Rottura perno Mavic Crossmax Slr 29

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... mi hanno chiamato stamane : le mie ruote sono rientrate ieri dal giretto in Savoia (fabbrica di Mavic).
... più tardi vado a ritirararle e vediamo un po' ... le ho portate dal sivende Sabato 26 ... sono passati in pratica 8 gg lavorativi.
.. considerato il ponte del 1° Novembre, il tempo necessario alle autorizzazione e il trasporto A/R direi che non è passato molto tempo.
 

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
48
Brianza rules
Visita sito
... riparazione in garanzia, e insieme al perno ho notato che hanno ritensionato e ricentrato la ruota.
... sembrerebbe (da quel che mi è stato detto) che il perno sia stato rivisto per evitare problemi, vediamo !!!
... direi tutto bene se non per il fatto che mi è stato chiesto di contribuire le spese di trasporto :rosik: visto che Mavic non se ne accolla ... vabbè visto il rapporto con il sivende e l'entità non ho contestato più di tanto ... fosse pero' anche solo 1 cent non vedo perchè le devo pagare ... non avessi avuto il problema al mozzo mica mi sarei sognato di mandarle in Francia ...
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
... riparazione in garanzia, e insieme al perno ho notato che hanno ritensionato e ricentrato la ruota.
... sembrerebbe (da quel che mi è stato detto) che il perno sia stato rivisto per evitare problemi, vediamo !!!
... direi tutto bene se non per il fatto che mi è stato chiesto di contribuire le spese di trasporto :rosik: visto che Mavic non se ne accolla ... vabbè visto il rapporto con il sivende e l'entità non ho contestato più di tanto ... fosse pero' anche solo 1 cent non vedo perchè le devo pagare ... non avessi avuto il problema al mozzo mica mi sarei sognato di mandarle in Francia ...

e' pratica normale in qualunque settore di business che le spese di spedizione restano a carico dell'utente anche in caso di garanzia. nella migliore delle ipotesi sono condivise nel senso che tu ti accolli la prima spedizione e la ditta si accolla quelle del ritorno se effettivamente il problema era in garanzia. se non e' ti ricaricano pure quelle del ritorno
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
e' pratica normale in qualunque settore di business che le spese di spedizione restano a carico dell'utente anche in caso di garanzia. nella migliore delle ipotesi sono condivise nel senso che tu ti accolli la prima spedizione e la ditta si accolla quelle del ritorno se effettivamente il problema era in garanzia. se non e' ti ricaricano pure quelle del ritorno

Leggo solo ora questa cosa!!
Ma da quando le speße di spedizione sono a carico dell'acquirente, se l'oggetto in causa è in garanzia???
Ma siamo sicuri di quello che diciamo ragazzi!!??
A me nn risulta!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
e' pratica normale in qualunque settore di business che le spese di spedizione restano a carico dell'utente anche in caso di garanzia. nella migliore delle ipotesi sono condivise nel senso che tu ti accolli la prima spedizione e la ditta si accolla quelle del ritorno se effettivamente il problema era in garanzia. se non e' ti ricaricano pure quelle del ritorno

Leggo solo ora questa cosa!!
Ma da quando le speße di spedizione sono a carico dell'acquirente, se l'oggetto in causa è in garanzia???
Ma siamo sicuri di quello che diciamo ragazzi!!??
A me nn risulta!!

in Italia per legge sono a carico del venditore (negozio), ed è al negozio presso cui si è acquistato che bisogna rivolgersi per interventi in garanzia (se ci si rivolge direttamente al produttore occorre pagare le spese di spedizione )
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
in Italia per legge sono a carico del venditore (negozio), ed è al negozio presso cui si è acquistato che bisogna rivolgersi per interventi in garanzia (se ci si rivolge direttamente al produttore occorre pagare le spese di spedizione )

Scusa nn mi è chiara questa cosa!
Se io compro un paio di ruote mavic, dove le compro??
Dal negozio penso....
Ma nel caso io li comprassi in fabbrica, la stessa nn diventerebbe negozio??
Facendo ßempre il calcolo che io sono un acquirente nn un negoziante ovviamente......
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIE DEI PRODOTTI.pdf
Almeno anche qua recita così!!
Anche se questo l'ho imparato tramite un avvocato.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Scusa nn mi è chiara questa cosa!
Se io compro un paio di ruote mavic, dove le compro??
Dal negozio penso....
Ma nel caso io li comprassi in fabbrica, la stessa nn diventerebbe negozio??
Facendo ßempre il calcolo che io sono un acquirente nn un negoziante ovviamente......
http://www.adiconsum.it/files/guide_tematiche/GARANZIE DEI PRODOTTI.pdf
Almeno anche qua recita così!!
Anche se questo l'ho imparato tramite un avvocato.

Il responsabile della garanzia è sempre e comunque il venditore del bene (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123) che deve ripristinare la conformità senza spese (nè di manodopera nè di spedizione). Se si opera al di fuori di quanto dispone la legge europea sulla garanzia, ad esempio inviando direttamente al produttore/distributore/manutentore il pezzo difettoso, può darsi che esso disponga un rientro gratuito ma non è obbligato a farlo.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.096
5.163
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Il responsabile della garanzia è sempre e comunque il venditore del bene (vedi a http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=280123) che deve ripristinare la conformità senza spese (nè di manodopera nè di spedizione). Se si opera al di fuori di quanto dispone la legge europea sulla garanzia, ad esempio inviando direttamente al produttore/distributore/manutentore il pezzo difettoso, può darsi che esso disponga un rientro gratuito ma non è obbligato a farlo.

Capisco! Ma così facendo nn è come dire: la legge sulla garanzia la decido io, dato che n è obbligatorio??
O intendi nel caso in cui si parla di oggetti nn comprati in europa?
Scusa ma nn ho afferrato bene questa parte:celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Capisco! Ma così facendo nn è come dire: la legge sulla garanzia la decido io, dato che n è obbligatorio??
O intendi nel caso in cui si parla di oggetti nn comprati in europa?
Scusa ma nn ho afferrato bene questa parte:celopiùg:

Nel topic linkato è spiegato in dettaglio.

In breve la legge (uguale in tutta l'UE) dispone che il responsabile della garanzia è chi vende l'oggetto. Il produttore/importatore/distributore non ha alcun obbligo di garanzia nei confronti del consumatore, può prestare garanzia diretta ma non è obbligato a farlo; se lo fa non può farsi pagare le spese di spedizione ma quelle di andata ovviamente le paga il consumatore.
 

Piterino78

Biker dantescus
16/8/09
4.516
1
0
Trapani
Visita sito
Nel topic linkato è spiegato in dettaglio.

In breve la legge (uguale in tutta l'UE) dispone che il responsabile della garanzia è chi vende l'oggetto. Il produttore/importatore/distributore non ha alcun obbligo di garanzia nei confronti del consumatore, può prestare garanzia diretta ma non è obbligato a farlo; se lo fa non può farsi pagare le spese di spedizione ma quelle di andata ovviamente le paga il consumatore.

Continuo a non capire:)
Vabòo dopo leggo con calma il link, magari capisco meglio:)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
già fatto...mi ha detto che per cambiarlo si devono spedire le ruote a Mavic e solo di spedizione sono 25 euro + il costo del lavoro, che posso fare anch'io da solo in 10 minuti.
Visto che ne parlavate in questo topic pensavo che qualcuno l'avesse acquistato

Se il pezzo di ricambio non è reperibile non vedo alternative.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo