Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Purtroppo la risoluzione dei rilievi dem è quella che è: salendo al colle dell'Agnello, per dire, la misura del dislivello sarà sicuramente precisa, facendo su e giù su una strada di fondo valle buona parte del dislivello fatto rimarrà irrilevato.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Purtroppo la risoluzione dei rilievi dem è quella che è: salendo al colle dell'Agnello, per dire, la misura del dislivello sarà sicuramente precisa, facendo su e giù su una strada di fondo valle buona parte del dislivello fatto rimarrà irrilevato.
È quello che pensavo, su percorsi con in vicinanza quote variabili la risoluzione dei file dem può essere approssimativa.
 

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Oggi ho provato per la prima volta il Cubot con il sistema di montaggio manubrio.
Un giretto di circa un'ora in campagna su strade asfaltate.
Non può essere considerato un vero e proprio test dell'attacco a manubrio visto il percorso non sconnesso e stressante per il montaggio, quanto piuttosto una prima prova del Cubot, che non avevo mai testato in bici.
Mi ha sorpreso molto la precisione della localizzazione satellitare, davvero ottima.
Non ho caricato una traccia visto il giro non di interesse ma ho provato a registrare. In alcuni punti cambiavo lato della strada e la traccia registrata si accorgeva di questo con grande accuratezza.
Il dislivello registrato non saprei valutarlo; il percorso era in pianura e quindi non accentuato, però vedendo le altimetrie da dati dem, sembra ragionevole.
Sono partito con batteria al 98%, l'uscita è durata 1h 5 min e al ritorno a casa era al 71%, senza sim, risparmio energetico non attivo e luminosità al 100%.
Per quello che serve a me, 4" sono ottimi, con Oruxmaps in modalità Landscape e dashboard laterale, la dimensione della mappa, trovato il giusto zoom, andava benissimo.
Quello che mi interessava era la compattezza sul manubrio, un display accettabile come dimensioni e qualità e l'accuratezza della posizione, come primo test mi ritengo più che soddisfatto.
ciao, pensavo anche io di acquistare il kingkong mini, a tal proposito ti disturbo per sapere se sei riuscito a farti un'idea chiara di quella che potrebbe essere la durata massima della batteria, perché dal dato che riporti - 27% di consumo per un'ora circa di utilizzo - si potrebbe presumere una durata massima di quattro ore...
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
ciao, pensavo anche io di acquistare il kingkong mini, a tal proposito ti disturbo per sapere se sei riuscito a farti un'idea chiara di quella che potrebbe essere la durata massima della batteria, perché dal dato che riporti - 27% di consumo per un'ora circa di utilizzo - si potrebbe presumere una durata massima di quattro ore...
Ciao, fin ora non lo ho mai portato a scarica completa durante l'utilizzo ma ci sono andato vicino.
Con GPS sempre attivo, schermo sempre acceso ed al massimo della luminosità, la durata è tra le 3 ore e mezza e le 4 circa.
Se hai letto alcuni miei messaggi precedenti, io ho abbinato con fascette un power bank da 4000 mah che è il doppio dei 2000 del Cubot.
Sto aspettando un cavetto USB/USB C da 25 cm preso su aliexpress per poterlo caricare anche durante il giro, per non portarmi dietro quello originale troppo lungo.
Per il momento ti posso dire che la batteria è l'unico neo del rugged, ma questo già lo sapevo prima di prenderlo (infatti ho subito previsto il power bankbank) ; il modello più recente, il mini 2, ha 3000 mah e dovrebbe farti fare 6 ore o poco più ma per me la differenza di prezzo non giustificava la scelta (anche perché per giri più lunghi avrei dovuto avete sempre il power bank).
Le dimensioni compatte per me vanno benissimo sul manubrio, lo schermo si vede benissimo e le dimensioni non mi fanno rimpiangere di non aver preso un 5" o più.
Io per ora lo ho usato solo con Oruxmap e la precisione del GPS mi ha stupito molto positivamente. I dati altimetrici con i file dem ti danno valori accettabili, a questo prezzo non si può pretendere di più.
Se hai altre domande, chiedi pure.
 
  • Mi piace
Reactions: torpedo

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Ciao, fin ora non lo ho mai portato a scarica completa durante l'utilizzo ma ci sono andato vicino.
Con GPS sempre attivo, schermo sempre acceso ed al massimo della luminosità, la durata è tra le 3 ore e mezza e le 4 circa.
Se hai letto alcuni miei messaggi precedenti, io ho abbinato con fascette un power bank da 4000 mah che è il doppio dei 2000 del Cubot.
Sto aspettando un cavetto USB/USB C da 25 cm preso su aliexpress per poterlo caricare anche durante il giro, per non portarmi dietro quello originale troppo lungo.
Per il momento ti posso dire che la batteria è l'unico neo del rugged, ma questo già lo sapevo prima di prenderlo (infatti ho subito previsto il power bankbank) ; il modello più recente, il mini 2, ha 3000 mah e dovrebbe farti fare 6 ore o poco più ma per me la differenza di prezzo non giustificava la scelta (anche perché per giri più lunghi avrei dovuto avete sempre il power bank).
Le dimensioni compatte per me vanno benissimo sul manubrio, lo schermo si vede benissimo e le dimensioni non mi fanno rimpiangere di non aver preso un 5" o più.
Io per ora lo ho usato solo con Oruxmap e la precisione del GPS mi ha stupito molto positivamente. I dati altimetrici con i file dem ti danno valori accettabili, a questo prezzo non si può pretendere di più.
Se hai altre domande, chiedi pure.
grazie mille.
avevo letto i tuoi post e mi ritrovo con la tua idea di avere un dispositivo compatto sul manubrio anziché uno smartphone con schermo da 5" ché mi sembrano davvero tanti.
ho visto in giro il modello 2, ma, come puntualizzavi tu, la spesa inizia a lievitare - ho trovato un negozio di napoli che lo vende a 90€ scarsi, ma bisogna poi aggiungere le spese di spedizione, mentre abitando io a torino, potrei acquistare il KK "normale" dallo stesso negozio dove lo hai preso tu (che penso di aver già trovato in rete) a un prezzo certo interessante.
lo userei per giri in solitaria, caricando mappe già preparate, quindi ne farei un uso simile al tuo: ora, quattro ore potrebbero probabilmente bastarmi, ma certo è che l'autonomia non è elevata; un powerbank "volante" potrebbe essere in effetti una soluzione.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
grazie mille.
avevo letto i tuoi post e mi ritrovo con la tua idea di avere un dispositivo compatto sul manubrio anziché uno smartphone con schermo da 5" ché mi sembrano davvero tanti.
ho visto in giro il modello 2, ma, come puntualizzavi tu, la spesa inizia a lievitare - ho trovato un negozio di napoli che lo vende a 90€ scarsi, ma bisogna poi aggiungere le spese di spedizione, mentre abitando io a torino, potrei acquistare il KK "normale" dallo stesso negozio dove lo hai preso tu (che penso di aver già trovato in rete) a un prezzo certo interessante.
lo userei per giri in solitaria, caricando mappe già preparate, quindi ne farei un uso simile al tuo: ora, quattro ore potrebbero probabilmente bastarmi, ma certo è che l'autonomia non è elevata; un powerbank "volante" potrebbe essere in effetti una soluzione.
Io sono della provincia di Torino.
Il Cubot lo ho preso dal negozio Bpm power (non credo sia un problema farne il nome) perchè aveva il prezzo più basso trovato online, non volevo fare riferimento a venditori extra europei (sia su amazon che EBAY non ho trovato rivenditori europei più convenienti) per questioni di garanzia e assiste eventuali.
Pagato poco meno di 74 euro spedito; il prezzo variava di poco nei giorni in cui ho seguito il prodotto e poi fatto l'ordine.
Dove giri di solito?
 
  • Mi piace
Reactions: torpedo

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Io sono della provincia di Torino.
Il Cubot lo ho preso dal negozio Bpm power (non credo sia un problema farne il nome) perchè aveva il prezzo più basso trovato online, non volevo fare riferimento a venditori extra europei (sia su amazon che EBAY non ho trovato rivenditori europei più convenienti) per questioni di garanzia e assiste eventuali.
Pagato poco meno di 74 euro spedito; il prezzo variava di poco nei giorni in cui ho seguito il prodotto e poi fatto l'ordine.
Dove giri di solito?
sì, il negozio è quello. tu hai preso da loro anche il power bank?

in questo periodo giro poco a dire il vero, spero che riaprano i confini comunali
per provare a spingermi più in là della collina, nella quale sono comunque non
conosco tutti i sentieri; il gps vorrei usarlo anche e soprattutto per questo motivo.
so che sembra ridicolo, ma pur essendo torinese, conosco poco i tracciati che
mi circondano in quanto sono quasi sempre giravo in gruppi dove c'era qualcuno più
preparato a far da capo gita. ora che sono prevalentemente da solo, non avere un gps
che mi indichi nuove vie, lo trovo davvero limitante.

tu di dove sei?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
sì, il negozio è quello. tu hai preso da loro anche il power bank?

in questo periodo giro poco a dire il vero, spero che riaprano i confini comunali
per provare a spingermi più in là della collina, nella quale sono comunque non
conosco tutti i sentieri; il gps vorrei usarlo anche e soprattutto per questo motivo.
so che sembra ridicolo, ma pur essendo torinese, conosco poco i tracciati che
mi circondano in quanto sono quasi sempre giravo in gruppi dove c'era qualcuno più
preparato a far da capo gita. ora che sono prevalentemente da solo, non avere un gps
che mi indichi nuove vie, lo trovo davvero limitante.

tu di dove sei?
Il powerbank lo ho preso un un supermercato Carrefour, trovato come ultimo pezzo a 5 euro, ma soprattutto di dimensioni quasi uguali a quelle del Cubot, così veniva facile unirli tramite fascette.
Io sono di Pinerolo, giro prevalentemente tra Val Chisone e Pellice; il GPS lo uso solo fa quest'anno ed è davvero comodo, anche se fai un percorso noto, date un'occhiata ogni tanto ti fa capire subito dove sei o quanto manca per un punto di riferimento
 
  • Mi piace
Reactions: torpedo

torpedo

Biker superioris
8/7/08
971
12
0
to/fi/boh?
Visita sito
Il powerbank lo ho preso un un supermercato Carrefour, trovato come ultimo pezzo a 5 euro, ma soprattutto di dimensioni quasi uguali a quelle del Cubot, così veniva facile unirli tramite fascette.
Io sono di Pinerolo, giro prevalentemente tra Val Chisone e Pellice; il GPS lo uso solo fa quest'anno ed è davvero comodo, anche se fai un percorso noto, date un'occhiata ogni tanto ti fa capire subito dove sei o quanto manca per un punto di riferimento
mai stato fin laggiù, tendenzialmente mi fermavo a cumiana, ma con un gps potrei pensare di spingermi fin dalle tue parti senza timore di girare in tondo alla ricerca del sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Oggi giro con il rugged Cubot, display al massimo di luminosità, no risparmio energetico, GPS e schermo sempre attivi, registrato attività, partito al 100% di batteria, dopo 3h e 50 min ritorno a casa al 23%.
Dovrebbe avvicinarsi alle 4:15-4:30 h consecutive per la scarica completa.
 

silenZi0

Biker novus
18/1/20
5
2
0
46
roma
Visita sito
Bike
rockrider 700s
Salve a tutti, prima volta che scrivo. Innanzitutto tutto grazie perché questo 3d mi ha chiarito un sacco di cose su cui avevo forti dubbi. Volevo chiedere una cosa però. Come mai nessuno parla mai di wikilock per seguire tracce (da abbinare con un rugged)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Salve a tutti, prima volta che scrivo. Innanzitutto tutto grazie perché questo 3d mi ha chiarito un sacco di cose su cui avevo forti dubbi. Volevo chiedere una cosa però. Come mai nessuno parla mai di wikilock per seguire tracce (da abbinare con un rugged)
Questa è principalmente una discussione sull'hardware, su cui ognuno poi utilizza il sw che predilige. Io personalmente non sapevo nemmeno che wikiloc fosse pure un app.
 

silenZi0

Biker novus
18/1/20
5
2
0
46
roma
Visita sito
Bike
rockrider 700s
Questa è principalmente una discussione sull'hardware, su cui ognuno poi utilizza il sw che predilige. Io personalmente non sapevo nemmeno che wikiloc fosse pure un app.
Certo certo, mi era chiaro l'argomento del 3d, solo che in 50 e passa pagine sono stati menzionati locus, orux, komot e altri e mai wikilock. Ora, siccome io uso wikilock appunto, volevo capire se "ho sbagliato tutto" acquistando l'unica app inutile del globo terracqueo, e a questo punto capire il perché visto che moltissimi qui dentro sono super preparati, oppure magari funziona regolarmente e semplicemente a nessuno è capitato di usarlo. Vabè tutto qui
 

FraTM

biker rimbambitus
2/6/20
228
197
0
57
Gorizia
Visita sito
Bike
Scott Spark
Io uso wikiloc per scaricare e caricare i gpx. Ma per seguire la traccia non uso la app - che non ho mai scaricato - perché oruxmaps mi va benissimo.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Certo certo, mi era chiaro l'argomento del 3d, solo che in 50 e passa pagine sono stati menzionati locus, orux, komot e altri e mai wikilock. Ora, siccome io uso wikilock appunto, volevo capire se "ho sbagliato tutto" acquistando l'unica app inutile del globo terracqueo, e a questo punto capire il perché visto che moltissimi qui dentro sono super preparati, oppure magari funziona regolarmente e semplicemente a nessuno è capitato di usarlo. Vabè tutto qui
Di solito un nuovo appassionato prova un po' tutte le app, possibilmente in versione free, e poi ne sceglie una. Se tu ti trovi bene con Wikiloc fai bene a usarla, questo non toglie che sul telefono puoi avere più di una app e io inizialmente ne utilizzavo più di una contemporaneamente così potevo fare paragoni con i risultati finali tanto se il cellulare è in grado di farle girare non interferiscono una con l'altra.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.540
3.479
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sono andato a controllare su play ed ho scoperto di averlo in realtà già installato chissà quando. Non ricordo perchè lo avessi disinstallato, forse per via del costo (10€ / anno), decisamente sfavorevole rispetto alle altre app di riferimento.
 

silenZi0

Biker novus
18/1/20
5
2
0
46
roma
Visita sito
Bike
rockrider 700s
Alla fine ho preso un rugged, ulefon Armor X3, a 90 euro. Preso per seguire tracce altrui utilizzando wikiloc; queste le premesse.
Ieri mi sono organizzato per fare un giro all'interno del parco de Circeo (Lazio sud) e mi sono scontrato con vari problemi che vorrei sottoporvi.
Il rugged lo utilizzo senza scheda telefonica. Scaricati sia wikiloc che locus (prima volta che lo utilizzo, quindi esordiente totale con questa app). Scelgo una traccia e la scarico in formato gpx e la salvo sul Cell.
Partendo da casa provo a utilizzare l'opzione "raggiungi punto di partenza" di wikiloc ma, sfruttando maps per questo servizio, il rugged non può collegarsi alla linea dati quindi nulla .
Una volta arrivati alla partenza avvio la traccia scaricata sia su wikiloc che su locus contemporaneamente e scopro che wikiloc, senza linea dati, sfarfalla non poco. il puntatore, che sarebbe la mia bici, cammina in maniera approssimata lungo la traccia. Fatico, invece, a capire come funzioni locus ma dopo un po' di smanettamenti e prove, capisco come utilizzarlo per avviare l'inseguimento della traccia. Decisamente più centrato sulla mappa, mi segnala in termini di metri, come saprete già, le prossime svolte.
I problemi riscontrati sono legati alla visualizzazione della mappa, infatti, apparte la traccia visibile tutta la mappa intorno non è visibile, rendendomi, di fatto, impossibile poter scegliere altre vie, scorciatoie, vie di fuga ecc che potrebbero essere presenti. Non so se mi sono spiegato. Una domanda, ma scaricando la singola traccia è sempre cosi? Cioè non ho possibilità di vedere "navigare" il resto della mappa che contiene la traccia?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Classifica mensile dislivello positivo