Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
971
434
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Mi sembra una decisione saggia, certo potevano pensarci prima che ci scappasse il morto.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.425
1.853
0
Visita sito
Beh i segnali di pericolo in quella zona da quello che ho capito c'erano da diverso tempo, negli ultimi anni ci sono stati diversi attacchi non mortali a esseri umani e diverse predazioni di animali, gli abitanti sono esasperati ed il 75% sono contrari alla reintroduzione degli orsi in Trentino.
No, intendevo "come fai a capire che quel singolo orso è aggressivo, finché non ha aggredito qualcuno?".
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.637
6.339
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
No, intendevo "come fai a capire che quel singolo orso è aggressivo, finché non ha aggredito qualcuno?".
Non è quel singolo orso che è aggressivo. È l'orso in se che a volte attacca l'uomo per difesa.
Anche se vai nella savana magari incontri 10 leoni e 9 non ti cagano, poi 1 ti attacca.. non è che quello è aggressivo e gli altri son vegani.. semplicemente "fanno i leoni" e ogni tanto (non sempre) attaccano..

In trentino negli ultimi 10 anni ci son state 7 aggressioni.. quindi purtroppo era solo questione di tempo..

In italia funziona sempre così, finché non succede la tragedia non cambia mai nulla.. come col ponte morandi, da quando è accaduto stanno mettendo mano a tutti i ponti d'italia (e sono parecchi) .. però ci sono voluti 40 morti per svegliare le amministrazioni sulla questione sicurezza delle infrastrutture
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea80bz

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.031
8.981
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Resta il fatto che a monte il problema è l’uomo, con le sue scelte…poteva andare tutto liscio o poteva accadere prima…di certo adesso abbiamo un poveretto morto e un orso che lo seguirà a breve…si facevano tutti i caxxi loro, protagonisti compresi e forse era meglio…RIP a entrambe…:-(
 

ivantaggi

Biker assatanatus
28/10/04
3.158
25
0
46
South Pride
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Kenevo comp 2019
A mio modesto avviso uccidere adesso l’orso per vendetta non ha molto senso, anche perché chi può sapere quale orso effettivamente abbia aggredito e ucciso il povero mal capitato? E perché poi nel nostro paese dobbiamo sempre prendere provvedimenti solo dopo tragedie? (Terremoti, stragi, ecc….) penso che una strada percorribile potrebbe essere quella di confinare gli animali aggressivi in aree più o meno vaste e protette assolutamente non accessibili agli uomini…quindi una separazione piuttosto che un altro omicidio…
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
Il problema secondo me è semplicemente la pressione antropica eccessiva.

L'arco alpino è un ambiente particolare e prezioso, ma storicamente con una presenza umana fortissima, decine se non centinaia di volte più densa che in ambienti (tipo Canada/Alaska) dove una sorta di equilibrio è stato trovato, anche se non del tutto privo di incidenti.

La convivenza pacifica con grandi predatori sulle alpi è molto difficile , è una situazione tristissima, ma a lungo termine o se ne vanno gli esseri umani (scenario del tutto utopistico) oppure si ridurrà drasticamente, e con le maniere forti, la popolazione di predatori.
 

ilbonte

Biker novus
7/4/23
9
23
0
31
Trentino
Visita sito
Bike
Specialized epic
mah io pensavo più a una cosa del tipo che la forestale li tiene monitorati 7 su 7 h 24 e "gestisce la situazione".
tipo se in 50 di sti orsi iniziano a stabilirsi abitualmente vicino centri abitati o strade forestali o sentieri si mettono cartelli di pericolo o si limita l'accesso alla zona, o si avvisa la popolazione dei paesini tramite sms o simili.

l'app da scaricare non funziona secondo me, la montagna è frequentata da persone troppo eterogenee, magari il giovane ci guarda, ma la famigliola sbadata no.. e neanche il vecchietto 80 enne che va a funghi..
Piano con le fantasie ragazzi...
mettere un GPS + scheda GSM per la trasmissione dati all'orso non è fattibile per via che le batterie si scaricherebbero dopo qualche giorno/settimana. Adesso alcuni orsi sono dotati di radiocollare che funzionano in modo totalmente diverso. Per la rilevanzione servono apparecchiature particolari e personale addestrato quindi implementare un sistema di notifica della presenza è praticamente impossibile.

Nel caso ipotetico in cui si avesse la posizione precisa sicuramente non la renderebbero pubblica, altrimenti sai quanti andrebbero a cercarli solo per qualche foto?

Inoltre non è fattibile anche perché bisognerebbe catturare ed attrezzare gli orsi, cosa non proprio banale come puoi immaginare.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
È sicuramente stato un orso. Secondo me non lo dicono ancora perché vogliono prima capire come gestire tutto quello che si scatenerà. Se confermata penso sia la prima morte in Italia dovuta all'orso..
Una soluzione secondo me sarebbe quantomeno dare accesso ai dati di posizione di quei pochi orsi con radiocollare a tutti i cittadini. Con tutte le app che esistono, non credo sia utopia farne una per escursionisti che ti dice dove siani questi esemplari. Ucciderli tutti? Io sono dell'idea che ormai che la frittata è stata fatta vada quantomeno gestita. Dal canto suo l'orso, magari femmina e con dei piccoli, ha solo fatto quello che il suo istinto gli ha detto di fare. Eliminare la minaccia
mi sembra che l'idea dei radiocollari possa essere interessante. Sicuramente una soluzione al problema delle batterie si può trovare (per es una dinamo che ricarica con il movimento...) ed anche quella contro persone malintenzionate (non è che un coso grosso come un orso lo nascondi in tasca...)
ma mi chiedo: in Canada ad esempio che è pieno di orsi, come fanno ? succedono anche là casi di attacchi MORTALI ?
diciamo che ora (come in tutto) la cosa qua è sfruttata per fare propaganda e tifo calcistico pro o contro gli orsi, lanciare accuse campate in aria a questo o quello, ecc.
solito comportamento da italiani cazzari... ma ormai è la norma.
Ma c'è ache un'altra soluzione, andare con la consapevolezza di quello che ti può accadere.
Anche se non ci sono mai stato, non mi sembra che nei grandi parchi del nord America si facciano poi tanti problemi, ci sono gli orsi, ci sono i sentieri, ci sono gli escursionisti e i biker, e (per quello che ne so io)al l'ingresso ti dicono che ci sono animali che ti possono mangiare, stai attento e impara come ti devi comportare, punto.
da noi la filosofia è invece che si vuole il 200% di libertà e lo 0% di responsabilità. In tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and pk71

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.790
1.113
0
Visita sito
aggiungo anche un link che inquadra la vicenda in un contesto più ampio e fuori dal tifo calcistico

in breve: la politica come sempre non fa niente di sensato, semplice e concreto (armadi anti-orso, bidoni dell'organico anti-animali...) perchè è troppo impegnata a cercare il mostro ed a distrarre il popolo fesso con altri dibattiti su sciocchezze. Ora la prima morte in 20 anni è un caso tipico da tifo estremistico ed irrazionale.

nello stesso periodo quanta gente è morta per le attività dei cacciatori?
quanta gente è morta per malasanità e tagli?
quanti morti in incidenti stradali per ubriachi e drogati ci sono stati?
l'orso ora serve solo a montare una nube di distrazione di massa.

il che non toglie che si possano prendere con ragionevolezza provvedimenti opportuni. Per es. vietare di andare a correre di sera nel loro territorio, abbatterli se sono troppi, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: rolly and MauroPS

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
aggiungo anche un link che inquadra la vicenda in un contesto più ampio e fuori dal tifo calcistico

in breve: la politica come sempre non fa niente di sensato, semplice e concreto (armadi anti-orso, bidoni dell'organico anti-animali...) perchè è troppo impegnata a cercare il mostro ed a distrarre il popolo fesso con altri dibattiti su sciocchezze. Ora la prima morte in 20 anni è un caso tipico da tifo estremistico ed irrazionale.

nello stesso periodo quanta gente è morta per le attività dei cacciatori?
quanta gente è morta per malasanità e tagli?
quanti morti in incidenti stradali per ubriachi e drogati ci sono stati?
l'orso ora serve solo a montare una nube di distrazione di massa.

il che non toglie che si possano prendere con ragionevolezza provvedimenti opportuni. Per es. vietare di andare a correre di sera nel loro territorio, abbatterli se sono troppi, ecc.
Ma la questione è molto più semplice: l'orso non c'era più in Trentino ed è stato re-introdotto in un contesto socio-economico fatto di alta densità di popolazione, attività turistiche e agricole. Da sottolineare il fatto che non è mai stato chiesto il consenso della popolazione locale se volevano o non volevano la reintroduzione dell'orso. A questo punto i cittadini hanno certamente il diritto di poter annullare/invertire quella decisione tramite un referendum.
L'esempio di Mauro Corona che "nell'oceano ci sono gli squali e se uno si tuffa può essere aggredito" non c'entra nulla in quanto gli squali nell'oceano ci sono da sempre.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Ma la questione è molto più semplice: l'orso non c'era più in Trentino ed è stato re-introdotto in un contesto socio-economico fatto di alta densità di popolazione, attività turistiche e agricole. Da sottolineare il fatto che non è mai stato chiesto il consenso della popolazione locale se volevano o non volevano la reintroduzione dell'orso. A questo punto i cittadini hanno certamente il diritto di poter annullare/invertire quella decisione tramite un referendum.
L'esempio di Mauro Corona che "nell'oceano ci sono gli squali e se uno si tuffa può essere aggredito" non c'entra nulla in quanto gli squali nell'oceano ci sono da sempre.
dove ci sono gli orsi sicuramente non c'è alta densità di popolazione...
basterebbe fare le cose usando la testa e non a metà come sono state fatte.
 

ilbonte

Biker novus
7/4/23
9
23
0
31
Trentino
Visita sito
Bike
Specialized epic
Vi dico la mia visto che abito a 10 km da dove è successo il fattaccio.

E' da quando ho 14 che giro da solo nei boschi. A piedi, in bici, con le ciaspole e gli sci d'alpinismo. L'estate scorsa ho accompagnato mio nipote di 6 anni a fare qualche passeggiata nei boschi dietro casa dove gli ho fatto conoscere qualche albero, abbiamo visto i formicai e pure uno scoiattolo. A mia volta andavo con mio padre nel bosco a fare legna, raccogliere funghi, mirtilli e il muschio per il presepe. Lui da giovane portava le mucche al pascolo insieme a mio nonno.

Nella natura ci viviamo non solo perché ci piace fare delle escursioni per svagarci, ma perché è letteralmente sulle soglie delle nostre case. Dal divano da dove sto scrivendo al bosco sono letteralmente 100m.

Questo weekend avevo in programma di farmi qualche giretto qua dietro, ma non credo che andrò.
Sinceramente ho paura. Sulla strada dove è stato ucciso Andrea ci sono passato 2 volte negli ultimi 3 anni. Potevo essere io Andrea, non mi sento tranquillo.
Ora, credo di avere il diritto rilassarmi e sfogarmi facendo una passeggiata dietro casa no? Adesso semplicemente non posso. Mi è stato precluso. Mi sento in lockdown.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.300
2.631
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A mio modesto avviso uccidere adesso l’orso per vendetta non ha molto senso, anche perché chi può sapere quale orso effettivamente abbia aggredito e ucciso il povero mal capitato? E perché poi nel nostro paese dobbiamo sempre prendere provvedimenti solo dopo tragedie? (Terremoti, stragi, ecc….) penso che una strada percorribile potrebbe essere quella di confinare gli animali aggressivi in aree più o meno vaste e protette assolutamente non accessibili agli uomini…quindi una separazione piuttosto che un altro omicidio…
Risposta breve, perché si è già detto. Quell'orso va eliminato perché ormai, avendo avuto un approccio di quel tipo con l'uomo, ha dimostrato che è disposto ad attaccarlo mortalmente. In sostanza ha imparato a farlo e perciò va abbattuto. È una prassi consolidata con certi animali, non c'è una questione di vendetta ma di ordine pratico e sicurezza. Sull'altra domanda è quasi inutile discutere. Non è del tutto pertinente e nemmeno dibattiti ultradecennali e migliaia di pagine scritte sono giunti a una conclusione utile e dei risultati positivi.
 

ilbonte

Biker novus
7/4/23
9
23
0
31
Trentino
Visita sito
Bike
Specialized epic
dove ci sono gli orsi sicuramente non c'è alta densità di popolazione...

Sicuramente non conosci la situazione e non ti sei informato. (E nonostante cioè contribuisci a diffondere informazioni sbagliate e a trarre sentenze).

Per aiutarti ti allego una mappa con il luogo approssimativo dove è stato ucciso Andrea e la distanza dal paese

1680951571663.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo