Rugged phone per utilizzo come GPS

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi ho provato per la prima volta il Cubot con il sistema di montaggio manubrio.
Un giretto di circa un'ora in campagna su strade asfaltate.
Non può essere considerato un vero e proprio test dell'attacco a manubrio visto il percorso non sconnesso e stressante per il montaggio, quanto piuttosto una prima prova del Cubot, che non avevo mai testato in bici.
Mi ha sorpreso molto la precisione della localizzazione satellitare, davvero ottima.
Non ho caricato una traccia visto il giro non di interesse ma ho provato a registrare. In alcuni punti cambiavo lato della strada e la traccia registrata si accorgeva di questo con grande accuratezza.
Il dislivello registrato non saprei valutarlo; il percorso era in pianura e quindi non accentuato, però vedendo le altimetrie da dati dem, sembra ragionevole.
Sono partito con batteria al 98%, l'uscita è durata 1h 5 min e al ritorno a casa era al 71%, senza sim, risparmio energetico non attivo e luminosità al 100%.
Per quello che serve a me, 4" sono ottimi, con Oruxmaps in modalità Landscape e dashboard laterale, la dimensione della mappa, trovato il giusto zoom, andava benissimo.
Quello che mi interessava era la compattezza sul manubrio, un display accettabile come dimensioni e qualità e l'accuratezza della posizione, come primo test mi ritengo più che soddisfatto.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, ho una domanda magari stupida su Oruxmaps.
Sto smanettando sia sul rugged Cubot che sul cel principale per prenderci la mano.
Quando registro una traccia e poi interrompo per salvare, nella schermata dove posso inserire informazioni, non mi fa selezionare nessuna cartella. Se do la spunta a forma di V, nella cartella di default tracklog trovo solo file. db e. db-journal ma non il percorso .gxp con la traccia.
Questo su entrambi i telefoni.
Devo rivedere qualche impostazione?
Poi, sempre nella schermata di salvataggio, su correggi altitudine, selezionando i file dem che già ho salvato per la mappa offline, mi adeguerà in automatico il dato oppure necessita di connettersi a qualche database dell'app (sul rugged non ho sim) ?
Grazie per il supporto
 

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Ciao a tutti, ho una domanda magari stupida su Oruxmaps.
Sto smanettando sia sul rugged Cubot che sul cel principale per prenderci la mano.
Quando registro una traccia e poi interrompo per salvare, nella schermata dove posso inserire informazioni, non mi fa selezionare nessuna cartella. Se do la spunta a forma di V, nella cartella di default tracklog trovo solo file. db e. db-journal ma non il percorso .gxp con la traccia.
Questo su entrambi i telefoni.
Devo rivedere qualche impostazione?
Poi, sempre nella schermata di salvataggio, su correggi altitudine, selezionando i file dem che già ho salvato per la mappa offline, mi adeguerà in automatico il dato oppure necessita di connettersi a qualche database dell'app (sul rugged non ho sim) ?
Grazie per il supporto
La cartella la dovresti poter selezionare nella schermata. La 5a vice, sotto "Tipo".
Quando salvi OM te lo salva nel sio db. Il gpx lo crea solo quando si gestione tracce selezioni la traccia salvata e premi il tasto col dischetto.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Amer74

Biker novus
9/1/20
25
8
0
49
Fano
Visita sito
Bike
KTM
Ciao a tutti, ho una domanda magari stupida su Oruxmaps.
Sto smanettando sia sul rugged Cubot che sul cel principale per prenderci la mano.
Quando registro una traccia e poi interrompo per salvare, nella schermata dove posso inserire informazioni, non mi fa selezionare nessuna cartella. Se do la spunta a forma di V, nella cartella di default tracklog trovo solo file. db e. db-journal ma non il percorso .gxp con la traccia.
Questo su entrambi i telefoni.
Devo rivedere qualche impostazione?
Poi, sempre nella schermata di salvataggio, su correggi altitudine, selezionando i file dem che già ho salvato per la mappa offline, mi adeguerà in automatico il dato oppure necessita di connettersi a qualche database dell'app (sul rugged non ho sim) ?
Grazie per il supporto
Se hai i dem e hai impostato OM per usarli, usa quelli.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
La cartella la dovresti poter selezionare nella schermata. La 5a vice, sotto "Tipo".
Quando salvi OM te lo salva nel sio db. Il gpx lo crea solo quando si gestione tracce selezioni la traccia salvata e premi il tasto col dischetto.
Il fatto è che anche se salva. db, quando cerco di caricare la traccia registrata nella cartella tracklog, non trovo nulla
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
@g.f.
A quanto pare è una funzione che puoi usare solo con la versione a pagamento dallo store google.
Quando cerchi di salvare la traccia dopo averla messa in stop una delle voci selezionabili è "CARICA SU ORUXMAPS" ma se ci clicchi sopra appare il messaggio come da screenshot sotto.
Io di solito carico solo tracce che mi sono creato in gpx da programmi di terze parti che poi carico su orux tramite una qualsiasi app di gestione files e le importo in orux. Le mie tracce finora le ho registrate con il bryton e se mi serve le importo come detto sopra.

Screenshot_20210327-165236.png
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
@g.f.
A quanto pare è una funzione che puoi usare solo con la versione a pagamento dallo store google.
Quando cerchi di salvare la traccia dopo averla messa in stop una delle voci selezionabili è "CARICA SU ORUXMAPS" ma se ci clicchi sopra appare il messaggio come da screenshot sotto.
Io di solito carico solo tracce che mi sono creato in gpx da programmi di terze parti che poi carico su orux tramite una qualsiasi app di gestione files e le importo in orux. Le mie tracce finora le ho registrate con il bryton e se mi serve le importo come detto sopra.

Vedi l'allegato 441930
Grazie della precisazione, non ne faccio un dramma anche perché il rugged lo ho preso principalmente per seguire percorsi pre impostati in precedenza. Era una curiosità visto che sto cominciando a smanettare.
I dati personali che registro per tenere traccia di quanti km o dislivello faccio in un anno, li calcolo dopo l'uscita dal PC o cell dai vari siti che permettono di costruire il percorso ed averne i dati.
Ora ho però un'altra domanda su Oruxmaps; oggi ho provato per la prima volta a seguire un percorso costruito in precedenza; uso la dashboard laterale ma non mi ha visualizzato i dati di dislivello fatto, distanza percorsa e tempo in movimento seguendo la traccia; solo la% completata.
Quando invece è in modalità registrazione questi dati ci sono.
Grazie per le dritte
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ora ho però un'altra domanda su Oruxmaps; oggi ho provato per la prima volta a seguire un percorso costruito in precedenza; uso la dashboard laterale ma non mi ha visualizzato i dati di dislivello fatto, distanza percorsa e tempo in movimento seguendo la traccia; solo la% completata.
Quando invece è in modalità registrazione questi dati ci sono.
Grazie per le dritte
Li hai configurati correttamente i DEM? I dati sul dislivello dovrebbe prenderli da lì sia che stai seguendo o registrando una traccia.
Io ho seguito il tutorial di questo ragazzo.

 
  • Mi piace
Reactions: GigiDoc

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Li hai configurati correttamente i DEM? I dati sul dislivello dovrebbe prenderli da lì sia che stai seguendo o registrando una traccia.
Io ho seguito il tutorial di questo ragazzo.

Credo di si, anche perché l'altitudine dem la vedo. Quando seguo la traccia, mancano le informazioni sul dislivello fatto da quando inizio a seguire, c'è solo la % di rotta completata.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Li hai configurati correttamente i DEM? I dati sul dislivello dovrebbe prenderli da lì sia che stai seguendo o registrando una traccia.
Io ho seguito il tutorial di questo ragazzo.

Ripensandoci forse sbaglio parametri per il seguire la traccia. Ho scelto i valori complessivi, ad esempio dislivello positivo complessivo, guardando tra le varie icone che si possono mettere nella dashboard ce ne sono altri, provo a cambiare e fare delle prove
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Non ti resta che fare le prove con le varie possibilità da aggiungere nella dashboard, io in realtà non sono stato lì a diventarci matto dietro più di tanto perchè io oruxmaps lo uso solo per avere una mappa e una traccia da seguire, tutti gli altri parametri li predo da Strava e/o Relive che registrano anche loro la traccia con tutti i dati annessi e connessi. Li puoi anche lanciare insieme, orux+strava, anche con 2 gb dovrebbe farcela, strava in background e orux a schermo così vedi dove sei e dove vai.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Nell'uscita di oggi ho usato il rugged Cubot con oruxmaps per seguire una traccia, usando il dato dell'altimetria dem; ogni tanto, pur essendo posizionato e visualizzato sulla traccia, l'altimetria dem prendeva svarioni aumentando la quota di 35/40 m per brevissimi tratti, per poi tornare su valori ragionevoli. Forse il pacchetto dati dem non ha una risoluzione elevata in alcune zone e con fondeva la sede della traccia con picchi e rilievi nelle immediate vicinanze.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.531
3.461
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Nell'uscita di oggi ho usato il rugged Cubot con oruxmaps per seguire una traccia, usando il dato dell'altimetria dem; ogni tanto, pur essendo posizionato e visualizzato sulla traccia, l'altimetria dem prendeva svarioni aumentando la quota di 35/40 m per brevissimi tratti, per poi tornare su valori ragionevoli. Forse il pacchetto dati dem non ha una risoluzione elevata in alcune zone e con fondeva la sede della traccia con picchi e rilievi nelle immediate vicinanze.
Se hai scelto di usare esclusivamente i file dem dovrebbe essere un problema del gps, ma in questo caso vedresti la traccia spostata dalla direzione reale. A me succedeva il contrario, cioè vedevo scarti improvvisi e ingiustificati di quota, ma solo se usavo l'altitudine del gps, anche se combinata coi dati dem.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se hai scelto di usare esclusivamente i file dem dovrebbe essere un problema del gps, ma in questo caso vedresti la traccia spostata dalla direzione reale. A me succedeva il contrario, cioè vedevo scarti improvvisi e ingiustificati di quota, ma solo se usavo l'altitudine del gps, anche se combinata coi dati dem.
Su oruxmaps avevo la dashboard laterale con altimetria dem, il cursore del GPS era molto preciso e sulla traccia. I valori di altitudine ogni tanto avevano degli scatti evidenti di 30/40 m in più ma per poco tempo, solo una lettura, poi tornavano ragionevoli. Non ho fatto caso se in quei punti del percorso fossi vicino a rilievi di altitudine paragonabile a quella che ogni tanto sballava
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Secondo me queste variazioni improvvise sono la causa di scariche elettrostatiche o campi magnetici nell'atmosfera del tratto che si sta percorrendo.
Però non è una variazione sulla quota data dal GPS, ma sul dato dem, già in memoria. Una volta che si ha la posizione dal GPS il dato dem credo venga semplicemente letto dai file salvati e la posizione era precisissima
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
..da quando in qua i dem sono precisi....mi sfugge il particolare...sono approsimati anche loro...
Dopo aver provato, ora lo so.
Comunque rispetto ai dati della rilevazione GPS credo siano più affidabili, a parte qualche sbavature, e più costanti e coerenti lungo un percorso.
 

Classifica mensile dislivello positivo