RS Lyric : da 160 a 170 !

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
Ragazzi scrivo qui per non intasare di interventi!!!
ho una lyric 2012 solo air con sola regolazione rebound.
ho notato che da qualche settimana ho perso 8/10 % di escursione. cioè la forca a riposo è sull'indicatore dello stelo del 10% circa, se poi provo a estendere a mano la forca tirando in alto e mettendo l'altra mano sull'archetto della forca si riestende.
era una cosa che non faceva prima, nulla di preoccupante perche funziona tutto molto bene, dite che sia arrivato il momento della revisione, la forca ha 4/5 mesi ed utilizzata abbastanza, o è solo un po di aria che fa effetto sotto vuoto??
posso sfiatare lo stelo sinistro?? giro la forca sottosopra e svito pian piano il dado sotto lo stelo? devo sgonfiarla prima di fare questa operazione?
accetto ovviamente consigli? grazie!!!

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
168
0
teramo-roma
Visita sito
molto probabilmente è la valvola, che collega camera negativa con quella positiva, che non riesce a chiudere bene il passaggio.
nella versione 2012 è utilizzata una valvola come quella per le camera d'aria.
devi comunque smontare il pistone pneumatico (che contiene la valvola) e vedere se è avvitata bene in sede (come si fa per le camere d'aria appunto), o la limite cambiarla con un'altra (sono uguali a quelle delle camera d'aria appunto...) ;)

giovanni1985

Biker tremendus
23/3/09
1.103
4
0
treviso & Bologna
Visita sito
Bike
Transition
molto probabilmente è la valvola, che collega camera negativa con quella positiva, che non riesce a chiudere bene il passaggio.
nella versione 2012 è utilizzata una valvola come quella per le camera d'aria.
devi comunque smontare il pistone pneumatico (che contiene la valvola) e vedere se è avvitata bene in sede (come si fa per le camere d'aria appunto), o la limite cambiarla con un'altra (sono uguali a quelle delle camera d'aria appunto...) ;)

Grazie quindi cmq è roba da smontare la forca, togliere steli ecc??? se sfiato aprendo sotto lo stelo sinistro non serve a niente quindi?

makihl

Biker serius
7/1/12
262
4
0
Darfo B.T.
Visita sito
Bike
Mondraker Level, Surly Krate Monkey
Ciao a tutti, ho appena preso una nukeproof mega con montata un lyric Rc solo air del 2012 da 160.. Ho visto che volendo si potrebbe trasformale in 170 sempre ad aria ma non ho ben capito come si fa. C'è solo uno spessore da togliere?
Se invece la volessi far diventare a molla sarebbe sufficiente eliminare la cartuccia e metterci la molla? :nunsacci:

sandrullo

Biker tremendus

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Uhm... stavo pensando...

Per passare da u turn 160 a u turn 170 , mi sembra più semplice che mai.

Basterebbe sfilare la molla, aggiungere sul fondo dell'asta un cilindretto di pari diametro esterno ed interno, ri inserire la molla ( assicurandosi che il cilindretto resti in sede ) e richiudere con la vite più lunga di 1cm.

Eccomi!
ciao bissio, io ho trasformato la mia Lirik 2 Step Air 115-160mm in 170mm Coil, essendo una 2009 io ho dovuto acquistare il kit di trasformazione, che ho comprato anche io da forksparts.com.

Il motivo del cambio è dovuto prevalentemente hai problemi che ho riscontrato con il modulo 2 step e in generale alle sospensioni ad aria, non mi dilungo nel discorso xchè cadrei in OT sulla diatriba arai/molla...
Inoltre mia propensione alla discesa mi porta a preferire ammortizzatori a molla rispetto a quelli ad aria.

Sostituire l'elemento è stato abbastanza facile, anche se in ogni caso bisogna fare molta attenzione a tutta l'operazione, oltre che munirsi degli oli necessari per quando si riassembla la forka.
Sul sito della RS trovi i manuali per eseguire la manutenzione standard con foto e spiegazioni, da li puoi capire come smontare e rimontare in modo corretto la forka e la quantità giusta degli oli da reinserire.

Se la bici è nuova e l'hai presa in negozio cerca sul sito della casa madre il tuo modello e da li puoi risalire all'anno, solitamente le forke seguono come equipaggiamento l'anno del modello.

Ciao Mauri

Ciao, volevo apportare la modifica coil alla mia dual step come hai fatto tu ma mi chiedo, regolazione compressione alte e basse velocità dell'idraulica restano invariate?? si potranno continuare ad usare??

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo