wow... mi tremano le gambe... prova a scendere dallo stelvio in macchina, con la neve e le gomme lisce... magari facendo lo slalom tra gli schivatombini...
Il fondo stradale non è indice di bravura del ciclista o biker che sia... guarda alla motogp.. fondo perfetto ma nel loro sono delle bestie, se metti cairoli di certo non va come marquez... ognuno ha il suo fondo, su strada data la relativa "facilità" fare la differenza è ancora più difficile quindi staccare uno di ruota non è proprio cosa semplice, senza contare che non si tratta solo di scendere e saper guidare su dei tubolari pompati a 10-12 ma anche rilanciare abbestia ogni curva..
quindi sì ci possono essere delle discese dove per motivi di tappa o di non interesse vengono giù rilassati, ma quando tirano ho dubbi che un campione della dh gli potrebbe stare dietro, se non altro anche per i rilanci post curva..
la differenza è che i piloti di motogp si allenano in MX, i bitumari invece in DH non si allenano proprio perchè si cagano nel
fondello!
Evidentemente non hai mai corso una gara su strada...in gruppo si scende a 80-90 all'ora a dieci centimetri da chi ti sta davanti, alle volte non vedi le buche che ti arrivano sotto le
ruote come bombe, per non parlare poi delle dinamiche in gruppo in una volata...il tutto con una scodella di plastica in testa e nessuna protezione addosso.
Tutto ciò per dire che ogni disciplina ha la sua bella dose di rischio, e io non mi permetto di denigrare nessuna categoria di atleti solamente per partito preso o per una preferenza personale. Ovviamente quelli che gareggiano onestamente si intende, così rientriamo anche un po' in topic :P quanto agli altri, speriamo inizino a fare una bella pulizia sistematica, e magari passaporto biologico per i PRO...