Rugged phone per utilizzo come GPS

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
anch'io dopo aver vacillato sul rugged ho acquistato un oregon (offerta nuovo di amazon black friday), sarebbe una grande gioia se il Maestro Scratera ci indicasse una sua pubblicazione sul settaggio ottimale (display, gps, etc ai fini della migliore efficienza come qualità/durata della batteria) , un pò di "tip and tricks", anche sulla pianificazione percorsi con basecamp..:mrgreen:
....nella mia firma trovi come gestire un 35...l'oregon e il suo fratello maggiore con forse un menù in piu oltre alle applicazioni di terze parti...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
secondo me non riuscirai mai a seguire un percorso su uno schermo così piccolo, ammesso che la batteria duri abbastanza.
Gia il fatto che lo hai sul polso ti impedisce ti vedere il display
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.894
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
secondo me non riuscirai mai a seguire un percorso su uno schermo così piccolo, ammesso che la batteria duri abbastanza.
Gia il fatto che lo hai sul polso ti impedisce ti vedere il display

In realtà volevo attaccarlo al manubrio, e poi mi servirebbe solo come indicazione di massima.
Se devo guardare il dettaglio tiro fuori lo smartphone.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
si i comandi vocali li ho usati all'inizio, funzionano quasi sempre, ma ogni tanto si accendeva con dei semplici rumori a casa e in auto



acceso l'Oregon, be devo dire che rispetto all'Edge 800 c'è un bel salto di qualità.
E' riuscito a fare il primo Fix (dopo il reset) dentro casa con 6-7 satelliti, quando l'edge no con 2 miseri satelliti.
lo schermo anche se poco più grande sembra molto più leggibile dentro casa
ha quelle personalizzazioni che mancavano all'800 ,le notifiche che fanno comodo, la connessione senza passare per il pc.

lo schermo non è enorme,ma il rugged lo avrei usato per uscite lunghe e avrei tenuto l'800 per i giri arcinoti dietro casa.
L'Oregon è un buon compromesso e soprattutto dovrebbe far bene quello che deve fare , registrare correttamente traccia e dislivello.
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
si i comandi vocali li ho usati all'inizio, funzionano quasi sempre, ma ogni tanto si accendeva con dei semplici rumori a casa e in auto
acceso l'Oregon, be devo dire che rispetto all'Edge 800 c'è un bel salto di qualità.
E' riuscito a fare il primo Fix (dopo il reset) dentro casa con 6-7 satelliti, quando l'edge no con 2 miseri satelliti.
lo schermo anche se poco più grande sembra molto più leggibile dentro casa

ha quelle personalizzazioni che mancavano all'800 ,le notifiche che fanno comodo, la connessione senza passare per il pc.

lo schermo non è enorme,ma il rugged lo avrei usato per uscite lunghe e avrei tenuto l'800 per i giri arcinoti dietro casa.
L'Oregon è un buon compromesso e soprattutto dovrebbe far bene quello che deve fare , registrare correttamente traccia e dislivello.
Insomma sei definitivamente passato al nemico :wink:

:))):
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
avrei speso pure 300-350€ per un buon rugged, ma alla fine sul comparto video fanno tutti pena.
Avrei preso un rugged sui 100€ come secondo telefono senza velleità fotografiche, ma la mancanza del barometro per me è una forte limitazione, mettici che ho trovato un Oregon come nuovo a 133€......la scelta è stata quasi obbligata
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
avrei speso pure 300-350€ per un buon rugged, ma alla fine sul comparto video fanno tutti pena.
Avrei preso un rugged sui 100€ come secondo telefono senza velleità fotografiche, ma la mancanza del barometro per me è una forte limitazione, mettici che ho trovato un Oregon come nuovo a 133€......la scelta è stata quasi obbligata
Hai fatto bene se hai trovato quello che ti soddisfa.
Non hai risolto il discorso fotografia ma per il resto hai tutto quello che serve.
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.396
1.059
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
avrei speso pure 300-350€ per un buon rugged, ma alla fine sul comparto video fanno tutti pena.
Avrei preso un rugged sui 100€ come secondo telefono senza velleità fotografiche, ma la mancanza del barometro per me è una forte limitazione, mettici che ho trovato un Oregon come nuovo a 133€......la scelta è stata quasi obbligata
Secondo me per cifre superiori ai 150 euro il rugged non vale la pena, meglio uno strumento dedicato.
Poi mettere un telefono, anche se rugged, di un certo valore sul manubrio mi intimorisce, le dimensioni maggiori rispetto un GPS da ciclismo lo rendono più esposto a potenziali danni.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
ho preso l'Oregon è pure questo non scherza , a spessore è una vera mattonella!!
con 170€ prendi il primo rugged con barometro BV9600 E, camera accettabile, ma le dimensioni vanno ben oltre il 5" che sarebbe per me la misura ideale
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
822
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Secondo me per cifre superiori ai 150 euro il rugged non vale la pena, meglio uno strumento dedicato.
Poi mettere un telefono, anche se rugged, di un certo valore sul manubrio mi intimorisce, le dimensioni maggiori rispetto un GPS da ciclismo lo rendono più esposto a potenziali danni.
esattamente il fissaggio dei cellulari è uno dei punti deboli assoluti: la sicurezza
una cosa è un giro soft xc, una cosa è scendere su rocce con un supporto telefono al manubrio che se cadi, rompi il telefono, poco male col rugged, che non si dovrebbe rompere, molto male con iphone che usavo e vorrei tenere in vita e puoi farti male con i supporti se ci urti.. Con un garmin fissato con fascette non hai una sporgenza ingombrante ne un ogetto metallico contundente sul manubrio, la basetta in plastica si fissa sulla pipetta il gps è piccolo e robusto, mettendoci custodia parcolpi in silicone e vetro protettivo spero sopravviva in caso di caduta, e in ogni caso non ho punti con cui farmi male io..

....nella mia firma trovi come gestire un 35...l'oregon e il suo fratello maggiore con forse un menù in piu oltre alle applicazioni di terze parti...

gli ho dato un occhiata, mi devo focalizzare sulle impostazioni per la navigazione, intanto sono riuscito a installare open mTB maps, e sul pc ho capito come utilizzarle con alta definizione .su basecamp ho anche reso visualizzabile con i programmini vari un img di mappe abruzzo (dal tuo archivio) ma non riesco a passarla sul gps ne è salvarla tra le mappe di default su basecamp.
Infine se carico il profilo "scratera" il mio oregon si prende i settaggi corretti della tua impostazione o serve solo a creare una visualizzazione di layout?
 
Ultima modifica:

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
É una bella mattonella, ma soprattutto la posizione é infelice.
Ho fissato con 3 fascette la staffa da trekking. Sporge troppo in alto e con quella da bici spiegherebbe pure oltre la serie sterzo con il rischio di strapparlo al primo scivolone usandolo con il ginocchio.
Pure l'Edge 800 messo così appoggiato non mi piace.
Serve una staffa ribassata. In settimana mi impegno.
Se dovessi cambiare idea, ormai potrei passare pure al tablet rugged
 

Allegati

  • 20201127_153059.jpg
    20201127_153059.jpg
    264,5 KB · Visite: 35
  • 20201127_153201.jpg
    20201127_153201.jpg
    242,5 KB · Visite: 35

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
oggi prima prova del Garmin Oregon e quale miglior occasione trovare un bel cancello che sbarrava il sentiero!!!all ricerca del sentiero alternativo
in gara Oregon 700, Edge 1030 e smartphone con Oruxmap
L'edge costossissimo mostra il suo primo difetto, la mancanza della bussola e l'amico viene tratto in inganno e mi indica la direzione sbagliata.
Oregon 700 , mappa ben orientata, display leggibilissimo anche da spento e seppur 3" non è meno all'Edge da 3,5" , ma su entrambi la mappa Openstreet la trovo molto meno leggibile rispetto a quella Osm di Oruxmap e la differenza con un misero 5" è veramente tanta, troppa.
Lo scroll mostra i limiti dell'hardware garmin, il refresh è penoso
La traccia registrata su Oruxmap è bella spessa e non si confonde con i vari sentieri e canali sulla mappa e la traccia da seguire mostra direzione di marcia e pendenza, capire da che parte andare è nettamente più facile su Oruxmap
Sul garmin potrei mettere mappe più leggibili, ma con tutti i testi grand non mi pare di trovare tutta questa differenza rispetto all'Edge 800 da 2,6" se non per lo schermo appena più grande.
Come prima impressione sul campo rimango dell'idea che un rugged con barometro è superiore e come ingombro secondo me pure meglio.
34mm sono veramente tanti e con un supporto infelice.
addirittura sulla mia stessa mtb in taglia M la pipa non permette il montaggio del supporto, mentre la staffa del Garmin ribassata con l'adattatore per me è la soluzione migliore.
forse la scambio con quella di un amico che ha preso l'edge 520 e fa ridere vedere questa staffa lunghissima con quella pulce sopra e gli do la mia staffa corta non ribassata
 
  • Mi piace
Reactions: frenco and g.f.

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Oggi terza uscita con l'Oregon 700. Premetto che prima ho sempre usato Edge (820 e poi 1030).
A me sta perfettamente sulla sua staffa posizionata sulla pipa (è da 70);

ASPETTI PER ME POSITIVI:
1) è un altro mondo rispetto ad Edge, la bussola elettronica è irrinunciabile secondo me per questi dispositivi, giri il manubrio e la mappa segue la direzione. La visibilità è buona, anche se a livello di luminosità al sole è un po' meglio l'Edge (perlomeno il 1030).
2) La velocità: è vero che il refresh non è confrontabile con uno smartphone, ma secondo me è accettabile e fa la sua funzione.
3) Ottime le notifiche da smartphone, se suona o arriva un msg e ho il tel nello zaino vedo almeno chi è.
4) Come @yayayaya anch'io mi sono trovato su un tratto con strada privata chiusa davanti: ecco qui, finalmente, in due minuti ho trovato l'alternativa scorrendo la mappa, e ho ripreso la traccia un paio di km più in là senza alcun problema... con l'Edge provateci....
5) Con le batterie al litio 1,5V da 2800mah finalmente ho fatto 3 ore senza problemi e penso siano circa a metà da quanto ci hanno messo poi per ricaricarsi.
6) Reputo buona la fedeltà e il rendering delle OpenMTBMaps, ma sinceramente non le ho mai viste su Oruxmaps o simili.

ASPETTI PER ME NEGATIVI:
1) Cavolo, la traccia è minuscola, non si riesce a distinguere tra le altre varie strade, è si violetta ma stretta... costava così tanto farla più larga ??? E l'ho già impostata su "Grande"...
2) Ho provato solo "tracce", in questa modalità non c'è alcun avviso di svolta o altro, che un po' comodo fa. Fortuna ho anche un 745 al polso, con la stessa traccia scaricata, che le svolte le segnala perfettamente... sono rimasto anche stupito da quanto bene si vede il percorso pur essendo al polso... non l'avevo mai usato per questa funzione.
3) oggi ero a 1766 mt.(Rifugio Primaneve sul Monte Tomba in Lessinia). Il 745 segnava 1750mt, l'Oregon 1860mt. Non so perchè, invece, settimana scorsa erano entrambi giusti.

Dovro' riuscire a provare la modalità "percorso", ma da BaseCamp se provo a crearne uno si ostina a voler seguire le strade/sentieri (che vuole lui), ovviamente invece con la traccia va dove voglio io... dovro' studiare meglio la cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: frenco

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...quindi la serie edge mi confermate che è una ciofeca....:loll::loll:
...per le tracce usate la bussola vi indicherà sempre da che parte andare cominciate a conoscerlo

5325.jpg

..in questo caso l'ago della bussola mi dice senza ombra di dubbio da che parte andare anche con tracce che si incrociano...
..be la traccia è la traccia...il percorso o rotta fa quello che vuole...ma potete usare il percorso con la traccia sotto visibile in mappa....ci sono più modi per seguire qualcosa....

3527.jpg

..qua sta seguendo un percorso e l'ago della bussola in questa configurazione mi può anche dire di quanto mi discosto laterlamente dallo stesso percorso oltre che avere avvisi di svolta....
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
non , l'Edge x per me rimane comunque superiore in ambito ciclistico se non fosse il prezzo esagerato del1030 370€ vs 230 dell'Oregon 700.
Il fattore di forma e il montaggio dell'Oregon fanno pena , con la staffa da bici riesco a malapena a posizionarlo e sulla mia stessa bici in taglia M non c'è modo di fissarlo e comunque rimane troppo esposto ad urti contro il ginocchio alla primo scivolone e in caso di cappottamento sporge troppo in alto che sicuramente lo crepi sicuro.
l'unica speranza è quella di sfruttare la staffa ribassata della serie edge con l'adattatore.
Rispetto all'Edge ha sicuramente in più la bussola, ma condivide un'interfaccia grafica penosa o almeno IO non sono riuscito a settarlo come si deve
-le scritte sulla mappa, la scala, le vie sono ancora troppo piccole pur settando i vari testi su GRANDE, in movimento fatico a leggerlo.
-la traccia mostrata sulla mappa è troppo fina e la mappa poco leggibile,sia la openstreet che l'originale, mentre su Oruxmap la mappa è più leggibile e posso decidere lo spessore della traccia da seguire e quella percorsa
. lo scroll e zoom con il dettaglio massimo fa veramente pena, un telefono da 100€ sta anni luce avanti
-l'app Garmin Connect è troppo lenta

vantaggi come la serie Edge
- visibilità al sole con lo schermo spento, si SPENTO perchè acceso un buon telefono nemmeno amoled è superiore
- batteria, dopo 4h con le ricaricabile da 2700mah non segna nemmeno una tacca comsumata

spero che usandolo mi possa ricredere, ma al momento forma/montaggio e interfaccia grafica mi hanno deluso,.
ora come ora comprerei un rugged o al massimo un Edge 520
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.368
2.351
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
...quindi la serie edge mi confermate che è una ciofeca....:loll::loll:
...per le tracce usate la bussola vi indicherà sempre da che parte andare cominciate a conoscerlo

Vedi l'allegato 406935

..i....
questo è il classico esempio dove il Garmin sta anni luce indietro ad Oruxmap.
Ammettiamo che quella è la traccia da seguire, guardo la mappa e la mia posizione è esattamente ad un bivio, dove vado bohh
con Oruxmap ho tante freccine che mi indicano la direzione e il colore la pendenza.
Ad occhio direi che la tua traccia ha uno spessore maggiore di quello che ho sul mio Oregon, però non ho trovato nessuna impostazione per ingradirla
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... forse perché non hai attivato la navigazione della traccia...per la pendenza....posso sempre vedere il profilo altimetrico...in blu quello fatto in verde quelli da fare...e lo posso avere assieme sulla pagina mappa...sempre se attivi la navigazione...io le mappe me le faccio a mia immagine e somiglianza....
 

Classifica mensile dislivello positivo