Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Neanche io ho mai avuto problemi, e non ho neanche un rugged! Però tutte le volte che si è scaricato anzitempo sapevo dove andare, e idem quando si è messo a diluviare.
Ma lì dipende dalla batteria del tuo telefono, con quello che ho io ho fatto uscite di 3 ore e più e la batteria residua mi avrebbe permesso di farne almeno altre due. Per la pioggia i rugged sono certificati ip68 e dovrebbero essere ermetici anche per brevi immersioni se le certificazioni non sono fasulle.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ma lì dipende dalla batteria del tuo telefono, con quello che ho io ho fatto uscite di 3 ore e più e la batteria residua mi avrebbe permesso di farne almeno altre due. Per la pioggia i rugged sono certificati ip68 e dovrebbero essere ermetici anche per brevi immersioni se le certificazioni non sono fasulle.
...per me è solo l'inizio dei miei giri estivi..
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Ho un Ulefone Armor X7 PRO. Lo uso come secondo telefono e per seguire o registrare le tracce quando esco in MTB e il gps risponde molto bene e non mi sono mai perso. Certo se si cerca la massima precisione nei dislivelli non avendo il barometro un certo margine di errore c'è ma da quello che ho letto in tutta questa discussione trovatemene uno anche blasonato che sia sempre preciso.
Quindi senza esagerare tu il tuo lo consiglieresti anche come telefono principale?
Della fotocamera non mi interessa, faccio davvero poche foto: non ho i sociale come ho detto:smile:
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Se penso che il mio nuovo Edge in un giro tipo di oltre 4 ore perde circa il 20% di batteria, con tutti i sensori collegati...
Tutta colpa dei display.
Negli smartphone/rugged è quasi sempre la prima voce di consumo batteria.
A meno di non andare su modelli da 8000/10000 mah o più, il vantaggio di uno schermo più comodo e con fluidità maggiore lo si paga con una durata minore.
Un powerbank può essere un palliativo, bisogna poi montarlo insieme al telefono o aspettare che carichi la batteria.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
L'uovo e la gallina allo stesso tempo si dice non si possano avere, oggi la tecnologia questo è quello che offre, forse fra un anno o due commercializzeranno uno strumento che soddisfa sia lo schermo a colori che non ti fa perdere un dettaglio che la durata della batteria che ti fa tenere acceso 24h ad un prezzo competitivo, ad oggi purtroppo non c'è.
Non è fondamentalmente vero che l'uovo e la gallina non si possono avere, basta comprarli entrambi e questo è quello che io ho scelto di fare, ma so di non essere l'unico genio che ha optato per questa soluzione, ho il rugged e un Bryton e questo per me è più che sufficiente.

@scratera , giustamente a te non basterebbe, ma quanti sono quelli che si fanno 8 ore in bici? Sarai tu e qualcun altro che si conta sulle dita di una o due mani.

@PandaLeo , io non suggerisco mai un acquisto perchè quello che per me è ottimo per qualcun altro potrebbe non esserlo per qualche motivo. Io mi trovo bene con questo rugged e sì, io mi fiderei ad usarlo come principale ma questo è un mio parere.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
..molti di più di quelo che pensi e non ti basterebbero un intero plotone dell'esercito per contarli sulle loro mani :prost:
Mi fa piacere siano così tanti, io sono onesto, non ci riuscirei.
Saranno i lettori del topic che dovranno valutare in base ai commenti/pareri e scegliere secondo le loro caratteristiche di bikers.
Cheers! :prost:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Comunque non sempre serve tenere acceso il dispaly; se il sentiero non ha molti incroci io tengo il display spento e lo accendo solo dove sono indeciso.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Comunque non sempre serve tenere acceso il dispaly; se il sentiero non ha molti incroci io tengo il display spento e lo accendo solo dove sono indeciso.
Vero, ma dipende da cosa fai.
Io spesso mi traccio un percorso ex-novo da casa, carico il gpx su oruxmaps o altri navigatori e poi esco e non conoscendo bene dove sto andando ce l'ho praticamente sempre acceso il display.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Vero, ma dipende da cosa fai.
Io spesso mi traccio un percorso ex-novo da casa, carico il gpx su oruxmaps o altri navigatori e poi esco e non conoscendo bene dove sto andando ce l'ho praticamente sempre acceso il display.
Si, certamente dipende dal giro. Anche io mi carico una traccia creata/scaricata prima di partire. Intendevo che anche se faccio giri che non conosco, quando mi capita di trovare tratti in cui c'è solo da seguire il sentiero (o comunque dove non puoi sbagliare), in quei casi spengo il display e mi godo ancora di più il giro senza l'occhio che mi cade sul telefono.
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
799
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
E comunque beati voi che riuscite a fare giri di una giornata intera. Io, un po' per mancanza di tempo, un po' per mancanza di gamba, più di 5/6 ore non riesco.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
L'uovo e la gallina allo stesso tempo si dice non si possano avere, oggi la tecnologia questo è quello che offre, forse fra un anno o due ...
Non sono d'accordo la tecnologia c'è, vedi il Monterra . Più che altro non mi sembra che ci sia l'interesse commerciale a produrre un'unità che soddisfi tutte le nostre esigenze in termini di display , dimensioni ottimali, autonomia con OS android .
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Non sono d'accordo la tecnologia c'è, vedi il Monterra . Più che altro non mi sembra che ci sia l'interesse commerciale a produrre un'unità che soddisfi tutte le nostre esigenze in termini di display , dimensioni ottimali, autonomia con OS android .
Il Monterra rientra nella categoria dei Garmin e anche di quelli costosi mi pare, io mi riferivo alla tecnologia dei telefoni e soprattutto dei rugged di fascia più o meno economica che sono il tema di questo topic. Nei Garmin mi sembra che anche il 1030 abbia un buono schermo, però non ho idea di quanto duri la carica, non l'ho mai avuto, solo letto qualcosa qui.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
In MTB sono sempre stato a favore dei rugged phone da 10.000 e passa mAh da pochi euro (sempre come secondo telefono e senza SIM) a discapito dei vari Garmin (sebbene avessi dei GpsMap 66sr e 64sx) perchè vado sopratutto per esplorazione non seguendo quasi mai una traccia prestabilita e lo schermo grande e a facile scorrimento aiuta moltissimo a vedere le mappe e a capire dove ci si trova e dove si sa andando.
Contro c'è la difficoltà di scorrere lo schermo con i guanti e cio' va a favore del garmin.
Con il WP2 da 10000 mAh a fine giornata dopo oltre 12 ore di pedalate a schermo sempre acceso a sera arrivo al 55%
della mancanza del barometro non me ne frega niente, tanto caricando la traccia su basecamp o un qualsiasi programma che legge i CDEM si aggiustano i dislivelli.
Alla fine i Garmin lo uso in escursione pedestre e il rugged in esplorazione in mtb.
Chiaramente la traccia registrata sul Garmin è più pulita, ma sempre molto simile.
ovviamente IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya and g.f.

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Il Monterra rientra nella categoria dei Garmin e anche di quelli costosi mi pare, io mi riferivo alla tecnologia dei telefoni e soprattutto dei rugged di fascia più o meno economica che sono il tema di questo topic. Nei Garmin mi sembra che anche il 1030 abbia un buono schermo, però non ho idea di quanto duri la carica, non l'ho mai avuto, solo letto qualcosa qui.

Non è una questione di "categoria Garmin" (?) , si tratta di specifiche hardware e software che sarebbero abbordabili . Sotto luce solare diretta un display TFT come quello dei Garmin riflette molto e non ha bisogno di retroilluminazione, da qui una buona autonomia. Uno schermo senza questa peculiarità invece deve avere una retroilluminazione fortissima che per forze di cose consumerà molto ed il risultato non sarà nemmeno lo stesso .
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
In MTB sono sempre stato a favore dei rugged phone da 10.000 e passa mAh da pochi euro (sempre come secondo telefono e senza SIM) a discapito dei vari Garmin (sebbene avessi dei GpsMap 66sr e 64sx) perchè vado sopratutto per esplorazione non seguendo quasi mai una traccia prestabilita e lo schermo grande e a facile scorrimento aiuta moltissimo a vedere le mappe e a capire dove ci si trova e dove si sa andando.
Contro c'è la difficoltà di scorrere lo schermo con i guanti e cio' va a favore del garmin.
Con il WP2 da 10000 mAh a fine giornata dopo oltre 12 ore di pedalate a schermo sempre acceso a sera arrivo al 55%
della mancanza del barometro non me ne frega niente, tanto caricando la traccia su basecamp o un qualsiasi programma che legge i CDEM si aggiustano i dislivelli.
Alla fine i Garmin lo uso in escursione pedestre e il rugged in esplorazione in mtb.
Chiaramente la traccia registrata sul Garmin è più pulita, ma sempre molto simile.
ovviamente IMHO
Hai il wp2 della Oukitel?
Come ti trovi e come giudichi il marchio?
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
per ME il rugged più cesso fa girare benissimo le applicazioni come Oruxmap e tutto il resto ancora meglio.
la batteria da 5-6000mah garantisce una discreta autonomia, poi nei giri di 7-8h serve il power bank più come riserva, vale lo steso con i Garmin.
L'edge 800 mi mollò a 10h nel bel mezzo del nulla con una nebbia fittissima in un giro di 11h.
L'Oregon 700 che uso ora non credo ci arrivi a 10h con tutti i sensori collegati e l'indice della batteria a 4 sole tacche non aiuta , rischi di passare dal 50 al 25% in un niente. ;Molto meglio l'indice numerico dell'Edge, ma ammetto che 2 stilo di scorta sono molto meglio che girare con un power bank attaccato.

I vero limiti dei Rugged come telefono principale è la fotocamera, mai all'altezza di un telefono normale che costa pure la metà e il barometro
 

Classifica mensile dislivello positivo