Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silenZi0

Biker novus
18/1/20
5
2
0
46
roma
Visita sito
Bike
rockrider 700s
@silenZi0
Hai scaricato delle mappe "non in linea" per Locus?
Tecnicamente si. da wikiloc (sul mio telefono principale) ho trovato la traccia che volevo fare ed ho usato l'opzione "invia al tuo navigatore", inviandola al rugged tramite bluetooth e scegliendo locus come app per aprirla (la traccia sul rugged, poi, era salvata in "files" come file.gpx
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Alla fine ho preso un rugged, ulefon Armor X3, a 90 euro. Preso per seguire tracce altrui utilizzando wikiloc; queste le premesse.
Ieri mi sono organizzato per fare un giro all'interno del parco de Circeo (Lazio sud) e mi sono scontrato con vari problemi che vorrei sottoporvi.
Il rugged lo utilizzo senza scheda telefonica. Scaricati sia wikiloc che locus (prima volta che lo utilizzo, quindi esordiente totale con questa app). Scelgo una traccia e la scarico in formato gpx e la salvo sul Cell.
Partendo da casa provo a utilizzare l'opzione "raggiungi punto di partenza" di wikiloc ma, sfruttando maps per questo servizio, il rugged non può collegarsi alla linea dati quindi nulla .
Una volta arrivati alla partenza avvio la traccia scaricata sia su wikiloc che su locus contemporaneamente e scopro che wikiloc, senza linea dati, sfarfalla non poco. il puntatore, che sarebbe la mia bici, cammina in maniera approssimata lungo la traccia. Fatico, invece, a capire come funzioni locus ma dopo un po' di smanettamenti e prove, capisco come utilizzarlo per avviare l'inseguimento della traccia. Decisamente più centrato sulla mappa, mi segnala in termini di metri, come saprete già, le prossime svolte.
I problemi riscontrati sono legati alla visualizzazione della mappa, infatti, apparte la traccia visibile tutta la mappa intorno non è visibile, rendendomi, di fatto, impossibile poter scegliere altre vie, scorciatoie, vie di fuga ecc che potrebbero essere presenti. Non so se mi sono spiegato. Una domanda, ma scaricando la singola traccia è sempre cosi? Cioè non ho possibilità di vedere "navigare" il resto della mappa che contiene la traccia?
Benvenuto nel mondo dei rugged!
Non uso le app da te citate, acome ti hanno git detto, dovresti scaricare mappe da usare offline; sarebbe la base che visualizzi quando apri l'app, ancora prima di caricare la traccia.
Se il tuo utilizzo è principalmente cartografico, il rugged non ti deluderà.
 
  • Mi piace
Reactions: silenZi0

vittorisk

Biker serius
12/9/19
234
265
0
zena
Visita sito
Bike
a pedali
In effetti l'alternativa migliore sospetto sia un Montana, ma la spesa a parer mio è giustificata se si fa intensa attività esplorativa e si pedala spesso in zone sconosciute, non certo per fare "il giro del tremalzo", per citare un giro che credo conoscano tutti.
Montana, quel pietrone da 0,400 kg?!
Un Rugged di pari schermo pesa meno...
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Ciao a tutti,
con un budget sui 100 euro cosa mi consigliate ? a me interessa per essere usato online con komoot o strava, che duri almeno 4 ore di batteria con schermo e gps attivo

grazie
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti,
con un budget sui 100 euro cosa mi consigliate ? a me interessa per essere usato online con komoot o strava, che duri almeno 4 ore di batteria con schermo e gps attivo

grazie
L'utilizzo online può dipendere anche dalla copertura telefonica nella zona dove ti trovi.
Credo che oramai quasi tutte le app ti permettono l'uso offline e poi il caricamento dei dati online a fine giro.
Con 100 euro hai parecchia scelta di rugged con durata di almeno 4 ore continuativa.
Che preferenze hai su dimensioni dello schermo ?
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
L'utilizzo online può dipendere anche dalla copertura telefonica nella zona dove ti trovi.
Credo che oramai quasi tutte le app ti permettono l'uso offline e poi il caricamento dei dati online a fine giro.
Con 100 euro hai parecchia scelta di rugged con durata di almeno 4 ore continuativa.
Che preferenze hai su dimensioni dello schermo ?
grazie, sì,scusa intendevo online perchè lo volevo almeno con connessione 4g e non con solo 2g o 3g(che è una rete in dismissione).

Schermo almeno un 5 pollici direi.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie, sì,scusa intendevo online perchè lo volevo almeno con connessione 4g e non con solo 2g o 3g(che è una rete in dismissione).

Schermo almeno un 5 pollici direi.
Ormai quasi tutti i rugged sono 4g. I primi compatibili 5g sono pochi e molto cari per quello che offrono.
Hai già un supporto per montarlo o ne hai individuato uno?
Sui 5" ci sono degli Ulefone armor della serie x, sui 5.5" alcuni Oukitel e la serie bv5500 di Black view (il pro oppure meglio il plus, la versione 5500 base è solo 3g)
Prova a spulciare online tra i siti e modelli di Ulefone, Oukitel e Black view, tra le più gettonato; altri marchi potrebbero essere sempre di nicchia.
Poi a prescindere dalle preferenze per uno l'altro marchio, modello, in questa fascia di prezzo credo si equivalgono tra prestazioni e qualità generale.
 

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Ormai quasi tutti i rugged sono 4g. I primi compatibili 5g sono pochi e molto cari per quello che offrono.
Hai già un supporto per montarlo o ne hai individuato uno?
Sui 5" ci sono degli Ulefone armor della serie x, sui 5.5" alcuni Oukitel e la serie bv5500 di Black view (il pro oppure meglio il plus, la versione 5500 base è solo 3g)
Prova a spulciare online tra i siti e modelli di Ulefone, Oukitel e Black view, tra le più gettonato; altri marchi potrebbero essere sempre di nicchia.
Poi a prescindere dalle preferenze per uno l'altro marchio, modello, in questa fascia di prezzo credo si equivalgono tra prestazioni e qualità generale.
Vai grazie gentilissimo, per il supporto anche lì parto da zero, se hai consigli anche per quello ti devo almeno una birra
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Vai grazie gentilissimo, per il supporto anche lì parto da zero, se hai consigli anche per quello ti devo almeno una birra
Se per te l'estetica non è un problema, potresti valutare quelle borsette per smartphone con finestra trasparente, alcune hanno anche uno spazio sotto lo smartphone per eventuale powerbank o accessori. Ci sono sia per telaio che per manubrio. A me non piaceva il colpo d'occhio e non le ho considerate.
Per il montaggio a manubrio io avevo preso da aliexpress un economico supporto a morsetto (scorri indietro di qualche pagina questa discussione è trovi i dettagli) e per ora sta andando bene, anche se però lo uso con un rugged piccolo, da 4". Per dimensioni maggiori ci dovrebbero essere dei modelli della Gub più robusti.
In alternativa un supporto tipo quello per Garmin, con una piccola staffa dotata di attacco da mettere sul manubrio ed un attacco con adesivo da incollare sul retro del rugged (magari sulla sua cover in plastica o silicone), più pratico, ogni volta metti e togli solo il rugged senza stare a stringere viti.
 
  • Mi piace
Reactions: Paul570

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
eccomi, prima di tutto grazie mille di nuovo per i consigli, se passate da Firenze una birra in omaggio per tutti e due :)

alla fine ho preso un armor x7 pro, ho fatto un giro di prova, ma non ho capito perchè koomot mi dice che non rileva la bussola... non so se è perchè non ho messo la sim ma mi pare strano, con gli altri navigatori tipo google maps non ho questo problema, so che non è il 3d giusto per chiedere info su questo, ma se per caso avete una soluzione le birre diventano 2 :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
eccomi, prima di tutto grazie mille di nuovo per i consigli, se passate da Firenze una birra in omaggio per tutti e due :)

alla fine ho preso un armor x7 pro, ho fatto un giro di prova, ma non ho capito perchè koomot mi dice che non rileva la bussola... non so se è perchè non ho messo la sim ma mi pare strano, con gli altri navigatori tipo google maps non ho questo problema, so che non è il 3d giusto per chiedere info su questo, ma se per caso avete una soluzione le birre diventano 2 :mrgreen:
Ottima scelta per il rugged.
@Bella Italia ha lo stesso cell, lui potrà darti indicazioni più affidabili
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
eccomi, prima di tutto grazie mille di nuovo per i consigli, se passate da Firenze una birra in omaggio per tutti e due :)

alla fine ho preso un armor x7 pro, ho fatto un giro di prova, ma non ho capito perchè koomot mi dice che non rileva la bussola... non so se è perchè non ho messo la sim ma mi pare strano, con gli altri navigatori tipo google maps non ho questo problema, so che non è il 3d giusto per chiedere info su questo, ma se per caso avete una soluzione le birre diventano 2 :mrgreen:
Ciao. Premettendo che Komoot ce l'ho installato ma non lo uso e quindi lo conosco poco quando te lo da questo messaggio, all'apertura dell'applicazione o quando inizi a seguire o registrare una traccia? A me non da nessun errore provando ad aprirlo, hai fatto qualche modifica al sistema o installato qualche app antivirus o firewall?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Ciao. Premettendo che Komoot ce l'ho installato ma non lo uso e quindi lo conosco poco quando te lo da questo messaggio, all'apertura dell'applicazione o quando inizi a seguire o registrare una traccia? A me non da nessun errore provando ad aprirlo, hai fatto qualche modifica al sistema o installato qualche app antivirus o firewall?
Ciao, me lo fa quando provo a seguire una mia traccia, il GPS lo rileva ma mi dice che non rileva la bussola, no, non ho installato nessuna app tranne komoot e strava, mi è arrivato stamattina fresco fresco da Amazon e volevo appunto solo testare komoot. Grazie
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Strano questo comportamento, ho provato ad aprire una traccia e avviare la navigazione anche se solo dal balcone ed effettivamente da anche a me quel messaggio.

Screenshot_20210527-202346_2.png
Sembra cmq che la traccia viene seguita ugualmente e i comandi vocali sono corretti, però è solo un test dal balcone di casa vista l'ora serale.
Se tocchi l'icona blu disattivi il tentato utilizzo della bussola da parte dell'applicazione e la navigazione sembra venire gestita solo dal gps ma ci vorrebbe una prova su strada.
Il cellulare da quel che mi risulta il sensore bussola ce l'ha e le altre app che uso, le classiche oruxmaps, lucus, strava e relive ne fanno uso e non danno errori simili, questo mi fa pensare a una qualche incompatibilità software tra Komoot e questo cellulare.
 
Ultima modifica:

Paul570

Biker popularis
6/5/15
47
11
0
40
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Comp 650b - M.Y. 2015
Strano questo comportamento, ho provato ad aprire una traccia e avviare la navigazione anche se solo dal balcone ed effettivamente da anche a me quel messaggio.

Vedi l'allegato 458198
Sembra cmq che la traccia viene seguita ugualmente e i comandi vocali sono corretti, però è solo un test dal balcone di casa vista l'ora serale.
Se tocchi l'icona blu disattivi il tentato utilizzo della bussola da parte dell'applicazione e la navigazione sembra venire gestita solo dal gps ma ci vorrebbe una prova su strada.
Il cellulare da quel che mi risulta il sensore bussola ce l'ha e le altre app che uso, le classiche oruxmaps, lucus, strava e relive ne fanno uso e non danno errori simili, questo mi fa pensare a una qualche incompatibilità software tra Komoot e questo cellulare.
grazie mille per il tuo test, sì alla fine è un problema software di Koomot con le altre app funziona, no problem ne userà un' altra. buona serata
 

Classifica mensile dislivello positivo