RS Lyric : da 160 a 170 !

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Ragazzi qualcuno di voi sà dirmi se la Lyrik RC2DH solo air 2013 ha il mission control con possibilità di blocco della forcella e se dall'inetrno è possibili ridurre la corsa a 160 mm????
Grazie

Se non sbaglio la rc2l dovrebbe avere il blocco.
Il kit di spessori originale rs per modificare l'escursione si chiama da catalogo ricambi rs "all travel spacers kit".

valva29

Biker superis
23/8/11
366
-1
0
Asti
Visita sito
oggi ho provato la Lyrik R...è già una ottima forcella, molto più lineare della marzocchi..ora l'ho provata a 160, la userò un pò così e poi decido se portarla a 170 ad aria o molla..
in ogni caso ho notato che sulla lyrik del 2012 ha l'indicatore SAG mentre sulla mia no, il modello 2011 aveva l'indicatore del SAG?

nicosacco

Biker extra
19/8/06
770
11
0
47
Parma
Visita sito
oggi ho provato la Lyrik R...è già una ottima forcella, molto più lineare della marzocchi..ora l'ho provata a 160, la userò un pò così e poi decido se portarla a 170 ad aria o molla..
in ogni caso ho notato che sulla lyrik del 2012 ha l'indicatore SAG mentre sulla mia no, il modello 2011 aveva l'indicatore del SAG?

La mia R 2011 ha le tacchelle del sag segnate sullo stelo dx..devo decidermi a prendere la cartuccia dh.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Cmq l olio sopra l idraulica ( quello che ti esce quando togli la cartuccia ) è il medesimo che trovi dopo. Non fa stato, è compreso nella quantità indicata nella tabella, a dipendenza del modello che hai.

Buongiorno, ti riporto qualche sensazione avuta dopo una piccola prova delle due modifiche apportate ... devo ancora "digerire" meglio le variazioni:

Premetto che non sono molto sensibile e non sono uno che sa andare bene e forte: nel mio piccolo ti posso dire:

1) con l'olio di serie (5W) togliere il gate mi sembra non serva ad un cakkio ... basta tenerlo tutto aperto. Sto valutando di rimontarlo anzichè rischiare di perdere i pezzi nella cassetta degli attrezzi.

2) ho allungato la forca di 1,5cm. compensando al manubrio (abbassato lo sterzo): la variazione nell'angolo di sterzo è sensibile: in discesa hai benefici nelle zone ripide ma la bici sembra meno reattiva. In fase di pedalata si fatica di più: se non ci fosse lo U-Turn che compensa in salita direi di lasciarla a 160mm.

Per ora la lascio così e vedo come va: se troverò questo allungamento eccessivo dò una tagliatina allo spessore e passo a 170mm.

La cosa buona è che questa trasformazione è assolutamente indolore, si fa in pochissimo tempo, non comporta costi (necessita solo di 1 bullone più lungo ed un monconcino di tubo di Alluminio) e si può tornare alla configurazione originaria in pochi minuti.

Invece per renderla più reattiva - e per quanto riguarda la tua risposta che non ho forse capito bene - tu mi consigli di diminuire un pò l'olio che fuoriesce svitando la cartuccia superiore dell'idraulica (che dovrebbe essere in tutto di 193ml. nel mio caso - Mission Control). Se è corretto quanto nei dovrei togliere? 5ml. sono sufficienti?

Se anche qualcun altro mi sa consigliare è benvenuto.

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
Invece per renderla più reattiva - e per quanto riguarda la tua risposta che non ho forse capito bene - tu mi consigli di diminuire un pò l'olio che fuoriesce svitando la cartuccia superiore dell'idraulica (che dovrebbe essere in tutto di 193ml. nel mio caso - Mission Control). Se è corretto quanto nei dovrei togliere? 5ml. sono sufficienti?

Facendo questo la rendi più lineare, non più reattiva.
Per aumentare la reattività chiudi un po' le compressioni.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Facendo questo la rendi più lineare, non più reattiva.
Per aumentare la reattività chiudi un po' le compressioni.

forse mi sono spiegato male (perchè mi riallacciavo ad un precedente discorso).

la mia sembra essere un pò troppo dura e non straordinaria a "sensibilità" specialmente nella prima parte di corsa, se paragonata ad esempio ad una Van ... ad occhio direi che mi servirebbe di aprire ancora di più i registri!

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
forse mi sono spiegato male (perchè mi riallacciavo ad un precedente discorso).

la mia sembra essere un pò troppo dura e non straordinaria a "sensibilità" specialmente nella prima parte di corsa, se paragonata ad esempio ad una Van ... ad occhio direi che mi servirebbe di aprire ancora di più i registri!

Ah ok, mea culpa :-)

Comunque la risposta non è del tutto sbagliata, lavorando sulla quantità di olio dell'idraulica non vai a migliorare la sensibilità. Usi i registri completamente aperti?

Detto questo, ti riporto la mia esperienza: io non ho notato grosse differenze di sensibilità cambiando la viscosità dell'olio o, addirittura, l'elemento elastico (da molla ad aria). La differenza, invece, l'ho notata miscelando l'olio di lubrificazione con additivo al teflon, pulendo gli steli ad ogni uscita e lubrificando gli steli con lo stesso additivo al teflon ogni 2/3 uscite.

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Precisiamo:

L olio sopra o sotto l idraulica non cambia, non è che se lo togli da sopra è diverso da toglierlo sotto. È sempre lo stesso.

Giusto il discorso della quantità, che cmq influisce sullo stacco iniziale, con meno olio parte piu dolce, con più olio ci vorra maggior forza per affondarla, con la conseguente progressività.

Per la viscosità dell olio va detto che è tassativo utilizzare olio della stessa marca. È chiaro che se si utilizza un 10w viscoso quanto un 5w si è convinti di aver ridotto la viscosita ma in veritá nn è cambiato nulla! Per avere precisione sul effettivo valore di viscosità bisogna valutare il Cst e non il W.

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ah ok, mea culpa :-)

Comunque la risposta non è del tutto sbagliata, lavorando sulla quantità di olio dell'idraulica non vai a migliorare la sensibilità. Usi i registri completamente aperti?

si uso i registri aperti.

L'olio (RSP 5W) è stato già additivato e lubrifico spesso gli steli. Forse non è su questo che posso operare.

Precisiamo:

L olio sopra o sotto l idraulica non cambia, non è che se lo togli da sopra è diverso da toglierlo sotto. È sempre lo stesso.

Giusto il discorso della quantità, che cmq influisce sullo stacco iniziale, con meno olio parte piu dolce, con più olio ci vorra maggior forza per affondarla, con la conseguente progressività.

Per la viscosità dell olio va detto che è tassativo utilizzare olio della stessa marca. È chiaro che se si utilizza un 10w viscoso quanto un 5w si è convinti di aver ridotto la viscosita ma in veritá nn è cambiato nulla! Per avere precisione sul effettivo valore di viscosità bisogna valutare il Cst e non il W.
Ho provato ad accertare quanto stai precisando ossia trovare indicazioni di questo olio RSP 5W: ho trovato solo qualche info quì http://www.bikesuspension.com/Marchi/r.s.p./pro_1004/index.html
ma non mi sembra di trovare risposta al rapporto W-Cst di cui parli

Proverò a toglierne un pò dalla forca e fare come suggerisci te ...

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Eh si, in effetti per alcuni olii si fa fatica a trovare il riscontro cst.

Mi è successo col 10w della fox che è graduato quanto il 15w rockshox. Di fatto abbiamo pensato di mettere il 10w nell idraulica, il risultato è stato quello di ottenere una forcella che pareva un palo. Analizzando i dati ci siano accorti della differenza enorme della viscosità.

anima.salva

Biker perfektus
11/4/07
2.713
-1
0
Genova
Visita sito
Se parli di lyrik con mission control sbagli di grosso. E' un semi open-bath, l'olio nei foderi é un 15W, quello "idraulico" é da 5W.
Quello "sotto" non influenza minimamente la progressività della forca ma se di buona qualità migliora e non di poco la scorrevolezza. Viceversa l'olio "sopra" incide sulla progressività della forca e quasi niente sulla sua scorrevolezza. Tutto questo per il lato idraulico. Nello stelo con uturn c'é solo il 15 wt nei foderi (e "sopra" non c'é olio).
Ciao

Precisiamo:

Cizetat

Biker cesareus
13/1/12
1.761
0
0
44
Ticino!
Visita sito
Se parli di lyrik con mission control sbagli di grosso. E' un semi open-bath, l'olio nei foderi é un 15W, quello "idraulico" é da 5W.
Quello "sotto" non influenza minimamente la progressività della forca ma se di buona qualità migliora e non di poco la scorrevolezza. Viceversa l'olio "sopra" incide sulla progressività della forca e quasi niente sulla sua scorrevolezza. Tutto questo per il lato idraulico. Nello stelo con uturn c'é solo il 15 wt nei foderi (e "sopra" non c'é olio).
Ciao

No, quello che tu specifichi è l'olio del fodero non dello stelo. Io parlo dello stelo, sopra e sotto l'idraulica. Quello del fodero ( giù in fondo ) è solo olio di lubrificazione, appunto il 15w.
L'idraulica è infilata nello stelo ( in alto ) e finisce a bagno ( affogata ) nell'olio 5w messo per l'appunto dall'alto. Quando si estrae l'idraulica, una parte dell'olio, resta sopra la stessa, tant'è vero che sfilando il MiCo una parte va aspirata altrimenti cadrebbe fuori. Parlo di questo olio, che sia sopra l idraulica ( quello che si trova estraendola ) e quello sotto ( quello che si vede guardando dentro lo stelo dov'era posta l'idraulica appena tolta, è lo stesso.
Forse mi ero spiegato male.

In poche parole stiamo dicendo la stessa cosa, ho usato il termine "Sopra" e "sotto" , riferito alla posizione del MiCo, in ogni caso stelo destro ( senso di marcia ).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo