Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io farei fatica a seguire una traccia su uno schermo più piccolo e l'armor X7 per me è l'ideale come dimensione.
Facci poi sapere come ti trovi.
Amazon Pay non la conosco e non ho idea di come funzioni.
Prima dell'acquisto avevo fatto delle prove con un vecchissimo Alcatel Pixi 4 con ben 512 mb di ram e schermo 4".
Ci ho installato oruxmaps solo per capire come si vedeva, anche con dashboard laterale trovando il giusto livello di zoom la zona nei pressi della posizione era ben leggibile, togliendo le dashboard e mappa a tutto schermo andava benissimo.
Quello che però mi piaceva era il posizionamento sul manubrio, decisamente ridotto rispetto uno smartphone da 15 cm di lunghezza.
Appena arriva spero di riuscire a provarlo subito, sperando che non ci richiudono di nuovo in casa con nuove limitazioni.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anch'io vorrei uno schermo più grande per seguire la traccia... poi ho visto che nelle zone problematiche il problema vero e proprio è l'imprecisione della cartografia e/o della traccia da seguire, con sentieri spesso segnati dove non sono, e ho definitivamente archiviato l'idea di uno schermo grande. A quel punto il device diventa un'indicazione di massima, e l'unica è stare attenti e studiarsi un po' prima il tutto.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Eccolo!
Neanche il tempo di arrivare che già si avvicina la zona rossa
Spero di provarlo per bene il prima possibile; @yayayaya in caso di dubbi o domande sulla configurazione posso poi disturbarti, visto che anche tu lo hai avuto?
 

Allegati

  • IMG_20210304_190550.jpg
    IMG_20210304_190550.jpg
    412,5 KB · Visite: 34
  • Mi piace
Reactions: Pi75

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Installato Oruxmaps sul piccolo Cubot, scaricato le mappe offline delle Alpi ovest; però se da app provo a fare il download dei file dem, mi da errore.
Ho dovuto passarli dal telefono principale su Google drive e poi scaricarli sul Cubot.
Così sembrano funzionare.
Provato solo molto brevemente dal balcone il fix GPS e la localizzazione. Mi sembra buona e un filo più veloce nell'agganciare la posizione e pure poco meglio come precisione rispetto il mio redmi note 8 pro che ha pure Galileo.
Ora mi manca solo la prova sul campo
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Installato Oruxmaps sul piccolo Cubot, scaricato le mappe offline delle Alpi ovest; però se da app provo a fare il download dei file dem, mi da errore.
Ho dovuto passarli dal telefono principale su Google drive e poi scaricarli sul Cubot.
Così sembrano funzionare.
Provato solo molto brevemente dal balcone il fix GPS e la localizzazione. Mi sembra buona e un filo più veloce nell'agganciare la posizione e pure poco meglio come precisione rispetto il mio redmi note 8 pro che ha pure Galileo.
Ora mi manca solo la prova sul campo
Purtroppo il meteo non è favorevole e le prove con il rugged Cubot le posso fare solo da casa.
In una giornata nuvolosa (non il massimo per la ricezione GPS) il fix rimane comunque veloce; dal confronto con l'altitudine dem e quella rilevata dal satellite ci sono scarsi 15m di differenza in più per la seconda. Per i miei usi come navigatore l'indicazione va più che bene (anche perché nella dashboard di oruxmaps ho impostato quella dem) ma per la registrazione della traccia potrebbe dare errori cumulativi non indifferenti. Questo già lo sapevo visto le prove passate di @yayayaya, per me non è un problema.
Per completezza di informazioni, pur non essendo riportati nella scheda tecnica o sul sito della Cubot, scaricando l'app "stato GNSS" si ha la compatibilità con GPS, GLONASS, Beidu, Sbas.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, avete da consigliare un buon sito o un'app per creare tracce da seguire su oruxmaps? Possibilmente che permetta di creare la traccia da smartphone.
Grazie
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Io uso Brouter che è facilissimo da usare per creare percorsi, almeno da pc, sicuramente anche da telefono ma io non l'ho mai usato così. Inoltre Brouter si integra con oruxmaps e Locus maps.


Questo video tutorial è in inglese ma è molto intuitivo anche se fa riferimento a una versione un po' datata di oruxmaps.

Se cerchi su Google dovresti trovare altri riferimenti a oruxmaps con Brouter.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Io uso Brouter che è facilissimo da usare per creare percorsi, almeno da pc, sicuramente anche da telefono ma io non l'ho mai usato così. Inoltre Brouter si integra con oruxmaps e Locus maps.


Questo video tutorial è in inglese ma è molto intuitivo anche se fa riferimento a una versione un po' datata di oruxmaps.

Se cerchi su Google dovresti trovare altri riferimenti a oruxmaps con Brouter.
Grazie mille, ci comincio a dare un'occhiata
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io uso Komoot, lo trovo molto facile e intuitivo.
Per chi non lo sapesse, da Strava senza abbonamento, su crea percorso ti puoi scaricare i percorsi degli altri e caricarli su Komoot che ha di buono la correzione della traccia sui sentieri noti e non su ogni singolo tratto.
Ovvero se la traccia ha vistosi errori ed è fuori dai sentieri, lui te la corregge e riposiziona sopra
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Quello di questo link a me dice che c'è una versione nuova e lo trovo più lento a caricare, io uso questo di link. Non credo ci siano grandi differenze ma trovo che carica meglio:
Grazie, dovrebbe essere quello che cercavo.
Una mappa online con varie possibilità di crearsi le tracce.
Provo a smanettarci per prendere confidenza
 

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
L'ho già sentita varie volte ma non ho mai approfondito.
Sarebbe un'app tipo Oruxmaps, per navigare, registrare e creare tracce oppure solo un tool per pianificare l'itinerario?
Tutto quanto, sulle mappe precedentemente scaricate. Fai prima a provarla, ma all'inizio ci vuole un attimo per prenderci la mano.
Io lo uso per pianificare track .gpx che poi invio al garmin, tutto dal cell.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Che poi ce ne sono diverse di applicazioni con metodi simili o migliori/peggiori una dell'altra. L'unica cosa è mettersi lì con un po' di pazienza, provarne qualcuna e poi decidere in base al livello di difficoltà o precisione sulle mappe quale è più idonea alle nostre esigenze e sceglierla come definitiva. Io ho scelto BRouter e per me è sufficiente ma è una scelta soggettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, purtroppo causa zona rossa e rinfrescata meteo di metà Marzo, non ho ancora avuto modo di testare sui trails il rugged Cubot.
Nel frattempo ho fatto l'accrocchio in foto, per usarlo sul manubrio con un supporto a morsetto con in abbinato un powerbank.
Volevo evitare borsette sul telaio con finestra trasparente o supporti più articolati tipo attacchi Garmin o simili. Avevo già preso tempo fa per circa 2 euro su Aliexpress il supporto a morsetto e volevo una soluzione pratica più che elegante (le punte sono per i piccioni :loll: ) .
Il powerbank è da 4000 mah (per un totale di 6000 mah considerando anche la batteria interna del rugged) e lo ho trovato in un Carrefour come ultimo pezzo a 5 euro, le dimensioni sono circa quelle del Cubot.
La fascetta centrale non disturba troppo l'uso del display, volevo evitarla ma alla fine è una sicurezza in più.
Per la ricarica, collego direttamente i cavi senza staccare nulla, un pò scomodo ma pratico per evitare ogni volta di riassemblare tutti; il sistema ovviamente è reversibile, si tagliano le fascette in plastica e via.
Una domanda magari stupida: con tutto il blocco collegato, tra metallo del supporto e powerbank, c'è la possibilità che venga influenzato il sensore GPS del rugged?
 

Allegati

  • IMG_20210321_204107.jpg
    IMG_20210321_204107.jpg
    348 KB · Visite: 37
  • IMG_20210321_204054.jpg
    IMG_20210321_204054.jpg
    368,8 KB · Visite: 37
  • IMG_20210321_204038.jpg
    IMG_20210321_204038.jpg
    337,6 KB · Visite: 36

Classifica mensile dislivello positivo