Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Ma le app che perdono il GPS, lo fanno quando sono in esecuzione in background oppure proprio quando sono attive su schermo e le stai usando?
Ho tenuto lo schermo sempre acceso e lo controllavo sempre visto che stavo camminando col cellulare in mano.
Succede che l'applicazione inizia la registrazione del percorso e il cursore segue la strada che si sta facendo ma dopo un paio di minuti l'applicazione è sempre funzionante ma il cursore rimane bloccato, infatti ti puoi muovere sulla mappa senza problemi.
Ora vediamo se ho risolto qualcosa escludendo il risparmio energetico domani quando andrò a farmi un altro giro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
un giorno , sia io che un amico per fare un giro epico di 95km con 3500m+ di circa 12h!! abbiamo entrambi attivato il risparmio energetico.
la traccia registrata assomigliava ad un pentagono tipo 5 punti o poco più , per fortuna avevo anche il Garmin
 

nìmel da corsa

Biker serius
1/10/12
135
12
0
reggio emilia
Visita sito
Bike
rockrider 8.1, cube stereo 150 c62sl
Nella recensione di un Bryton da parte un ragazzo dice che ha notato una differenza nei risultati dovuta al posizionamento del GPS, nel senso che se lo teneva montato sul tubo del manubrio con il supporto di serie ad elastici, presuppongo manubrio in alluminio, venivano restituiti dei valori un po' sfalsati mentre se lo teneva montato di fronte al manubrio con un'adattatore tipo Garmin, che è compatibile col Bryton, i risultati erano decisamente più affidabili. Sembra che l'essere troppo vicino ad una superficie metallica ne inficia la correttezza dei dati rilevati e, aggiungo io, anche il trovarsi in uno zainetto o una tasca a contatto con l'umidità della pelle sudata genererebbe errori.
Questo dimostrerebbe che ha influenza anche dove lo si posiziona.

Edit
Aggiungo il video dove ne parla anche se è in inglese. La differenza rilevata riguarda l'altitudine.

i pochi errori che ho riscontrato con un bryton sono stati in ripidi tratti su asfalto o cemento, pedalando in piedi e col busto vicino al manubrio molto probabilmente schermavo il segnale gps.
in questo caso probabilmente un adattatore fronte manubrio come sulle bici da corsa sarebbe stato utile... meno utile in caso di caduta...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
i pochi errori che ho riscontrato con un bryton sono stati in ripidi tratti su asfalto o cemento, pedalando in piedi e col busto vicino al manubrio molto probabilmente schermavo il segnale gps.
in questo caso probabilmente un adattatore fronte manubrio come sulle bici da corsa sarebbe stato utile... meno utile in caso di caduta...
mi sembra esagerato, considera che con GPSTEST ho provato l'accuratezza partendo da fuori al balcone fino a 50cm dentro la finestra e in questo caso, non hai il busto sopra, ma almeno 3m di terrazzo e il telefono LG G6 manteneva anche il fix 3d , meno bene un vecchio Samsung S4 e Oneplus x che oltre ad essere vecchie hanno fatto vere e proprio battaglie con tanto di cicatrici
Diverso è averlo dietro la tasca dove x 180° è oscurato
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
....vi ricordo che i cessofoni oltre ad usare i satelliti usano anche le celle telefoniche se hano la sim è per quello che sembra che abbiano una maggiore precisione...ho detto sembra non che hanno....
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
....vi ricordo che i cessofoni oltre ad usare i satelliti usano anche le celle telefoniche se hano la sim è per quello che sembra che abbiano una maggiore precisione...ho detto sembra non che hanno....

Se uno vuole fare un test, si può anche isolare e quindi utilizzare il solo sensore GPS, senza celle telefoniche (reti) e wifi: impostazioni, impostazioni avanzate, servizi di localizzazione.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
....vi ricordo che i cessofoni oltre ad usare i satelliti usano anche le celle telefoniche se hano la sim è per quello che sembra che abbiano una maggiore precisione...ho detto sembra non che hanno....
facendo il test di accuratezza con GPSTEST avevo almeno 2 telefoni che non avevano scheda sim, e l'AGPS viene abilitato solo manualmente, quindi il valore letto è solo funzione della qualità e livello di ricezione dei satelliti.
Ora il Samsung S4 faceva abbastanza pena rispetto all'LG G6 e e peggio ancora il Oneplus X eppure per l'epoca era un buon telefono.
penso per:
1- mancanza di Gallileo, Glonass
2- evoluzione tecnologica, la stessa che trovo sullo schermo Amoled, sulla carta ottimo, ma rispetto a tutti i telefoni compreso il rugged Cubot da 80€ fa abbastanza pena

tempo fa avevo postato i test da questo sito e una delle prova che trovo molto interessante per il nostro utilizzo è l'accuratezza del gps espressa in metri e un confronto con il garmin.
questo Cubot su Amazon costa solo 63€!!! , la batteria potrebbe durare 7-8h, schermo ottimo, manca il 4g, ma grande limite è proprio l'accuratezza del Gps di 7m, quando molti apparecchi arrivano a 3m, il mio LG G& se non ricordo male 4m con il balcone sopra

 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sicuramente no, ma se vuoi quantificare la precisione del gps questa è una possibilità, un'altra e confrontare le tracce gps con quelle del Garmin come fanno loro nel test e vedere quanto si discostano dal sentiero
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
sicuramente no, ma se vuoi quantificare la precisione del gps questa è una possibilità, un'altra e confrontare le tracce gps con quelle del Garmin come fanno loro nel test e vedere quanto si discostano dal sentiero
...quindi anche il sentiero e un dato inconfutabile e professionale su cui affidare la precisione del dato gps....posso continuare a ridere????
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
no , sono tutte prove ma per dire Cessofono dovresti riportare qualche parametro oggettivo, altrimenti sono chiacchiere da bar.
Ti posso dire che in quelle poche occasioni in cui ho potuto consultare il Garmin Edge 800 e uno smartphone dovendo seguire una traccia, sul Cessofono seguivo fedemente il sentiero mentre x il garminiamo ero fuori.
Il mio test sarà empirico , discutibile, ma ho trovato più preciso il telefono.
poi se vuoi ridere .....fai pure!!
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...certo che rido esiste sempre l'opzione su molti dipositivi tieni su strada che in poche parole ti segna la tracia sulla strada presente in mappa finche non vai fuori di un tot...
...ti allego ora una immagine in cui puoi vedere una autostrada e confrontare la mappatura con i dati gps caricati da molteplici utenti e dimmi come mai poi dici che il confronto con i dati inseriti sulla mappa è reale e giusto..una corsia è completamente fuori posizione e stiamo parlando di una autostrada non del sentiero dietro casa..

Immagine 2020-11-14 204217.jpg


...se vuoi fare un paragone prendi uno strumento professionale non quello che ci passa il mercato per pochi euro...parlo di apparecchi che valgono ben piu di 1000€ e che usano una correzzione dei dati tramite sistemi informatici provinciali e regionali...dati corretti in tempo reale....
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Oggi sono uscito per un giro a piedi, in questo periodo la bici preferisco non usarla, e finalmente Locus ha funzionato anche sull'X7, il problema era proprio solo l'impostazione del risparmio energetico. Felice che si sia risolta la cosa.
Durante questo giro ho usato due cellulari e il Bryton ma è sconcertante come i dati si differenziano tra di loro. L'altro telefono è anche munito di barometro così come il Bryton, l'X7 no.
La distanza percorsa è stata di poco più di 2 km, pochi ma sufficienti per una prima stima.

Queste le differenze:
Distanza
N8 --> 2,23km | X7 --> 2,04km | BRY --> 2,13 km

Vel media
N8 --> 4,2 | X7 --> 4,1 | BRY --> 5,46

Guadagno altitudine
N8 --> 12m | X7 --> 61m | BRY --> 2m

Da considerare che il Note 8 era in tasca, gli altri in mano.

Domani se riesco faccio la stessa prova con oruxmaps (se non da problemi sull'X7) al posto di Locus.
 

Allegati

  • 14-11-2020 17-15-44.jpg
    14-11-2020 17-15-44.jpg
    108,5 KB · Visite: 7
  • 14-11-2020 17-13-37.jpg
    14-11-2020 17-13-37.jpg
    63,1 KB · Visite: 7
  • 14-11-2020 17-07-11.jpg
    14-11-2020 17-07-11.jpg
    62,1 KB · Visite: 7
  • Mi piace
Reactions: Guxx

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sia il il garmin , sia lo smartphone non hanno la spunta tieni su strada.
guardando le tracce di questi due dispositivi non serve essere uno scienziato o saper la precisione della mappa per capire quale dei due ha una migliore precisione.
Percorrendo i sentieri quando vedo sulle curve a 90° che la traccia di un dispositivo va continuamente fuori, arrotonda l'angolo o come sopra dove le due corsie fatte in direzioni opposte si accavallano è chiaro che la precisione lascia desiderare

1605385464237.png non serve uno scienziato

1605385418283.png
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi sono uscito per un giro a piedi, in questo periodo la bici preferisco non usarla, e finalmente Locus ha funzionato anche sull'X7, il problema era proprio solo l'impostazione del risparmio energetico. Felice che si sia risolta la cosa.
Durante questo giro ho usato due cellulari e il Bryton ma è sconcertante come i dati si differenziano tra di loro. L'altro telefono è anche munito di barometro così come il Bryton, l'X7 no.
La distanza percorsa è stata di poco più di 2 km, pochi ma sufficienti per una prima stima.

Queste le differenze:
Distanza
N8 --> 2,23km | X7 --> 2,04km | BRY --> 2,13 km

Vel media
N8 --> 4,2 | X7 --> 4,1 | BRY --> 5,46

Guadagno altitudine
N8 --> 12m | X7 --> 61m | BRY --> 2m

Da considerare che il Note 8 era in tasca, gli altri in mano.

Domani se riesco faccio la stessa prova con oruxmaps (se non da problemi sull'X7) al posto di Locus.
se non erro Locus usa il barometro solo nella versione pro.
La differenza di velocità media credo sia imputabile alla velocità impostata per l'auto pausa.
Quello che balza agli occhi è la differenza tra la quota di partenza e arrivo, identica solo nel Bryton.
Non posso sapere se è corretta, ma sicuro deve coincidere
 
Ultima modifica:

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
se non erro Locus usa il barometro solo nella versione pro.
La differenza di velocità media credo sia imputabile alla velocità impostata per l'auto pausa.
Quello che balza agli occhi e la differenza tra la quota di partenza e arrivo, identica solo nel Bryton.
Non posso sapere se è corretta, ma sicuro deve coincidere
Locus è in versione pro.
E' vero, c'è anche differenza nella durata del tragitto tra le applicazioni. I percorsi sono stati iniziati e terminati tutti e tre insieme.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
solo tu puoi saper se le quote sono corrette, ma devono coincidere .
ad occhio potresti dire se hai fatto 2m, 12 o 61 e già così capisci chi ha toppato di più.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...come immagini satellitare considero abbastanza attendibili le sole ortofoto del portale geografico nazionale...tutte le altre ortofoto passando dalle ortofoto di bing per arrivare anche alle esri world o alle immagini di google hart non le considero attendibili....
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
solo tu puoi saper se le quote sono corrette, ma devono coincidere .
ad occhio potresti dire se hai fatto 2m, 12 o 61 e già così capisci chi ha toppato di più.
E' stata una camminata in pianura. Sicuramente la più verosimile è quella del Bryton di 2 m, non ho affrontato nessuna salita o discesa.
Domani se esco devo cercare di tenere fuori dalla tasca anche il Note8 perchè credo che essendo barometrico sia stato influenzato dalla mia temperatura corporea e dalla parete della tasca ma non vorrei tenere due apparecchi in una mano a contatto tra di loro, potrebbero interferire a vicenda.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.365
2.348
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...come immagini satellitare considero abbastanza attendibili le sole ortofoto del portale geografico nazionale...tutte le altre ortofoto passando dalle ortofoto di bing per arrivare anche alle esri world o alle immagini di google hart non le considero attendibili....
infatti non guardo solo l'ortofoto, ma se se sugli incroci la traccia curva a cacchio, oppure come sopra la traccia fatta nei due sensi di marcia con lo spartitraffico in mezzo si accavalla è evidente che la precisione del gps non è sicuramente ottima, tanto più quando è in campo aperto senza bosco , edifici o pareti di roccia.
a volte facendo un bike park dietro casa, si ripete svariate volte lo stesso segmento e il fatto che le tracce registrate come dico io bene sono simili tra loro, seguono spesso l'ortofoto, openstreet map è un buon segno, mentre quelle di un amico con lo smartphone in tasca capita che la traccia tira dritto tra le curve oppure se 3 passaggi 3 tracce diverse, parallele quando va bene...mi viene di pensare che non è stato molto preciso

1605388449509.png
1605388487335.png


ora dimmi tu quale reputi più preciso?, il primo è l'edge 800 sul manubrio, l'altro è Xiaomi mi note 9 credo messo in tasca dietro
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo