Rugged phone per utilizzo come GPS

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
...se si allenta laserie sterzo si devono mollare le viti che tengono ferma la pipa e si tira il tanto che serve la vite che tiene bloccato il tappo per poi serrare nuovamente le viti della pipa...
Grazie, non credo che aggiungere un supporto possa dare problemi, al piú quando serve aggiustare un pò la tensione della serie sterzo lo si rimuove.
Peró ora @daneel67 mi ha messo la pulce nell'orecchio per quelli con velcro da telaio.
Deciderò con calma, al momento mi manca ancora il rugged phone, volevo attrezzarmi per la prossima primavera, prendendo un rugged a buon prezzo magari durante il blackfriday oppure durante le festivitá invernali
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
In teoria una volta serrato lo stem quella vite non serve a nulla, se non a chiudere col tappo, e quindi potresti utilizzarla per fissare il supporto. Non so come faresti però dovessi aver bisogno di ricompattare la serie sterzo.
Togli il GUB, rimetti il vecchio tappo, ricompatti la serie sterzo, richiudi lo stem e rimetti il GUB...... certo non è fattibile in giro ma presuma che la serie sterzo sia buona norma controllarla periodicamente a casa :nunsacci:

Io inizialmente lo avevo montato così poi ho preferito usare il collarino posizionandolo in modo che lo smartphone alloggiasse preciso sopra lo stem perchè lo trovavo messo ergonomicamente meglio per i miei gusti.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
57
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Mah, alla fine in mtb l'antiestetica borsa in tela con finestra in policarbonato fissata col velcro mi sembra ancora la soluzione migliore.
Provata anche quello prima ma:
- la posizione rende scomoda la lettura dello schermo
- la pellicola trasparente sotto il sole rende illeggibile il display a causa dei riflessi
- appena scendi dall'asfalto è più il tempo che passi a raddrizzarla che quello che passi a raidare..... col rischio di finire pure ad abbracciare qualche albero in mezzo ai boschi causa le continue distrazioni.
- se sudi come un caprone come il sottoscitto durante le salite quando ti alzi sui pedali il touchscreen si mette a ballare il Sirtaki
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Come supporto un po di tempo fa comprai questo https://it.gearbest.com/bike-holder/pp_009404011995.html?wid=1433363 , ma non mi fido ad usarlo. Devo trovare il sistema per fissare meglio il telefono, il pericolo che si sganci è alto.
ne uno simile per un telefono muletto che uso con il drone x farmi inseguire. Sembra molto solido, e con un laccetto di sicurezza sei tranquillo, detto da uno che ha spezzato 2 supporti cinesi x vibrazioni, garmin rimasto salvo appeso.
Nel valutare il supporto e la sua posizione pensate pure ad una discesa maldestra dalla bici x non cadere. Il telefono non deve sporgere dalla serie sterzo altrimenti spacchi tutto
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
ne uno simile per un telefono muletto che uso con il drone x farmi inseguire. Sembra molto solido, e con un laccetto di sicurezza sei tranquillo, detto da uno che ha spezzato 2 supporti cinesi x vibrazioni, garmin rimasto salvo appeso.
Nel valutare il supporto e la sua posizione pensate pure ad una discesa maldestra dalla bici x non cadere. Il telefono non deve sporgere dalla serie sterzo altrimenti spacchi tutto
Laccetto di sicurezza? Di che tipo? Puoi farmi un esempio o allegare una foto? Comunque nel caso di caduta niente ti può' assicurare che non si rompa il telefono, ho amici che hanno rotto supporti e garmin con le cadute.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
sul mio garmin ho messo un laccetto con un mini moschettone, mentre un amco sul 1030 ha trovato nella confezione un cordino elastico diametro sui 20cm , lo passa sul manubrio e ci ripassa dentro il garmin.
in caso di caduta tutto si può rompere soprattutto se sporge dal manubrio, ma se sporge verso di te oltre la pipa non serve cadere per romperlo, magari scendi al volo dalla bici in un pezzo tecnico e gli dai un ginocchiata
 
  • Mi piace
Reactions: sergio0624

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Ho misurato il diametro del manubrio da 35 mm nella zona dove va a ridurre il diametro, che diventa costante dove ci sono i collarini del cambio e freni, è di circa 22.5 mm, che immagino sia uno standard.
In questa zona dovrebbe andare bene un semplice attacco per telefono al manubrio che ho visto ha solitamente vari spessori.
La posizione non è neanche troppo esterna.
Ora con calma comincio a valutare un pó di modelli rugged.
Spulciando un pò su Amazon e Aliexpress vedo che i piú diffusi sono Blackview, Ulefone, Dogee.
Nella fascia di prezzo 70/90 euro c'è qualche marchio o modello da preferire?
Per uso con Oruxmaps o app simili e magari volendo in futuro anche abbonare una fascia cardio, quali caratteristiche considerare per una buona fluiditá, tra ram, ricezione gps, processore... (come smartphone da uso quotidiano ho un vecchio Meizu M3note che con Oruxmaps non si comporta malaccio, salvo alcuni momenti abbastanza frequenti dove la ricezione gps non parte proprio).
grazie
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
dai cinesi ho preso questo:
Vedi l'allegato 383569
Da un paio di mesi sta funzionando alla grande.
ora che sto guardando un pò di supporti comincia a venirmi il dubbio che quelli come il Gub o simili possano non andare bene con i rugged phone a causa del loro spessore maggiore di un normale smartphone.
Per chi ha esperienza, meglio un quadlock o simile oppure provare con quelli a morsetto che stringono il telefono?
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.404
1.064
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Tieni conto che col quadlock, non essendoci sicuramente un guscio per il ruggedphone, dovrai attaccare l'adattatore sul dorso, che deve quindi necessariamente essere liscio.
Invece, dato lo spessore maggiore dei rugged, il classico attacco a morsetto tipo gub o cloni è troppo sottile?
Il quadlock mi sembra piú comodo ma mi convince meno per stabilitá.
 

Classifica mensile dislivello positivo