Roger Waters (Pink Floyd) sfanculizza Zuckerberg

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.962
5.512
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
dice che autotune ha tolto la spontaneità nella musica. È un software che permette di correggere voce, tempo, ecc in ogni pezzo musicale. Se il batterista dà un colpo di rullante a 7/8 invece di 8/8, lo si può correggere. idem per la voce che non becca la nota giusta.

La musica trap si basa su autotune, per dirla in soldoni è quella specie di voce da robot che ormai si sente in ogni dove

tra trigger e autotune e produzioni ultra compresse, tanta roba suona uguale all'altra e si appiattisce il livello medio dell'offerta di musica.

Detto questo, adesso è troppo facile fare un "disco" oggi e quindi esce un sacco di palta.

Poi io sono vecchio e odio le playlist, il random, lo shuffle, ecc............un disco si ascolta dall'inizio alla fine. Punto.

Rientrando in topic, in quegli anni metto davanti altri gruppi ai PF - ma non nego la loro importanza storica - ...... di sicuro King Crimson e Led Zep e poi a caso Yes, Genesis, Black Sabbath........tutta gente che in un modo o nell'altro, hanno codificato un suono per le generazioni future.
 

Old Blueyes

Biker strambus
17/6/20
1.091
1.226
0
52
Vergate sul minchio
Visita sito
Bike
Rockrider "Cancellum lentus lentus"
dice che autotune ha tolto la spontaneità nella musica. È un software che permette di correggere voce, tempo, ecc in ogni pezzo musicale. Se il batterista dà un colpo di rullante a 7/8 invece di 8/8, lo si può correggere. idem per la voce che non becca la nota giusta.

La musica trap si basa su autotune, per dirla in soldoni è quella specie di voce da robot che ormai si sente in ogni dove
L'autotune riesce a mettere a tempo e tono anche una scorreggia.... il che tanto differente dal trap non è....
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Il_Tasso

ᛒᛅᚱᚢᚴ᛫ᚴᚼᛅᛦᛆᛏ
19/5/17
1.686
3.286
0
48
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Acid 2012, Dartmoor Hornet 2020
dice che autotune ha tolto la spontaneità nella musica. È un software che permette di correggere voce, tempo, ecc in ogni pezzo musicale. Se il batterista dà un colpo di rullante a 7/8 invece di 8/8, lo si può correggere. idem per la voce che non becca la nota giusta.

La musica trap si basa su autotune, per dirla in soldoni è quella specie di voce da robot che ormai si sente in ogni dove
Alcune considerazioni in ordine sparso.
1. La c.d. quantizzazione, ovvero l'uso dei vari software DAW per "riportare a barra", perfettamente a metronomo, principalmente la batteria ma anche gli altri strumenti, non è cosa recente.
Diciamo che dai primi anni 2000 in poi è diventata abbastanza ubiquitaria, sia nel metal che nei generi più commerciali e patinati.
2. L'autotune lo trovo abbastanza inspiegabile. Nel senso, è una specie di vocoder leggero leggero, anche carino alla prima canzone ma già noioso alla seconda, diventato pressoché onnipresente, al punto di caratterizzare proprio un intero genere.
3. Però, a pensarci bene, decenni fa lo stesso accadde per la chitarra elettrica distorta.
La distorsione era un fenomeno collaterale indesiderato, che è diventato tratto imprescindibile del rock e, a maggior ragione, dei sottogeneri più estremi.
Sento puzza di contrasto generazionale...
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dice che autotune ha tolto la spontaneità nella musica. È un software che permette di correggere voce, tempo, ecc in ogni pezzo musicale. Se il batterista dà un colpo di rullante a 7/8 invece di 8/8, lo si può correggere. idem per la voce che non becca la nota giusta.

La musica trap si basa su autotune, per dirla in soldoni è quella specie di voce da robot che ormai si sente in ogni dove
però l'autotune non sposta i colpi di rullante che io sappia...
e l'autotune lo usano tutti i cantanti, solo lo si nota quando c'è un abuso dello strumento, ovvero quando la voce con l'autotune diventa robotica, distorta...

usare l'autotune è come andare in bici con l'e-bike.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
1980 ero un giovane punk diciassettenne di ritorno in autostop dalla Francia dev'ero andato a fare la vendemmia per tirar su 2 soldini , mi carica un "ragazzo" avra' avuto poco piu' di 30 anni , metto su della musica dice e mette i Doors, avesse messo nilla pizzi e nicola rabagliati m'avrebbe fatto lo stesso effetto, mi parve mio nonno e cosi pure la musica che orgoglioso voleva farmi ascoltare, siccome benchè punk ero un ragazzo educato finsi che mi piaceva...
inutile dire che pochi anni dopo ero, un fan dei Doors ed un amante della musica 60' al punto da avere centinaia di Lp del genere....
poi sono andato ancora piu' indietro fino ai 50' e oltre...svilupando anche una certa devozione per the king senza il quale ben poco ci sarebbe poi stato.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
metto su della musica dice e mette i Doors, avesse messo nilla pizzi e nicola rabagliati m'avrebbe fatto lo stesso effetto, mi parve mio nonno e cosi pure la musica che orgoglioso voleva farmi ascoltare, siccome benchè punk ero un ragazzo educato finsi che mi piaceva...
la mia morosa negli anni 80 ascoltava i Doors, a me hanno sempre fatto cagarissimo... in particolare negli anni 80, causa scontro generazionale suppongo, odiavo tutta la musica anni 70... per non dire poi di quella anni 60, mi sembrava roba da matusalemme.
Adesso invece ascolto quello che merita da ogni decade... :mrgreen:
I Doors non li sopporto ancora, sarà per l'organetto, sarà la mancanza del basso, che è lo strumento che sento per primo...
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
pensa che ascolto le stesse cose e mi irrita solo il pop italiano e l'hard rock e il metal che non sia industrial metal o grindcore... per un problema mio personale non sopporto i lunghi e inutili assoli interminabili di chitarra e le voci in falsetto...
Quindi odierai immensamente i The Darkness:rock-it::mrgreen:
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.153
18.395
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
però l'autotune non sposta i colpi di rullante che io sappia...
e l'autotune lo usano tutti i cantanti, solo lo si nota quando c'è un abuso dello strumento, ovvero quando la voce con l'autotune diventa robotica, distorta...

usare l'autotune è come andare in bici con l'e-bike.

probabilmente non è lui, comunque hai tutto il pezzo sulla linea temporale e puoi spostare ogni cosa, e secondo me anche aggiustare il pitch (tono),

Per quanto riguarda la distorsione, c'è distorsione e distorsione. Non a caso uno come EVH ci ha dedicato la vita, per arrivare alla distorsione dove riconosci ogni nota. E posso dirvi per esperienza diretta che è un suono incredibile (mi è arrivato 3 settimane fa):
DB942FF1-C234-49AE-BF19-3EDA7197C8DC.jpeg
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.832
2.736
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
Ecco...parliamone, perchè l' ottantenne veneto Giorgio Moroder oltre ad aver inventato e preso premi a destra e sinistra ovunque...ha pure dato l imput a gruppi come i Kraftwerk o i più recenti Daftpunk...
Moroder un futurista. Un genio. Grazie a lui un nuovo mondo è cresciuto
E daft punk pazzeschi!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.153
18.395
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non cononosce nè i pink floyd nè Roger Waters e se mai dovesse incappare in questo video dirà:
ma ki kazzo è sto vecchio che si permette di parlare così di Mark?
Quindi va da se che questo post è per noi "anzianotti"...

a dir la verità non sarà neanche registrato su facebook, perché è roba da vecchi.
Avrà l'account su IG, quello sì
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo