Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Non ricordo se hai già provato a sostituire completamente i dati gps con quelli srtm con Locus.
No perchè in realtà non conoscevo questa possibilità e casco un po' dalle nuvole ma con una veloce ricerca ho visto che ci sono dei tutorial in rete che mi andrò a studiare e se è una cosa fattibile a posteriori farò delle prove o ripeto i test.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho fatto un'uscita di pochi km con la bici qui nei paraggi perchè era l'unico modo per usare tre strumenti senza doverne mettere uno in tasca e ho usato oruxmaps questa volta.
I dati raccolti sono abbastanza simili tra il Note 8 che ha il barometro e il Bryton 15, l'Armor è anche abbastanza simile per quello che riguarda velocità, distanza ma ha sballato completamente i dati verticali dell'altezza.

La mia conclusione è che se si cerca la precisione non è l'apparecchio giusto. A me va bene lo stesso perchè non sono ne' un velocista ne' tantomeno uno scalatore e non farò mai purtroppo grossi dislivelli, il fisico non me lo permette più, anche se ci provo e continuerò a provarci, ma a me va bene lo stesso per seguire una traccia o vedere su una buona mappa dove sto andando e dove andare e inoltre va benissimo per la mia seconda necessità, l'hotspot, quindi non li ritengo soldi spesi male per quelle che sono le mie esigenze ma capisco che ognuno ha le sue. Per registrare dati più reali mi va bene il Bryton 15 in abbinata.
Gli screenshots sono nell'ordine Bryton - Note - Armor.
Grazie.
Per le mie esigenze, seguire una traccia senza registrarsi, credo che un rugged vada piú che bene.
Su Oruxmaps l'altitudine veniva corretta dal software, tipo curve dem o simili oppure é il dato tal quale?
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
No perchè in realtà non conoscevo questa possibilità e casco un po' dalle nuvole ma con una veloce ricerca ho visto che ci sono dei tutorial in rete che mi andrò a studiare e se è una cosa fattibile a posteriori farò delle prove o ripeto i test.
Si, è una cosa banale: in impostazioni/gps/gestore altitudine/dati srtm scegli sostituire i valori gps. Forse però funziona solo con Locus pagato. Quando visualizzi la mappa/traccia che ti interessa, viene fuori un alert in alto a sinistra che ti chiede di fare il download dei dati della zona, autorizzi e stop.
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Grazie.
Per le mie esigenze, seguire una traccia senza registrarsi, credo che un rugged vada piú che bene.
Su Oruxmaps l'altitudine veniva corretta dal software, tipo curve dem o simili oppure é il dato tal quale?
Ho scoperto solo ieri dove reperire e come caricare i files DEM su orusmaps, al momento del test non erano ancora presenti.

DEM files 20-11-2020 14-28-56.jpg

@monorotula , ho visto che sia i files DEM che SRTM hanno la stessa estensione, sono la stessa cosa o si complementano?
Lotus ce l'ho in versione PRO (pagato).
Adesso devo uscire ma quando rientro provo sicuramente quello che hai detto. Grazie :-)
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho scoperto solo ieri dove reperire e come caricare i files DEM su orusmaps, al momento del test non erano ancora presenti.

Vedi l'allegato 404503

@monorotula , ho visto che sia i files DEM che SRTM hanno la stessa estensione, sono la stessa cosa o si complementano?
Lotus ce l'ho in versione PRO (pagato).
Adesso devo uscire ma quando rientro provo sicuramente quello che hai detto. Grazie :-)

Se non ricordo SRTM sono dati DEM rilevati nello specifico dall shuttle parecchi anni fa.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Se ricordo bene si, ha la versione Pro.
Certo i dati altimetrico sono totalmente sballati, molto peggio delle mie prove con Oruxmap con correzione e Locus senza.
100€ sono comunque soldi spesi bene se intendi seguire una traccia.
Rispetto al piccolo Cubot tu almeno hai la batteria che dura
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Avevi ragione @monorotula , mentre ero fuori ho fatto quella modifica su Locus e i dati sono sensibilmente migliorati sia sull'Armor che sul Note. ok002.gif

@yayayaya , Sì, io non mi lamento, a me va bene anche così tanto un cellulare muletto per i lavori "sporchi" avevo già intenzione di prenderlo, il rugged è semplicemente stata una opzione in più che non valutavo. Poi non è detto che un passo per volta non riesca a configurarlo bene per farlo rendere meglio, già questa cosa dei DEM/SRTM sembra che abbia migliorato di tanto.
Occorreranno ulteriori test per capire bene, queste piccole uscite di pochi km servono a poco.
Di che tipo di correzione parlavi su Orux?
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
io già le avevo scaricate, ma qualche dubbio utilizzando Oruxmap...
la calibrazione del barometro si può avviare manualmente sia con la DEM che con AUTO GPS e provata su 2 dispositivi dotati di barometro o notato valori un pò troppo ballerini sul balcone al quarto piano , cioè zero, 12 e 30m!!! nel giro di pochi secondi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Avevi ragione @monorotula , mentre ero fuori ho fatto quella modifica su Locus e i dati sono sensibilmente migliorati sia sull'Armor che sul Note. Vedi l'allegato 404571

@yayayaya , Sì, io non mi lamento, a me va bene anche così tanto un cellulare muletto per i lavori "sporchi" avevo già intenzione di prenderlo, il rugged è semplicemente stata una opzione in più che non valutavo. Poi non è detto che un passo per volta non riesca a configurarlo bene per farlo rendere meglio, già questa cosa dei DEM/SRTM sembra che abbia migliorato di tanto.
Occorreranno ulteriori test per capire bene, queste piccole uscite di pochi km servono a poco.
Di che tipo di correzione parlavi su Orux?
migliorato quanto? la correzione avviene già sulla dash board o solo sulla traccia salvata?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
migliorato quanto? la correzione avviene già sulla dash board o solo sulla traccia salvata?
E' migliorata sulla dashboard nei vari punti e sull'altezza segnata dallo spostamento del cursore sulla mappa. In un punto noto che dovrebbe essere 300m mi dava un valore molto inferiore.
La modifica l'ho appena fatta e per verificare su una traccia devo aspettare la prossima uscita.
 

Allegati

  • Screenshot_20201120-214706.png
    Screenshot_20201120-214706.png
    472 KB · Visite: 11

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
interessante, già che ti da sulla dash board l'altimetria corretta è buono, prova durante l'uscita se l'ascesa è calcolata correttamente dalla quota corretta.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
la calibrazione del barometro si può avviare manualmente sia con la DEM che con AUTO GPS e provata su 2 dispositivi dotati di barometro o notato valori un pò troppo ballerini sul balcone al quarto piano , cioè zero, 12 e 30m!!! nel giro di pochi secondi
Rileggendo questo tuo post, come lo calibri il barometro? Non l'ho ancora trovata questa info.
Certo la lettura da un balcone non so quanto possa restituire valori affidabili, l'ideale sarebbe fare dei test in spazi aperti, però mi interessa la calibrazione per provare sul Note che in alcuni casi non è stato molto esatto.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
allora ieri ho messo in visualizzazione la quota del barometro e la quota gps su ORUXMAP
appena aperto il programma le due quote sono diverse e nel giro di un minuto fa comunque automaticamente la calibrazione come impostato nel menu
SENSORI-GPS-(spunta su) BAROMETRO ALTITUDINE e su METODO DI AUTOCALIBRAZIONE BAROMETRO(messo su DEM FILES)


manualmente, vai sulla freccia in alto a sinistra, CALIBRA BAROMETRO, poi DEM o AUTO GPS

dalla prova di ieri ritengo superfluo farlo a mano visto che lo fa in automatico, magari è meglio avviare la registrazione 1 minuto dopo affinchè faccia la calibrazione.
Ieri avevo impostato l'autocalibrazione su GPS, ma su DEM FILES dovrebbe essere più veloce perchè non deve fare il FIX 3D e non c'è rischio di avere un valore sballato per una cattiva ricezione gps
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.490
3.408
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Vi rammento che i dati DEM sono del genere statistico, non potranno mai essere accurati come quelli rilevati da uno strumento. Inoltre, a seconda della tipologia, possono riferirsi alla superfice o al terreno. In quest'ultimo caso non potete pensare di rilevare una quota corretta salendo su un cavalcavia o sul balcone di casa.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.291
2.270
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ovvio, che la quota DEM non sarà mai precisa e si riferisce a terra,

Per la calibrazione del barometro dal gps ORUXMAP impiega meno di 1 minuto( su GPS TEST impiega 5 secondi x il fix 3D) mentre quella da DEM 1-2 secondi .
Sulla dash board appena dopo l'avvio la quota barometrica indicata è 73m, poco dopo la calibrazione diventa 20m, la stessa che rilevo su Google Earth, mentre quella gps è 22m.
Il problema è che avvio subito la registrazione della traccia il dato sballato me lo ritrovo sulla statistica della traccia, quindi la cosa migliore è impostare la calibrazione da GPS e aspettare la notifica dell'avvenuta calibrazione.

Sul Garmin Edge molto spesso la quota è ovviamente sballata perchè sotto zero, ma a fine giro l'ascesa sembra corretta e coincide con quella degli amici. Il barometro misura ma non viene calibrato
Che io sappia non c'è modo di calibrare manualmente il barometro
 

Classifica mensile dislivello positivo