RR 8.1 Vs.Haro Sonix

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
In primis ciao a tutti e buon anno.

Oggi vado alla Deca per acquistare la mia prima mtb (RR 8.1 549€); bello contento mi aggiro per per il reparto e vedo la Haro Sonix a 399€.
Che faccio?
L'utilizzo che dovrei fare è sostanzialmente la valle del Parco del Ticino, e quindi la 8.1 sarebbe sufficiente, ma a quel prezzo la Sonix non credo sia proprio un'acquisto sbagliato "e mi ingolosisce parecchio"
Il morale della favola è che non ho ancora comprato niente, e ho bisogno di qualche consiglio.
Grazie:nunsacci:
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Per quanto ne so (poco, molto poco) XC si pratica sopratutto con le front, la Haro è una Full, credo sia per un uso all mountain/enduro.
Comunque a 399 è un bel colpo.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ho letto una recensione in inglese (di professionisti, non utenti comuni) proprio ieri, scusate ma non ricordo il sito ma l'ho trovata con google, che parlava decisamente male del sistema di sopsensione dell'Haro: in sistesi se con ammo settato bene in pedalata oscilla da paura, se con ammo settato duro non bobba ma sembra una front.
Se tali considerazioni sono reali l'acquisto migliore tra le due resta la 8.1 che è comunque una buona bici ed adatta all'uso descritto da Danix.
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Presa oggi esco e verifico la sospensione posteriore; ma prima devo capire le regolazioni:
Le REGOLAZIONI (presenti su forcella e mono posteriore)con la tartaruga e lepre su cosa intervengono?
Cioè giro verso la tartaruga se vado piano, e quinidi la sospensione è piu' dura???
Altro punto che devo capire è il registro sulla testa della forcella con + e -, se giro verso il + carico la sospensione e quindi affonda meno?

grazie
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Presa oggi esco e verifico la sospensione posteriore; ma prima devo capire le regolazioni:
Le REGOLAZIONI (presenti su forcella e mono posteriore)
si chiama ammortizzatore ;-)

Quella regolazione serve per la frenatura in estensione(se è la forcella che penso, ovvero rock shox) verso la tartaruga il ritorno è + lento e verso la lepre è più veloce. Non c'entra quanto veloce vai tu.
L'altra non so, ma dovrebbe esserci un manuale di istruzioni (dovrebbero avertene dato uno per l'ammo e uno per la forcella.
 

Danix

Biker superis
26/10/08
459
0
0
Rusà bèl (Rosate-MI)
Visita sito
Bike
Haro Sonix
Grazie David, per la spiegazione (ho chiesto le istruzioni ma non ne avevano),le sospensioni sono tutte e due rock shox come pensavi tu.
Ieri ho fatto un giretto di mezz'ora, e per quanto ne capisco la bike va bene; IL cambio (SRAM X7) è "dolce", quasi non si sente quando seleziono un' altro rapporto, in merito al monoammortizzatore posteriore pedalando da seduto non lavora, mentre quando mi alzo sui pedali flette un' attimo, credo sia giusto così.
Avrò modo di capire il tutto molto meglio solo pedalando.
Sono soddisfatto della spesa fatta.

P.s se la regolazione con tarta e lepre regola il ritorno, mentre quella sulla testa della forca regola la compressione giusto? più avvito verso il + e meno affonda?
Ultimissima domanda riferita all' ammo in breve: è presente un valvola dove si dovrebbe avvitare una pompa ad aria, come faccio a sapere a quale pressione la devo gonfiare.

Grazie per le spiegazioni e la pazienza.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
Grazie David, per la spiegazione (ho chiesto le istruzioni ma non ne avevano),le sospensioni sono tutte e due rock shox come pensavi tu.
Ieri ho fatto un giretto di mezz'ora, e per quanto ne capisco la bike va bene; IL cambio (SRAM X7) è "dolce", quasi non si sente quando seleziono un' altro rapporto, in merito al monoammortizzatore posteriore pedalando da seduto non lavora, mentre quando mi alzo sui pedali flette un' attimo, credo sia giusto così.
Avrò modo di capire il tutto molto meglio solo pedalando.
Sono soddisfatto della spesa fatta.

P.s se la regolazione con tarta e lepre regola il ritorno, mentre quella sulla testa della forca regola la compressione giusto? più avvito verso il + e meno affonda?
Ultimissima domanda riferita all' ammo in breve: è presente un valvola dove si dovrebbe avvitare una pompa ad aria, come faccio a sapere a quale pressione la devo gonfiare.

Grazie per le spiegazioni e la pazienza.
le pressioni dovresti trovarle sul maluale.
Malissimo che non te l'abbiano dato, ma dovresti trovarlo sul sito di RS. Ti ci vorrà una pompetta apposita per le sospensioni.
 

Tuenoblu74

Biker extra
4/6/08
700
0
0
49
Umbertide (PG)
Visita sito
Grazie David, per la spiegazione (ho chiesto le istruzioni ma non ne avevano),le sospensioni sono tutte e due rock shox come pensavi tu.
Ieri ho fatto un giretto di mezz'ora, e per quanto ne capisco la bike va bene; IL cambio (SRAM X7) è "dolce", quasi non si sente quando seleziono un' altro rapporto, in merito al monoammortizzatore posteriore pedalando da seduto non lavora, mentre quando mi alzo sui pedali flette un' attimo, credo sia giusto così.
Avrò modo di capire il tutto molto meglio solo pedalando.
Sono soddisfatto della spesa fatta.

P.s se la regolazione con tarta e lepre regola il ritorno, mentre quella sulla testa della forca regola la compressione giusto? più avvito verso il + e meno affonda?
Ultimissima domanda riferita all' ammo in breve: è presente un valvola dove si dovrebbe avvitare una pompa ad aria, come faccio a sapere a quale pressione la devo gonfiare.

Grazie per le spiegazioni e la pazienza.

In teoria, a corredo con la Bici avrebbero dovuto darti i vari manuali dei componenti e la pompa per regolare forca e ammo, magari la Haro viene gestita in maniera diversa, mi sembra strano però.
 

Il bema

Biker tremendus
13/10/08
1.017
0
0
36
casa mia
Visita sito
Presa oggi esco e verifico la sospensione posteriore; ma prima devo capire le regolazioni:
Le REGOLAZIONI (presenti su forcella e mono posteriore)con la tartaruga e lepre su cosa intervengono?
Cioè giro verso la tartaruga se vado piano, e quinidi la sospensione è piu' dura???
Altro punto che devo capire è il registro sulla testa della forcella con + e -, se giro verso il + carico la sospensione e quindi affonda meno?

grazie

non è così...

veloce o lento che tu vada non c'entra con LEPRE o TARTARUGA!
In pratica se avviti o sviti verso lepre o tartaruga modifici il REBOUND!
Se giri verso tartaruga la forcella, una volta compressa magari dopo un drop, ritornerà stesa lentamente mentre se giri verso lepre la forcella,in seguito a copressione,tornerà piu' velocemente in posizione estesa...

La buona regola è "fare in modo di avere un ritorno il piu' veloce possibile senza che il rider (tu) accusi contraccolpi per l'eccessiva velocità di ritorno"
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
cmq leggendo in giro e guardando soprattutto il sito della haro, ho capito che:
la haro sonix è una full da xc, e non una "leggera" trail bike come si può pensare...se andate a vedere alla sezione xc ha tutte full con 100mm anteriori e 120mm posteriori...
 

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Ho letto una recensione in inglese (di professionisti, non utenti comuni) proprio ieri, scusate ma non ricordo il sito ma l'ho trovata con google, che parlava decisamente male del sistema di sopsensione dell'Haro: in sistesi se con ammo settato bene in pedalata oscilla da paura, se con ammo settato duro non bobba ma sembra una front.
Se tali considerazioni sono reali l'acquisto migliore tra le due resta la 8.1 che è comunque una buona bici ed adatta all'uso descritto da Danix.

la tua considerazione è troppo vaga se non indichi le tue fonti:
allego la foto dello schema vl (virtual link) della haro sonix e soprattuto la recensione in inglese della rivista mtb action che credo conoscano tutti su questo forum dove si dice esattamente il contrario. lo schema della sospensione posteriore è sempre attivo e quindi non necessita di un ammo bloccabile ne di una piattaforma stabile di pedalata (tipo il propedal del fox per intenderci......) va da se che le regolazioni devono essere effettuate nella maniera più idonea.
innanzitutto devi essere in possesso dell'apposita pompa per ammortizzatori ad aria ( non è la stessa che si usa x le ruote...) io dal deca ho dovuto discutere x averla. manuali o istruzioni non ne danno !!
anche a me quando ho preso la sonix un mese fa non hanno dato nulla.....( l'ho pagata 739 € e al deca di tor vergata saldi sulle bici non se ne parla........mah.........)
poi guarda l'ammo post....ha un anellino in gomma sulla parte che scorre.....lo avvicini tutto ti siedi in sella con i piedi sui pedali poi scendi e misuri di quanto si è discostato.... una misura ottimale indipendentemente dal tuo peso è di 10/12mm che corrispondono ad un sag del 10% che risulta essere quello ottimale per il funzionamento del virtual link
 

Allegati

  • 08_Sonix_REVIEW.jpg
    08_Sonix_REVIEW.jpg
    74,4 KB · Visite: 40
  • haro_vls_07_f.jpg
    haro_vls_07_f.jpg
    14,8 KB · Visite: 30

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo