gli spazi ,la circolazione umana sul territorio dell'orso e del lupo ci costringe ad avere sempre più incontri e sarà solo peggio nel futuro .
Dobbiamo per forza limitarne i numeri e siccome non volano via come i piccioni ,spaventarli come fanno in molti luoghi all'estero non basta
rischiamo di farli fuggire da corso Roma 23 a via Italia angolo via Garibaldi ,senza nemmeno farli uscire dalle città, vedi Roma con i cinghiali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo