RS Lyric : da 160 a 170 !

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Più che altro devo capire l'innalzamento dell'anteriore che effetti avrà sulla guida e se avrò realmente bisogno di 170 mm oppure no, sicuramente fà un effetto strano ma fino a domani che la provo non so che dirvi, per ora ci ho fatto un giretto vicino casa e mi pare vada bene, ho diminuito percentualmente il sag e velocizzato un pò il ritorno (anche perché tre settimane mi sono cappottato proprio perché avevo molto sag e ritorno troppo lento, quindi devo rivedere anche quell'aspetto.

Insomma un anno e mezzo di Enduro e ancora non ci ho capito una mazza sul setup!

:smile::smile::smile:

frantic

Biker forumensus
29/11/09
2.042
329
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
qualcuno ha usato per caso sia il modelo coil, coil u-turn, solo air e 2 step tanto per fare un paragone sulla scorrevolezza ( naturalmente con forcelle a parità di lubrificazione ) , in quanto io adesso ho una 2 step appena revisionata, però lega ancora un pochettino, vorrei capire se montare una solo air da 170 per portare in oltre a 66.5 i gradi della bici; però se anche il solo air lega al pari di un 2 step allorà passerò ad un coil

leobike69

Biker serius
6/5/06
101
0
0
tenerife
Visita sito
qualcuno ha usato per caso sia il modelo coil, coil u-turn, solo air e 2 step tanto per fare un paragone sulla scorrevolezza ( naturalmente con forcelle a parità di lubrificazione ) , in quanto io adesso ho una 2 step appena revisionata, però lega ancora un pochettino, vorrei capire se montare una solo air da 170 per portare in oltre a 66.5 i gradi della bici; però se anche il solo air lega al pari di un 2 step allorà passerò ad un coil

sono partito dal 2 step di serie montato sulla mia specialized enduro expert, ho aspettato con fede che fosse piu' scorrevole e sensibile al principio dell'escursione e non facendo caso a la tabella di pressione consigliata, riportata nello stelo della forcella, ma ponendo il minimo consentito non potevo mai aprofittare di tutta l'escursione(drop bike park uso prettamente discesistico).quando ho aprofittato tutta l'escursione mi sono reso conto che la forcella non risaliva tutta(2 step a p...ane).Cambiato in garanzia in Coil U Turn modificando solo il sae e lubrificando le spugnette sotto iraschia polvere sono molto soddisfatto, sensibile al principio e con una sensazione di controllo edi assorbizione degli impatti molto piu' poderosa(questo solo se scegli la molla adeguata,io ho scelto una molla dove la tolleranza del mio peso e l'ultimo parametro no a partire da..) e ti diro' che la scelta millimetrica dell'escursione in salita mi piace di piu', poche volte l'abbasso sotto i 140 piu' o meno,per non caricare troppo sulla schiena, e quello che dice Molle' e giustissimo ,1 cm se compromettono l'uso che uno fa' della bici non vale la pena, se solo si scende molto inclinati(discese con molta pendenza)per me possono essere utili pero'...

bissio

Biker superis
12/9/10
398
0
0
53
Valle Camonica
Visita sito
Mòlle;4556488 ha scritto:
Più che altro ......... (anche perché tre settimane mi sono cappottato proprio perché avevo molto sag e ritorno troppo lento, quindi devo rivedere anche quell'aspetto........:smile::smile::smile:

ahahahah, allora vedo che non sono l'unico a cui è successo!! io ho fatto un volo da pauuuuura!! :smile::smile:

ciao

bissio

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
ahahahah, allora vedo che non sono l'unico a cui è successo!! io ho fatto un volo da pauuuuura!! :smile::smile:

ciao

bissio

L'unica volta in cui sono uscito da solo sono volato a pelle di leone atterrando con l'anca destra su una roccia... Fa ancora male solo a pensarci. Con i nuovi settaggi ora è molto più sostenuta, copia meno le piccole asperità ma in velocità è una cannonata!

canesciolto

Biker serius
15/5/08
297
0
0
cuia' (VA)
Visita sito
ciao,

mi son letto tutto il topic perche' vorrei portare la mia lyrik 170air a 160 u-turn.
(voglio provare l'u-turn e la molla e non mi dipiacerebbe chiudere un pelino l'angolo di sterzo)
mi mancano alcuni punti,lo spessore di cui si parla é montato sulla cartuccia aria quindi io ho bisogno solo della molla u-turn (che comprende anche albero e tappo,giusto?) ed il gioco é fatto?

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Per chi fa la conversione ad 160 a 170mm air consiglio dato che ultimamente ne ho modificate diverse , di aumentare la gradazione dell' olio dal lato idraulico , in quanto dato che la camera negativa diminuisce di conseguenza aumenta anche la velocita' di ritorno della forka

• Mi piace
Reactions: enzo steppa

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
63
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Io possiedo una lyrik del 2008 2-step e l'unica mia lamentela è la scarsa scorrevolezza e scarso intervento su piccoli ostacoli. Per il resto funziona ancora discretamente anche se quelle a molla dei miei amici funzionano sicuramente meglio. A proposito volendo trasformarla in coil 160 o 170 fissa ci vogliono circa 70 euri? Si può fare in casa semplicemente? Da AMG quanto potrà costare? Protone lo fa? Il problema dello scorrimento si risolve? Grazie

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Io possiedo una lyrik del 2008 2-step e l'unica mia lamentela è la scarsa scorrevolezza e scarso intervento su piccoli ostacoli. Per il resto funziona ancora discretamente anche se quelle a molla dei miei amici funzionano sicuramente meglio. A proposito volendo trasformarla in coil 160 o 170 fissa ci vogliono circa 70 euri? Si può fare in casa semplicemente? Da AMG quanto potrà costare? Protone lo fa? Il problema dello scorrimento si risolve? Grazie

La tua forcella non scorre perché manca grasso e olio di lubrificazione , non perché é ad aria

igna biker

Biker popularis
16/3/06
83
2
0
63
genova
Visita sito
Bike
orbea oiz
Cosa vuol dire: "La tua forcella non scorre perché manca grasso e olio di lubrificazione , non perché é ad aria" o meglio dove e come posso rimediare (tenendo presente che ho fatto fare un tagiando di manutenzione pochi mesi fa e quindi l'olio dovrebbe esserci e nuovo). Grazie cmq per la risposta

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Cosa vuol dire: "La tua forcella non scorre perché manca grasso e olio di lubrificazione , non perché é ad aria" o meglio dove e come posso rimediare (tenendo presente che ho fatto fare un tagiando di manutenzione pochi mesi fa e quindi l'olio dovrebbe esserci e nuovo). Grazie cmq per la risposta

Significa che se la pressione é giusta per avere un sag del 28/30% , chi ti ha revisionato la forcella l' ha fatto malamente e con prodotti scadenti. Io stesso uso la lirik 2 step , e la mia é sensibilissima

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.660
168
0
teramo-roma
Visita sito
Per chi fa la conversione ad 160 a 170mm air consiglio dato che ultimamente ne ho modificate diverse , di aumentare la gradazione dell' olio dal lato idraulico , in quanto dato che la camera negativa diminuisce di conseguenza aumenta anche la velocita' di ritorno della forka

cmq, la camera negativa non diminuisce, ma rimane invariata (come si vede dall'allegato).
Aumenta il volume della positiva.
Per questo magari aumenta la velocità di ritorno...

Allegati

• Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    9,9 KB · Visite: 30

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
24
0
Belluno
Visita sito
smontando la parte aria per rimuovere lo spessore bisognerà sostituire l'olio interno immagino.
qualcuno sa che olio va messo?

e che densità serve dalla parte della cartuccia per riuscire a frenare il ritorno?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo