Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Provate TwoNav per Android, se riuscite a trovare la versione 3.2.8 è la migliore. Mappe offline in formato RMAP come Orux. Le potete trovare sul mulo
in alternativa Locus Pro oppure OSMAnd con il vantaggio di poterle scaricare online e salvarle in offline.
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Hai il wp2 della Oukitel?
Come ti trovi e come giudichi il marchio?
Molto bene il WP2 anche se non più recente, traccia precisissima e GPS molto sensibile, anche se è senza barometro, e ha solo GPS e Glonass, ma ha la bussola e gira molto bene
Anche il più recente ed economico wp5 ha la batteria da 8500 mAh, funziona molto bene e costa poco anche nuovo.
BlackView bv9100 ha una batteria da 13.000 mAh, ha bussola Galileo, Glonass, Beidou e GNSS, se lo si trova usato o rovinato a poche decine di euro, vale la pena prenderlo solo per usarlo come GPS e non come telefono.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Provate TwoNav per Android, se riuscite a trovare la versione 3.2.8 è la migliore. Mappe offline in formato RMAP come Orux. Le potete trovare sul mulo
in alternativa Locus Pro oppure OSMAnd con il vantaggio di poterle scaricare online e salvarle in offline.
Io l'avevo provato, anche pagato, ma l'ho disinstallato dopo qualche prova; funzionare funziona, ma paragonato a Locus o Orux è una fetecchia.
 
  • Mi piace
Reactions: pirpolo

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Molto bene il WP2 anche se non più recente, traccia precisissima e GPS molto sensibile, anche se è senza barometro, e ha solo GPS e Glonass, ma ha la bussola e gira molto bene
Anche il più recente ed economico wp5 ha la batteria da 8500 mAh, funziona molto bene e costa poco anche nuovo.
BlackView bv9100 ha una batteria da 13.000 mAh, ha bussola Galileo, Glonass, Beidou e GNSS, se lo si trova usato o rovinato a poche decine di euro, vale la pena prenderlo solo per usarlo come GPS e non come telefono.
Stavo guardando anche il wp5, ma è un mattoncino, quasi 2 cm di spessore.
Però se si vuole la batteria capiente questo è il compromesso.
Tu dove lo hai preso, per capire assistenza/garanzia...
 

pirpolo

Biker serius
23/4/07
148
21
0
Roma
Visita sito
Io l'avevo provato, anche pagato, ma l'ho disinstallato dopo qualche prova; funzionare funziona, ma paragonato a Locus o Orux è una fetecchia.
Concordo totalmente pero' siccome lo uso dal 2007 con l'Aventura avevo tutte le mappe offline in RMAP. Va bene solo con mappe personalizzate offline. Con Land del PC converto le OSM in MPVF.
Chiaramente per chi non le ha molto meglio Locus o addirittura OsmAnd
Comunque le ho tutte sul telefono, è anche questo un vantaggio, quello di scegliere il programma che preferisci,
Addirittura in caso di ritardi in off e dovendo pedalare su strada metto Google Maps che riporta alla stazione più vicina o alla macchina.
Questo è uno dei tanti vantaggio degli smartphone, non ultimo anche quello di acaricare tracce o mappe alternative sul posto
 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ciao a tutti, sapete se esiste qualche sito con dati o test riguardo la precisione GSP di vari smartphone o almeno marchi, sia rugged che non? Per valutare un pò meglio prima di un acquisto.
Grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Dopo vari tentennamenti e indecisione tra modelli, finalmente mi sono deciso ad ordinare un rugged.
La scelta è stata dettata da possibile assistenza post-vendita, prezzo contenuto e compromesso tra dimensioni e ingombro sul manubrio (ho scartato le borse con finestra trasparente per motivi più che altro estetico e di praticità).
Alla fine la scelta è ricaduta sul Cubot King Kong mini (prima versione, quella da 2000 mah) trovato da un negozio online di Torino (a circa 40 km da casa mia in caso di problemi, garanzia,...) nuovo a circa 74 euro spedito.
L'uso sarà pressoché solo navigazione, non mi interessa più di tanto registrare la mie attività. Dai commenti di @yayayaya sul forum e leggendo altri pareri online dovrebbe andare più che bene per questo scopo. La batteria potrebbe essere limitante, ma già prevedo un piccolo powerbank da abbinargli sul supporto manubrio, eventualmente fascettando tutto. L'alternativa sarebbe stata un rugged da 8000/10000 mah ma volevo evitare l'effetto mattone sia in lunghezza che in peso, spessore.
Sperando di non trovarmi chiuso in casa a marzo causa lockdown, proverò a testardo appena arriva
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tu conosci le tue esigenze e se dopo lunghi ripensamenti hai deciso per quello... quello sia Vedi l'allegato 432167
Ero indeciso tra Ulefone armor x7 pro e blackviewv bv5500 plus, poi però un pò il fatto di trovarli solo online da rivenditori asiatici sia su Amazon che EBAY per l'assistenza eventuale, un pò il prezzo, un pò prove sulle dimensioni sul manubrio con un vecchio smartphone lungo 153 mm, circa come i due sopra citati, mi hanno fatto cambiare idea.
Ora devo solo aspettare e provarlo.
Il pagamento lo ho fatto tramite amazon pay, prima volta che lo uso, se ho capito bene dovrebbe essere una sorta di PayPal
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ero indeciso tra Ulefone armor x7 pro e blackviewv bv5500 plus, poi però un pò il fatto di trovarli solo online da rivenditori asiatici sia su Amazon che EBAY per l'assistenza eventuale, un pò il prezzo, un pò prove sulle dimensioni sul manubrio con un vecchio smartphone lungo 153 mm, circa come i due sopra citati, mi hanno fatto cambiare idea.
Ora devo solo aspettare e provarlo.
Il pagamento lo ho fatto tramite amazon pay, prima volta che lo uso, se ho capito bene dovrebbe essere una sorta di PayPal
Io farei fatica a seguire una traccia su uno schermo più piccolo e l'armor X7 per me è l'ideale come dimensione.
Facci poi sapere come ti trovi.
Amazon Pay non la conosco e non ho idea di come funzioni.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
io con Ulefone armor x7 pro e Locus mi sto trovando super-bene.
Sabato uscita montagna "bassa"; ho detto porto il 1030 tanto il percorso lo conosco a memoria... giuro volevo lanciarlo giù dal sentiero, mai più.
Con il rugged (usato solo per navigare, ho un altro tel per tutti i gg), adesivo sotto garmin , va perfettamente, scarico le tracce e le naviga senza perdere un colpo, lo setti come vuoi (colori, spessori, cruscotti, etc), e a 7 ore arriva senza problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.564
3.503
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
io con Ulefone armor x7 pro e Locus mi sto trovando super-bene.
Sabato uscita montagna "bassa"; ho detto porto il 1030 tanto il percorso lo conosco a memoria... giuro volevo lanciarlo giù dal sentiero, mai più.
Con il rugged (usato solo per navigare, ho un altro tel per tutti i gg), adesivo sotto garmin , va perfettamente, scarico le tracce e le naviga senza perdere un colpo, lo setti come vuoi (colori, spessori, cruscotti, etc), e a 7 ore arriva senza problemi.
7 ore come?
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.310
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A suo tempo ho preso un Blackview BV9600, e l'intenzione era di usarlo anche come device per la navigazione, ma alla fine ho tenuto l'etrex 35.
La batteria è generosa, ma preferisco tenerlo come telefono e/o device di emergenza, che non si sa mai. L'unico motivo per cui potrei preferirlo al Garmin è il display molto più grande e luminoso, ma impensabile lasciarlo acceso sempre (nemmeno l'etrex rimane sempre acceso, ma solo quando realmente mi serve).
Inizialmente storcevo il naso per via delle batterie AA ricaricabili del Garmin, quando avrei preferito una batteria a ioni di litio, ma a livello pratico è un milione di volte meglio avere batterie rimovibili, ricaricabili quando serve, senza dover girare con il cavo del powerbank. Che poi... prendere il powerbank Garmin, adatto ai vari edge, costa uno sproposito e non ne vale la pena. Morale: 8 batterie AA e vado ovunque.
Anche per me la durata della batteria è fondamentale: l'etrex a schermo acceso/spento mi dura parecchio e facendo parte del ristretto gruppo di chi passa le 8/10 ore in bici a giro... :maremmac:
 

Classifica mensile dislivello positivo