RS Lyric : da 160 a 170 !

sandrullo

Biker tremendus
.. grazie :)
e pensa che stamattina sono pure passato in garage a controllare.. sembra tutto ok..
dopo tutti i dubbi di ieri, ti posso dire che in effetti è semplice.. dovessi rifarlo adesso ci metto, a dir tanto, mezz'ora e soprattutto lo farei con molta tranquillità d'animo.. quando uno non è capace come me, si preoccupa dei mille piccoli imprevisti... tipo il bullone sotto che mi sembrava ancorato ai foderi e invece era ancorato (giustamente) ai perni interni.. oppure quel malefico fondello in gomma con il "quadrattino" che impediva al seeger di chiudersi e uscire.. sono tutte piccole cose che sui manuali non trovi perchè chiunque abbia un pò di esperienza risolve senza difficoltà.. nel mio caso mi sono fatto un pò troppi problemi.. però come ti dicevo la volta scorsa, è tutta esperienza e soprattutto fiducia in se stessi che entra..
io sono davvero soddisfatto di aver fatto questo intervento .. :)
ciao e buona giornata
p.s. la lyric sul mercatino non è la mia, giuro .. :)

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
Scusate ragazzi, posto qui xchè non saprei dove altro chiedere: ho appena preso una Meta 5.5 e vorrei montarci una Lyric da 160 (devo ancora capire quale..).
Il problema nasce dal fatto che il telaio accetta forke con lunghezza max 535mm: ho girato in internet ma non riesco a trovare i valori per la Lyric.. Qualcuno può aiutarmi e misurare la propria forcella?
Mi è anche stato suggerito, al limite, di spessorare la forcella e portarla a 150mm...ma con le Lyric si può fare??
Un grazie a tutti !!

sandrullo

Biker tremendus
Scusate ragazzi, posto qui xchè non saprei dove altro chiedere: ho appena preso una Meta 5.5 e vorrei montarci una Lyric da 160 (devo ancora capire quale..).
Il problema nasce dal fatto che il telaio accetta forke con lunghezza max 535mm: ho girato in internet ma non riesco a trovare i valori per la Lyric.. Qualcuno può aiutarmi e misurare la propria forcella?
Mi è anche stato suggerito, al limite, di spessorare la forcella e portarla a 150mm...ma con le Lyric si può fare??
Un grazie a tutti !!

lyric: Altezza "axle to crown": 545 mm
estratto da qui.. fondo articolo
[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=170511[/URL]

non so che forcella tu abbia adesso forse una revelation? se è così si dovrebbe poter portare a 150 (modello 2010 in avanti credo..)
così come la lyric (dal 2010 in avanti) può pasare da 160 a 170 8cosa che io ad es ho fatto..)
ciao

skyw

Biker serius
18/9/06
108
0
0
Udine
Visita sito
...non so che forcella tu abbia adesso forse una revelation? se è così si dovrebbe poter portare a 150 (modello 2010 in avanti credo..)
così come la lyric (dal 2010 in avanti) può pasare da 160 a 170 8cosa che io ad es ho fatto..)../QUOTE]

Forse non mi sono spiegato bene...: ora non ho nessuna forcella, la devo comprare !!
Io volevo stare su una Lyric, ma riducendo la corsa, non aumentandola (altrimenti vado fuori specifiche del telaio).

PS: grazie NEMESIS61 del link o-o

Edit: sandrullo mi ha risposto in pvt e mi ha chiarito tutti i dubbi... Cmq un grazie a chi vorrà dir la sua.

sandrullo

Biker tremendus
considerando che iltuo telio aceta forcelle max 535 e la lyric dovrebbe essere 545, apparentemente basterebbe aggiungere internamente uno spessore da 10 mm..
cioè fare l'operazione inversa a quella che ho fatto io.
io ho tolto lo spessore da 10 mm ( per ottenere 170 mm di corsa) e tu dovresti aggiungerlo (riducendo la corsa a 150 mm)..
non me ne intendo abbastanza.. mi verrebbe da dire che è possibile, e anche facile, ma aspettiamo gente più esperta..

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
con l'occasione di sostituire l'olio di lubrificazione (prima volta..) avrei una mezza idea di provare a portare la mia lyrik coil R da 160 a 170..

ho letto tutto e non dovrei aver grossi problemi..

l'unico pezzo che mi serve è lo spring shaft, giusto? la molla resta la stessa?

essendo quella a molla.. sopra non smonto nulla.. a parte la molla..
tolgo i foderi sotto, cambio lo spirng shaft (togliendo la molla?) e rimonto il tutto..

l'unico olio che devo usare è il w15 di lubrificazione..

capito tutto??

thanks..

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
con l'occasione di sostituire l'olio di lubrificazione (prima volta..) avrei una mezza idea di provare a portare la mia lyrik coil R da 160 a 170..

ho letto tutto e non dovrei aver grossi problemi..

l'unico pezzo che mi serve è lo spring shaft, giusto? la molla resta la stessa?

essendo quella a molla.. sopra non smonto nulla.. a parte la molla..
tolgo i foderi sotto, cambio lo spirng shaft (togliendo la molla?) e rimonto il tutto..

l'unico olio che devo usare è il w15 di lubrificazione..

capito tutto??

thanks..

uuuppp.. :nunsacci:
grassie.. :celopiùg:

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.042
329
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
ragassuoli... veramente.. non c'è nessuno che può darmi una mano?? :specc:
dalla mia esperienza direi proprio che quello che hai scritto è giusto, però molta gente usa olio motore supersintetico da 5/40 al posto di quello idraulico da 15 in quanto l'olio motore appartiene alla categoria dei lubrificanti mentre l'altro è un fluido idraulico, ( comunque anche lui qualcosa lubrifica ).

forse ti serviranno i distanziatori per il precarico della molla, da mettere sopra, che puoi sempre farli al tornio.

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
dalla mia esperienza direi proprio che quello che hai scritto è giusto, però molta gente usa olio motore supersintetico da 5/40 al posto di quello idraulico da 15 in quanto l'olio motore appartiene alla categoria dei lubrificanti mentre l'altro è un fluido idraulico, ( comunque anche lui qualcosa lubrifica ).

forse ti serviranno i distanziatori per il precarico della molla, da mettere sopra, che puoi sempre farli al tornio.

dici? in teoria non dovrebbe cambiare nulla "sopra".. no??

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.042
329
0
padova
Visita sito
Bike
sicuramente il sag ti cambia, quindi se lo vuoi regolare in base alle tue esigenze dovrai tararlo con i distanziali

all3rz

Biker ciceronis
6/4/10
1.547
4
0
Brescia
Visita sito
Bike
x
sto indagando un po' in un altro 3d..

in teoria non serve cambiare altro oltre al pistone, perchè la molla è sopra lo stesso, non intorno..
quindi la lunghezza che cambia è sotto la molla, e questa non viene influenzata dall'aumento di lunghezza del pistone.. (almeno direttamente.. poi credo cambi un po' il sag per questioni "geometriche")...

in ogni caso.. appena riesco a procurarmi il pistone e ho tempo apro, provo e aggiorno.. ;-)

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.042
329
0
padova
Visita sito
Bike
non credo che la lunghezza della molla rimanga costante, altrimenti la corsa sarebbe sempre di 160mm.

lagoz

Biker forumensus
24/11/04
2.045
46
0
Visita sito
non credo che la lunghezza della molla rimanga costante, altrimenti la corsa sarebbe sempre di 160mm.

Scusa se mi intrometto: se fornisci un consiglio tecnico o conosci l'argomento di cui parli o continuare a insinuare dubbi non serve a nulla...
I distanziali per regolare il sag mi sembra poi un'idea del tutto balzana...
Ovviamnete senza voler polemizzare da parte mia...
Ciao!

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.042
329
0
padova
Visita sito
Bike

Classifica generale Winter Cup 2024