Rugged phone per utilizzo come GPS

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao, h
avrei deciso di passare ad un Rugged,lo userei solo offline, precaricando mappe e itinerari . Ora, ho visto che sono elencate alternative più o meno valide (ognuna a quanto pare con pregi e difetti). Per le mie esigenze:
- schermo ben leggibile anche in pieno sole quando attivata illuminazione 100% (a parte gli incovenienti della luce solare forte..da vicino ci vedo poco e quin di...);
- gestione appunto dell'illuminazione (via telefono o app navigazione) che mi consenta di attivare schermo al 100% per tot secondi;
- autonomia: diciamo che con risparmio energetico/gestione illuminazione attivati vorrei avvicinarmi alle 8/10 ore;
- garantisca una fluidità/affidabilità (sensore gps) accettabile;
- supporto da pipa non troppo pataccoso.

Altre funzioni al momento poco mi interessano (già quelle sopra non sono poche!)
Cito un modello che mi sembra vada per la maggiore: Black View?
Thanz
Per la questione della luminosità variabile per un certo periodo di tempo, credo che a prescindere dal modello, dovrà farlo un'app, non penso sia possibile di default sia con rugged che smartphone normali.
Se le dimensioni del rugged non sono un problema, per le tue esigenze guarda un modello con almeno 8000-10000 mah di batteria.
Le Marche che vanno per la maggiore, Blackview, Ulefone, Cubiti, Oukitel,... dovrebbero avere prestazioni simili per la precisione ed affidabilità GPS.
PPer quanto riguarda l'attacco al manubrio, forse la soluzione più comoda è quella tipo supporti dei Garmin, con parte fissa sul manubrio e adesivo con l'attacco sul rugged, così lo attacchi e stacchi velocemente
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@mame
Per regolare la luminosità in corsa senza staccare le mani dal manubrio usa i comandi vocali dell'assistente Google.

"hey google"
"imposta luminosità 50%" (80%... 30% ecc...)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Domanda leggermente fuori tema: qualcuno di voi fissa i rugged alla bici con supporti adesivi per quadlock, garmin o simili? Cioè una cosa tipo questa

1200x1200_Universal-Interface_ae8be8ae-5200-4013-aba3-cf78f0977264_1080x.jpg

Vorrei provarli ma ho timore che l'adesivo dopo un po' non tenga più e che il telefono mi voli sullo scassato.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Domanda leggermente fuori tema: qualcuno di voi fissa i rugged alla bici con supporti adesivi per quadlock, garmin o simili? Cioè una cosa tipo questa


Vorrei provarli ma ho timore che l'adesivo dopo un po' non tenga più e che il telefono mi voli sullo scassato.
Ciao,
io l'ho acquistato più di un anno fa utilizzando questo supporto
1624709507800.png
Ho scelto questo modello per fissarlo al tubo obliquo vicino allo sterzo. Lo smartphone sul manubrio proprio non ce lo vedo bene e sarebbe comunque troppo ballerino.
Funziona ottimamente , tieni conto però che l'attacco adesivo l'avevo appiccicato ad una cover a guscio che aveva anche una parte anteriore in questo modo il telefono era ben saldo alla cover . Secondo me anche con una cover classica il telefono non dovrebbe saltar via ma non ho mai provato, in ogni caso non ho dubbi sulla parte adesiva.
Soltanto una volta l'attacco femmina si è separato dal supporto, cadendo ho perso l'equilibrio e con la gamba o toccato il cellophono facendolo ruotare, in tutte le altre occasioni ha tenuto bene anche sulle discese più scassate.
Se proprio dovessi attaccarlo al manubrio però prenderei questo supporto in stile Garmin tenendo la staffa in posizione arretrata.
1624709876336.png
 
  • Mi piace
Reactions: stec1612 and g.f.

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Alla fine ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B085C5RLKL/?tag=mmc08-21 con questo supporto

https://www.amazon.it/gp/product/B072XN3MRM/?tag=mmc08-21

Promossi tutti e due. Provati oggi.
Il supporto l'ho montato direttamente nello sterzo e funziona benissimo, cellulare, non proprio una piuma, che non ha fatto una piega sia su sterrata molto sconnessa scesa a manetta che si Trail non proprio flow!
Cellulare: pesicchia ma ha una batteria super, schermo sempre acceso alla massima luminosità e in ca 4h1\2 consumato ca 40%.
Per il resto tutto ok, usato offline con osmandroid... Visibilità in sole pieno accettabile
pacchetto promosso!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Ciao,
io l'ho acquistato più di un anno fa utilizzando questo supporto
Vedi l'allegato 464338
Ho scelto questo modello per fissarlo al tubo obliquo vicino allo sterzo. Lo smartphone sul manubrio proprio non ce lo vedo bene e sarebbe comunque troppo ballerino.
Funziona ottimamente , tieni conto però che l'attacco adesivo l'avevo appiccicato ad una cover a guscio che aveva anche una parte anteriore in questo modo il telefono era ben saldo alla cover . Secondo me anche con una cover classica il telefono non dovrebbe saltar via ma non ho mai provato, in ogni caso non ho dubbi sulla parte adesiva.
Soltanto una volta l'attacco femmina si è separato dal supporto, cadendo ho perso l'equilibrio e con la gamba o toccato il cellophono facendolo ruotare, in tutte le altre occasioni ha tenuto bene anche sulle discese più scassate.
Se proprio dovessi attaccarlo al manubrio però prenderei questo supporto in stile Garmin tenendo la staffa in posizione arretrata.
Vedi l'allegato 464339

Grazie mille, io pensavo di fissarlo sul tappo della serie sterzo, ma anche il supporto che hai preso tu è carino.
 

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
Alla fine ho preso questo https://www.amazon.it/gp/product/B085C5RLKL/?tag=mmc08-21 con questo supporto

https://www.amazon.it/gp/product/B072XN3MRM/?tag=mmc08-21

Promossi tutti e due. Provati oggi.
Il supporto l'ho montato direttamente nello sterzo e funziona benissimo, cellulare, non proprio una piuma, che non ha fatto una piega sia su sterrata molto sconnessa scesa a manetta che si Trail non proprio flow!
Cellulare: pesicchia ma ha una batteria super, schermo sempre acceso alla massima luminosità e in ca 4h1\2 consumato ca 40%.
Per il resto tutto ok, usato offline con osmandroid... Visibilità in sole pieno accettabile
pacchetto promosso!
Veramente quel supporto riesce a prendere bene il WP5 e non cade nemmeno su discese cattive? potresti farmi una foto senza fretta? grazie mille
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Veramente quel supporto riesce a prendere bene il WP5 e non cade nemmeno su discese cattive? potresti farmi una foto senza fretta? grazie mille
L'ho testato sabato..discesa bella scassata a tratti anche se non estrema.+ forestale non proprio stile svizzero/tirolese scesa a manetta......non ha fatto una piega! e tieni conto che il cell. che ho usato pesa non poco e ha un ingombro notevole. Poi ti mando foto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

albertmails

Biker serius
10/5/10
283
26
0
Brescia
Visita sito
Bike
Rose Granite Chief 2 - 2015
L'ho testato sabato..discesa bella scassata a tratti anche se non estrema.+ forestale non proprio stile svizzero/tirolese scesa a manetta......non ha fatto una piega! e tieni conto che il cell. che ho usato pesa non poco e ha un ingombro notevole. Poi ti mando foto.
Grazie mille.. si ce l'ho anch'io il WP5, di solito facevo costruire il supporto ad un mio amico lattoniere ma non lo vedo da una vita.
 

mame

Biker serius
29/2/08
231
73
0
60
Lecco
www.flickr.com
Bike
Miner Rip 9
Non ha un occhiello in cui far passare cordino, salvo , con diametro molto piccolo, "giocare" con la cover.Però ti assicuro che tiene di brutto...ho provato a strattonarlo e niente..fisso (certo che se cadi e di sfiga vai a fare leva proprio li..)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.895
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Anch'io ho il GUB come supporto ed è validissimo.
Il mio problema attuale è che non lo fanno per manubri da 35mm, ma solo per quelli con diametro 31,8.
Si, lo so, potrei attaccarlo al posto del top cap della serie sterzo, ma non mi va per vari motivi.

Qualcuno ha trovato il GUB per diametri da 35mm?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Anch'io ho il GUB come supporto ed è validissimo.
Il mio problema attuale è che non lo fanno per manubri da 35mm, ma solo per quelli con diametro 31,8.
Si, lo so, potrei attaccarlo al posto del top cap della serie sterzo, ma non mi va per vari motivi.

Qualcuno ha trovato il GUB per diametri da 35mm?
Io ho manubrio da 35 mm ed avevo comprato un supporto simil Gub economico su aliexpress per manubri da 31.8.
Inizialmente lo usavo su una sezione del manubrio vicino allo stem dove c'è un restringimento ma non faceva benissimo presa in modo simmetrico, ora lo monto un pò più lateralmente dove la sezione è costante con l'apposito adattatore in gomma, dovrebbe essere 22 mm se non sbaglio. Molto più stabile
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.504
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Anch'io ho il GUB come supporto ed è validissimo.
Il mio problema attuale è che non lo fanno per manubri da 35mm, ma solo per quelli con diametro 31,8.
Si, lo so, potrei attaccarlo al posto del top cap della serie sterzo, ma non mi va per vari motivi.

Qualcuno ha trovato il GUB per diametri da 35mm?
Per i manubri da 35 si trova poco, in qualsiasi campo. Ho abbandonato lo standard quasi subito, mi conviene passare stem e manubri sulle bici nuove, o comprarli nuovi.
 

Classifica mensile dislivello positivo