Vedo che non hai resistito alle tentazioni del forum di bici Light (non penso si possa dire il nome)...
Un piccolo appunto: come hanno tenuto a precisare dall'altra parte quelli che fanno (come te) modifiche di questo genere, sono interventi atti al puro piacere personale dato dal virtuosismo artigianale. Quindi non ci prendiamo in giro dicendo che sono tutti grammi inutili che ci portiamo appresso e che questo tipo di modifiche vengono consigliate. Effettuare dei lavori del genere, in particolare da parte di mani inesperte (e le foto dimostrano che le tue di esperienza non ne hanno) può essere estremamente pericoloso.
Sembra semplicistico, ma il ragionamento: "se decine di ingenieri e progettisti hanno speso anni di ricerca per elaborare un componente, è presuntuoso dire che sono grammi inutili"; mi sembra che calzi a pennello.
Prova ad usare quel deragliatore a lungo e in condizioni gravose, non so se durerebbe molto. Tra l'altro la doppia che monti sollecita un deragliatore più di una tripla poichè deve fare salti più "grossi".
Concludo dicendo che la tua ricerca da grammo-maniaco è avvincente e interessante per tutti noi. Ma, che gli altri condividano o no, ti chiederei di non pubblicizzare questo tipo di interventi come semplici e funzionali poichè gli emuli potrebbero rischiare più di te che magari sei cosciente di quello che fai.
Scusate la prolissi.....
Forse hai ragione, non io ho consigliato questo genere di modifica che effettivamente può essere pericolosa.
Tuttavia io ho pensato che un biker che legge sia in grado di stabilise se è in grado di effettuare questo genere di lavori in sicurezza.
Forse ho sbagliato io, ma non credo, dato che siamo nella sezione light bikes.
Per quanto riguarda me io ho effettuato i lavori con l'attrezzatura necessaria per fare il tutto in sicurezza, per quant riguarda la manualità ho scritto anche che era la prima volta che adopervo il dremel, da qualche parte dovevo pure iniziare no..?
Sul singolo pezzo io sono disposto a rischiare, visto l'utilizzo non competitivo che ne faccio.
Riguardo al fatto che ingegneri progettano i pezzi appositamente in un modo io non la penso così. Loro progettano anche per minimizzare i costi di produzione, infatti produurre pezzi allegeriti richiede più tempo e più precisione. Ed innalzerebbe i prezzi d'acquisto.
A consigliarli sono stato io, non una persona preparata, dunque non mi aspetto certo che tutti facciano i buchi ai cambi solo perchè uno del forum l'ha detto
Grazie comunque per il tuo intervento.