RR 8.1 Vs.Haro Sonix

piggis

Biker superioris
4/5/08
929
2
0
53
Roma
Visita sito
Quoto!
Se una bici è stata costruita per forcelle da 100, mettere una 120 o 130 non è bene, grazie delle info, avevo letto anche io qualcosa a riguardo (forse su mtbr) ma non ne ero più sicuro, ora so che la Tora rimarrà li dov'è per parecchio tempo...

guarda non sono d'accordo........se fossi in te la tora la cambierei subito con una forca a d aria più leggera e soprattutto + performante....non solo per il peso eccessivo ma soprattutto x il fatto che non offre il blocco dell'estensione, utile quando si pedala in salita o su asfalto....
io l'ho fatto ( se ti va di leggere la mia recensione.......ehehe) e ti posso assicurare che la bici è un altra cosa.......
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... Se andate a questo link http://www.harobikes.com/mtb/tab5.php vedrete che non a caso i progettisti di Haro hanno scelto tale escursione all'anteriore. Non è certo per una questione di costi maggiori o perchè sono impazziti ma bensì semplicemente perchè ritengono che in questo modo la bici, per come è stata concepita nelle sue geometrie, risulta perfettamente bilanciata sia per la salita che per la discesa ...

Io a questa storia delle progettazioni dei telai che sarebbero stravolti cambiando l'escursione di 1mm non ho mai creduto più di tanto nemmeno sulle front, figuriamoci ...
A mio avviso con 120 davanti la bike sarebbe più confortevole e più equilibrata, senza comprometterne la funzionalità di progettazione.
Una forcella da 100mm, che, a causa del sag, si riducono (diciamo a 90) e che in discesa, a causa della distribuzione dei pesi, si riducono ulteriormente (diciamo a 80 ... almeno ...), secondo me sono proprio pochi per una bici con 120 al posteriore e che, per giunta, per come è realizzata, in discesa e fuorisella sgrava l'ammo del peso del biker facendolo estendere completamente.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io a questa storia delle progettazioni dei telai che sarebbero stravolti cambiando l'escursione di 1mm non ho mai creduto più di tanto nemmeno sulle front, figuriamoci ...
A mio avviso con 120 davanti la bike sarebbe più confortevole e più equilibrata, senza comprometterne la funzionalità di progettazione.
Una forcella da 100mm, che, a causa del sag, si riducono (diciamo a 90) e che in discesa, a causa della distribuzione dei pesi, si riducono ulteriormente (diciamo a 80 ... almeno ...), secondo me sono proprio pochi per una bici con 120 al posteriore e che, per giunta, per come è realizzata, in discesa e fuorisella sgrava l'ammo del peso del biker facendolo estendere completamente.

Sono abbastanza d'accordo, ma forse con "equilibrata" intendevano far capire che con la forcella da 120 in salita non si pedala tanto bene.
 

bricke

Biker perfektus
24/8/07
2.926
-1
0
Venezia
Visita sito
guarda non sono d'accordo........se fossi in te la tora la cambierei subito con una forca a d aria più leggera e soprattutto + performante....non solo per il peso eccessivo ma soprattutto x il fatto che non offre il blocco dell'estensione, utile quando si pedala in salita o su asfalto....
io l'ho fatto ( se ti va di leggere la mia recensione.......ehehe) e ti posso assicurare che la bici è un altra cosa.......
Si la tora verrà sostituita, ma con un altra forka da 100....
Però più avanti...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
quindi cmq dite che a 400 euro resta in ogni caso un affare?? Anche se uno non la userebbe per fare discese folli? Perchè per quanto mi riguarda una front va più che bene per i giri che farei io... solo che in ogni caso si risparmiano 150 euro con questa... quindi da 550 a 400 è sempre qualcosina...
però la forca che non si blocca mi rompe parecchio...! Uff ero deciso per la rr8.1 e ora c'è ancora questa... almeno dove si trova ancora...!
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
quindi cmq dite che a 400 euro resta in ogni caso un affare?? Anche se uno non la userebbe per fare discese folli? Perchè per quanto mi riguarda una front va più che bene per i giri che farei io... solo che in ogni caso si risparmiano 150 euro con questa... quindi da 550 a 400 è sempre qualcosina...
però la forca che non si blocca mi rompe parecchio...! Uff ero deciso per la rr8.1 e ora c'è ancora questa... almeno dove si trova ancora...!

Prendila tranquillo, la bici vale molto di più e non preoccuparti troppo per la forcella che non si blocca, in fuoristrada e con la full (con la quale normalmente pedali seduto) non è così indispensabile: io la mia non l'ho mai bloccata eppure l'opzione c'è ...
 

Raptor21

Biker superioris
14/1/09
834
1
0
Udine
www.srphoto.it
ci penserò mooolto bene allora... il fatto è che le discese saranno ben poche salvo cambiamenti repentini di idee....!
cmq mi sa che cado in piedi in ogni caso con entrambe le bici quindi sono tranquillo... :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo