Ragazzi qualcuno di voi sà dirmi se la Lyrik RC2DH solo air 2013 ha il mission control con possibilità di blocco della forcella e se dall'inetrno è possibili ridurre la corsa a 160 mm????
Grazie
Grazie
La cartuccia DH non ha il gate (blocco) e per ridurre la corsa occorre sostituire la basetta con una più alta (quinta foto qui).Ragazzi qualcuno di voi sà dirmi se la Lyrik RC2DH solo air 2013 ha il mission control con possibilità di blocco della forcella e se dall'inetrno è possibili ridurre la corsa a 160 mm????
Grazie
Ragazzi qualcuno di voi sà dirmi se la Lyrik RC2DH solo air 2013 ha il mission control con possibilità di blocco della forcella e se dall'inetrno è possibili ridurre la corsa a 160 mm????
Grazie
La cartuccia DH non ha il gate (blocco) e per ridurre la corsa occorre sostituire la basetta con una più alta (quinta foto qui).
Ma il registro della compressione alla basse velocità non chiude fino al blocco totale???
No no, l hanno denominata "DH" proprio per il fatto che sia senza blocchi, a differenza della RC2L.
oggi ho provato la Lyrik R...è già una ottima forcella, molto più lineare della marzocchi..ora l'ho provata a 160, la userò un pò così e poi decido se portarla a 170 ad aria o molla..
in ogni caso ho notato che sulla lyrik del 2012 ha l'indicatore SAG mentre sulla mia no, il modello 2011 aveva l'indicatore del SAG?
Cmq l olio sopra l idraulica ( quello che ti esce quando togli la cartuccia ) è il medesimo che trovi dopo. Non fa stato, è compreso nella quantità indicata nella tabella, a dipendenza del modello che hai.
Invece per renderla più reattiva - e per quanto riguarda la tua risposta che non ho forse capito bene - tu mi consigli di diminuire un pò l'olio che fuoriesce svitando la cartuccia superiore dell'idraulica (che dovrebbe essere in tutto di 193ml. nel mio caso - Mission Control). Se è corretto quanto nei dovrei togliere? 5ml. sono sufficienti?
Facendo questo la rendi più lineare, non più reattiva.
Per aumentare la reattività chiudi un po' le compressioni.
forse mi sono spiegato male (perchè mi riallacciavo ad un precedente discorso).
la mia sembra essere un pò troppo dura e non straordinaria a "sensibilità" specialmente nella prima parte di corsa, se paragonata ad esempio ad una Van ... ad occhio direi che mi servirebbe di aprire ancora di più i registri!
Ah ok, mea culpa
Comunque la risposta non è del tutto sbagliata, lavorando sulla quantità di olio dell'idraulica non vai a migliorare la sensibilità. Usi i registri completamente aperti?
Ho provato ad accertare quanto stai precisando ossia trovare indicazioni di questo olio RSP 5W: ho trovato solo qualche info quì http://www.bikesuspension.com/Marchi/r.s.p./pro_1004/index.htmlPrecisiamo:
L olio sopra o sotto l idraulica non cambia, non è che se lo togli da sopra è diverso da toglierlo sotto. È sempre lo stesso.
Giusto il discorso della quantità, che cmq influisce sullo stacco iniziale, con meno olio parte piu dolce, con più olio ci vorra maggior forza per affondarla, con la conseguente progressività.
Per la viscosità dell olio va detto che è tassativo utilizzare olio della stessa marca. È chiaro che se si utilizza un 10w viscoso quanto un 5w si è convinti di aver ridotto la viscosita ma in veritá nn è cambiato nulla! Per avere precisione sul effettivo valore di viscosità bisogna valutare il Cst e non il W.
Precisiamo:
L olio sopra o sotto l idraulica non cambia, non è che se lo togli da sopra è diverso da toglierlo sotto. È sempre lo stesso.
Giusto il discorso della quantità, che cmq influisce sullo stacco iniziale, con meno olio parte piu dolce, con più olio ci vorra maggior forza per affondarla, con la conseguente progressività.
Per la viscosità dell olio va detto che è tassativo utilizzare olio della stessa marca. È chiaro che se si utilizza un 10w viscoso quanto un 5w si è convinti di aver ridotto la viscosita ma in veritá nn è cambiato nulla! Per avere precisione sul effettivo valore di viscosità bisogna valutare il Cst e non il W.
Se parli di lyrik con mission control sbagli di grosso. E' un semi open-bath, l'olio nei foderi é un 15W, quello "idraulico" é da 5W.
Quello "sotto" non influenza minimamente la progressività della forca ma se di buona qualità migliora e non di poco la scorrevolezza. Viceversa l'olio "sopra" incide sulla progressività della forca e quasi niente sulla sua scorrevolezza. Tutto questo per il lato idraulico. Nello stelo con uturn c'é solo il 15 wt nei foderi (e "sopra" non c'é olio).
Ciao
si uso i registri aperti.
L'olio (RSP 5W) è stato già additivato e lubrifico spesso gli steli. Forse non è su questo che posso operare.