Dopo qualche giro con il software ed il setup del motore aggiornati, noto anche qualche dettaglio che non mi soddisfa del tutto.
Il cambio di assistenza, come l'inserimento da zero, ora sono progressivi, non si sente più quello "strappetto" che rincuorava. Cioè, passando ad esempio da Cruise a Tour, si sente l'assistenza aumentare gradualmente in 1 o 2 secondi, anzichè bruscamente com'era prima. Non è un problema, ma a me piaceva di più prima...
Nel Cruise forse l'assistenza è stata leggermente aumentata, ma nel Tour decisamente diminuita. Ora la differenza tra Cruise e Tour è poca. Il Tour andrebbe di nuovo aumentato, magari senza tornare a com'era prima, quando era quasi indistinguibile dallo Sport. Ora è poco distinguibile dal Cruise...
Poi la cosa più peculiare: come ho scritto in un altro post, è stato ridotto a zero il gioco angolare dei pedali per fare partire l'assistenza da zero (basta spingere e si sente l'assistenza entrare gradualmente) e questa è un'ottima cosa. Però è stato reso istantaneo il taglio dell'assistenza al cessare della spinta sul pedale; anzi, l'impressione è che il motore tagli anche senza che la spinta sui pedali arrivi a zero, basta che diventi piuttosto leggera, e questo avviene istantaneamente.
Se da una parte questo nel tecnico-quasi-trialistico aiuta perchè non c'è quella frazione di secondo in cui tu hai smesso di pedalare ma il motore tira ancora, d'altra parte obbliga ad essere molto accurati nel pedalare rotondo, per non sentire quell'attacca-stacca del motore, quando l'assistenza impostata è un po' eccessiva rispetto alla pendenza che si sta affrontando.
Specialmente in Sport questa cosa è evidente: su pendenze al di sotto del 22-23%, almeno a me, il motore va un po' a strappi perchè l'accelerazione che imprime è eccessiva e nel punto morto della pedalata non riesco a mantenere una spinta costante sul pedale, la bici mi va via di sotto.
Quindi, trovo che l'aggiornamento abbia migliorato qualcosa ma resta ancora da migliorare qualcos'altro. Speriamo che diano la possibilità all'utente di customizzarsi i parametri, come hanno anticipato.