Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Mi spiace ma non ho esperienza con altri rugged cinesi. Credo che nello stesso range di prezzo non ci siano differenze di qualità tra i vari marchi. Bisogna fidarsi delle specifiche dichiarate e scegliere magari quello che piace di più esteticamente.
Per andare sul sicuro bisognerebbe andare su marchi conosciuti come Nokia, Sony, Lenovo o Caterpillar etc, ma i prezzi salgono di parecchio.

Nel caso dei cinesi, prima di acquistare in Amazon darei un'occhiata ad altri canali di vendita che pure faranno sconti per il B.F.
Ad esempio in Aliexpress o direttamente sulle pagine web dei produttori dei rugged.
proverò! ho rotto il galaxy oggi, ma dovrei riuscire ad usarlo fino al BF.

Vedo anche su Aliexpress, se trovo qualcuno che spedisce in tempi ragionevoli.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Se punti ad avere un rugged che si avvicini ad uno smartphone anche solo di media gamma dei marchi top secondo me perdi tempo. Robustezza, protezione e autonomia sono l'obiettivo del prodotto, le prestazioni passano in secondo piano.
mi interessa un rugged che funzioni con le app classiche, che abbia un buon gps per quando lo uso in auto e che faccia foto decenti... e che non si rompa quando cado.
in bici uso il garmin che funziona bene e non occupa troppo spazio sul manubrio.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Se punti ad avere un rugged che si avvicini ad uno smartphone anche solo di media gamma dei marchi top secondo me perdi tempo. Robustezza, protezione e autonomia sono l'obiettivo del prodotto, le prestazioni passano in secondo piano.
Confermo! dalla mia esperienza sono tutti telefoni costruiti solo per essere robusti e la maggior parte lo sono, ma per il resto... fotocamera molto male e prestazioni scarse, anche se alcuni hanno Android ottimizzato meglio di altri e sono più fluidi (per esempio Blackview mi son sembrati meglio di Oukitel e Ulefone) ma usati da me e amici solo per farci girare Locus, Orux o altri software di mappe GPS. Poi la cosa fondamentale è il GPS, ma vedo che la maggior parte di questi chip cinesi hanno raggiunto un buon livello e sono molto affidabili e precisi. Se però vuoi usarli anche come telefoni di tutti i giorni e farci le foto, io te li sconsiglio.. o comunque io non ne ho ancora visto uno per me sufficiente... anche uno Xiaomi classico da 160 euro li batte a mani basse.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
mi interessa un rugged che funzioni con le app classiche, che abbia un buon gps per quando lo uso in auto e che faccia foto decenti... e che non si rompa quando cado.
in bici uso il garmin che funziona bene e non occupa troppo spazio sul manubrio.
Se non hai grandi aspettative prestazionali ti possono andar bene, il gps è ok, ma le foto sono giusto decenti.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ma perché non cercate nell'usato?
Si trovano ottimi cellulari di marchi fidati a prezzi super convenienti. Tanto per usare un Cell come GPS non serve android 12. Serve piuttosto un buon reparto relativo alla ricezione dei satelliti e il barometro.
Io non uso rugged e in 3 anni di cadute ne ho fatte io e anche il Cell senza mai rompersi. Con un buon supporto accoppiato ad una buona cover il rischio di rompere il telefono è bassissimo. E comunque se ho speso poco per acquistarlo il danno è minimo.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ma perché non cercate nell'usato?
Si trovano ottimi cellulari di marchi fidati a prezzi super convenienti. Tanto per usare un Cell come GPS non serve android 12. Serve piuttosto un buon reparto relativo alla ricezione dei satelliti e il barometro.
Io non uso rugged e in 3 anni di cadute ne ho fatte io e anche il Cell senza mai rompersi. Con un buon supporto accoppiato ad una buona cover il rischio di rompere il telefono è bassissimo. E comunque se ho speso poco per acquistarlo il danno è minimo.
E' una buona idea, ma solo se il telefono è semi regalato: per 100 euro si può avere un rugged basico che comunque è nuovo e garantito, ed offre in ogni caso una protezione maggiore, soprattutto dall'acqua, e solitamente una batteria più capace.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
E' una buona idea, ma solo se il telefono è semi regalato: per 100 euro si può avere un rugged basico che comunque è nuovo e garantito, ed offre in ogni caso una protezione maggiore, soprattutto dall'acqua, e solitamente una batteria più capace.
l'unico vero problema è la batteria, risolto con un piccolo powerbank collegato al cell e fissato sotto il manubrio.
per il resto con meno di 100 euro ti assicuro che su subito trovi cell ben più performanti di certi rugged venduti dai cinesi.
Per dirti fra un rugged cinese e un galaxy S8 a 100 euro non ci penserei un attimo.
Io sto usando da oltre 2 anni un S6 pagato 60 euro.
 
Ultima modifica:

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Con un buon supporto accoppiato ad una buona cover il rischio di rompere il telefono è bassissimo.
ti mostrerei le foto del mio galaxy, l'avevo in tasca ed è praticamente esploso... ha un buco dal lato senza schermo con una ragnatela di crepe e dal lato schermo la stessa cosa... però funziona ancora, è un po' difficile da leggere in basso a destra... :-)
sì ci sono caduto sopra, ho il quadricipite con una bella botta, il cell probabilmente mi ha salvato la gamba sacrificandosi contro una pietra!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ti mostrerei le foto del mio galaxy, l'avevo in tasca ed è praticamente esploso... ha un buco dal lato senza schermo con una ragnatela di crepe e dal lato schermo la stessa cosa... però funziona ancora, è un po' difficile da leggere in basso a destra... :-)
sì ci sono caduto sopra, ho il quadricipite con una bella botta, il cell probabilmente mi ha salvato la gamba sacrificandosi contro una pietra!
Il telefono non va tenuto in tasca. O nello zaino o sulla bici.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.550
3.489
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ti mostrerei le foto del mio galaxy, l'avevo in tasca ed è praticamente esploso... ha un buco dal lato senza schermo con una ragnatela di crepe e dal lato schermo la stessa cosa... però funziona ancora, è un po' difficile da leggere in basso a destra... :-)
sì ci sono caduto sopra, ho il quadricipite con una bella botta, il cell probabilmente mi ha salvato la gamba sacrificandosi contro una pietra!
Ma che fai, tieni il telefono nella tasca anteriore dei pantaloni? Ma allora...sai cosa diceva Ornano al barboncino?
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
@SKILPAD avresti foglio xls? grazie!

Ciao,
Uso Openoffice ed i file è in formato .ods
Posso esportarlo in formato .html o .pdf (non in .xls mi pare :nunsacci: )se ti servisse.
Nel caso fammi sapere.
Comunque tieni presente che il file NON è aggiornato, dopo l'acquisto in Gennaio non l'ho più attualizzato.
 

Allegati

  • Rugged_Phones - Copia.ods.txt
    20,4 KB · Visite: 18
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Mar-cello

Mar-cello

Biker urlandum
31/8/10
526
179
0
Bellano
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp
Ciao,
Uso Openoffice ed i file è in formato .ods
Posso esportarlo in formato .html o .pdf (non in .xls mi pare :nunsacci: )se ti servisse.
Nel caso fammi sapere.
Comunque tieni presente che il file NON è aggiornato, dopo l'acquisto in Gennaio non l'ho più attualizzato.
Grazie!!!!!!! va benissimo.. e sto pensando ad un Gigaset GX290 plus non presente sul tuo elenco.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f. and SKILPAD

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Vorrei il vostro consiglio e un chiarimento circa l'uso di un cellulare come gps/navigatore sia in uso mtb che durante le uscite trekking.
Ho adocchiato un blackview 4900 pro (https://www.amazon.it/dp/B0B7ZX7CGC/?tag=mmc08-21). Pensate, viste le caratteristiche tecniche, che questo cellulare sia adatto allo scopo? Se utilizzo programmi come strava o simili funziona tipo un garmin, ovvero, inserisco una traccia e oltre a seguirla nel frattempo registro anche i dati.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.061
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vorrei il vostro consiglio e un chiarimento circa l'uso di un cellulare come gps/navigatore sia in uso mtb che durante le uscite trekking.
Ho adocchiato un blackview 4900 pro (https://www.amazon.it/dp/B0B7ZX7CGC/?tag=mmc08-21). Pensate, viste le caratteristiche tecniche, che questo cellulare sia adatto allo scopo? Se utilizzo programmi come strava o simili funziona tipo un garmin, ovvero, inserisco una traccia e oltre a seguirla nel frattempo registro anche i dati.
Io in mtb uso un rugged Cubot perché compatto, 4", e sta bene sul manubrio, quel blackview è un pò più grande ma dovrebbe essere altrettanto valido.
Non ti so dire come vadano strava o altre app ma non credo ci siano problemi, i gps dei telefoni ormai sono molto precisi.
Uso Oruxmpas e mi è capitato che quando lo smartwatch aveva problemi, di regiatrare e seguire la traccia con il rugged.
 

alexdz

Biker serius
28/8/15
144
111
0
prov. Vicenza
Visita sito
Vorrei il vostro consiglio e un chiarimento circa l'uso di un cellulare come gps/navigatore sia in uso mtb che durante le uscite trekking.
Ho adocchiato un blackview 4900 pro (https://www.amazon.it/dp/B0B7ZX7CGC/?tag=mmc08-21). Pensate, viste le caratteristiche tecniche, che questo cellulare sia adatto allo scopo? Se utilizzo programmi come strava o simili funziona tipo un garmin, ovvero, inserisco una traccia e oltre a seguirla nel frattempo registro anche i dati.
La tipologia di smartphone ha poca rilevanza. Il tutto dipende dal software/app che ci installi per avere le funzioni di mappa/navigazione. Caricare tacce gps per poterle seguire e registrare il percorso fatto sono funzioni comuni a molte app.
Io per i miei giri in mtb o trekking uso un vecchio smartphone, non rugged, android con installato Oruxmaps. Mi trovo bene ma ci sono comunque anche altre valide alternative; se fai una ricerca nel forum trovi le esperienze di vari utenti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

SKILPAD

Pathfinder
7/10/13
196
150
0
Torre Pellice (TO)
Visita sito
Bike
XC Nera e Trail Bianca
Vorrei il vostro consiglio e un chiarimento circa l'uso di un cellulare come gps/navigatore sia in uso mtb che durante le uscite trekking.
Ho adocchiato un blackview 4900 pro (https://www.amazon.it/dp/B0B7ZX7CGC/?tag=mmc08-21). Pensate, viste le caratteristiche tecniche, che questo cellulare sia adatto allo scopo? Se utilizzo programmi come strava o simili funziona tipo un garmin, ovvero, inserisco una traccia e oltre a seguirla nel frattempo registro anche i dati.
Ciao,
Per il cellulare ti consiglierei di vedere anche altri canali di acquisto, ad esempio:
https://www.powerplanetonline.com/es/blackview-bv4900s-2gb-32gb-negro.
Questo modello è inferiore (Android 11 e solo 2/32GB) però se lo usi solo come GPS/Navigatore sarebbe sufficiente ed hai il 33% di sconto.
Il mio rugged l'ho comprato in questo negozio online, ma ovviamente ce ne sono anche altri, esempio aliexpress.

Buono comunque quello che hai adocchiato in Amazon, per la batteria e le dimensioni relativamente piccole. L'unico difetto a mio parere, per uso navigatore/GPS, è la mancanza del barometro. La misurazione dell'altitudine e dei dislivelli sarà piuttosto approssimativa.

Come app anch'io uso OruxMaps.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo