RS Lyric : da 160 a 170 !

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
168
0
teramo-roma
Visita sito
sviti le due viti in fondo ai foderi (a dx brugola da 5, a dx chiave da 10).
considera che devi battere in testa alle viti con un martello di gomma per svincolare dai foderi le aste dell'idraulica e dell'aria (che si bloccano per interferenza sul fondo dei foderi), per far ciò:
-sviti 2-3 giri la brugola rossa a dx e batti col martello di gomma fino a svincolare;
-sviti il dado di sx fino al bordo della vite su cui è avvitato e batti fino a svincolare.
sfili i foderi e non ti rimane niente in mano; le aste infatti rimangono vincolate agli steli.
poi, sgonfi l'aria e sviti il tappo in alto allo stelo sx.
togli il seeger con una pinza da seeger interni (quella che stringe) e svili il gruppo aria che hai descritto. prima di lavorare sul seeger fai rientrare l'asta di spinta del pistone più che puoi per evitare di graffiarla.
fai la modifica, lubrifichi e rimonti tutto.
se hai dubbi scarica il manuale dal sito sram

• Mi piace
Reactions: sandrullo

sandrullo

Biker tremendus
.. grazie enzo, gentilissimo e chiarissimo..il manuale tecnico sram l'ho già scaricato e avevo notato che all'inizio della " parte aria" diceva che bisognava aver già tolto i foderi.. ero io ad aver paura a compiere tale operazione..
in più, la descrizione in inglese non mi era del tutto chiara.. dalla tue parole, invece, mi sembra che sia fattibile con una buona dose di attenzione ma senza attrezzi o procedure molto complicate..
a sto punto ne potrei approfitare per sostituire la fascetta che uso per vedere quanto scorre la forcella e metterci un bell'oring da 34/35 mm come quello che hanno le forcelle più "blasonate" .. pazienza per la mancanza della scala graduata dell'affondamento :)

grazie ancora...
appena ho fatto provo a postare 2 foto e la relazione di un novello..

sandrullo

Biker tremendus
ciao Enzo, abbi pazienza, sono ancora io.. :(
oggi volevo fare il lavoro e poi nel rifare ordine mentalmente mi è venuto in mente un dubbio a cui non ho saputo rispondere con certezza: dopo che ho svitato i due bulloni in fondo agli steli e ho cominciato a farli uscire, immagino che uscirà dell'olio.. che poi andrà rimesso la momento del rimontaggio ..
.. la mia è una lyric solo air R, con solo la camera positiva e il rebound..
domanda: quale e quanto olio devo mettere nei due steli?
se non ho capito male devo mettere solo dell'olio, ad esempio 5w per forcelle, che serve per lubrificare e che non ha una funzione idraulica in quanto l'idraulica io non la tocco neanche.. è corretto?
.. quindi ne metterò solo una piccola quantità per stelo (quanta più o meno? 5 cc? ) , infilandolo dal basso (e quindi girando la forcella).. corretto?

ne devo mettere anche un pò dall'alto nella camera positiva?

scusa per tutte queste domande.. e grazie..
ciao

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
168
0
teramo-roma
Visita sito
immagino che uscirà dell'olio.. che poi andrà rimesso la momento del rimontaggio ..
si
quale e quanto olio devo mettere nei due steli?
15cc 15wt per stelo
se non ho capito male devo mettere solo dell'olio, che serve per lubrificare e che non ha una funzione
si
l'idraulica io non la tocco neanche.. è corretto?
si
.. quindi ne metterò solo una piccola quantità per stelo (quanta più o meno? 5 cc? ) , infilandolo dal basso (e quindi girando la forcella).. corretto?
si

ne devo mettere anche un pò dall'alto nella camera positiva?
6cc 15wt

• Mi piace

sandrullo

Biker tremendus
ciao burden, tranquillo.. mi sento sicuro.. davvero.. 2 anni or sono lo avevo fatto sulla reba (in un modo diverso, con minor cognizione di causa ma funziona ancora perfettamente) ed ora, dopo le dettagliate spiegazioni di Enzo ho perfettamente chiaro come e cosa devo fare... arriverei a scommetere sul buon esito..
è un pò come quando devi scendere un ostacolo difficle in bici... hai presente? ci pensi un attimo.. poi ti senti sicuro e vai.. e 99,9 % lo passi e sei contento.. ecco.. io sono a quel punto...

burdenbike

Biker immensus
ciao burden, tranquillo.. mi sento sicuro.. davvero.. 2 anni or sono lo avevo fatto sulla reba (in un modo diverso, con minor cognizione di causa ma funziona ancora perfettamente) ed ora, dopo le dettagliate spiegazioni di Enzo ho perfettamente chiaro come e cosa devo fare... arriverei a scommetere sul buon esito..
è un pò come quando devi scendere un ostacolo difficle in bici... hai presente? ci pensi un attimo.. poi ti senti sicuro e vai.. e 99,9 % lo passi e sei contento.. ecco.. io sono a quel punto...
mi manca un pò il coraggio di avventurarmi in manutenzioni spinte...
temo di far danno e allora rinuncio... :-)

oddio, per quello mi manca anche l'attrezzatura e un pò di tecnica... :-)

sandrullo

Biker tremendus
anch'io sono un pò dubbioso.. poi però prevale la voglia di provare..pian pianino ho comprato qualche attrezzo decente e di volta in volta acquisto fiducia ed esperienza.. io sono molto soddisfatto di quelle piccole cose che ho imparato a fare.. ti fanno anche sentire la bici più tua.. effetto non secondario spendi meglio i tuoi soldi e sai cosa è stato fatto sulla tua bici..
il forum e le persone come Enzo, da questo punto di vista, sono impagabili e non saranno mai ringraziati abbastanza...

sandrullo

Biker tremendus
eccomi qui :(
ho iniziato e mi sono dovuto fermare subito..
ho svitato i due bulloni sotto gli steli pensando che, dopo qualche giro (dopo che il filetto del bullone fosse uscito dalla sede del filetto dei foderi) , avrei usato il martello di gomma per svinvocolare le parti basse della forcella dai foderi..

ebbene i due bulloni sotto i foderi sono cortissimi e non sembrano attaccati a nulla.. oltretutto mi aspettavo che una volta svitati entrambi sarebbe uscito dell'olio.. e invece nulla.. neanche una goccia..
dalle foto spero per voi sia chiara la situazione.. perchè per me non lo è?
dove sto sbagliando? :(...

Allegati

• P1060324.jpg
    P1060324.jpg
    58,8 KB · Visite: 23
  • P1060325.jpg
    P1060325.jpg
    56,1 KB · Visite: 20
  • P1060326.JPG
    P1060326.JPG
    42,1 KB · Visite: 21

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
eccomi qui :(
ho iniziato e mi sono dovuto fermare subito..
ho svitato i due bulloni sotto gli steli pensando che, dopo qualche giro (dopo che il filetto del bullone fosse uscito dalla sede del filetto dei foderi) , avrei usato il martello di gomma per svinvocolare le parti basse della forcella dai foderi..

ebbene i due bulloni sotto i foderi sono cortissimi e non sembrano attaccati a nulla.. oltretutto mi aspettavo che una volta svitati entrambi sarebbe uscito dell'olio.. e invece nulla.. neanche una goccia..
dalle foto spero per voi sia chiara la situazione.. perchè per me non lo è?
dove sto sbagliando? :(...

La situazione é che se non martelli i bulloni dopo aver dato 3/4 giri , l' olio non esce e non ti sfilano neanche i foderi in quanto le sedi fanno da tenuta

sandrullo

Biker tremendus
La situazione é che se non martelli i bulloni dopo aver dato 3/4 giri , l' olio non esce e non ti sfilano neanche i foderi in quanto le sedi fanno da tenuta

grazie per la risposta..
ma se io martellassi i bulloni quando sono ancora avvitati nella sede del filetto del fodero, non finirei con il rovinare il filetto dei foderi?
cioè se sono ancora avvitati un pochino e io martello dolcemente .. come possono fare spinta?
scusa :( ma proprio non capisco..

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
grazie per la risposta..
ma se io martellassi i bulloni quando sono ancora avvitati nella sede del filetto del fodero, non finirei con il rovinare il filetto dei foderi?
cioè se sono ancora avvitati un pochino e io martello dolcemente .. come possono fare spinta?
scusa :( ma proprio non capisco..

No non rovini nulla , li sviti di 3 giri e poi dai dei colpi con il martello di gomma fino a quando non affondano nel foro , a questo punto sviti tutto e sfili gli steli e ti esce l' olio. Questa procedura l' ho fatta centinaia di volte , ti assicuro che non rovini nulla

• Mi piace

sandrullo

Biker tremendus
No non rovini nulla , li sviti di 3 giri e poi dai dei colpi con il martello di gomma fino a quando non affondano nel foro , a questo punto sviti tutto e sfili gli steli e ti esce l' olio. Questa procedura l' ho fatta centinaia di volte , ti assicuro che non rovini nulla

grazie Sat, anche per il link al video (che confesso di aver guardato_ più volte e salvato su pc ...)
era solo che io mi aspettavo le viti ancorate a qualcosa dentro ai foderi.. quindi ho pensato.. svito un pò.. poi martello .. spingo in alto le "cose" attaccate a queste viti ecc ecc..
trovandomi con due viti (corte) e avvitate (apparentemente) solo nel fodero sono rimasto spiazzato..
adesso torno fuori, ri tolgo le ruote, metto la bici sul cavalletto e riprovo...
grazie

sandrullo

Biker tremendus
eccomi qui.. azz.. ho martellato dolcemente e i foderi sono uscti con una facilità scocertante... :(
purtroppo sono di nuovo fermo dal seeger
ho mandato in alto il più possibile il pistone aria
poi ho preso la pinza per i seeger ma non riesco a chiudere il seeger quel tanto che basta a farlo uscire dalla sede.. in mezzo ai due anelli del seeger c'è il "quadrattino" di gomma che fa parte del piattello di gomma che si vede dal basso..
dalla parte destra, invece, il seeger è libero di chiudersi per poter essere tolto..
forse bisogna spingere verso l'alto il piattello di gomma.. non so .. :(
nel video della sram dedicato al solo air service ( 07 - ROCK SHOX Solo Air Service-SRAM.mov - YouTube ), al minuto 1'24" si vede che l'operatore spinge col dito e contemporaneamente infila la pinza seeger.. io ho provato ma è durissimo da spingere il piattello in alto.. cioè riesco a farlo muovere di un pelino , non sufficiente a far chiudere il seeger..
spero che dalle foto si veda e capisca meglio..

Allegati

• P1060343.JPG
    P1060343.JPG
    37,7 KB · Visite: 12
  • P1060344.JPG
    P1060344.JPG
    34,8 KB · Visite: 16

sandrullo

Biker tremendus
ce l'ho fatta :)
grazie a tutti.. :)
ci sono riuscito nel momento in cui avevo rinunciato..
ero andato in garage per mettere la bici a dormire a gambe all'aria..
vedendo la parte sotto delle forcelle da una visuale differente ho avuto voglia di riprovarci..
mi sono subito reso conto che riuscivo ad applicare una forza maggiore (e migliore) e infatti il piattello nero si abbassato quel pelo che mi ha permesso di aprire il seeger
a quel punto è stato tutto semplice.. via il seeger, tirato fuori il pistone, identificato lo spessore, tolto e rimesso tutto nell'ordine
pulito tutto per benino e ri infilato i foderi fino quasi all'ultimo.. messa la forcella a 45 °, prima da un parte e poi dall'altra per inserire i cc d'olio necessari..
poi richiuso tutto
capovolto
messo olio sopra, messo tappo, , messa pinza, messa ruota, messa aria et voilat.. tutto sembra funzionare alla grande :)
sono proprio contento :)
grazie davvero a tutti
ecco alcune foto compresa quella finale :)
ciao

Allegati

• P1060346.JPG
    P1060346.JPG
    36,9 KB · Visite: 16
  • P1060347.JPG
    P1060347.JPG
    38,7 KB · Visite: 21
  • P1060348.jpg
    P1060348.jpg
    44,9 KB · Visite: 30

Classifica generale Winter Cup 2024