Rumore disco del freno di dietro MTB

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Dico la verità: internet può dare una mano, ma la fonte deve essere quella giusta.
Anche questo forum é foriero di consigli, dritte, vere e proprie consulenze (ho risolto diversi impicci grazie a MTB forum).
La pratica, però, rimane sempre la strada migliore. Inizialmente ho combinato disastri, fatto danni. In seguito nel fare i lavori sporcavo troppo, ma riuscivo a fare manutenzione e lavoretti vari. Ora vado abbastanza bene, riesco a fare diverse cose da me e sono più ordinato.
Anche perché sono nuovo nel mondo delle MTB, dato che la mia prima Mountain bike la comprai a giugno del 2021... La rockrider st 100 , con le ruote che diventano storte appena si scende un marciapiede
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.732
3.121
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Anche a me piacerebbe imparare a fare manutenzione, il problema è che non ho neanche conoscenti che se ne intendono, poi quando devo mettere mano sulla bici, la paura di fare danni mi ostacola molto..
Devi partire dalle cose più elementari e senza avere fretta. Piano piano riuscirai. Fossi in te inizierei dalla cosa più semplice ed utile: smontaggio e rimontaggio copertone e camera d'aria, come ti hanno già saggiamente consigliato.
 

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Devi partire dalle cose più elementari e senza avere fretta. Piano piano riuscirai. Fossi in te inizierei dalla cosa più semplice ed utile: smontaggio e rimontaggio copertone e camera d'aria, come ti hanno già saggiamente consigliato.
Si avevo intenzione di partire da questo, ma senza nessun tutorial o spiegazione non so neanche come si fa... Ora sto vedendo se riesco a trovare un video che spiega come fare, perché sennò rimango bloccato, non conosco nessuno che se ne intende
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.669
4.109
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Si avevo intenzione di partire da questo, ma senza nessun tutorial o spiegazione non so neanche come si fa... Ora sto vedendo se riesco a trovare un video che spiega come fare, perché sennò rimango bloccato, non conosco nessuno che se ne intende
Quando a 15 anni ho iniziato a trafficare con le bici non c'era internet e tutorial vari, con il poco buon senso che un ragazzino può avere un pneumatico lo si cambia senza problemi, così come altre parecchie operazioni base.
In fondo si tratta di bici basta guardare e si capisce come è assemblata.
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
No è seminuovo. Forse anche un centraggio migliore della pinza potrebbe ridurre il rumore. Usa la bici e vedi come evolve nel tempo.
Ho freni che cigolano da sempre, altri mai, e sono simili con le stesse pastiglie e dischi. Ma l'importante è che funzionino.
Non so perché ma adesso il rumore è aumentato di brutto... Se cambio pastiglie e disco il rumore se ne va?
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.666
3.524
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
  • Mi piace
Reactions: Barons

samuel.russo

Biker serius
15/8/22
258
40
0
Bologna
Visita sito
Bike
Rockrider St540 V2
Ma il disco non ha nulla, pare anche bello pulito.
Eh lo so ma mi sono rotto le scatole, faccio prima a cambiare tutto e poi vedo, perché il rumore è ritornato più forte di prima (è ritornato il solito rumore di pastiglie contaminate, quel fischio di ferraglia), lunedì devo andare a prendere la bici, l'ho portata dal meccanico
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.732
3.121
0
Maiella/Abruzzo
maiellacultura.blogspot.com
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Eh lo so ma mi sono rotto le scatole, faccio prima a cambiare tutto e poi vedo, perché il rumore è ritornato più forte di prima (è ritornato il solito rumore di pastiglie contaminate, quel fischio di ferraglia), lunedì devo andare a prendere la bici, l'ho portata dal meccanico
Il rumore é fastidioso, ma in alcuni casi é anche normale.
Hai riportato in post precedenti che la bici frena, quindi per la cosa più importante direi che ci siamo.
Fossi in te, anche se rumorosi, porterei al fine vita i dischi e le pastiglie incrimate.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo