Rugged phone per utilizzo come GPS

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Questione di attacchi manubrio a parte , ogni tanto mi metto a cercare se c'è in commercio un qualche rugged smartphone che abbia un display simile a quelli che fa Garmin ma ancora non ne ho visti .
Perché o si prende un telefono "mattonella" con batteria capiente per sparare la luminosità a manetta tutto il giorno ( ed il risultato dipende molto dal device ) oppure si usano i Garmin che come TFT in situazioni di forte luce solare non hanno bisogno di retroilluminazione .
Io ancora non mi capacito di come abbiano abbandonato un tipo di prodotto come il Monterra che come visibilità pareva ottimo

Sarà perchè a quasi 700 euri non lo comprava nessuno? :azz-se-m:
Sinceramente ti devo dire che il telefono poi non è così mattonella nel senso che alla fine il.peso non influisce tanto. L'unico problema.vero, e su questo vince il garmin, è la durata della batteria. Io per farla durare un po' di più, scarico il giorno prima.con orux maps o komoot la mappa offline. Il giorno dopo quando lo uso, disattivo la.connessione e il bluetooth, lasciando.solo il.gps attivo. Di solito per questo problema uso il.portanavigatore tipo moto ( quello chiuso e impermeabile) dove posso inserire il powerbank e stare tranquillo. Naturalmente uso un altro telefono scemo.per le.emergenze e ho risolto. Mi domando ancora per quale.motivo ho ancora il garmin....
 

mariner13

Biker urlandum
28/10/18
528
186
0
39
Triggiano
Visita sito
Bike
Orbea OIZ H30
Ma non è meglio fare il contrario? Il telefono scemo da 4 soldi (tipo i rugged oggetto di questo topic), senza sim e in modalità aereo consuma di meno, e se si rompe o se annega amen.
il telefono scemo (quello economico) non supporta le versioni recenti delle app usate da me (samsung s3 mini). Inoltre cosa lo tengo a fare uno smartphone rinforzato se poi non lo utilizzo per quello per cui è stato fatto....resistente a graffi, cadute, 1.5 m di acqua....direi che è abbastanza....
Lo x cover 4 lo pagai qualcosa tipo 200 € in offerta. Direi che sono stati ben spesi
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
Sinceramente ti devo dire che il telefono poi non è così mattonella nel senso che alla fine il.peso non influisce tanto. L'unico problema.vero, e su questo vince il garmin, è la durata della batteria. Io per farla durare un po' di più, scarico il giorno prima.con orux maps o komoot la mappa offline. Il giorno dopo quando lo uso, disattivo la.connessione e il bluetooth, lasciando.solo il.gps attivo. Di solito per questo problema uso il.portanavigatore tipo moto ( quello chiuso e impermeabile) dove posso inserire il powerbank e stare tranquillo. Naturalmente uso un altro telefono scemo.per le.emergenze e ho risolto. Mi domando ancora per quale.motivo ho ancora il garmin....
Concordo che il tema batteria è critico . Anche io per risparmiare la batteria faccio le stesse azioni (tranne il powerbank ) ma nonostante i 4500mah del mio cell arrivo sempre al limite della carica a fine di un uscita di circa 6 ore.
un buon IPS, il Cubot Kingkon Mini da 4" lo vedevo meglio di qualsiasi garmin.
Sotto ilsole Garmin lo vedi a volte meglio di alcuni telefonii, ma nel bosco fitto un telefono è cento volte meglio
Ho dato una guardata a recensioni, foto e video ma non mi pare che abbia una buona visibilità sotto il sole e siamo comunque sempre al solito discorso: retroilluminazione a palla . Vedere meglio in ombra non penso sia prioritario , quello che conta per me è avere un un display TFT che sfrutti bene la luce solare e di conseguenza non userebbe molta batteria, il che vedendo i Garmin mi pare sia sinonimo di bassa risoluzione .
Almeno se avessero continuato ad aggiornare il firmware del Monterra saprei dove andare a parare .
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
616
566
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Non so se sia già stato menzionato ma dal sito cubot ora propongono il

Cubot KingKong MINI2 telefono robusto impermeabile 4 "QHD + schermo 4G LTE dual-sim Face ID Android 10 3GB + 32GB 13MP fotocamera MINI telefono

su aliexpress a 86 neuro spedito, nn ha baromentro (x quello ho l'orologio Garmin) ma per navigare non dovrebbe essere male
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Non so se sia già stato menzionato ma dal sito cubot ora propongono il

Cubot KingKong MINI2 telefono robusto impermeabile 4 "QHD + schermo 4G LTE dual-sim Face ID Android 10 3GB + 32GB 13MP fotocamera MINI telefono

su aliexpress a 86 neuro spedito, nn ha baromentro (x quello ho l'orologio Garmin) ma per navigare non dovrebbe essere male
Ci stavo guardando anche io per avere qual osa di compatto sul manubrio, visto che ora anche i rugged sono intorno ai 16 cm di lunghezza.
Non mi convince molto la batteria da soli 3000 mah ed il fatto che la scheda tecnica riposti solo GPS, né GLONASS né Galileo.
@yayayaya tu come ti trovavi con il cubot mini originale per la sola navigazione, tralasciando i dati altimetrici?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Avendo uno schermo più piccolo dovrebbe consumare meno batteria, effettivamente parla solo di

GPS/AGPS​

Cercando online la scheda tecnica, alcuni siti danno anche la presenza del GLONASS. Da capire se effettivamente vero.
Aspetterei qualche commento dall'utente che ho citato prima, che dovrebbe avere usato la versione precedente del rugged
 

carlo.bkr

Biker serius
13/7/20
171
97
0
70
Barzago
Visita sito
Bike
Stilus
Non so se sia già stato menzionato ma dal sito cubot ora propongono il

Cubot KingKong MINI2 telefono robusto impermeabile 4 "QHD + schermo 4G LTE dual-sim Face ID Android 10 3GB + 32GB 13MP fotocamera MINI telefono

su aliexpress a 86 neuro spedito, nn ha baromentro (x quello ho l'orologio Garmin) ma per navigare non dovrebbe essere male
l'avevo considerato anche io, é interessante, ma anche diversi acquirenti lamentano, su amazon, la scarsa durata della batteria già con un uso normale, praticamente ridotta a 1/2 giornata, figuriamoci usato come GPS...
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quello è l'unico che hanno
Non so se sia già stato menzionato ma dal sito cubot ora propongono il

Cubot KingKong MINI2 telefono robusto impermeabile 4 "QHD + schermo 4G LTE dual-sim Face ID Android 10 3GB + 32GB 13MP fotocamera MINI telefono

su aliexpress a 86 neuro spedito, nn ha baromentro (x quello ho l'orologio Garmin) ma per navigare non dovrebbe essere male
la durata della batteria non va oltre le 3h30 come navigatore....troppo poche.
oggi il Garmin Oregon dopo già 4h era al 50%, 2 su 4 tacche, ma 8-10 senza risparmio energetico ce li faccio
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ci stavo guardando anche io per avere qual osa di compatto sul manubrio, visto che ora anche i rugged sono intorno ai 16 cm di lunghezza.
Non mi convince molto la batteria da soli 3000 mah ed il fatto che la scheda tecnica riposti solo GPS, né GLONASS né Galileo.
@yayayaya tu come ti trovavi con il cubot mini originale per la sola navigazione, tralasciando i dati altimetrici?
visibilità , dimensioni, velocità nel far girare Oruxmap ottimo, ma il problema era la batteria , ricordo 3h30 massimo, troppo poco.
Oggi sono stato fuori 5h sulla neve e di certo non posso ricordarmi di spengere lo schermo
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
visibilità , dimensioni, velocità nel far girare Oruxmap ottimo, ma il problema era la batteria , ricordo 3h30 massimo, troppo poco.
Oggi sono stato fuori 5h sulla neve e di certo non posso ricordarmi di spengere lo schermo
La posizione GPS era precisa?
Tu avevi il king Kong mini originale con batteria da 2000 mah oppure il mini 2 con batteria da 3000 mah?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
visibilità , dimensioni, velocità nel far girare Oruxmap ottimo, ma il problema era la batteria , ricordo 3h30 massimo, troppo poco.
Oggi sono stato fuori 5h sulla neve e di certo non posso ricordarmi di spengere lo schermo
La soluzione è tenerlo spento di default e consultarlo alla bisogna. Non credo che su un giro di 5 ore ti serva guardare la mappa per tutto il tempo. Tenendolo prevalentemente spento durante la salita, dovrebbe rimanere batteria a sufficienza per tenerlo sempre acceso in discesa,. 3h30 comunque sono in effetti troppo poche.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quello è l'unico che hanno
La soluzione è tenerlo spento di default e consultarlo alla bisogna. Non credo che su un giro di 5 ore ti serva guardare la mappa per tutto il tempo. Tenendolo prevalentemente spento durante la salita, dovrebbe rimanere batteria a sufficienza per tenerlo sempre acceso in discesa,. 3h30 comunque sono in effetti troppo poche.
vero, ma quando ti serve e il momento che non puoi lasciare il manubrio.
a me capita sempre cosi.
oggi salita al 10-20% con pure la neve con la muscolare(stavo a morì) e nemmeno riuscivo a staccare la mano dal manubrio, poi discesa ripida e ogni tanto buttavo l'occhio per capire se fossi in traccia.
L'Oregon con la prolunga si vede molto meglio che sull'attacco, riesco a guardarlo senza distogliere troppo lo sguardo dal sentiero
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
quello è l'unico che hanno
La posizione GPS era precisa?
Tu avevi il king Kong mini originale con batteria da 2000 mah oppure il mini 2 con batteria da 3000 mah?
posizione molto precisa almeno confrontando la traccia del telefono, quella dell'Edge 800 e delle mappe OSM che saranno pure disegnate da noi utenti , ma se curvo a 90° reputo come sulla mappa ritengo sia più preciso dell'Edge che magari curva dolcemente.

il mio era il 2000mah
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.428
1.074
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
quello è l'unico che hanno

posizione molto precisa almeno confrontando la traccia del telefono, quella dell'Edge 800 e delle mappe OSM che saranno pure disegnate da noi utenti , ma se curvo a 90° reputo come sulla mappa ritengo sia più preciso dell'Edge che magari curva dolcemente.

il mio era il 2000mah
Grazie.
Ora c'è la versione mini 2, con Android 10 e 3000 mah.
Comunque ho fatto delle "prove" di posizionamento sul manubrio del cellulare principale, Redmi note 8 pro da 16 cm circa, paragonabile ai rugged da 5.5-5.7" ed un vecchio Nokia Lumia 520 rotto, da 4" e dimensioni praticamente del Cubot mini.
Il formato piccolo sul manubrio è decisamente meglio, lo schermo grande sarà anche più comodo ma 16 cm sono troppi.
Di alternativa c'è qualche rugged sui 5" tipo alcuni Ulefone, ma siamo sempre sui 15 cm e quasi 15 mm di spessore.
Questo piccolo Cubot comincia ad incuriosirmi.
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Grazie.
Ora c'è la versione mini 2, con Android 10 e 3000 mah.
Comunque ho fatto delle "prove" di posizionamento sul manubrio del cellulare principale, Redmi note 8 pro da 16 cm circa, paragonabile ai rugged da 5.5-5.7" ed un vecchio Nokia Lumia 520 rotto, da 4" e dimensioni praticamente del Cubot mini.
Il formato piccolo sul manubrio è decisamente meglio, lo schermo grande sarà anche più comodo ma 16 cm sono troppi.
Di alternativa c'è qualche rugged sui 5" tipo alcuni Ulefone, ma siamo sempre sui 15 cm e quasi 15 mm di spessore.
Questo piccolo Cubot comincia ad incuriosirmi.
Ciao, Guarda, io proprio oggi sono uscito per un giretto dopo tanto tempo e al rientro ho fatto un po' di prove per il posizionamento di Bryton e ArmorX7. Nelle foto si vedono 3 staffe ma solo due rimarrano, quella centrale di fisso perchè sotto gli posso montare anche la action cam e la destra o la sinistra, devo ancora decidere.
A breve mi arrivano gli attacchi adesivi e una custodia per il rugged e riesco a fare foto migliori con un posizionamento più stabile.
 

Allegati

  • 20210108_172250.jpg
    20210108_172250.jpg
    349,4 KB · Visite: 33
  • 20210108_172202.jpg
    20210108_172202.jpg
    374,4 KB · Visite: 34
  • 20210108_172318.jpg
    20210108_172318.jpg
    229,7 KB · Visite: 35
  • 20210108_172210.jpg
    20210108_172210.jpg
    261,9 KB · Visite: 36
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.456
2.411
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ciao, Guarda, io proprio oggi sono uscito per un giretto dopo tanto tempo e al rientro ho fatto un po' di prove per il posizionamento di Bryton e ArmorX7. Nelle foto si vedono 3 staffe ma solo due rimarrano, quella centrale di fisso perchè sotto gli posso montare anche la action cam e la destra o la sinistra, devo ancora decidere.
A breve mi arrivano gli attacchi adesivi e una custodia per il rugged e riesco a fare foto migliori con un posizionamento più stabile.
la staffa che usa i bulloni della prolunga manubrio in mtb non mi piace proprio, facendo molta leva in caso di urto potresti rompere i bulloni e torni a casa ....a piedi


comunque mettici qualche altra cosa :balla-co: scherzo
 
  • Mi piace
Reactions: Bella Italia

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo