Rugged phone per utilizzo come GPS

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
I gommini non ci sono, non so se i segni sono dovuti al supporto, ma a dir la verità mi interessa poco..il il cellulare lo userò solo come gps, niente sim ..solo collegamento wi fi (d'altra parte con l'ingombro e il peso che ha...)
 

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
Ho letto con attenzione il topic.
Considerando che le mie uscite sono solo domenicali (se mi va bene riesco ad inserirne una seconda in settimana) e non più lunghe di 3/4 ore che genere di strumento mi consigliereste per seguire le tracce?
Esco sempre in solitaria e dopo una frequente serie di incontri spiacevoli con cani ho cominciato ad avere timore nell'addentrarmi x strade di campagna sconosciute con il triste risultato di percorre più o meno sempre lo stesso giro (e x giunta in asfalto :-( .. )
Sul web ci sono miriadi di tracce condivise (e percorsi sicuri) che potrei scaricare e seguire, mi basterebbe caricami la bici in auto raggiungere il punto di partenza e via.
Mi piacerebbe un sacco esplorare strade a me sconosciute e soprattutto più adatte al tipo di bici che ho comprato.
Ma io sono uno che si perde già dietro casa ... un'anno fa provai un Garmin Oregon ma fu un'esperienza disastrosa.
Considerando che non sono interessato a profili di allenamento o robe simili ma solo ad avere qualcosa di affidabile da seguire mentre percorro strade mai fatte prima cosa mi consigliate?
La serie edge figa (tipo 800 o 1000) costa una )fucilata
Stavo pensando ad un Cubot kingkong mini 2 le dimnsioni sarebbero ottimali ... temo solo la batteria
Un qualcosa sui 4,5 di schermo?
L'alternativa sarebbe l'armor x7 pro di cui @Bella Italia non fa che parlar bene ... certo è bello grosso.
In ogni caso le mie uscite (da buon novizio) non hanno mai superato le 4 ore ... forse pure il Cubot potrebbe riportarmi all'auto :nunsacci:
Che mi consigliate?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho letto con attenzione il topic.
Considerando che le mie uscite sono solo domenicali (se mi va bene riesco ad inserirne una seconda in settimana) e non più lunghe di 3/4 ore che genere di strumento mi consigliereste per seguire le tracce?
Esco sempre in solitaria e dopo una frequente serie di incontri spiacevoli con cani ho cominciato ad avere timore nell'addentrarmi x strade di campagna sconosciute con il triste risultato di percorre più o meno sempre lo stesso giro (e x giunta in asfalto :-( .. )
Sul web ci sono miriadi di tracce condivise (e percorsi sicuri) che potrei scaricare e seguire, mi basterebbe caricami la bici in auto raggiungere il punto di partenza e via.
Mi piacerebbe un sacco esplorare strade a me sconosciute e soprattutto più adatte al tipo di bici che ho comprato.
Ma io sono uno che si perde già dietro casa ... un'anno fa provai un Garmin Oregon ma fu un'esperienza disastrosa.
Considerando che non sono interessato a profili di allenamento o robe simili ma solo ad avere qualcosa di affidabile da seguire mentre percorro strade mai fatte prima cosa mi consigliate?
La serie edge figa (tipo 800 o 1000) costa una )fucilata
Stavo pensando ad un Cubot kingkong mini 2 le dimnsioni sarebbero ottimali ... temo solo la batteria
Un qualcosa sui 4,5 di schermo?
L'alternativa sarebbe l'armor x7 pro di cui @Bella Italia non fa che parlar bene ... certo è bello grosso.
In ogni caso le mie uscite (da buon novizio) non hanno mai superato le 4 ore ... forse pure il Cubot potrebbe riportarmi all'auto :nunsacci:
Che mi consigliate?
Il Cubot per quella durata dovrebbe bastare, ma rischi di essere al limite. Io gli ho abbinato un piccolo powerbank per le necessità. Il suo vantaggio sono le dimensioni compatte per un 4", non ingombra troppo sul manubrio.
Sui 4.5" di rugged mi sembra avessi trovato solo il Samsung xcover 4, ma la batteria non è molto capiente ed il costo alto.
Personalmente non andrei oltre i 5/5.5 " ma le dimensioni cominciano a diventare importanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gaspyd

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
L'alternativa sarebbe l'armor x7 pro di cui @Bella Italia non fa che parlar bene ... certo è bello grosso.
In ogni caso le mie uscite (da buon novizio) non hanno mai superato le 4 ore ... forse pure il Cubot potrebbe riportarmi all'auto
Che mi consigliate?
Se punti ad uno schermo piccolo non hai molta scelta, se ti va bene anche un 5,5 pollici ci sono invece diverse possibilità, e direi che tutte i consentirebbero 5 ore di schermo acceso. Se nelle tue uscite sei solo e in territorio impervio ti consiglio di dotare il telefono "civile" esattamente come il rugged (app, mappe e tracce), in modo da avere un backup di riserva in caso di emergenza.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Gaspyd

Biker serius
21/12/18
151
43
0
52
Puglia
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50
che ne dite del OUKITEL WP5?
ne avete già parlato?
qualcuno lo usa sulla bici?
mi stavo guardando intorno e dopo una leggera infatuazione per il garmin edge 530, subito passata dopo aver letto che non è un granché per seguire le tracce (utilizzo per il quale lo acquisterei) perché lento e non in grado di ricalcolare se si esce dal percorso e dopo che mi era stata proposta come alternativa valida l'830 (che comincia ad avere un costo decisamente importante) mi sono ributtato sui rugged.
Il WP5 è un bel mattone da tenere sul manubrio :roll:
ma le dimensioni sono simili al armor x7 o al bv6000 che sembrano essere molto quotati sul forum.
.
Prenderei un kingkong mini2 se solo avesse una batteria da 4000 perché 4" sono più che sufficienti per seguire una traccia con orux o osmand ma se poi devo portarmi un powerbank x non rischiare di rimanere a terra dopo 3 ore di utilizzo a sto punto vanifico il vantaggio delle dimensioni e del peso :nunsacci:
Che palle non riesco a decidermi ed ho scaricato un sacco di gpx che vorrei seguire ... :mrgreen:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, vorrei fare una domanda magari banale per chi usa Oruxmaps e fasce cardio.
Il dato relativo al battito cardiaco viene visualizzato sia in modalità registrazione che quando si segue una traccia?
Sulla dashboard laterale alcuni parametri sono presenti solo in una o nell'altra modalità.
Vorrei provare la fascia del Decatlon da 30 euro e la userei preferibilmente quando seguo una traccia per tenere sotto controllo la situazione
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi sono andato dal decathlon ed ho preso la fascia cardio kalenj da 30 euro.
Dopo circa un'ora di tribolazioni, si è collegata al rugged e sembra funzionare bene, devo però ancora provarla in azione.
Stranamente sul rugged cubot King Kong mini funziona mentre su altri smartphone che abbiamo a casa (redmi note 8 pro, redmi note 6 pro, redmi 9a) non viene neanche vista dal bluetooth.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Oggi sono andato dal decathlon ed ho preso la fascia cardio kalenj da 30 euro.
Dopo circa un'ora di tribolazioni, si è collegata al rugged e sembra funzionare bene, devo però ancora provarla in azione.
Stranamente sul rugged cubot King Kong mini funziona mentre su altri smartphone che abbiamo a casa (redmi note 8 pro, redmi note 6 pro, redmi 9a) non viene neanche vista dal bluetooth.
Quando usavo Orux negli ultimi tempi avevo iniziato anch'io ad avere problemi con le fasce cardio, quella del decathlon ma anche altre, stessa cosa anche i miei amici, secondo noi è proprio Orux che con alcune combinazioni fascia/smartphone non funziona o funziona male e a singhiozzo. Poi siamo passati praticamente tutti a Locus a pagamento e zero problemi con qualsiasi fascia e telefono.
NB la fascia non deve essere vista dallo smartphone ma dall'app perchè usa un protocollo diverso (low energy).
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Quando usavo Orux negli ultimi tempi avevo iniziato anch'io ad avere problemi con le fasce cardio, quella del decathlon ma anche altre, stessa cosa anche i miei amici, secondo noi è proprio Orux che con alcune combinazioni fascia/smartphone non funziona o funziona male e a singhiozzo. Poi siamo passati praticamente tutti a Locus a pagamento e zero problemi con qualsiasi fascia e telefono.
NB la fascia non deve essere vista dallo smartphone ma dall'app perchè usa un protocollo diverso (low energy).
Confermo anch'io. Con la mia fascia Magene Orux non funziona e non viene neanche vista dall'impostazione bluetooth dell'applicazione mentre invece funziona benissimo con il Bryton e altre app come Strava e Relive. Su Locus anche se ce l'ho in versione full non l'ho provata. E' da un pezzo che non uso Locus, ma la proverò.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quando usavo Orux negli ultimi tempi avevo iniziato anch'io ad avere problemi con le fasce cardio, quella del decathlon ma anche altre, stessa cosa anche i miei amici, secondo noi è proprio Orux che con alcune combinazioni fascia/smartphone non funziona o funziona male e a singhiozzo. Poi siamo passati praticamente tutti a Locus a pagamento e zero problemi con qualsiasi fascia e telefono.
NB la fascia non deve essere vista dallo smartphone ma dall'app perchè usa un protocollo diverso (low energy).
La uso da un paio di settimane con il rugged Phoenix cubot sia in modalità registrazione che seguire una traccia e va benissimo. Non si scollega mai e viene subito vista quando attivo il cardiofrequenzimetro dall app Oruxmap.
Per i valori bon posso fare un confronto con altri fasce ma mi sembrano coerenti con la fatica che faccio e con quello che sento a livello di affanno/situazione fisica.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
La uso da un paio di settimane con il rugged Phoenix cubot sia in modalità registrazione che seguire una traccia e va benissimo. Non si scollega mai e viene subito vista quando attivo il cardiofrequenzimetro dall app Oruxmap.
Per i valori bon posso fare un confronto con altri fasce ma mi sembrano coerenti con la fatica che faccio e con quello che sento a livello di affanno/situazione fisica.
I valori vanno bene se si modificano sempre (fascia permettendo) perché capitava che si inchiodasse su un valore per sempre. Probabilmente hai trovato la combinazione giusta, oppure hanno risolto il problema in Orux.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Che versione hai di Oruxmaps @g.f. , quella a pagamento dello playstore o quella gratuita scaricando l'apk? Te lo chiedo perchè ho il mezzo sospetto che quella gratuita non si aggiorni e quindi se c'è un bug tale rimane mentre quella a pagamento potrebbe venire migliorata di volta in volta con gli aggiornamenti.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
I valori vanno bene se si modificano sempre (fascia permettendo) perché capitava che si inchiodasse su un valore per sempre. Probabilmente hai trovato la combinazione giusta, oppure hanno risolto il problema in Orux.
I valori cambiano in continuazione, od occhio direi circa ogni 4-5 secondi, anche se quasi sempre di poco, se non faccio uno sforzo improvviso.
Solo quando interrompo la navigazione, cambio traccia o passo al volo alla modalità registrazione, devo abbinare di nuovo la fascia (nel menù rapido basta che seleziono una sola volta cardiofrequenzimetro).
Per ora, con Oruxmap ed il rugged Cubot, va benissimo.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Che versione hai di Oruxmaps @g.f. , quella a pagamento dello playstore o quella gratuita scaricando l'apk? Te lo chiedo perchè ho il mezzo sospetto che quella gratuita non si aggiorni e quindi se c'è un bug tale rimane mentre quella a pagamento potrebbe venire migliorata di volta in volta con gli aggiornamenti.
Ho la versione gratuita scaricata dal sito ufficiale, la 7.4.23.
Da quando la ho installata, non si è mai aggiornata.
Ogni tanto controllo sul sito nella sezione download e la versione corrente è ancora questa.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ho la versione gratuita scaricata dal sito ufficiale, la 7.4.23.
Da quando la ho installata, non si è mai aggiornata.
Ogni tanto controllo sul sito nella sezione download e la versione corrente è ancora questa.
E' la stessa versione che ho io e l'ho installata almeno un anno e mezzo fa.
Se riesco voglio verificare che versione è quella sullo store.
 

Classifica mensile dislivello positivo