Runner trovato morto in Trentino (pare ucciso da "animale di grossa taglia")

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
  • Haha
Reactions: Strelok

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.790
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Attenzione che il capriolo, se avverte di essere in pericolo, è capace di reagire incornando; le corna o, meglio, il palco, sono caduche come quello del cervo, quindi non ce l'ha sempre. Ma sono molto aguzze e praticamente sono dei pugnali.
Quindi, se vi trovate al cospetto di un capriolo con il palco in testa, non commettete l'errore di pensare che sia un povero, dolce, caro animale inoffensivo, allontanatevi e alla svelta, se non si allontana lui.
Immagino già i media e tutto il resto se dovesse succedere che un capriolo ammazza qualcuno :)))::)))::))):
 
  • Haha
Reactions: MauroPS

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.415
1.976
0
Su per i monti
www.arsie.net
Immagino già i media e tutto il resto se dovesse succedere che un capriolo ammazza qualcuno :)))::)))::))):
E' già successo. Se non ti soccorrono alla svelta, non sopravvivi con due pugnali da 15 centimetri piantati nella pancia.
Se non ricordo male c'è stato un caso di recente, di un uomo ferito da un capriolo. Sono certo invece di un paio di "aggressioni" affettuate da cervi perché la cronaca locale se ne era occupata.
Il grande etologo Konrad Lorenz già un secolo fa metteva in guardia da questo atteggiamento dei caprioli.
A differenza del cervo, dalle abitudini più crepuscolari e notturne, il capriolo non è raro da incontrare di giorno.

capriolo.jpg

capriolo2.jpg

Il fatto è che il cittadino medio, cresciuto a pane e Disney, non ha idea di come reagiscano gli animali.
Ogni estate la cronaca riporta di ingenui turisti caricati da vacche infastidite, scalciati da cavalli, o da asini testardi; più raramente da qualche cervo parimenti infastidito dalla loro presenza.
Un po' di sana diffidenza non fa mai male.
 
Ultima modifica:

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
non posso riponderti, posso solo darti il mio parere: perché sono animali domestici e non rischiano comunque la vita.
Dici?!
Con tutta le selezione per avere le razze più belle hanno più tumori di un operaio della Eternit.
Mangiano schifezze sintetiche tre volte al giorno.
Sono farciti di medicine, vaccini, antibiotici, ora hanno iniziato anche con gli antiparassitari per bocca (???).
Non ci sono evidenze degli allevamenti e nessuno si domanda dove vanno a finire tutti i cuccioli invenduti.
A me sembra una strage! Altro che orso Trentino.
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.655
3.051
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ha fatto bene il presidente della Lombardia.
Non si possono improvvisare certe decisioni, immettere animali in un altro ambiente senza che ci sia una preparazione a largo spettro che prenda in cosiderazione tutti gli aspetti che comporta la presenza di animali così particolari.
 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Ha fatto bene il presidente della Lombardia.
Non si possono improvvisare certe decisioni, immettere animali in un altro ambiente senza che ci sia una preparazione a largo spettro che prenda in cosiderazione tutti gli aspetti che comporta la presenza di animali così particolari.
Certo che ha fatto bene. E scommetto che gli animal-ambientalisti che vivono in Lombardia hanno segretamente tirato un sospiro di sollievo...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
interessante invece la posizione dei genitori del runner morto.


"La vita dell'orsa JJ4 non ci restituirà nostro figlio. Troppo comodo cercare di chiudere questa tragedia eliminando un animale, a cui non può essere imputata la volontà di uccidere. Non ci interessano i trofei della politica: noi pretendiamo che ad Andrea venga restituita dignità e riconosciuta giustizia".​

"La morte di Andrea si poteva evitare - sostiene ancora - Le istituzioni non hanno fatto niente per spiegare alla gente come comportarsi con un numero così alto di orsi. Hanno lasciato tutti ignoranti e tranquilli. Nessuno ha chiesto alla gente se condivideva la reintroduzione degli orsi, nessuno ha fatto il necessario per renderla compatibile con la nostra e la loro vita. Pretendiamo un'assunzione morale di responsabilità da parte di chi per quasi un quarto di secolo ha gestito gli orsi in Trentino, spingendo tutti nel disastro a cui assistiamo".



 

Andrea80bz

Biker ciceronis
4/12/21
1.462
1.114
0
Bolzano
endtimes.video
Bike
Giant Fathom, Cannondale Topstone, Specialized Demo DH, NoName Cr-Mo
Questa è la vera soluzione: «Va inoltre considerata seriamente – aggiunge il ministro – l'ipotesi del ricollocamento all'estero di gruppi di esemplari»
interessante invece la posizione dei genitori del runner morto.
che io non condivido.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.452
2.307
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
interessante invece la posizione dei genitori del runner morto.


"La vita dell'orsa JJ4 non ci restituirà nostro figlio. Troppo comodo cercare di chiudere questa tragedia eliminando un animale, a cui non può essere imputata la volontà di uccidere. Non ci interessano i trofei della politica: noi pretendiamo che ad Andrea venga restituita dignità e riconosciuta giustizia".​

"La morte di Andrea si poteva evitare - sostiene ancora - Le istituzioni non hanno fatto niente per spiegare alla gente come comportarsi con un numero così alto di orsi. Hanno lasciato tutti ignoranti e tranquilli. Nessuno ha chiesto alla gente se condivideva la reintroduzione degli orsi, nessuno ha fatto il necessario per renderla compatibile con la nostra e la loro vita. Pretendiamo un'assunzione morale di responsabilità da parte di chi per quasi un quarto di secolo ha gestito gli orsi in Trentino, spingendo tutti nel disastro a cui assistiamo".​



Non hanno capito un minchia!
Un animale che colpisce gravemente una persona acquisisce la consapevolezza che quella “cosa” e più debole e si può mangiare, quindi l’orsa in questione in caso di necessità non si avvicina alle abitazioni per rovistare nella spazzatura ma lo potrebbe fare per assalire un’altra “cosa” con due gambe.
L’animale deve essere gestito, se poi gli amanti degli animali preferiscono che venga spostata in un recinto (zoo) e tenerla A VITA infarcita di calmanti, bon per loro, io credo che sia più dignitosa la morte.
Senza nulla togliere alle responsabilità umane della mancata gestione, informazione, ecc., ecc. ma che ora, dopo decenni che sono stati introdotti gli orsi, mi vengano anche a dire che una persona del luogo non sa come comportarsi, nel 2023, ma dai………..
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.954
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Questa è la vera soluzione: «Va inoltre considerata seriamente – aggiunge il ministro – l'ipotesi del ricollocamento all'estero di gruppi di esemplari»

che io non condivido.
aspetta che me lo segno nella lista delle cose di cui non...


Non hanno capito un minchia!
Un animale che colpisce gravemente una persona acquisisce la consapevolezza che quella “cosa” e più debole e si può mangiare, quindi l’orsa in questione in caso di necessità non si avvicina alle abitazioni per rovistare nella spazzatura ma lo potrebbe fare per assalire un’altra “cosa” con due gambe.
L’animale deve essere gestito, se poi gli amanti degli animali preferiscono che venga spostata in un recinto (zoo) e tenerla A VITA infarcita di calmanti, bon per loro, io credo che sia più dignitosa la morte.
Senza nulla togliere alle responsabilità umane della mancata gestione, informazione, ecc., ecc. ma che ora, dopo decenni che sono stati introdotti gli orsi, mi vengano anche a dire che una persona del luogo non sa come comportarsi, nel 2023, ma dai………..
siete tutti esperti di orsi, tranne che in trentino... :-)
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.896
3.243
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
pensa quando la montagna crolla sotto la pioggia incessante e te la ritrovi dentro il paese invece... ma poi tutti a piangere sul latte versato, quando fino a poco tempo prima chiedevano l'ergastolo per gli attivisti di Ultima Generazione che denunciano da tempo la crisi climatica...
Se volete aggiungere qualcosa sul covid e sui Poteri Forti™ così possiamo fare un'unica discussione idiota su tutti gli argomenti di punta della sezione Bar... :))):
Mi sa che lì andiamo a sbattere con l'abusivismo edilizio e le costruzioni non a norma antisismica che risulta essere la prima causa di morte di quelli che si stanno a casa :-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo