Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

illiparotto

Biker serius
25/12/16
178
48
0
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
Bc
Mi hai segnalato un articolo che però non hai letto (altrimenti non l'avresti postato). Se hai voglia di leggerlo scoprirai che c'é scritto chiaramente come l'orso marsicano sia arrivato nei vicini monti del Gran Sasso, Laga, e, di conseguenza, sui Sibillini. Non da oggi, ma da almeno 15 anni. Emerge, infine, come sui Sibillini facciano il tifo affinché l'orso possa stabilirsi su quelle montagne.
No guarda, l'ho letto eccome se non l'ho letto, leggo anche quello dici, (fin'ora) figurati se non leggo quell'articolo che esplica i risultati di chi è convinto che l'ambiente nel quale viviamo sia lo stesso di quello di 50 o 70 anni fa, non è più lo stesso e di conseguenza anche le condizioni sono diverse.

Puoi dire ciò che vuoi, e postare tutti gli articoli che vuoi, lupi, cervi, gatti, volpi pesci rossi...quello che trovi, ma personalmente andando un pò in mtb in montagna (montagnette...le montagne sono le alpi) e avendo appurato l'atteggiamento che tanti sacri custodi dell'ambiente hanno nei confronti di noi bikers un'idea me la sono fatta.

In particolare ricordo la gioia e la soddisfazione trapelante dal viso di un paio di ragazzi nel postare una foto sopra i cartelli "NO MTB" posti sulla majella, e non meno la fantastica freccia azzurra che qualcuno con una bella bomboletta ha dipinto proprio sotto la parte impervia della sibilla.

Mi auguro comunque che quanto accaduto serva a prendere una posizione ben precisa affinchè non accada di nuovo un simile evento e chiunque possa godersi lo splendido ambiente nel quale abbiamo il privilegio ( e ancora) la libertà di vivere.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
No guarda, l'ho letto eccome se non l'ho letto, leggo anche quello dici, (fin'ora) figurati se non leggo quell'articolo che esplica i risultati di chi è convinto che l'ambiente nel quale viviamo sia lo stesso di quello di 50 o 70 anni fa, non è più lo stesso e di conseguenza anche le condizioni sono diverse.

Puoi dire ciò che vuoi, e postare tutti gli articoli che vuoi, lupi, cervi, gatti, volpi pesci rossi...quello che trovi, ma personalmente andando un pò in mtb in montagna (montagnette...le montagne sono le alpi) e avendo appurato l'atteggiamento che tanti sacri custodi dell'ambiente hanno nei confronti di noi bikers un'idea me la sono fatta.

In particolare ricordo la gioia e la soddisfazione trapelante dal viso di un paio di ragazzi nel postare una foto sopra i cartelli "NO MTB" posti sulla majella, e non meno la fantastica freccia azzurra che qualcuno con una bella bomboletta ha dipinto proprio sotto la parte impervia della sibilla.

Mi auguro comunque che quanto accaduto serva a prendere una posizione ben precisa affinchè non accada di nuovo un simile evento e chiunque possa godersi lo splendido ambiente nel quale abbiamo il privilegio ( e ancora) la libertà di vivere.
Perdonami, ma il fatto che ci siano persone che detestano i bikers, cosa ha a che vedere con ciò di cui stiamo discutendo? Non penso che la frequentazione della montagna possa essere risolta in questi termini. Se c'é un regolamento va rispettato; spesso alcune regole assurde sono dovute alle conseguenze di comportamenti da imbecilli (per fortuna di pochi) che condizionano la vita degli altri.
In montagna, con buona pace di chi é contrario, si può andare anche in bici, magari in alcuni luoghi con delle regole specifiche, ma si può fare.

Quanto agli animali, che vorresti fare? Ti faccio presente che le mutate condizioni di cui parli, che in 50-70 anni a questa parte sono cambiate é vero, ma con un calo della presenza stabile in montagna a favore di una presenza alternata.
Chi oggi afferma che la pressione demografica in montagna é aumenta dice una cosa non vera.
Per non parlare sempre di animali (i cui numeri sono in crscita), sottolineo che la superficie forestale italiana é in aumento.

Ad ogni modo ciò che scrivo possono essere considerate chiacchere (nonostate esperienze professionali nel campo di cui discutiamo), ma ci può stare nello scambio di opinioni.

Se può interessare un approfondimento serio dell'argomento dati alla mano di come stanno le cose in montagna oggi, consiglio di acquistare l'autorevole "Rapporto montagne" edito da Rubbettino (che ovviamente posseggo e ho studiato). Il report più recente é del 2017.
 
Ultima modifica:

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ti faccio presente che le mutate condizioni di cui parli, che in 50-70 anni a questa parte sono cambiate é vero, ma con un calo della presenza stabile in montagna a favore di una presenza alternata.
Chi oggi afferma che la pressione demografica in montagna é aumenta dice una cosa non vera.
Questo non è molto vero in riferimento alla provincia di Bolzano, dove i masi sono distribuiti "alla tedesca" (quasi sempre fuori dai paesi) in luoghi anche molto impervi. Qui la presenza umana in montagna ha continuato a essere molto forte.
 
  • Mi piace
Reactions: marika.f

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Questo non è molto vero in riferimento alla provincia di Bolzano, dove i masi sono distribuiti "alla tedesca" (quasi sempre fuori dai paesi) in luoghi anche molto impervi. Qui la presenza umana in montagna ha continuato a essere molto forte.
Non metto in dubbio, ci sono luoghi più conservativi e meno propensi al cambiamento. E non mi sembra un aspetto negativo, anzi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.417
1.846
0
Visita sito
Questo non è molto vero in riferimento alla provincia di Bolzano, dove i masi sono distribuiti "alla tedesca" (quasi sempre fuori dai paesi) in luoghi anche molto impervi. Qui la presenza umana in montagna ha continuato a essere molto forte.
Nella mia zona (appennino tosco-romagnolo) è come dice lui: l'uomo si è ritirato parecchio.
In mezzo ai boschi un secolo fa la gente ci abitava, oggi sono rimaste delle case nel migliore dei casi disabitate, nei peggiori crollate.
Fa veramente strano, agli occhi dei giorni nostri, pensare che quella fosse la casa di qualcuno. E dubito che la tendenza possa invertirsi: abbiamo sempre più comodità a cui è difficile rinunciare.
Per esempio, io ricordo che per i miei nonni era normale la mattina alzarsi e accendere la stufa a legna, per poi continuare a caricarla durante la giornata.
Ai miei occhi, dopo qualche decennio di riscaldamento a gasolio e metano col termostato, l'idea appare molto impegnativa.

Sempre qui, tra i territori non abitati c'è stato un avanzamento spaventoso del bosco sul pascolo e sulle coltivazioni.
Le foto aeree del dopoguerra mostrano un territorio irriconoscibile. Così come si trovano delle particelle catastali catalogate "pascolo" che in realtà sono bosco fitto.
 

marika.f

Biker superis
1/8/15
312
676
0
Visita sito
Bike
Orbea

“ Nel prendere le distanze da chi estremizza l’esigenza di tutela degli animali a discapito del rispetto per la vita umana strumentalizzando le loro dichiarazioni e colpevolizzando il comportamento di Andrea, la famiglia Papi (che non intende più accettare provocazioni) si vede costretta oggi a depositare formali atti di querela a tutela della verità e della memoria di Andrea, sempre più vittima, assieme alla famiglia, di chi ritiene che sui social si possa scrivere qualunque cosa.”
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
  • Mi piace
Reactions: marcstr

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Nella mia zona (appennino tosco-romagnolo) è come dice lui: l'uomo si è ritirato parecchio.
In mezzo ai boschi un secolo fa la gente ci abitava, oggi sono rimaste delle case nel migliore dei casi disabitate, nei peggiori crollate.
Fa veramente strano, agli occhi dei giorni nostri, pensare che quella fosse la casa di qualcuno. E dubito che la tendenza possa invertirsi: abbiamo sempre più comodità a cui è difficile rinunciare.
Per esempio, io ricordo che per i miei nonni era normale la mattina alzarsi e accendere la stufa a legna, per poi continuare a caricarla durante la giornata.
Ai miei occhi, dopo qualche decennio di riscaldamento a gasolio e metano col termostato, l'idea appare molto impegnativa.

Sempre qui, tra i territori non abitati c'è stato un avanzamento spaventoso del bosco sul pascolo e sulle coltivazioni.
Le foto aeree del dopoguerra mostrano un territorio irriconoscibile. Così come si trovano delle particelle catastali catalogate "pascolo" che in realtà sono bosco fitto.
Certo dipende dalle dinamiche socio-economiche di un determinato luogo e dalle politiche che vengono attuate.
Qui in prov. di BZ il governo locale ha costantemente incentivato l'agricoltura di montagna evitando tra l'altro che i paesi si svuotassero.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
intanto è arrivato il nuovo nemico pubblico n°1... l'istrice!!

ha già fatto più morti degli orsi...
e certo quando la regione è governata da sempre dalla sinistra allora non si fanno polemiche e si da la colpa all'istrice... fosse successo in veneto, apriti cielo, con Schlein e Serracchiani a puntare l'indice contro Zaia
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Solo i decerebrati, non si fermano nemmeno davanti ad un cristiano morto ...


... spero che le querele abbiano tutte un seguito positivo!
si certo, intasiamo i tribunali. Poi la diffamazione è perseguibile solo su querela di parte e dovrebbero querelare singolarmente i singoli soggetti... il reato di querela a mezzo web si concretizza nel luogo in cui è stato pubblicato il contenuto offensivo, quindi il tribunale di competenza è quello, e devi trovare un avvocato accreditato presso quel foro di competenza per procedere con l'azione legale...
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
si certo, intasiamo i tribunali ...
Beh, ma quello è un problema differente, che tra l'altro dura da decenni, e in peggioramento.
Tu cosa vorresti fare? Rinunciare a denunciare, perché la penna non ha più inchiostro?
Lasciamo liberi tutti i delinquenti, altrimenti si saturano le carceri?

La famiglia fa bene a fare tutte le denunce/querele ...
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.397
915
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Beh, ma quello è un problema differente, che tra l'altro dura da decenni, e in peggioramento.
Tu cosa vorresti fare? Rinunciare a denunciare, perché la penna non ha più inchiostro?
Lasciamo liberi tutti i delinquenti, altrimenti si saturano le carceri?

La famiglia fa bene a fare tutte le denunce/querele ...

Alle volte bisogna saper mettere da parte le questioni di principio e fare i conti con la realtà delle cose e saper soppesare costi e benefici.
n querele di parte contro n persone diverse in n tribunali diversi in giro per l'Italia con, per forza di cose, più avvocati... sono uno sforzo che merita?
Perché, se perdi, c'è sempre la possibilità di contro-azione da parte del convenuto con la richiesta dei danni per le spese sostenute.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Certo dipende dalle dinamiche socio-economiche di un determinato luogo e dalle politiche che vengono attuate.
Qui in prov. di BZ il governo locale ha costantemente incentivato l'agricoltura di montagna evitando tra l'altro che i paesi si svuotassero.
Complimenti. Ogni tanto leggere di queste notizie rincuora. Una domanda per soddisfare una curiosità: e la gestione dei servizi? Ad esempio la presenza di ospedali, ambulatori, i trasporti, gli uffici postali e bancari, la presenza dei medici di base, in queste cose ci sono difficoltà?
Quello dei servizi rimane un'altra grade problematica per le aree interne. Qui in Abruzzo di recente hanno soppresso i treni della tratta Sulmona-Isernia, oppure molti reparti di ginecologia e ostetricia sono stati chiusi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.692
10.265
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Complimenti. Ogni tanto leggere di queste notizie rincuora. Una domanda per soddisfare una curiosità: e la gestione dei servizi? Ad esempio la presenza di ospedali, ambulatori, i trasporti, gli uffici postali e bancari, la presenza dei medici di base, in queste cose ci sono difficoltà?
Quello dei servizi rimane un'altra grade problematica per le aree interne. Qui in Abruzzo di recente hanno soppresso i treni della tratta Sulmona-Isernia, oppure molti reparti di ginecologia e ostetricia sono stati chiusi.
Dove ci sono tanti soldi da spendere è più facile. In prov. di Bolzano li pagano per restare li...
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Dove ci sono tanti soldi da spendere è più facile. In prov. di Bolzano li pagano per restare li...
Non so come vanno le cose in provincia di Bolzano, ma se hanno trovato uno strumento che funziona per agevolare la vita nelle aree interne, complimenti a loro. Quando si adottano soluzioni che funzionano, gli altri le dovrebbero studiare e possibilmente imitare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo