Rottura perno Mavic Crossmax Slr 29

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
le volevo andare a prendere ieri, modello 2014, ma questa discussione mi ha fatto cambiare idea...

Si, infatti, non facciamo del facile terrorismo.
Di queste ruote in giro ce ne sono parecchie qualche rottura, statisticamente, è probabile.
Si sente pure di cerchi Crest che si piegano eppure la gente continua a montarli, o di ruote Raynolds (se non ricordo male) che tagliano i copertoni all'altezza del cerchietto...eppure la gente continua a montarli...:medita:

P.S.: io ho avuto dal 2007 Mavic Crossmax SL e ancora girano sulla bici di un mio compagno di uscite senza mai un solo problema, ancore perfette, ora possono aver cambiato qualcosa negli anni, e ci mancherebbe, ma Mavic è sempre e comunque un marchio serio del quale ci si può fidare.

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Di queste ruote in giro ce ne sono parecchie qualche rottura, statisticamente, è probabile.
Si sente pure di cerchi Crest che si piegano eppure la gente continua a montarli, o di ruote Raynolds (se non ricordo male) che tagliano i copertoni all'altezza del cerchietto...eppure la gente continua a montarli...:medita:

P.S.: io ho avuto dal 2007 Mavic Crossmax SL e ancora girano sulla bici di un mio compagno di uscite senza mai un solo problema, ancore perfette, ora possono aver cambiato qualcosa negli anni, e ci mancherebbe, ma Mavic è sempre e comunque un marchio serio del quale ci si può fidare.

assolutamente...ma dovendo spendere una cifra molto importante, non mi sento più tanto sicuro...

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
assolutamente...ma dovendo spendere una cifra molto importante, non mi sento più tanto sicuro...

Io credo siano tra le ruote più robuste in circolazione, se leggi in giro un po' tutte le ruote su ampia scala riportano problemi di vario genere.
Io mi sono fidato del marchio, e del servizio post vendita che so essere buono, e dell'esperienza diretta con Crossmax 26".
Con questo non voglio spingerti ad un incauto acquisto.

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Io credo siano tra le ruote più robuste in circolazione, se leggi in giro un po' tutte le ruote su ampia scala riportano problemi di vario genere.
Io mi sono fidato del marchio, e del servizio post vendita che so essere buono, e dell'esperienza diretta con Crossmax 26".
Con questo non voglio spingerti ad un incauto acquisto.

beh in effetti il servizio post vendita è il vero valore aggiunto

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
beh in effetti il servizio post vendita è il vero valore aggiunto
e la mia terza coppia di mavic e come ho detto sopra se lo risolvono le ricomprerei subito.
penso di averlo rotto quando ho preso un pietrone rotolante, oltre alla botta del masso che ha fatto alzare il retrotreno e poi stato l atterraggio.
certo che seppur forte in precedenza con altre e botte cosi ne avevo prese senza pero rompere n ulla

• Mi piace
Reactions: kirk76

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo

beh, che i crest si pieghino e' fatto noto a tutti per il semplice fatto che pesano nulla e se li maltratti arrivi al loro limite..tant'e' che ci sono migliaia di discussioni sul peso del rider, i percorsi e il tipo per scegliere al meglio tra crest e arch ex (in casa stan)..

qui si parla invece del perno di un mozzo che statisticamente sta diventando frequente come rottura. e si parla di ruote (che anche io considero molto molto belle) costano minimo 700 euro.

di perni dei dt 240s rotti o degli hope non ne ho ancora sentiti..

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
beh, che i crest si pieghino e' fatto noto a tutti per il semplice fatto che pesano nulla e se li maltratti arrivi al loro limite..tant'e' che ci sono migliaia di discussioni sul peso del rider, i percorsi e il tipo per scegliere al meglio tra crest e arch ex (in casa stan)..

qui si parla invece del perno di un mozzo che statisticamente sta diventando frequente come rottura. e si parla di ruote (che anche io considero molto molto belle) costano minimo 700 euro.

di perni dei dt 240s rotti o degli hope non ne ho ancora sentiti..

Ma infatti fa scalpore che una ruota del genere si rompa così.
Ed è ovvio che anche se i numeri non sono alti (non ne conosco l'entità) anche poche ruote rotte di questo calibro fanno parlare.
Per DT e Hope...nemmeno io...

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Ma infatti fa scalpore che una ruota del genere si rompa così.
Ed è ovvio che anche se i numeri non sono alti (non ne conosco l'entità) anche poche ruote rotte di questo calibro fanno parlare.
Per DT e Hope...nemmeno io...

fa molto scalpore...
mi sa che solo in questa discussione tre o quattro hanno riscontrato tale problema...
mi chiedo, vedendo in giro i modelli 2014...non è che hanno risolto il problema su quelle nuove?

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
anche io stavo prendendo quelli..

Per mia esperienze se in 1000 comprano un oggetto e in 10 ci si trovano male su internet trovi le 10 recensioni delle persone scontente.
Ciò non toglie che è un dato da tenere in considerazione.
Ma su quante vendute quante rotte mai lo sapremo. Rimane il fatto che secondo me è una ruota molto robusta.
Poi l'unica cosa che non si rompe è quello che non c'è...

ilbellu

Biker superis
20/7/11
399
2
0
Seregno
Visita sito
Bike
Bmc
Per mia esperienze se in 1000 comprano un oggetto e in 10 ci si trovano male su internet trovi le 10 recensioni delle persone scontente.
Ciò non toglie che è un dato da tenere in considerazione.
Ma su quante vendute quante rotte mai lo sapremo. Rimane il fatto che secondo me è una ruota molto robusta.
Poi l'unica cosa che non si rompe è quello che non c'è...

poi un punto moolto importante è quello che hai detto prima...il servizio di post vendita

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
un prodotto ha "caratteristiche" e difetti.
per caratteristica degli SLR 29" possiamo intendere i raggi che cantano, oppure il canale strettissimo (anche se non riesco a capire perchè non provano a fare qualcosa di diverso).
quello della rottura dell'asse posteriore, purtroppo, lo definirei un difetto.
quello che nel post precedente mi ha fatto scrivere "sto valutando la permuta" non è tanto la soluzione immediata del problema ma il "futuro".
... ho preso le ruote dallo stesso sivende di Jacopo, ovvero l'autore di questo post. le ruote sono ancora in Brianza ma al 99 % saranno sistemate in garanzia, con il negoziante c'è un ottimo rapporto e poi conosco l'approccio di Mavic.
mi preoccupa la concezione di quel mozzo : tutta la ruota libera è a sbalzo e tutte le forze di taglio si concentrano sul perno nella zona di transizione fra la flangia del mozzo e la ruota libera stessa ...
vedremo !!!

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
un prodotto ha "caratteristiche" e difetti.
per caratteristica degli SLR 29" possiamo intendere i raggi che cantano, oppure il canale strettissimo (anche se non riesco a capire perchè non provano a fare qualcosa di diverso).
quello della rottura dell'asse posteriore, purtroppo, lo definirei un difetto.
quello che nel post precedente mi ha fatto scrivere "sto valutando la permuta" non è tanto la soluzione immediata del problema ma il "futuro".
... ho preso le ruote dallo stesso sivende di Jacopo, ovvero l'autore di questo post. le ruote sono ancora in Brianza ma al 99 % saranno sistemate in garanzia, con il negoziante c'è un ottimo rapporto e poi conosco l'approccio di Mavic.
mi preoccupa la concezione di quel mozzo : tutta la ruota libera è a sbalzo e tutte le forze di taglio si concentrano sul perno nella zona di transizione fra la flangia del mozzo e la ruota libera stessa ...
vedremo !!!

Spero che con i miei 65 Kg di peso possa scongiurarmi questo problemino... :nunsacci:

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
437
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
piccola news...al compare mavic ha negato il cambio del perno in garanzia visto che sono più' vecchie di 2 anni (2 anni e 7 mesi per la precisione).
preciso che il compare non e' come me che fa tutto da se e compra online, ma si affida da sempre (e parlo di decadi) dallo stesso negoziante che nel contempo si e' dimostrato come sempre gentilissimo.
per inciso quest' estate tornando da un girone dei nostri la sua ruota libera ha iniziato a fare rumori strani e bloccarsi ogni tanto..lo stesso negoziante ha cambiato cio' che era rotto senza fare una piega (menzionava cani etc..ma non e' andato nel dettaglio)

riporto solo fatti, nessun discredito a mavic etc

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo