Rugged phone per utilizzo come GPS

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
ora dimmi tu quale reputi più preciso?, il primo è l'edge 800 sul manubrio, l'altro è Xiaomi mi note 9 credo messo in tasca dietro
Non è attendibile come prova. I test si fanno con i gps/smartphone nella stessa posizione e nello stesso momento. Per la verifica poi bisognerebbe utilizzare mappe attendibili, es. le CTR 1:10.000 o 1:5.000 o, se si vuole proprio esagerare, le CTR 1:2.000.

Per quanto riguarda la precisione indicata da GPSTEST, che fa tanto ridere @scratera :-), cosi come la precisione indicata da tutti i gps, si basa sul numero e posizione dei satelliti in vista. E' abbastanza attendibile in campo aperto, non vale assolutamente niente in altre condizioni a causa dei segnali riflessi, soprattutto in città. Paradossalmente era molto più attendibile, in tutte le condizioni, con i vecchi gps come il mio Etrex Vista b/n, che avevano antenne poco sensibili e non ricevevano i segnali riflessi.

Anche nel mio smartphone con GPS e Glonass GPSTEST mi indica 4 mt. di precisione se sto vicino alla finestra, peccato che la posizione reale sia invece distante 20 mt. dalla finestra (che nel mio caso è esposta a Nord/Ovest quindi poco favorevole, con finestre esposte a sud l'errore può essere minore perchè generalmente ci sono più satelliti in vista diretta e meno satelliti dietro le spalle del fabbricato ricevuti con segnali riflessi). Posizione verificata sulle CTR 1:5.000 dell'Emilia Romagna.

francesco
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Cubot Kingkong Mini 4" al manubrio con correzione altimetria da Strava

Edge 800, al manubrio

lg g6 dentro lo zaino


oneplus X senza correzione altimetria, dentro lo zaino


-------------------------------------------------------
appena dopo un temporale, quindi foglie bagnate, condizione peggiore per il segnale gps

oneplus x altimetria ricorretta Strava, al manubrio

garmin edge 800, manubrio

----------------------------------------------------------

Direi che la posizione e km totali vanno bene tutti, mentre x misurare correttamente l'ascesa serve il barometro
la bontà della ricezione gps a posteriore io la valuto con coincidenza del registrato rispetto al sentiero sulla mappa.
la correzione dell'altimetria di Strava è spesso troppo invasiva e finisce per fornire un dato inferiore a quello registrato con gli apparecchi dotati di barometro LG G6 e Edge 800 (la presenza del barometro dovrebbe contenuta nel file gpx e in automatico Strava non la corregge)
Vedendo le tracce di amici fatte con il telefono in tasca noto una certa imprecisione rispetto al posizionamento sul manubrio o zaino nella parte più esterna
ecco qualche confronto stessa ora, stesso punto tra i vari apparecchi, pure il più cessofono non sembra peggio di garmin, anzi
Altre prove le ho fatte pedalando con al manubrio telefono e garmin edge,e mi è capitato seguendo una tracciia che sia questa sia la mappa e pure la traccia del cessofono coincidessero molto di più del garmin.

tornando a GPSTEST tiene conto anche del livello e se l'antenna fa schifo qualcosa vedi. Se su tre apparecchi diversi vedo nello stesso momento valori diversi e come entro casa quelli più scarsi perdono subito il fix qualcosa vorrà dire
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ho fatto qualche prova confrontando il
Garmin Edge 800
LG g6
Oneplus X
Samsung S4
Indoor 1m dalla finestra chiusa, modalitá aereo
LG g6 prende molti più satelliti e riesce a fare il fix , Garmin secondo a numero e livello di satelliti ma non ci riesce nel fix, Oneplus aggancia qualche satellite, promette bene ma dopo un pò riparte da zero. Samsung...zero, non ne vede uno mai!.

Prova in esterno
Garmin impiega molto di più a fare il fix rispetto all'Lg G6 e alla fine posiziona la freccia sulla mappa nel punto corretto, ma nella direzione sbagliata......non ha la bussola.

Le mie conclusioni.
Non tutti i moduli GPS sono uguali, gli altri 2 telefoni perdono, mentre LG g6 se in campo aperto pareggia con il Garmin, vince dove la ricezione é scarsa.
Valutazione fatta non tanto sul valore di precisione gps mostrato, ma sul posizionamento nella mappa che per quanto possa essere imprecisa mi ha permesso di localizzarmi con un errore circa leggermente superiore al valore letto su Testgps, mentre Garmin ha fallito .
Foto 1 2 3 indoor
4 5 posizione sulla mappa in campo aperro(sotto al balcone )
 

Allegati

  • 20201115_082906.jpg
    20201115_082906.jpg
    251,9 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20201115-082804.png
    Screenshot_20201115-082804.png
    381,8 KB · Visite: 10
  • 20201115_083446.jpg
    20201115_083446.jpg
    275,5 KB · Visite: 9
  • 20201115_083522.jpg
    20201115_083522.jpg
    300,3 KB · Visite: 10
  • Screenshot_20201115-085405.png
    Screenshot_20201115-085405.png
    958 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: g.f.

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non risco più a tenere il conto di tutti i cessofoni che hai provato...:smile::smile::smile:
...e ancora non ti sei deciso....e dopo mi dici che hai speso meno di me...senza aver maitrovato qualcosa che ti accontentasse....sei l'eterno indeciso.... :prost:
..ps non me ne frega na mazza di strava....
 
  • Haha
Reactions: paolop72

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
I cessofoni che ho sono telefoni non piú usati che nemmeno possono usare in bici, uno ha display rotto con fotocamera affiorante, credo che alla prima goccia d'acqua lo butto.
L'altro ha il circuito di carica rotto , batteria striminzita e contrasto rispetto ai telefoni attuali ridicolo.
Indeciso perché al momento posso usare il mio telefono con la custodia rugged, piuttosto che riprendere un francobollo garminiano o un rugged limitato


Leggendo qualche articolo datato 2018, la Xiaomi é stata la prima a montare un chip GPS piu performante di molti Garmin in grado di arrivare a 30cm di precisione.
"Current GPS chips in smartphones provide a location accuracy within 5-meters (or 500-centimeters) of your actual location, but with Broadcom's latest and greatest (the BCM47755), that will be dwindled down to just 30-centimeters. "
 
  • Mi piace
Reactions: vittorisk

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quando ti decidi facci un colpo compreremo tutti quello..ps io ho il redmi 7 note ma a livello di gps lasciamo perdere....non ci voglio nemmeno provare a confrontarlo col mio etrex e perdere tempo in confronti poco validi non avendo riscontri professionali..preferisco girare in bike finche si può....
..conisderando il fatto che al sole non si vede una mazza....quandoil 35 a schermo con retroilluminazione spenta è leggibilissimo....
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
se non erro gli Xiaomi non hanno certificazione ipx e un collega dopo 1 settimana lo ha rotto per rispondere sotto 2 gocce di acqua
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Leggendo qualche articolo datato 2018, la Xiaomi é stata la prima a montare un chip GPS piu performante di molti Garmin in grado di arrivare a 30cm di precisione.
"Current GPS chips in smartphones provide a location accuracy within 5-meters (or 500-centimeters) of your actual location, but with Broadcom's latest and greatest (the BCM47755), that will be dwindled down to just 30-centimeters. "
Come sempre è solo questione di tempo.... e comunque la voglio vedere sul campo sta precisione di 30 cm.. Dalle prime recensioni che leggo dovrebbe, in condizioni ottimali, scendere dai 3 mt. in singola banda a 1,8 mt in doppia banda.


francesco
 
Ultima modifica:

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.671
10.239
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Al di là di ogni questione, lo sanno tutti che la serie Edge non è stata pensata per essere usata sui sentieri o nei boschi.
La sua funzione è un'altra che poi lo si possa usare comunque visto che è anche cartografico ci sta. Ma se uno vuole andare per boschi seguendo tracce di altri oppure tracciando lui stesso ci sono altri prodotti Garmin più specifici.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
visto che il rugged con barometro costa non meno di 170€ , stavo pensando di prenderne uno più costoso e sostituire il telefono principale, ma faccio difficoltà a trovarne uno che abbia un comparto fotografico decente.
in pratica con poca luce la camera è veramente scarsa, e in rete quei poco video trovati sono tutti traballanti e slow motion introvabili
vale non solo per il BV9800 , ma anche per i concorrenti pari prezzo
questo BV ha un ottimo schermo contrastato, ma pure il comprato gps non sembra essere all'altezza di alcuni modelli più economici testati

budget sui 300-350€
batteria non meno di 5000mah
schermo 6" circa,
qualcuno ha trovato qualcosa di interessante?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
visto che il rugged con barometro costa non meno di 170€ , stavo pensando di prenderne uno più costoso e sostituire il telefono principale, ma faccio difficoltà a trovarne uno che abbia un comparto fotografico decente.
in pratica con poca luce la camera è veramente scarsa, e in rete quei poco video trovati sono tutti traballanti e slow motion introvabili
vale non solo per il BV9800 , ma anche per i concorrenti pari prezzo
questo BV ha un ottimo schermo contrastato, ma pure il comprato gps non sembra essere all'altezza di alcuni modelli più economici testati

budget sui 300-350€
batteria non meno di 5000mah
schermo 6" circa,
qualcuno ha trovato qualcosa di interessante?
Visto che sei su quella fascia hai provato a vedere le caratteristiche del 9900? Non mi sembra male. C'è anche la versione PRO.
Comunque, grazie alla tua insistenza sul barometro, che non reputavo così necessario, facendo un confronto tra un cellulare che ce l'ha e uno senza ho visto un buon miglioramento ma seguiranno approfondimenti.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Scusate, ma non è ingombrante un telefono su mtb? già mi sembra al limite il G.edge 530
Dipende dall'uso che ne fai della bike, se ti piace esplorare a mio parere torna utile un cellulare possibilmente rugged per seguire le mappe meglio da usare in combinazione con un buon computerino GPS di qualsiasi marca esso sia. Io non lo trovo ingombrante.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.417
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Tipo un Bryton 15, oppure più grande un Edge Garmin 800 con schermo da 2,6" che mi permette di seguire un percorso ma al primo intoppo piuttosto che raccaperzarmi sul quel francobollo preferisco usare il telefono.


Nel mio caso non vorrei spendere un capitale , piuttosto prendo un Xiaomi e un rugged base.
Vedo il BV9900
Il barometro lo trovo fondamentale se vuoi usarlo x registrare o seguire tracce senza la "fanta altimetria", ma volendo c'é sempre Strava che fa la correzione con le mappe Dem, non altrettanto bene, anzi quasi per niente lo fa Oruxmap.
Nel mio caso x usarlo con il drone sarebbe meglio averlo il wifi dual band e batteria almeno da 5000mah.
4g e soprattutto Type C raccomandati e ecco che siamo giá sui 120€
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.411
1.066
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Visto che sei su quella fascia hai provato a vedere le caratteristiche del 9900? Non mi sembra male. C'è anche la versione PRO.
Comunque, grazie alla tua insistenza sul barometro, che non reputavo così necessario, facendo un confronto tra un cellulare che ce l'ha e uno senza ho visto un buon miglioramento ma seguiranno approfondimenti.
Con l'Ulefone Armored hai fatto altre prove soddisfacenti?
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Con l'Ulefone Armored hai fatto altre prove soddisfacenti?
Ho fatto un'uscita di pochi km con la bici qui nei paraggi perchè era l'unico modo per usare tre strumenti senza doverne mettere uno in tasca e ho usato oruxmaps questa volta.
I dati raccolti sono abbastanza simili tra il Note 8 che ha il barometro e il Bryton 15, l'Armor è anche abbastanza simile per quello che riguarda velocità, distanza ma ha sballato completamente i dati verticali dell'altezza.

La mia conclusione è che se si cerca la precisione non è l'apparecchio giusto. A me va bene lo stesso perchè non sono ne' un velocista ne' tantomeno uno scalatore e non farò mai purtroppo grossi dislivelli, il fisico non me lo permette più, anche se ci provo e continuerò a provarci, ma a me va bene lo stesso per seguire una traccia o vedere su una buona mappa dove sto andando e dove andare e inoltre va benissimo per la mia seconda necessità, l'hotspot, quindi non li ritengo soldi spesi male per quelle che sono le mie esigenze ma capisco che ognuno ha le sue. Per registrare dati più reali mi va bene il Bryton 15 in abbinata.
Gli screenshots sono nell'ordine Bryton - Note - Armor.
 

Allegati

  • Bryton 20-11-2020 12-46-27.jpg
    Bryton 20-11-2020 12-46-27.jpg
    45,9 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20201116-153633_OruxMaps.jpg
    Screenshot_20201116-153633_OruxMaps.jpg
    412,6 KB · Visite: 11
  • Screenshot_20201116-153300.png
    Screenshot_20201116-153300.png
    191,1 KB · Visite: 11
  • Mi piace
Reactions: g.f.

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ho fatto un'uscita di pochi km con la bici qui nei paraggi perchè era l'unico modo per usare tre strumenti senza doverne mettere uno in tasca e ho usato oruxmaps questa volta.
I dati raccolti sono abbastanza simili tra il Note 8 che ha il barometro e il Bryton 15, l'Armor è anche abbastanza simile per quello che riguarda velocità, distanza ma ha sballato completamente i dati verticali dell'altezza.

La mia conclusione è che se si cerca la precisione non è l'apparecchio giusto. A me va bene lo stesso perchè non sono ne' un velocista ne' tantomeno uno scalatore e non farò mai purtroppo grossi dislivelli, il fisico non me lo permette più, anche se ci provo e continuerò a provarci, ma a me va bene lo stesso per seguire una traccia o vedere su una buona mappa dove sto andando e dove andare e inoltre va benissimo per la mia seconda necessità, l'hotspot, quindi non li ritengo soldi spesi male per quelle che sono le mie esigenze ma capisco che ognuno ha le sue. Per registrare dati più reali mi va bene il Bryton 15 in abbinata.
Gli screenshots sono nell'ordine Bryton - Note - Armor.
Non ricordo se hai già provato a sostituire completamente i dati gps con quelli srtm con Locus.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo