Dai ora non esageriamo! Non mi puoi dire che la finitura sia di qualità inferiore.
Quello scelto da Guinev è un prodotto molto pregiato senza dubbio, ma non cerchiamo di convincersi che sia il meglio.
Lo sappiamo tutti che con la metà della spesa si prende un pezzo di pari livello (almeno per quanto riguarda il peso). Tra l'altro i collarini FRM hanno anche il taglio trasversale per i canotti in carbonio che il Carbon-Ti di Guinev mi sembra non avere.
Poi Guinev è liberissimo di fare quello che vuole e comprarsi i pezzi che più gli piacciono (penso che la scelta sia stata anche dettata dal colore, sbaglio?), ma peso che dire che un collarino FRM sia inferiore in quanto a finitura di uno Carbon-Ti mi sembra di sforare nell'assurdo...
Ciao voyager, guarda oramai mi conoscete, io cambio i componenti in continuazione, perchè mi piace molto cambiarli, non si tratta di migliore o meno, una persona sceglie carbon-ti o tune perchè cerca un pezzo fuori dal comune, poi in questo caso posso affermare che Non esiste nulla di paragonabile a questo collarino. Parlo di finitura superficiale, brillantezza alla luce, qualità dell'anodizzazione e della fresatura. Io questo pezzo lo aspettavo da prima che uscisse, da quando l'ho visto come render sul cad.
L'anodizzazione del frm non avrà mai la stessa qualità di questo, semplicemente perchè questi carobon-ti prima dell'anodizzazione vengono lucidati a mano, ed è la principale differenza dalla serie precedente che veniva anodizzata grezza ed era molto più povera alla vista e al tatto nonostante i fori di allegerimento.
Pobabilmente anche a livello di studio progettuale frm rischiano sempre un po' di più per lanciare un prodotto competitivo, ed è spesso capitato che poi avesero problemi.
Le differenza si notano solo ad una vista accurata, ma garantisco che ci sono.
Ciò non toglie che io l'frm lo prenderò per un altra bici, ma non pretendo affatto la qualità carbon-ti.
Finisco dicendo che a livello esteriore i pezzi più rifiniti che ho potuto ammirare, toccare con mano, usare sono di 4 ditte essenzialmente: thomson (il masterpiece è davvero notevole) tune (anodizzazione superlativa) carbon ti (anodizzazione e peso allucinanti) e chris king (pesanti ma lavorazione impeccabile sempre, i migliori credo). Anche hope è li.