RockShox Lyrik 2-step 160 mm

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ciao Muldox, piccolo OT, non è che a breve pubblicate la prova della granite chief? chiuso OT
Grazie.

A dire il vero non era in programma in quanto recentemente abbiamo provato già diverse Rose, ma se può essere d'interesse credo che Zergio non si tiri indietro.
Magari potremmo attendere la prima bici in test della medesima categoria per una bella comparativa...
 

Zergio

Redazione
12/12/05
1.536
5
0
46
lago di como
Visita sito
A dire il vero non era in programma in quanto recentemente abbiamo provato già diverse Rose, ma se può essere d'interesse credo che Zergio non si tiri indietro.
Magari potremmo attendere la prima bici in test della medesima categoria per una bella comparativa...

per ora la sto usando io così pimpata come in foto (il test durata lyrik continua....) :mrgreen:
sempre pronta per un test.
 

phenix

Biker superis
10/6/09
446
0
0
Firenze-Venezia
Visita sito
A dire il vero non era in programma in quanto recentemente abbiamo provato già diverse Rose, ma se può essere d'interesse credo che Zergio non si tiri indietro.
Magari potremmo attendere la prima bici in test della medesima categoria per una bella comparativa...


Sarebbe un peccato però usare una bici così a lungo e poi non farci un bel resoconto dettagliato, no? :mrgreen: già che ci siete meglio approfittare:-xo-o
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io ho avuto 2 lyrik

prima, sulla felt redemption '08, avevo una lyrik coil u-turn 2008 e a parte la cartuccia del blocco che è stata cambiata, ho apprezzato molto la sua scorrevolezza (molto sensibile sulle piccole asperità) e soprattutto la compressione alle alte velocità.

venduta la bici compresa la forka, ora ho una lyrik 2-step 2010 su un'enduro '10...è andata già 2 volte in assistenza per il 2-step, e si sta preparando per la terza...devo tenere pressioni bassissime per avere una forcella scorrevole e sensibile anche sulle piccole asperità (cmq mai come la molla di prima). Di contro l'aria permette una regolazione ottima e perfetta del sag. A differenza del modello standard che monta l'enduro io ho il motion control che uso parecchio soprattutto per la frenatura alle alte velocità (le basse ancora non capisco bene come regolarle). Che dire, in discesa la forcella si fa apprezzare tantissimo e anche di più. La sento molto scorrevole e perfettamente progressiva...ma sta cosa del 2-step veramente poco affidabile mi da ai nervi! Spero risolvino presto il problema (almeno sulla mia forka) montandone uno affidabile.
Ho apprezzato la sua rigidità, ma non posso far paragoni perchè non ho mai provato bene bene una fox talas...
Mai avuto problemi con il maxle lite con nessuna delle due lyrik

p.s.: mie umili impressioni...


mi sembra che sulle enduro 2010 le lyrik siano del 2009 ( lo dico perchè è capitato ad un mio amico )
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
ciao
arrivo tardi ....
Maaaaaaa, le lirick 2010 non dovevavno essere da 170 ?
non se ne era parlato con tanto scalpore in passato ?
:nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Per il tester: io possiedo la 2009 soloair. gran forka. ma se non la "idrati" per bene , non scorre una tega !
questa invece come scorrevolezza come si comporta ? la olii sempre sotto il parapolvere e il suo labbricino ?

grazie
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ho la versione a molla, la u-turn, e se non ci metto ogni tanto un po' di stanchion...:????:
non credo che abbiano parapolveri differenti. o si?


i parapolvere sono identici...un po' di stanchion fa bene (specie a chi lo produce e vende..)...ma ancor meglio sarebbe avere la voglia di cambiare più spesso l'olio di lubrificazione (ogni 6 mesi ca) e magari mettere un 10 al posto del 15..:spetteguless: Io l'ho sperimentato sulla recon coil u-turn sul muletto e funziona, prossimo cambio d'olio lo faccio sulla lyrik.
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
i parapolvere sono identici...un po' di stanchion fa bene (specie a chi lo produce e vende..)...ma ancor meglio sarebbe avere la voglia di cambiare più spesso l'olio di lubrificazione (ogni 6 mesi ca) e magari mettere un 10 al posto del 15..:spetteguless: Io l'ho sperimentato sulla recon coil u-turn sul muletto e funziona, prossimo cambio d'olio lo faccio sulla lyrik.

io l'olio lo cambio ogni 3 mesi e il problema è concentrato su qui axxi di parapolvere.
nei fondelli io metto olio da 20wt che teoricamente scorre molto meglio di quelli piu fluidi e inoltre dovrebbe fare effetto frizione ( ma è una mia sega mentale.... non è scientificamente provata)
a fine stagione farò una bella sostituzione di Or- boccole- olli- grassi e parapolvere. stiamo a vedere.

interessante la regolazione del finecorsa..... e pure quella di poter avere una versione "ibrida" da 170
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
nei fondelli io metto olio da 20wt che teoricamente scorre molto meglio di quelli piu fluidi e inoltre dovrebbe fare effetto frizione ( ma è una mia sega mentale.... non è scientificamente provata)
a fine stagione farò una bella sostituzione di Or- boccole- olli- grassi e parapolvere. stiamo a vedere.

io trovo invece molto più scorrevole la forca con il 10 al posto del 15...ma di tanto! Mi pare che anche nelle forche preparate da gara ci mettano addirittura del 5.. ;-)

le boccole non so se le si cambi nella lyrik indipendentemente dai foderi...a me quando avevano preso un gioco anomalo hanno cambiato tutti i foderi...
 

solid gas

Biker ciceronis
13/7/05
1.506
69
0
Montegrappa
Visita sito
si hai ragione che usando il 5wt diventano "scorrevolmente più veloci" ma non è quella lubrivicazione responsabile dell'affondamento a gradini , tipico dei parapolveri secchi....
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
si hai ragione che usando il 5wt diventano "scorrevolmente più veloci" ma non è quella lubrivicazione responsabile dell'affondamento a gradini , tipico dei parapolveri secchi....

la mia a molla non ha mai avuto problema di affondamento a gradini, pulendo regolarmente gli steli... ;-) quelle ad aria può essere più probabile, ma lì mi sa che anche le tenute oltre ai parapolvere.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
io la differenza sostanziale che ho trovato tra la molla(lyrik u-turn) e l'aria (2-step) è stato lo stacco iniziale...ma penso sia da imputare maggiormente proprio alla differenza dei due elementi elastici...
 

alxgravity

Biker superioris
22/1/09
991
0
0
38
(TO) canavese
Visita sito
Io la mia 2step del 2009 la sto usando con il 2step rotto e il controllo della compressione che non funziona...e pensare che l'ho sempre trattata bene, stanchtion e una bella pulita sugli steli a ogni ritorno di giro!!!
Ora che inizia l'inverno volevo revisionarla...mi potete dare qualche consiglio sull'olio da mettere?? io peso 83 kg più o meno vestito...
per il 2 step ho in mente la modifica protone almeno è molto più affidabile e risparmio un pò di peso....
 

XR400R

Biker immensus
26/1/05
8.558
12
0
ROMA
Visita sito
Ciao ragazzi,
approfitto della vs ormai acquisita esperienza per porvi un quesito.

Posseggo una Nomad sulla quale avevo montato inizialmente una Marza AM1SL (ad aria): forcella che a molti aveva dato problemi ma che personalmente mi avevano interessato solo parzialmente (risolti quasi subito ed in garanzia). Trovai la forcella spettacolare, fluidissima e molto sensibile a "partire".

Per trovare una maggiore rigidità della forcella sono passato lo scorso anno ad una 36 Talas RC2 (versione 2008): devo ammettere che - nonstante i tentativi di regolazione - non sto trovando quel feeling che cercavo. Mi sembra sempre un pò dura a partire (nonostante la regolare lubrificazione degli steli e la esecuzione di un cambio di olio a tale scopo e per controllare la reale quantità messa in fabbrica) e trovo una progressività eccessiva che praticamente non mi permette di sfruttare tutta la corsa.

Stavo meditando di passare alla Lyrik U-Turn proprio per cercare quanto più prediligo (sensibilità e progressività lineare): ma ho delle perplessità legate sia alla bontà esecutiva della mia talas (sistema serraggio, posizionamento a 100 e 130 con semplici "click"), sia ai dubbi circa i frequenti problemi che affliggono la lyrik. Non ultimo ho dei dubbi dovuti alla impossibilità di provare per bene una lyrik e quindi di fare un acquisto ragionato (per provar bene avrei bisogno di circa un annetto ... visto che riesco ad uscire poche volte). Insomma non mi ritengo in grado con una piccola prova (anche sia di una sola giornata) di riuscire a valutare con oculatezza detta sostituzione.

Chi ha avuto una buona esperienza e ha provato per bene sia Talas sia Lyrik (2-step e U-Turn) mi potrebbe dare dei consigli in merito.

thx o-o

PS: Muldox: buona prova! sintesi breve ed efficace.
 

Classifica mensile dislivello positivo