Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
io non sono per nulla animalista...

orso vs uomo 1 morto in 100 anni.
cani vs uomo 10 morti? all'anno.
automobili vs ciclisti 100 morti all'anno...

e di chi hai paura? dell'orso? ma i cani continuano a scorazzare liberi e le auto a falciare i ciclisti senza che nessuno faccia niente.

aggiungerei cacciatori vs uomo... aboliamo la caccia?
Purtroppo un conto sono i numeri un conto è la percezione del pericolo e le emozioni..

Per farti un esempio in relativamente tanti hanno paura di volare, per quanto sia super iper sicuro e controllato, e statisticamente molto molto improbabile un incidente.
In pochissimi hanno paura di usare l'auto, per quanto in strada sia un far west e i morti sono tantissimi ogni anno.

Io personalmente ricordo anni fa di essermi trovato sopra madonna di campiglio in mtb da solo e aver visto i cartelli "zona di presenza dell'orso" e un pò di paura l'ho avuta, adesso dopo questi accadimenti penso proprio che da solo non ci tornerei di sicuro, ci andrei in gruppo e magari con lo spray al peperoncino.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ma avete avuto oltre a avvistamenti, altri casi di attacchi, anche a bestiame o è stato un fulmine a ciel sereno?
Mi dispiace per il ragazzo, sembra che sia andato a correre chissà dove nei boschi manda quel che ho capito era dietro casa
solo 1 mese fa è stato aggredito un escursionista in val di Rabbi che è lì vicino.
 

Ernesto85

Biker ciceronis
7/11/09
1.459
391
0
38
Brescia
Visita sito
Bike
2 ruote
Il progetto prevedeva il raggiungimento nel territorio di un numero di individui pari a 40-50. Ora siamo a più di 130 (in Norvegia nel 2017 ne erano stati censiti 125). Semplicemente ce ne sono troppi e andrebbero gestiti (fucilate, lo fanno anche con i lupi nei vastissimo USA). Per cui i paragoni con altre tipologie di incidenti c'entrano poco e niente.
 

Allegati

  • Screenshot_20230408_160613.jpg
    Screenshot_20230408_160613.jpg
    287,4 KB · Visite: 24
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68 and Tc70

ilbonte

Biker novus
7/4/23
9
23
0
31
Trentino
Visita sito
Bike
Specialized epic
Ma avete avuto oltre a avvistamenti, altri casi di attacchi, anche a bestiame o è stato un fulmine a ciel sereno?
Certo che ce ne sono stati: un mese fa a 20km di distanza: https://www.tgcom24.mediaset.it/cro...disce-uomo-val-di-sole_61869055-202302k.shtml

Gli attacchi al bestiame sono talmente frequenti che non fanno più notizia. L'anno scorso ne sono stati denunciati 250. Fonte in fondo all'articolo : https://www.ladige.it/cronaca/2021/...sono-state-fatte-più-di-400-denunce-1.2998972
 
  • Mi piace
Reactions: Ernesto85

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ok, è stato reintrodotto, ma perché?
E qui si ritorna al principio: forse perché è stato sterminato in quanto era d'intralcio a qualcuno?
Io non sono né animalista, né vegetariano né altro, qui la questione è che la fauna selvatica non può starsene in pace manco nel suo habitat.
O meglio, quel poco che gli è stato lasciato.
E poi, visto che pare sia stato un plebiscito dei trentini, invece di abbattere l'orso, non potete ora, a chi da fastidio tutto ciò, andare ad abbattere qualche porta o meglio, abbattere qualcuno?
Ma tenete sempre conto che qualsiasi decisione presa, è presa col culo, perché è frutto del peccato originale, ossia il nostro crederci superiori a tutto e che tutto è nostro...
P.s. qualcuno ha chiesto l'opinione dell'orso? :nunsacci:
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Russia, Canada, USA, Scandinavia: tutte zone a bassa densita di popolazione.
Non mi sembrano spazi tanto ristretti.
Scusa, hai letto solo quello che ti interessa?
Visto che c'è scritto Trentini?
In ogni caso, non andiamo dove hanno il diritto di stare in Santa pace.
Voglio vedere se qualcuno entra a casa tua cosa fai...
 

Avigol

Biker serius
8/1/12
190
76
0
Trentino
Visita sito
Secondo le cronache l'aggressione sarebbe avvenuta in località Crocifisso a circa 1200 m di quota, vale a dire qui:


in pratica a 3 km da un bicigrill (7-800 m in linea d'aria) dove passa la ciclovia della Val di Sole frequentata da ciclisti ma anche da famigliole con bimbi al seguito. Sempre secondo le cronache gli abitanti di Caldes hanno segnalato attacchi ad animali da allevamento e una pecora sbranata rinvenuta al limitare del paese nell'ultimo mese.
A me sembra sempre di più un problema di ordine pubblico e sicurezza e sinceramente ora come ora avrei timore a transitare per quella ciclovia.
La questione qui non è: l'uomo invade il territorio dell'orso per cui bisogna segnalare, fare informazione e bla bla bla (che peraltro è stato fatto..) ma il contrario; sono gli orsi che si avvicinano troppo ai centri abitati purtroppo.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
La questione qui non è: l'uomo invade il territorio dell'orso per cui bisogna segnalare, fare informazione e bla bla bla (che peraltro è stato fatto..) ma il contrario; sono gli orsi che si avvicinano troppo ai centri abitati purtroppo.
Infatti hanno ripetuto per anni (alla nausea) che "l'orso non attacca l'uomo".
Risultato? L'orso attacca l'uomo (e invade anche il suo territorio).
Però l'uomo non può disturbare l'orso (guai a fare una corsa, non dico per una traccia di sentiero ma per una forestale carrozzabile a 500m dal paese).
Siamo al delirio direi.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.057
14.769
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Stare tranquilli. Ci pensa la regione Trentino a risolvere il problema dell'orso troppo "confidente". Come in altre occasioni.
Se non ci si mettono di mezzo gli animalisti, sarebbero capaci con striscioni di entrare nei boschi a protestare...già li vedo alle uscite dei caselli autostradali..." Non andate in Trentino, sono assassini!!!"...
Il Maestro cantava..."Povera patria..."

Dispiace però che uno orso, venga definito 'problematico' e quindi vada eliminato...ma cosa avrebbe mai fatto di cosi problematico? ( Non fraintendetemi, leggiamo oltre le semplici parole) È un orso selvatico, e come tale si comporta, è ora di finirla di pensare a Yoghi e Bubu, se questo è ritenuto un problema, allora si può candidamente ammettere che in Itaglia il progetto è e resta, con le attuali condizioni, fallimentare! .azz@!!! @#*%¥£!!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: tarcy

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.232
18.514
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Se non è più possibile farsi una corsa sulla forestale dietro casa senza rischiare una cosa del genere la conclusione non può che essere la seguente: gli orsi non sono compatibili con un territorio come il Trentino e le Alpi in generale.

in Slovenia non mi pare abbiano altro che le Alpi. Eppure...
 
  • Mi piace
Reactions: oTToo and aria

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.057
14.769
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
povera patria non certo per gli animalisti, cantava il maestro, più che altro contro la politica e certi politici e giornalisti in particolare, ti lascio indovinare quali.
Non serve che me lo dici, lo so benissimo, era, che in questa paradossale situazione, la politica, certi ambientalisti e scienziati, ci son dentro "fino al collo"...magari anche un pò prezzolati no? Tanto il progetto qualcuno l' ha pagato...poi chi abbia fatto i conti è un altro paio di maniche...;-)
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.726
2.425
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
orso-1.jpg


"Diego Balasso, 24 enne, carabiniere fuori servizio, stava passeggiando tranquillamente con Alexandra Punga, a pochi metri dal campeggio gestito da «Andalo Live» quando l’orso è balzato dalla staccionata sul sentiero correndo incontro ai due."

Episodio del 2020:



SLOVENIA:
Martedì 16 Agosto 2022,
"Duecento orsi condannati a morte in Slovenia: «Sono troppi»."

:nunsacci:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo