Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vorrei il vostro consiglio e un chiarimento circa l'uso di un cellulare come gps/navigatore sia in uso mtb che durante le uscite trekking.
Ho adocchiato un blackview 4900 pro (https://www.amazon.it/dp/B0B7ZX7CGC/?tag=mmc08-21). Pensate, viste le caratteristiche tecniche, che questo cellulare sia adatto allo scopo? Se utilizzo programmi come strava o simili funziona tipo un garmin, ovvero, inserisco una traccia e oltre a seguirla nel frattempo registro anche i dati.
Io ho quello normale, funziona perfettamente: la bussola non è proprio un fulmine di guerra e ovviamente il calcolo del dislivello sballa di un 10%, non avendo il barometro. Con lo schermo alla massima luminosità dura circa 7 ore. Però lo uso senza sim quindi no rete.
 
  • Mi piace
Reactions: karalis76

LuigiSeaMan

Biker novus
7/7/21
21
14
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Haibike Allmnt 3
Salve, ho acquistato un CUBOT MINI 2 PRO per utilizzarlo in navigazione con Komoot.

Lo uso in modalità aereo e solo con gps attivo, luminosità 80% e komoot aperto in modo fisso sempre attivo.

La batteria dura in questo modo circa 3 ore, ma è pochissimo, avete qualche consiglio per prolungare la batteria (a parte spegnere il display e usare un power bank).

Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Salve, ho acquistato un CUBOT MINI 2 PRO per utilizzarlo in navigazione con Komoot.

Lo uso in modalità aereo e solo con gps attivo, luminosità 80% e komoot aperto in modo fisso sempre attivo.

La batteria dura in questo modo circa 3 ore, ma è pochissimo, avete qualche consiglio per prolungare la batteria (a parte spegnere il display e usare un power bank).

Grazie.
spegnere il display oppure usare un power bank. :medita:
 

stec1612

Biker superioris
26/6/07
800
257
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Salve, ho acquistato un CUBOT MINI 2 PRO per utilizzarlo in navigazione con Komoot.

Lo uso in modalità aereo e solo con gps attivo, luminosità 80% e komoot aperto in modo fisso sempre attivo.

La batteria dura in questo modo circa 3 ore, ma è pochissimo, avete qualche consiglio per prolungare la batteria (a parte spegnere il display e usare un power bank).

Grazie.
Io ho il King Kong Mini 2 (non Pro) e usandolo con le tue stesse impostazioni ma con app Orux la batteria mi dura 9/10 ore.
Prima di Orux usavo Locus Map che però consumava di più (non andavo oltre le 5/6 ore se ricordo bene). Prova a mettere una app diversa da Komoot e vedi se c'è differenza.
Verifica anche se hai qualche app che gira in background e ti fa consumare così tanto.
 
  • Mi piace
Reactions: LuigiSeaMan

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.570
3.519
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve, ho acquistato un CUBOT MINI 2 PRO per utilizzarlo in navigazione con Komoot.

Lo uso in modalità aereo e solo con gps attivo, luminosità 80% e komoot aperto in modo fisso sempre attivo.

La batteria dura in questo modo circa 3 ore, ma è pochissimo, avete qualche consiglio per prolungare la batteria (a parte spegnere il display e usare un power bank).

Grazie.
Mi pare un pò poco, è vero che la batteria è solo da 3000, ma lo schermo è piccolo, considerato che lo tieni all'80% dovrebbe durare molto di più. Prova a dinsistallare o disattivare tutto, ma proprio tutto quello che non serve, a togliere la sim (posto che l'abbia messa) e a far girare un'altra app di navigazione. La prova successiva è tenerlo con lo schermo forzatamente acceso senza far girare nulla, finchè non si spegne. Potrebbe essere difettosa la batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: LuigiSeaMan

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Salve, ho acquistato un CUBOT MINI 2 PRO per utilizzarlo in navigazione con Komoot.

Lo uso in modalità aereo e solo con gps attivo, luminosità 80% e komoot aperto in modo fisso sempre attivo.

La batteria dura in questo modo circa 3 ore, ma è pochissimo, avete qualche consiglio per prolungare la batteria (a parte spegnere il display e usare un power bank).

Grazie.
ogni tanto prima di comprare il garmin usavo uno huawei p9 lite con la stessa batteria da 3mila mah. 4 ore le fai tenendo lo schermo acceso solo agli incroci, quindi il tuo risultato per la grandezza della batteria a schermo acceso non e' per nulla male vista la capacita' della batteria.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.674
10.241
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ogni tanto prima di comprare il garmin usavo uno huawei p9 lite con la stessa batteria da 3mila mah. 4 ore le fai tenendo lo schermo acceso solo agli incroci, quindi il tuo risultato per la grandezza della batteria a schermo acceso non e' per nulla male vista la capacita' della batteria.
infatti con la navigazione attiva e lo schermo acceso fare 3 ore con la batteria da 3000 mi pare congruo
 

LuigiSeaMan

Biker novus
7/7/21
21
14
0
41
Napoli
Visita sito
Bike
Haibike Allmnt 3
Oggi ho fatto una prova:

2 ore display sempre attivo con komoot attivo
2 ore display spento con komoot attivo
Per un totale di 4 ore (2+2)

La batteria è scesa "solo" al 50% quindi direi che funziona bene.

A differenza del mio primo messaggio ho soltanto scaricato un programmino "fantomatico" che dovrebbe riparare la batteria. In effetti sembra averlo fatto anche se ho i miei dubbi.
 
  • Haha
Reactions: fear_factory84

stec1612

Biker superioris
26/6/07
800
257
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Sarà che Orux non lo uso in modalità navigazione (carico la traccia da seguire senza le indicazioni di svolta) ma a me la batteria da 3000 dura molto di più.
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.613
1.118
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
  • Mi piace
Reactions: FraTM

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ultima modifica:

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Secondo me per il portatelefono fa grande differenza prenderne uno fissato "a vite", anche se in silicone, come questo:


Ho un CAT 42, non un mattone ma nemmeno una piuma, e anche sui trail ha sempre tenuto. Per un enduro spinto però non credo che mi fiderei.
Non mi ispira come sistema, vorrei qualcosa di stabile come l'attacco garmin, è chiaro che poi lo smartphone non puo' essere enorme altrimenti oscilla
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non mi ispira come sistema, vorrei qualcosa di stabile come l'attacco garmin, è chiaro che poi lo smartphone non puo' essere enorme altrimenti oscilla
Io uso un attacco preso su aliexpress, della Sincetop, però deci fissare l'adesivo da qualche parte. Avendo un rugged da 4", lo ho fascettato con un powerbank e l'adesivo lo ho messo sul powerbank
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo