Ruajan Skadi Orange by guinev

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
Vedo che non hai resistito alle tentazioni del forum di bici Light (non penso si possa dire il nome)...
Un piccolo appunto: come hanno tenuto a precisare dall'altra parte quelli che fanno (come te) modifiche di questo genere, sono interventi atti al puro piacere personale dato dal virtuosismo artigianale. Quindi non ci prendiamo in giro dicendo che sono tutti grammi inutili che ci portiamo appresso e che questo tipo di modifiche vengono consigliate. Effettuare dei lavori del genere, in particolare da parte di mani inesperte (e le foto dimostrano che le tue di esperienza non ne hanno) può essere estremamente pericoloso.
Sembra semplicistico, ma il ragionamento: "se decine di ingenieri e progettisti hanno speso anni di ricerca per elaborare un componente, è presuntuoso dire che sono grammi inutili"; mi sembra che calzi a pennello.
Prova ad usare quel deragliatore a lungo e in condizioni gravose, non so se durerebbe molto. Tra l'altro la doppia che monti sollecita un deragliatore più di una tripla poichè deve fare salti più "grossi".

Concludo dicendo che la tua ricerca da grammo-maniaco è avvincente e interessante per tutti noi. Ma, che gli altri condividano o no, ti chiederei di non pubblicizzare questo tipo di interventi come semplici e funzionali poichè gli emuli potrebbero rischiare più di te che magari sei cosciente di quello che fai.

Scusate la prolissi.....


Forse hai ragione, non io ho consigliato questo genere di modifica che effettivamente può essere pericolosa.
Tuttavia io ho pensato che un biker che legge sia in grado di stabilise se è in grado di effettuare questo genere di lavori in sicurezza.
Forse ho sbagliato io, ma non credo, dato che siamo nella sezione light bikes.

Per quanto riguarda me io ho effettuato i lavori con l'attrezzatura necessaria per fare il tutto in sicurezza, per quant riguarda la manualità ho scritto anche che era la prima volta che adopervo il dremel, da qualche parte dovevo pure iniziare no..?

Sul singolo pezzo io sono disposto a rischiare, visto l'utilizzo non competitivo che ne faccio.

Riguardo al fatto che ingegneri progettano i pezzi appositamente in un modo io non la penso così. Loro progettano anche per minimizzare i costi di produzione, infatti produurre pezzi allegeriti richiede più tempo e più precisione. Ed innalzerebbe i prezzi d'acquisto.

A consigliarli sono stato io, non una persona preparata, dunque non mi aspetto certo che tutti facciano i buchi ai cambi solo perchè uno del forum l'ha detto ;-)


Grazie comunque per il tuo intervento.
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito
dobbiamo migliorare.....e uso il plurare perchè anche io sono un pò indietro.....a vedere il tuo risultato un paio di passi avanti a te, ma il cammino per realizzare quelle meraviglie che si vedono "di là", mi sa che è parecchio lungo per entrambi......vabbè...miglioreremo...


già..
c'è da migliorare..
mi stanno indirizando verso sram red anteriore... che ne dite?
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Buono.. io ho montato un record carbon qs.. con inversione di tiro e fascetta da 15 gr.. pesava 104gr.. uno schifooo. La cambiata mi faceva schifo... troppo dura la molla e troppo stretta la gabbia...saltava giù la catena sottosforzo poi leggendo nell altro forum.. DEORE 2006 da125 a sub100gr... l'ho trovato da guru.. e ora è 108gr.. con tutte le viti da cambiare e finire di rifinire... comunque x concludere.. bisogna carteggiare come uno schivo... con 100 - 240 - 400 - 600 e pasta lucidante... Con tutte le scanalature ci vuole un eternità... ora sono a 6 ore di lavoro... me ne serviranno altre 6 perchè 'opera saà finita.
 

flavionus

Biker grossissimus
21/5/05
5.669
17
0
trentino
Visita sito
Bike
Radon & Argon
appena ho' visto le foto mi sono pisciato addosso dalle risate.........:smile::hahaha:..........


poi l'intervento di qualcuno e' fuori luogo .........ognuno fa' quello che pare e piace sulla biga ..............:rosik:
 

R80

Biker celestialis
10/10/07
7.155
3
0
44
Aprilia (LT)
Visita sito
Beh dai Guido,
parti abbastanza bene,
anche io volendo potrei fare qualcosina alla macchina,
a dire il vero ero partito,
poi.........fortunatamente mi è passata la fissa!!!
Cmq chiudo,
scusate l'off topic!!!
;-)
 

guinev

Biker grossissimus
7/2/07
5.245
1
0
Roma / Pescara
Visita sito

Non volevo rispondere in manuiera aggressiva, scusa se ti è sembrato così.

Il punto è che se metto una foto con la bici infangata mmi viene detto che non è infangata abbastanza, se metto una foto dove si vede la ruota mi dite che ci sono i peletti, le mie gomme precedenti dopo 700 km avevano ancora i peletti, erano geax saguaro tnt.
Su questa con molti meno chilometri stanno già spelucchiandosi infatti hanno una mescola differente, anche il disegno più "grippante" aiuta molto sia me che l'usura.

:prost:
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Non andarci di dremel anche con l'auto però....:smile::smile::smile::smile:

Comunque, a parte la discutibile realizzazione di guido, non vedo tutta questa pericolosità nel postare le sue "prodezze".

Un malato di grammomania ha sempre e comunque la testa per decidere e non credo che una foto con un deragliatore deturpato porti a considerare l'idea di sforacchiare la bike per recuperare 15 grammi...
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
Hai ragione!!!Un deragliatore è un pezzo "superfluo" su una bike.

NOOO!!!! Non hai capito il mio intervento... Intendevo dire che una persona ragiona con la sua testa e non è che se lo fa guido poi tutti gli corrono dietro come cogli*ni...

Non ho detto che fare una cosa del genere non sia pericoloso, ma che non è pericoloso ai fini dell'emulazione...

Spero, con questo post, di essermi spiegato meglio.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo