Se lavori sulla viscosità dell
olio ( e va detto che la gradazione è piu precisa se interpretata tramite dati cSt a 40° invece che con il SAE classico ovvero "W" ) sposti la finestra delle regolazioni in alto ( più viscoso ) o in basso ( meno viscoso ) ma non puoi variare i limiti di calibratura.
Sarebbe più facile visualizzare il tutto su un grafico.
Ammettiamo che le regolazioni dell idraulica lavorino in modo lineare e prendiamo un valore di "1" quale unità di intensità di regolazione.
Olio
Sram 5w
Regolazione idraulica da 5 ( completamente aperta ) ad un valore di 15.
Olio X 10w
Da 10 a 20
Olio 2.5w
Da 2.5 a 12.5
La finestra tra tutta aperta e tutta chiusa ( no floodgate ) è sempre la stessa, 10 di valore. Non fai altro che spostarla di livello.
Se lavori sulla quantità di olio invece, la rendi più progressiva o meno. Quindi con più olio = carico di stacco maggiore e molto progressiva, piu si comprime più diventerà "dura"
Meno olio = carico di stacco inferiore, e si comprimerà piu facilmente, correndo il rischio di sostenere poco a fine corsa.
Il giusto rapporto sta nell equilibrio di questi valori.
Nel mio caso ho usato un 5W motorex che è leggermente più viscoso e quindi sposto un pô più in alto la finestra di intervento dell idraulica. Ho cmq lasciato ( o meglio rimesso ) lo stesso quantitativo d olio. ( 184cc per la mia
lyrik ).