RS Lyric : da 160 a 170 !

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
168
0
teramo-roma
Visita sito
credo che se RS ha ideato un ritorno solo per il Mission DH un motivo c'è. Comunque ognuno è libero di fare quello che gli pare, secondo me montare il mission con il rebound della R equivale a buttare i soldi :omertà:

Non c'è un pompante del ritorno specifico per il DH. Il pompante è lo stesso sia per il MC con floodgate che per quello senza floodgate (DH) ed ha in più il Dual Flow (doppia velocità di ritorno) per i grandi urti (salti) e per quelli in velocità.
La Lyrik R ha un pompante più semplice ed economico che regola solo un tipo di velocità.
Le idrauliche di Compressione e Ritorno sono separate ed indipendenti.
Se monti la cartuccia MC non c'è motivo di cambiare quella del ritorno, a meno che non si voglia upgradare anche il ritorno (anche se la R va più che bene).
Comunque non c'è nessuna controindicazione, come ho sperimentato io stesso.

Ho un piccolo problema sulla mia lyric rc2l coil u turn. A bici ferma la forca non raggiunge i 160mm indicati nello stelo( forca del 2011) si ferma qualche millimetro prima.
Ho revisionato la forca cambio olio e pulizia come da manuale e mi sono accorto che nel filetto della molla che esce dal siger e' presente una segnatura perfettamente a spirale. Può essere la causa del difetto? Grazie!

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
In effetti dall'esploso vedevo i 2 rebound,ma se è compatibile metto solo il mc,poi se ne sentirò l'esigenza upgradero' anche quello in un secondo momento. Grazie per le risposte.

blucks

Biker popularis
31/5/09
70
1
0
ancona
Visita sito
Si tutte le lirick ad aria 2010 che mi sono passate sotto le mani é possibile , su quelle prima no almeno che non prendi a parte la cartuccia ad aria e la monti

Con il kit protone puoi portare la corsa a 170mm caricando meno la negativa , solo che la forcella lavora da schifo e tiri di quei fondocorsa negativi da paura

Ciao possiedo una Specialized enduro 2012 che monta di serie la Lyrik R solo Air. Sai dirmi se sulle forcelle del 2012 è possibile togliere lo spessore per portare la corsa a 170mm?

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Ciao a tutti,
ho da poco preso una Mega usata che monta una RockShox Lyrik RC2DH del 2012 da 170mm..
nell'estenuante trattativa il ragazzo che me l'ha venduta per non mollare il prezzo mi ha dato sopra la "cartuccia" di cui allego l'immagine..
a detta su l'aveva ordinata (e mai usata, infatti sono dovuto andare a prenderla dal suo meccanico) per ridurre l'escursione da 170mm a 160mm..
dal momento che la forcella aveva un paio di mesi di vita e il tipo mi sembrava che sapesse il fatto suo (per un po' aveva anche fatto qualche garetta), non riesco a capire perchè avesse preso questa cartuccia nuova (sempre a detta sua pagata 120€) per ridursi l'escursione..
detto ciò, dal momento che volevo metterla in vendita sul mercatino, ma volevo anche essere sicuro di quello che vendevo, c'è modo di capire se serve davvero per ridurre l'escursione a 160mm e magari mi sapete dire il "nome tecnico"?! :nunsacci:
scusate l'ignoranza ma sono entrato da poco in questo mondo e su certi tecnicismi non sono ancora fortissimo..
grazie! :celopiùg:

Allegati

• Forca.1.jpg
    Forca.1.jpg
    37,4 KB · Visite: 25

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Ciao a tutti,
ho da poco preso una Mega usata che monta una RockShox Lyrik RC2DH del 2012 da 170mm..
nell'estenuante trattativa il ragazzo che me l'ha venduta per non mollare il prezzo mi ha dato sopra la "cartuccia" di cui allego l'immagine..
a detta su l'aveva ordinata (e mai usata, infatti sono dovuto andare a prenderla dal suo meccanico) per ridurre l'escursione da 170mm a 160mm..
dal momento che la forcella aveva un paio di mesi di vita e il tipo mi sembrava che sapesse il fatto suo (per un po' aveva anche fatto qualche garetta), non riesco a capire perchè avesse preso questa cartuccia nuova (sempre a detta sua pagata 120€) per ridursi l'escursione..
detto ciò, dal momento che volevo metterla in vendita sul mercatino, ma volevo anche essere sicuro di quello che vendevo, c'è modo di capire se serve davvero per ridurre l'escursione a 160mm e magari mi sapete dire il "nome tecnico"?! :nunsacci:
scusate l'ignoranza ma sono entrato da poco in questo mondo e su certi tecnicismi non sono ancora fortissimo..
grazie! :celopiùg:

Così ad occhio e croce sembra una cartuccia per Lyrik solo Air
ne fanno per 3 escursioni diverse 160-170-180

il codice dovrebbe essere questo:
11.4018.010.080 Solo Air Lyrik 160mm,2007-2013
120€ mi sembrano tanti, al massimo una 90€ comprati in germania, poi in Italia non so.

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Così ad occhio e croce sembra una cartuccia per Lyrik solo Air
ne fanno per 3 escursioni diverse 160-170-180

il codice dovrebbe essere questo:
11.4018.010.080 Solo Air Lyrik 160mm,2007-2013
120€ mi sembrano tanti, al massimo una 90€ comprati in germania, poi in Italia non so.

Sìsì, c'è un codice nella busta.. questa sera guardo e te lo riporto..
intanto grazie!

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
si ma dalla foto mi sembra che ti manchi la valvola per gonfiare l'aria

Non ho ben chiaro come sia fatto il pezzo.. riesci mica a linkarmi un'immagine di questa valvola? grazie!

Invece ho recuperato il codice presente nella busta e recita così:
11.4015.556.010 Spring sa/topcap lyrik 170 12 lyrik

Mi viene da pensare, leggendo il 170 presente sul codice, che la forcella originariamente fosse da 160 e lui l'abbia portata subito a 170 lasciandomi il sacchettino della 170 (che effettivamente è aperto) con all'interno quella che era presente nel forcella appena presa e non abbia quindi comprato il pezzo per ridurre l'escursione.. o sono totalmente fuori strada?! :nunsacci:
grazie!

ci-clo

Biker infernalis
22/10/04
1.935
690
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Qui c´é il catalogo interattivo dei ricambi della lyrik su un ottimo negozio tedesco:

http://www.gabelprofi.de/Ersatzteilkatalog/index.php?katid=19

Questo é il codice che hai scritto tu e sembra serva, con diversi distanziali, per le tre diverse escursioni 160/170/180:

http://www.gabelprofi.de/Nach-Marke...l?listtype=search&searchparam=11.4015.556.010

Qui invece c´é anche l´immagine del contenuto del codice che hai riportato:

http://www.mountainbikes.net/mtbike...z0xMS40MDE1LjU1Ni4wMTAmc2VhcmNoPTE=&pnr=21087

TurboDiesel

Biker popularis
1/4/09
65
0
0
Trento
Visita sito
Qui c´é il catalogo interattivo dei ricambi della lyrik su un ottimo negozio tedesco:

[url]http://www.gabelprofi.de/Ersatzteilkatalog/index.php?katid=19[/URL]

Questo é il codice che hai scritto tu e sembra serva, con diversi distanziali, per le tre diverse escursioni 160/170/180:

[url]http://www.gabelprofi.de/Nach-Marke-Hersteller/RockShox/Solo-Air-Einheit-160mm-170mm-180mm-2010-2012-Lyrik.html?listtype=search&searchparam=11.4015.556.010[/URL]

Qui invece c´é anche l´immagine del contenuto del codice che hai riportato:

[url]http://www.mountainbikes.net/mtbikes/produkt.cfm?ctry=1&za=1&lc=1&curcd=1&cid=121218113726&ref=L210YmlrZXMvcHJvZHVrdGxpc3Rlay5jZm0/c3VjaHN0cmluZz0xMS40MDE1LjU1Ni4wMTAmc2VhcmNoPTE=&pnr=21087[/URL]

Grazie!!! allora a questo punto direi che il pezzo è proprio quello che c'è dentro, eccezion fatta per la valvola dell'aria che manca..
grazie ancora, non ci sarei mai arrivato da solo!

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
scusate.. faccio un piccolo riepilogo.. vediamo se ci sono..

adesso ho una lyrik R del 2010, 160, coil.
potrei pensare di lavorarci in 3 "direzioni" parallele:

1. allungamento da 160 a 170:
per questo l'unico pezzo che mi serve è lo spring shaft da 170 (non avendo la mia lo spacer): 11.4015.421.010
basta che smonto sotto e il tappo della molla, rimuovo il mio srping shaft e metto quello nuovo.
l'idraulica neanche la tocco.

2. trasformazione coil -> air:
mi serve il "air damper" 11.4015.417.010 (come quello postato poco sopra da turbodiesel) e tappo valvola 11.4015.083.000, eventualmente disponibili anche in un unico kit

a tal proposito: stima alleggerimento peso da coil a air?

3. motaggio mission control dh:
toglo la mia cartuccia e ci metto il mission control dh 11.1015.544.160 che, se non ho capito male, è uguale al mission control "liscio" 11.4015.544.150 a cui basta rimuovere il floodgate (e risparmiare 20€)

se facessi tutti e 3 alla fine mi trovo con una 170 rc2dh air (ad eccezione del ritorno leggermente diverso dovrei montare anche il 11.4015.416.020).. anche se probabilmente farò solo il punto 3 per avere qualche registro in più..

tutto giusto?

• Mi piace
Reactions: oddiokasko

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
scusate.. faccio un piccolo riepilogo.. vediamo se ci sono..

adesso ho una lyrik R del 2010, 160, coil.
potrei pensare di lavorarci in 3 "direzioni" parallele:

1. allungamento da 160 a 170:
per questo l'unico pezzo che mi serve è lo spring shaft da 170 (non avendo la mia lo spacer): 11.4015.421.010
basta che smonto sotto e il tappo della molla, rimuovo il mio srping shaft e metto quello nuovo.
l'idraulica neanche la tocco.

2. trasformazione coil -> air:
mi serve il "air damper" 11.4015.417.010 (come quello postato poco sopra da turbodiesel) e tappo valvola 11.4015.083.000, eventualmente disponibili anche in un unico kit

a tal proposito: stima alleggerimento peso da coil a air?

3. motaggio mission control dh:
toglo la mia cartuccia e ci metto il mission control dh 11.1015.544.160 che, se non ho capito male, è uguale al mission control "liscio" 11.4015.544.150 a cui basta rimuovere il floodgate (e risparmiare 20€)

se facessi tutti e 3 alla fine mi trovo con una 170 rc2dh air (ad eccezione del ritorno leggermente diverso dovrei montare anche il 11.4015.416.020).. anche se probabilmente farò solo il punto 3 per avere qualche registro in più..

tutto giusto?

Mi sembra tutto giusto, il MiCoDH dovrebbe avere anche lo shim stack diverso rispetto ad un MiCo, però non so quanta differenza ci possa essere.

Leggevo in giro che il ritorno normale (non Dual Flow) non riesce a star dietro al MiCo e quindi quest'ultimo non rende al meglio. Se ci sono differenze apprezzabili nella realtà e non solo su carta, però, non te lo so dire..

Da molla ad aria dovresti perdere un paio di etti circa.. peso a parte, cambia il modo in cui si comporta la forcella. Io ho tolto l'U-Turn e messo un SoloAir trovato a buon prezzo sul mercatino e, peso a parte, mi trovo molto meglio di prima ;-)

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
un consiglio spassionato....risica peso su tutto ma non sulle sospensioni ;)

No, scusa, ma non riesco proprio a capire il senso di questo tuo intervento.. :nunsacci:
Potessi avrei già montato una bos deville.. ma si fa quel che si può

Mi sembra tutto giusto, il MiCoDH dovrebbe avere anche lo shim stack diverso rispetto ad un MiCo, però non so quanta differenza ci possa essere.

Leggevo in giro che il ritorno normale (non Dual Flow) non riesce a star dietro al MiCo e quindi quest'ultimo non rende al meglio. Se ci sono differenze apprezzabili nella realtà e non solo su carta, però, non te lo so dire..

Da molla ad aria dovresti perdere un paio di etti circa.. peso a parte, cambia il modo in cui si comporta la forcella. Io ho tolto l'U-Turn e messo un SoloAir trovato a buon prezzo sul mercatino e, peso a parte, mi trovo molto meglio di prima ;-)

Ciao caste.. tutto bene con la Camilla?
Cmq si.. più o meno sono le stesse conclusioni a cui ero arrivato ;-)
Adesso devo solo decidere che fare..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo