Rugged phone per utilizzo come GPS

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Che versione hai di Oruxmaps @g.f. , quella a pagamento dello playstore o quella gratuita scaricando l'apk? Te lo chiedo perchè ho il mezzo sospetto che quella gratuita non si aggiorni e quindi se c'è un bug tale rimane mentre quella a pagamento potrebbe venire migliorata di volta in volta con gli aggiornamenti.per curiosità ho guardato sul Play Store e la versione a pagamento è la 8.5.0 con ultimo aggiornamento di pochi giorni fa.

E' la stessa versione che ho io e l'ho installata almeno un anno e mezzo fa.
Se riesco voglio verificare che versione è quella sullo store.
Ho appena guardato sul play Store è la versione a pagamento è la 8.5.0GP con ultimo aggiornamento del 6/8/2021.
Non so con che frequenza venga aggiornata per il download la versione free, il Cubot lo ho preso a febbraio di quest'anno ma sul cel principale anche io la uso da quasi due anni ed è sempre la stessa versione.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ho appena guardato sul play Store è la versione a pagamento è la 8.5.0GP con ultimo aggiornamento del 6/8/2021.
Non so con che frequenza venga aggiornata per il download la versione free, il Cubot lo ho preso a febbraio di quest'anno ma sul cel principale anche io la uso da quasi due anni ed è sempre la stessa versione.
Sì, l'ho visto. Quasi quasi ce li investo quei 4 dollari e mezzo, più per sfizio che altro, tanto le pulsazioni me le registra già il Bryton.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ho trovato un'apk della versione GP V 8.1 funzionante e credo che la mia teoria fosse esatta, la versione più recente la vede la fascia. Ora ci sarà da vedere se la troverà anche le prossime volte perchè se non ricordo male la prima volta me l'aveva vista anche la versione free ma poi non l'ha mai più vista.
Questo solo per confermare che è una questione di app.

Screenshot_20210816-214143_OruxMaps GP.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Start77

Biker serius
2/10/15
193
16
0
Visita sito
Ciao A tutti,
Alla fine che smartphone rugged sui 4 pollici si trova (anche di qualche anno)?
Io devo usarlo solo per seguire le tracce in mtb e per registrare le uscite che faccio. Di Solito GPX Viewer Probe mi ci trovo bene.
Che mi consiglia? Più che altro non lo vorrei troppo grande (per questo mi ero orientato sui 4 pollici) ma che abbia un gps preciso e una buona batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao A tutti,
Alla fine che smartphone rugged sui 4 pollici si trova (anche di qualche anno)?
Io devo usarlo solo per seguire le tracce in mtb e per registrare le uscite che faccio. Di Solito GPX Viewer Probe mi ci trovo bene.
Che mi consiglia? Più che altro non lo vorrei troppo grande (per questo mi ero orientato sui 4 pollici) ma che abbia un gps preciso e una buona batteria.
Spulcia un pò indietro nella discussione. Io uso con soddisfazione un Cubot King Kong mini.
Sul manubrio non ingombra ed ha dimensioni perfette per avere un bello schermo compatto.
Devi però prendere in considerazione un powerbank se le tue uscite superano le 3 ore e mezza
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ciao A tutti,
Alla fine che smartphone rugged sui 4 pollici si trova (anche di qualche anno)?
Io devo usarlo solo per seguire le tracce in mtb e per registrare le uscite che faccio. Di Solito GPX Viewer Probe mi ci trovo bene.
Che mi consiglia? Più che altro non lo vorrei troppo grande (per questo mi ero orientato sui 4 pollici) ma che abbia un gps preciso e una buona batteria.
Perché non prendi in considerazione un Samsung xcover 4 messo in un portanavigatore in cui nella tasca interna inserisci powerbank e cavetto. Io mi trovo benissimo usando komoot per seguire percorsi o oruxmaps che come la prima app consente di scaricare mappe offline e prolungare la durata della batteria. Io mi ci trovo davvero bene e inoltre il telefono è più protetto da cadute e cose simili
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Perché non prendi in considerazione un Samsung xcover 4 messo in un portanavigatore in cui nella tasca interna inserisci powerbank e cavetto. Io mi trovo benissimo usando komoot per seguire percorsi o oruxmaps che come la prima app consente di scaricare mappe offline e prolungare la durata della batteria. Io mi ci trovo davvero bene e inoltre il telefono è più protetto da cadute e cose simili
Lo avevo valutato anche io, però il prezzo mi ha frenato. Mi sembra si trovava a circa 250 euro, per quella cifra tanto vale andare su un Garmin
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Lo avevo valutato anche io, però il prezzo mi ha frenato. Mi sembra si trovava a circa 250 euro, per quella cifra tanto vale andare su un Garmin
Però oltre a un normale telefono hai tutto quello che ti serve senza il garmin. Inoltre uso un portanavigatore tipo questo ed è tutto a posto. Faireach Borsa Manubrio Bici, Impermeabile Porta Smartphone Bici con Touch Screen, Porta Cellulare Bici Borsa Telefono Bici per Smartphone Fino a 6.7 '' https://www.amazon.it/dp/B08GKFS4TR/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.490
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Però oltre a un normale telefono hai tutto quello che ti serve senza il garmin. Inoltre uso un portanavigatore tipo questo ed è tutto a posto. Faireach Borsa Manubrio Bici, Impermeabile Porta Smartphone Bici con Touch Screen, Porta Cellulare Bici Borsa Telefono Bici per Smartphone Fino a 6.7 '' https://www.amazon.it/dp/B08GKFS4TR/?tag=mmc08-21
è bello perchè a uno che entra e legge si domanda... ma cosa è questo Garmin che nessuno vuole avere...
ah ah ah

Ragazzi navigate quanto volete senza il garmin, ma l'analisi dei dati che ti restituisce il garmin non la ha nessuno, sempre che a uno interessino...
C'è un abisso tra averlo e quello che fa un telefono
Se poi la cosa si ferma alla navigazione...allora ok... ma il Garmin più che per la navigazione si prende per mille altre cose
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo and g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Però oltre a un normale telefono hai tutto quello che ti serve senza il garmin. Inoltre uso un portanavigatore tipo questo ed è tutto a posto. Faireach Borsa Manubrio Bici, Impermeabile Porta Smartphone Bici con Touch Screen, Porta Cellulare Bici Borsa Telefono Bici per Smartphone Fino a 6.7 '' https://www.amazon.it/dp/B08GKFS4TR/?tag=mmc08-21
Infatti ho preso un Ruggero, molto più economico da dedicare solo alla mtb e mi ci trovo benissimo.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
è bello perchè a uno che entra e legge si domanda... ma cosa è questo Garmin che nessuno vuole avere...
ah ah ah

Ragazzi navigate quanto volete senza il garmin, ma l'analisi dei dati che ti restituisce il garmin non la ha nessuno, sempre che a uno interessino...
C'è un abisso tra averlo e quello che fa un telefono
Se poi la cosa si ferma alla navigazione...allora ok... ma il Garmin più che per la navigazione si prende per mille altre cose
Per un uso "intensivo" o molto frequente è soprattutto se si vuole un'assistenza approfondita agli allenamenti, allora il Garmin è il top.
Ma per la sola navigazione o per registrare la propria attività ogni tanto, un rugged con app dedicata non fa rimpiangere un prodotto apposito. Anzi spesso lo schermo dei telefoni è molto più comodo e reattivo, soffre solo un pò sotto il sole diretto.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.192
6.490
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Per un uso "intensivo" o molto frequente è soprattutto se si vuole un'assistenza approfondita agli allenamenti, allora il Garmin è il top.
Ma per la sola navigazione o per registrare la propria attività ogni tanto, un rugged con app dedicata non fa rimpiangere un prodotto apposito. Anzi spesso lo schermo dei telefoni è molto più comodo e reattivo, soffre solo un pò sotto il sole diretto.
e' quello che ho scritto sopra
con 2 premesse
1) che sia un rugged phone ed il telefono vero nello zaino
2) scordiamoci la precisione di un Garmin sulla traccia

sid
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao A tutti,
Alla fine che smartphone rugged sui 4 pollici si trova (anche di qualche anno)?
Io devo usarlo solo per seguire le tracce in mtb e per registrare le uscite che faccio. Di Solito GPX Viewer Probe mi ci trovo bene.
Che mi consiglia? Più che altro non lo vorrei troppo grande (per questo mi ero orientato sui 4 pollici) ma che abbia un gps preciso e una buona batteria.
Con 4" trovi poco e niente ormai. Lo smartphone è una buona idea, per molte esigenze, ma è meglio affidarsi a modelli già recensiti o utilizzati da qualcuno, perchè gli apparati di ricezione non sono tutti uguali, così come l'operatività e la compatibilità con le app di navigazione. Ovviamente deve essere utilizzato esclusivamente per la navigazione, usarlo anche come telefono non è una buona idea.
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
e' quello che ho scritto sopra
con 2 premesse
1) che sia un rugged phone ed il telefono vero nello zaino
2) scordiamoci la precisione di un Garmin sulla traccia

sid
Con il Cubot king Kong mini sono rimasto stupito della precisione del gps, sia quando seguo una traccia che quando registro.
Su strada asfaltata si accorge anche quando passo da un lato all'altro della carreggiata.
In zone coperte da alberi tiene bene il segnale, solo raramente sballa di qualche metro per poco tempo.
Altro discorso è l'altitudine, del gps non affidabile ma con i file dem di Oruxmap i dati sono ragionevoli. Ovviamente un Garmin con barometro risulta più affidabile.
Per la sola navigazione, non cambierei la qualità delle mappe, la reattività e la dimensione del rugged con quella di un navigatore da 2.5-3".
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Start77

Biker serius
2/10/15
193
16
0
Visita sito
Per il cubot King Kong mini la batteria mi sembra un po' piccola.
E del blackview BV6000 con schermo da 4,7" che dite? Potrebbe interessarti essere valido anche se un po' datato?
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Per un uso "intensivo" o molto frequente è soprattutto se si vuole un'assistenza approfondita agli allenamenti, allora il Garmin è il top.
Ma per la sola navigazione o per registrare la propria attività ogni tanto, un rugged con app dedicata non fa rimpiangere un prodotto apposito. Anzi spesso lo schermo dei telefoni è molto più comodo e reattivo, soffre solo un pò sotto il sole diretto
io ho il rugged e il garmin edge 520 plus. Come chiarezza e funzionalità indovinate quale preferisco in mtb?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Per il cubot King Kong mini la batteria mi sembra un po' piccola.
E del blackview BV6000 con schermo da 4,7" che dite? Potrebbe interessarti essere valido anche se un po' datato?
Per il Cubot c'è la versione con batteria da 2000 mah, che ho io e ci si fa circa 3 ore e mazza di navigazione con luminosità al massimo, poi la versione nuova con 3000 mah.
Un piccolo powerbank ti allunga l'autonomia; io lo uso anche per l'aggancio al morsetto.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.426
1.073
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
io ho il rugged e il garmin edge 520 plus. Come chiarezza e funzionalità indovinate quale preferisco in mtb?
Quasi sicuramente il rugged; per la visualizzazione, velocità di scroll del display e per avere una visione più ampia quando si deve capire dove ci si trova o se consono vie alternative, il rugged batte il Garmin.
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.580
3.541
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A meno di non prendere uno di quei mattoni con batteria da 8000 e oltre, un piccolo power bank è d'obbligo, anche avendo smartphone con batterie da 4000.
Il rugged con 3G di ram e android 7 non mi pare così interessante.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
Per il cubot King Kong mini la batteria mi sembra un po' piccola.
E del blackview BV6000 con schermo da 4,7" che dite? Potrebbe interessarti essere valido anche se un po' datato?
Ho il Bv6000 con sensore barometro e lo ritengo ottimo in abbinata ad OruxMaps: batteria lunga durata e OM configurabile a piacere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo