RockShox Lyrik 2-step 160 mm

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.990
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
amg, tramite il mio si vende, mi hanno sistemato tutto in garanzia, soo che è durata altri 6 mesi, ma stavolta la forca non si abbassava più, naturalmente me l'hanno riparata sempre in garanzia, ma avevo chiesto di mettere il sistema coil u-turn, invece me l'hanno riparata sempre con il 2 step dicendomi che si erano sbagliati.
vedrai che tra 6 mesi si rompeancora e speriamo mi mettano il coil u-turn; lo sriverò all'interno del pacco quando la spedirò.
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
ciao ragazzi, una domanda sulla lirik 2 step:
sono un felice possessori di canyon strive ES7 che monta questa forca, voi come lo tarate il sag? io peso circa 78kg con tutto il vestiario su arriverò a 80-81kg,mi sono attenuto al valore riportato sulla tabella che fornisce la stessa, ma a me nn sembra proprio affondare, sembra dura cosa mi consigliate? provo abbassando la pressione? e che sag mi consigliate grazie
:nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao ragazzi, una domanda sulla lirik 2 step:
sono un felice possessori di canyon strive ES7 che monta questa forca, voi come lo tarate il sag? io peso circa 78kg con tutto il vestiario su arriverò a 80-81kg,mi sono attenuto al valore riportato sulla tabella che fornisce la stessa, ma a me nn sembra proprio affondare, sembra dura cosa mi consigliate? provo abbassando la pressione? e che sag mi consigliate grazie
:nunsacci:


parti dai valori delle tabelle che hai immesso, e riduci progressivamente fino ad avere il 30% di sag. la provi e da qui aggiusti in base ai tuoi gusti.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
che sag mi consigliate grazie

Io il sag lo lascerei perdere, a meno che tu non riesca a misurarlo decentemente stando in piedi sui pedali (non facile) anzichè con il metodo classico di stare seduti in sella.
Con un po' di esperienza ci si avvicina molto alla taratura ideale (soggettiva) semplicemente pompando la forcella da fermi, ma se in quel modo pensi di non ottenere una taratura decente secondo me ti conviene fare come suggerito da kikhit (partire dal valore in tabella) e fare gli aggiustamenti del caso una volta "sul campo".
 

tweedledee

Biker superis

Conclusioni

Come detto ad inizio test, ciò che più ci premeva era capire se l'affidabilità del sistema 2-step avesse raggiunto dei livelli soddisfacenti. In diversi mesi di strapazzi la forcella non ha mai manifestato il minimo inconveniente, quindi non possiamo che promuoverla per quanto riguarda il test-affidabilità...

....Il test ad ogni modo non si esaurisce qui, dato che si è trattato di un test di durata e la forcella la stiamo ancora utilizzando. Qualsiasi novità degna di nota verrà perciò segnalata.


Periodo di prova: cinque mesi

Sarebbe interessante se riusciste a farvi spiegare da AMG come mai Rock Shox non sia riuscita a mantenere la stessa affidabilità sulle Lyrik da 180 montate sulle Genius LT di Scott, visto che quasi i due terzi degli utenti del forum che hanno questa bici hanno avuto anche più di una volta il 2 Step difettoso ed io anche il sistema di blocco/sblocco della compressione: mi rivolgo a voi perchè sicuramente avete un peso ed una competenza maggiore e forse vi racconteranno meno favole ;-)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Sarebbe interessante se riusciste a farvi spiegare da AMG come mai Rock Shox non sia riuscita a mantenere la stessa affidabilità sulle Lyrik da 180 montate sulle Genius LT di Scott, visto che quasi i due terzi degli utenti del forum che hanno questa bici hanno avuto anche più di una volta il 2 Step difettoso ed io anche il sistema di blocco/sblocco della compressione: mi rivolgo a voi perchè sicuramente avete un peso ed una competenza maggiore e forse vi racconteranno meno favole ;-)

Ti dico quel che siamo venuti a sapere in via "ufficiosa" in merito alla forcella della Scott: si tratta di un prodotto voluto da Scott e realizzato in esclusiva per loro. A quanto mi è parso di capire in RS sanno che la ciambella non è riuscita benissimo e loro per primi sono poco entusiasti del risultato.
Prodotto realizzato in tempi troppo brevi? Progetto di base inadatto all'evoluzione richiesta da Scott? A queste domande non so rispondere, così come non conosco i dettagli tecnici che causano i problemi da te citati.
Ti posso però dire che come forcella l'ho trovata mediocre, anche quando funziona "a dovere".
 
  • Mi piace
Reactions: viper-lupi

tweedledee

Biker superis
Ti dico quel che siamo venuti a sapere in via "ufficiosa" in merito alla forcella della Scott: si tratta di un prodotto voluto da Scott e realizzato in esclusiva per loro. A quanto mi è parso di capire in RS sanno che la ciambella non è riuscita benissimo e loro per primi sono poco entusiasti del risultato.
Prodotto realizzato in tempi troppo brevi? Progetto di base inadatto all'evoluzione richiesta da Scott? A queste domande non so rispondere, così come non conosco i dettagli tecnici che causano i problemi da te citati.
Ti posso però dire che come forcella l'ho trovata mediocre, anche quando funziona "a dovere".

Ti ringrazio per la risposta, anche se purtroppo aggiunge poco a quel sapevo; personalmente le mie scarse doti di pilota mi fanno notare la mediocrità di questa forcella solo quando ha perso almeno un paio di cm. di escursione, mentre quando è/era al 100% era sufficiente per la mie capacità e non avevo riscontrato problemi a convivere con la sua eccessiva linearità. Peccato sia così poco affidabile e soprattutto sia così problematico trovarci rimedio (stesso discorso vale per l'Equalizer 3, anche se andiamo O.T.)
Grazie ancora
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La cartuccia della lirik da 180 mm , altro non é che la cartuccia della totem che avendo gli steli piu grossi porta molto piu olio esternamente. Dagli esplosi hanno allungato gli steli di 1cm , poi per l' asta del ritorno hanno usato quella della totem che é la stessa della lirik solo di 1cm piu lunga. Con questo miscuglio di componenti hanno creato la lirik da 180 mm senza spendere soldi di progettazione e incrementando i codici a magazzino di una sola unita
 
  • Mi piace
Reactions: viper-lupi

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
Interessante! A parer tuo Vulnet, si riesce a metterci mano per migliorarla .. o meglio non perderci tempo?
Grazie!

Per la cartuccia 2 step si possono fare le stesse modifiche che ho elencato in altri topic per renderla piu affidabile e meno soggetta a malfunzionamenti. per l' idraulica se non soddisfa si puo montare un mission control che é totalmente compatibile. Con una spesa di circa 80/90 euro la si sistema
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
una cosa che non ho capito, avendo il rebound della totem è dual flow?

no non usa tutto il rebound , ma solo l' asta interna , sfogliando gli esplosi ho anche capito che i foderi sono quelli della domain , e il gruppo steli é sempre della domain ma rifatto in alluminio , quindi zero progettazione da parte di rockshox
 

viper-lupi

Biker serius
1/10/07
123
0
0
Rovereto
Visita sito
Praticamente un puzzle ;D
Scusa se ti rompo sull'argomento .. ma stavo valutando se upgradare la lyric.. o montare una totem rc2dh dual position appena esce..
Ma secondo te oltre a montare il mission control è possibile rendere il ritorno dual flow?
 

sat32

Biker perfektus
15/8/08
2.726
1
0
23
Visita sito
Bike
alcune
La cartuccia 2 position air é disponibile fra 15/20 giorni in Italia , non so se é compatibile con le lirik da 180mm , il ritorno dual flow é dedicato solo alle boxxer , non viene usato in nessun altra forcella mono piastra , in quanto richiede un pistone piu grande
 

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.656
163
0
teramo-roma
Visita sito
sul sito sram ci sono già gli esplosi 2012.
Per la Lyrik è disponibile anche il Dual Position Air da 180 (part n. 11.4015.551.050), però occorrono foderi specifici Lyrik per escursioni da 180.
Il Dual Flow è già da due anni su Lyrik e Totem, solo che a differenza della Boxxer è regolabile solo per il ritorno su piccoli urti; per l'altra parte dell'escursione è tarato dalla casa ed è più frenato (per evitare eccessivi rimbalzi dopo grandi insaccate e lasciando comunque veloce il ritorno sui piccoli urti).
 

Classifica mensile dislivello positivo