RockShox Lyrik 2-step 160 mm

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
ciao a tutti!
Mi "intrometto" nella discussione per fare una domanda.....Sulla mia enduro comp ho una lyrik ad aria 160 fissa, e in occasione di qualche uscita un pò più "ripida" su sterratto, sento il desiderio di ridurre l'escursione e mi viene la voglia di trasformarla in U-turn (mi hanno detto che si può fare, e passando alla molla dovrei guadagnarci anche in termini di "reattività" della forka)...per caso qualcuno di voi ha fatto questo "esperimento" o comunque ha consigli in merito..:nunsacci::il-saggi:?
:celopiùg:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
ciao a tutti!
Mi "intrometto" nella discussione per fare una domanda.....Sulla mia enduro comp ho una lyrik ad aria 160 fissa, e in occasione di qualche uscita un pò più "ripida" su sterratto, sento il desiderio di ridurre l'escursione e mi viene la voglia di trasformarla in U-turn (mi hanno detto che si può fare, e passando alla molla dovrei guadagnarci anche in termini di "reattività" della forka)...per caso qualcuno di voi ha fatto questo "esperimento" o comunque ha consigli in merito..:nunsacci::il-saggi:?
:celopiùg:


è operazione semplicissima...compri la molla u-turn per il tuo peso e la ghiera u-turn (occhio che RS abbonda abbastanza), se vuoi fare le cose bene compri un pezzetto di guaina termorestringente da applicare sulla parte alta della molla in modo che se la molla sbatte non fa rumore, ma non è essenziale(facendo attenzione che non vada ad interferire con la molla che si avvita), smonti la cartuccia aria, pulisci bene l'interno di steli e foderi, ci metti la molla e la quantità di olio richiesta (15cc sae 15w), e sei a posto.
Sul sito sram alla voce 'service' trovi i manuali in inglese con foto e tutte le istruzioni per smontare/montare la forcella.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo and elfla

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
è operazione semplicissima...compri la molla u-turn per il tuo peso e la ghiera u-turn (occhio che RS abbonda abbastanza), se vuoi fare le cose bene compri un pezzetto di guaina termorestringente da applicare sulla parte alta della molla in modo che se la molla sbatte non fa rumore, ma non è essenziale(facendo attenzione che non vada ad interferire con la molla che si avvita), smonti la cartuccia aria, pulisci bene l'interno di steli e foderi, ci metti la molla e la quantità di olio richiesta (15cc sae 15w), e sei a posto.
Sul sito sram alla voce 'service' trovi i manuali in inglese con foto e tutte le istruzioni per smontare/montare la forcella.

..grazie milla KiKhit, precisissimo.:celopiùg:o-o.!!! A quanto ho capito, è una modifica consigliata, anche se mi costerà qualche cosina in termini di peso...:nunsacci:
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
anche se mi costerà qualche cosina in termini di peso...:nunsacci:

ma molto poco....non so i pesi reali, ma ad occhio togli una cartuccia aria e più olio, e ci metti una molla che comunque non è pesantissima....secondo me con 100gr in più te la cavi... ;-)
comunque ne vale la pena, la sensibilità aumenta molto, e potere abbassare la forcella a me è spesso molto utile....non la metto praticamente mai a 115, ma 130-140 su lunghe salite di buona pendenza sì!

ciao, essendo anche io interessato alla modifica dove si può acquistare la molla u-turn? grazie

online dove ti hanno linkato, come anche su actionsports.de, o da un sivende che tratti RS (in questo caso a volte c'è un po' da aspettare il ricambio da amg...specie per te che sei isolano e già di base i trasporti ci mettono un po' di più
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
ciao a tutti!
Mi "intrometto" nella discussione per fare una domanda.....Sulla mia enduro comp ho una lyrik ad aria 160 fissa, e in occasione di qualche uscita un pò più "ripida" su sterratto, sento il desiderio di ridurre l'escursione e mi viene la voglia di trasformarla in U-turn (mi hanno detto che si può fare, e passando alla molla dovrei guadagnarci anche in termini di "reattività" della forka)...per caso qualcuno di voi ha fatto questo "esperimento" o comunque ha consigli in merito..:nunsacci::il-saggi:?
:celopiùg:

io ho una lyrik ex 2 step trasformata in u-turn.monta una molla xsoft che danno x meno di 63 gk di peso, purtroppo la molla è a mio avviso ancora troppo dura x il mio peso (in assetto biker kg.58/59) e rimangono inutilizzati 6cm di corsa.considerando che la forca non deve andare a fine corsa ritengo che siano comunque troppi. la tua forca con 160 fissi è molto progressiva?
 

nora

Biker tremendus
30/6/11
1.041
0
0
Genova
Visita sito
io ho una lyrik ex 2 step trasformata in u-turn.monta una molla xsoft che danno x meno di 63 gk di peso, purtroppo la molla è a mio avviso ancora troppo dura x il mio peso (in assetto biker kg.58/59) e rimangono inutilizzati 6cm di corsa.considerando che la forca non deve andare a fine corsa ritengo che siano comunque troppi. la tua forca con 160 fissi è molto progressiva?

Ciao Cima! Guarda, io non sono certo una esperta di sospensioni, ma quello che posso dirti è che è abbastanza progressiva,come ci si aspetterebbe da una forka ad aria. Inoltre,essendo piuttosto leggera (56kg), devo x forza mantenere la pressione bassa, il che mi pare aiuti ad assorbire i piccoli urti (stacco..). Scorre fluida e senza attriti,(grazie alla manutenzione fatta costantemente da me - anzi, dal mio ragazzo:oops:-)...certo, se avesse più regolazioni sarebbe una altra cosa...:celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: elfla

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
io ho una lyrik ex 2 step trasformata in u-turn.monta una molla xsoft che danno x meno di 63 gk di peso, purtroppo la molla è a mio avviso ancora troppo dura x il mio peso (in assetto biker kg.58/59) e rimangono inutilizzati 6cm di corsa.considerando che la forca non deve andare a fine corsa ritengo che siano comunque troppi. la tua forca con 160 fissi è molto progressiva?


eh sì le molle RS sono 'sovrastimate' in relazione al peso del biker....anche se molto dipende dallo stile e dall'andatura...la molla firm che monto io la trovavo duretta quando ero 90kg, ora che sono 83kg, a distanza di un paio di annetti e con miglioramenti nella guida e nello stile, la trovo giusta, persino morbida in alcune situazioni... ;-)

comunque per ovviare al tuo probema potresti provare a levare qualche cc (inizia con 2-3cc) di olio nello stelo dx...dovresti guadagnare qualcosa a costo zero.
Occhio solo a non esagerare che se hai il mission control poi non ti senti più le regolazioni (che già si sentono poco così...).
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
riprendo questo topic perchè ho qualche problema con l'inserimento del floodgate (non con la regolazione).
sul pdf RS ho letto cheper bloccare la forca bisogna premere la ghiera argento e ruotarla di 90° finchè si alza un pernetto che indica l'avvenuto blocco.
io però non riesco a premere la ghiera, cioè è già a fondo... :nunsacci:
qualcuno ha rilevato il mio stesso problema? sbaglio qualcosa io???
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
riprendo questo topic perchè ho qualche problema con l'inserimento del floodgate (non con la regolazione).
sul pdf RS ho letto cheper bloccare la forca bisogna premere la ghiera argento e ruotarla di 90° finchè si alza un pernetto che indica l'avvenuto blocco.
io però non riesco a premere la ghiera, cioè è già a fondo... :nunsacci:
qualcuno ha rilevato il mio stesso problema? sbaglio qualcosa io???


la ghiera è da premere solo per un paio di mm, più giù non va. quando hai raggiunto il punto massimo della rotazione, dopo averla premuta così per quel paio di mm, la ghiera stessa scatta e si solleva.
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.998
300
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
inserisco anche quì, visto che nell'altra sezione nessuno ha saputo rispondermi.

qualcuno ha già utilizzato la cartuccia mission control DH sulla lyrik?
e che diversità ha riscontrato con il mission control " normale "
 

ALEdh90

Biker tremendus
22/8/10
1.142
-1
0
PG
Visita sito
Salve a tutti. Io possiedo una lyrik 2 step del 2011 da qualche mese (presa usata).
Per ora sono abbastanza soddisfatto di come lavora.
Essendo ad aria parte un pò a fatica inizialmente, ma poi è abbastanza scorrevole. Non concordo con chi dice che è progressiva, io la trovo piuttosto lineare (una volta "partita") finchè non mura gli ultimi 10-15mm.
Ho pensato di ovviare a questo problema regolandomi con le 2 compressioni... e qui viene il tasto dolente della forca: praticamente FINTE. Tutto chiuso, tutto aperto... nulla cambia.
Stessa cosa per la boxxer "team" (r2c2) da dh di un amico... le regolazioni della compressione sono praticamente finte e inutili.
Quella del ritorno ha decine di scatti, ma la precisione di regolazione non è minimamente paragonabile a quella di fox o marzocchi.
Sono rimasto un pò deluso da RS... sulla bike precedente avevo una Z1 ETA light, vecchia come me, e le regolazioni funzionavano 300mila volte meglio di questa lyrik nuova di zecca.
E pensare che i prezzi RS non sono neppure tanto bassi. Ora che anche marzocchi si è "ripresa" dai problemi degli anni passati (mantenendo comunque prezzi più bassi di RS), credo che RS venderà ben poco, se non risolve certi problemi di grande rilievo.
 

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Ho pensato di ovviare a questo problema regolandomi con le 2 compressioni... e qui viene il tasto dolente della forca: praticamente FINTE. Tutto chiuso, tutto aperto... nulla cambia.

Uhm... Io non ho la 2step, ma la RC2L coil, sempre 2011, e le regolazioni della compressione si sentono. Forse potevano utilizzare qualche scattino in meno, perchè io che non sono proprio sensibilissimo la differenza su uno scatto non la sento, però se faccio 2-3 click si avverte anche schiacciando la forca da fermo... Magari la tua non funziona bene (o forse quelle ad aria hanno qualcosa di diverso anche nella parte idraulica).

Ciao.
Marcello.
 

daniele3 vianello

Biker serius
20/8/10
257
0
0
48
mestre
Visita sito
ragazzi ieri dopo 2 discese di una 30 di minuti sono arrivato alla macchina mi sono accorto che la lyrik era abbassata come se avessi ridotto l'escursione, sono riuscito a farla riestendere ma quando la comprimo ha un ritorno lentissimo cosa può essere?
altra domanda ho letto qui sul topic che e possibile trasformala a molla U-Turn facendolo ne otterei dei vantaggi o ne perderei?
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Salve a tutti. Io possiedo una lyrik 2 step del 2011 da qualche mese (presa usata).
Per ora sono abbastanza soddisfatto di come lavora.
Essendo ad aria parte un pò a fatica inizialmente, ma poi è abbastanza scorrevole. Non concordo con chi dice che è progressiva, io la trovo piuttosto lineare (una volta "partita") finchè non mura gli ultimi 10-15mm.
Ho pensato di ovviare a questo problema regolandomi con le 2 compressioni... e qui viene il tasto dolente della forca: praticamente FINTE. Tutto chiuso, tutto aperto... nulla cambia.
Stessa cosa per la boxxer "team" (r2c2) da dh di un amico... le regolazioni della compressione sono praticamente finte e inutili.
Quella del ritorno ha decine di scatti, ma la precisione di regolazione non è minimamente paragonabile a quella di fox o marzocchi.
Sono rimasto un pò deluso da RS... sulla bike precedente avevo una Z1 ETA light, vecchia come me, e le regolazioni funzionavano 300mila volte meglio di questa lyrik nuova di zecca.
E pensare che i prezzi RS non sono neppure tanto bassi. Ora che anche marzocchi si è "ripresa" dai problemi degli anni passati (mantenendo comunque prezzi più bassi di RS), credo che RS venderà ben poco, se non risolve certi problemi di grande rilievo.


...quel "presa usata" che indichi" nel tuo intervento.
Purtroppo devi conoscere con esattezza la storia di come il componente ha funzionato.
Non è escluso anche che la forcella non funzioni entro specifiche nominali...
Conosco dei ragazzi che hanno lo stesso modello di forcella e per i quali i vari passi si sentono.
Grazie.

Marco1971.
 

:Marchino:

Biker perfektus
22/1/09
2.687
0
0
Dàlmen (BG)
Visita sito
sapete se è possibile cambiare la cartuccia DH (cioè senza blocco) e metterne una con il blocco? A me farebbe comodo perchè pedalo anche molto.
Vorrei chiedervi anche se sapete stimarmi il costo dell'operazione e che vantaggi/svantaggi avrei
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
sapete se è possibile cambiare la cartuccia DH (cioè senza blocco) e metterne una con il blocco? A me farebbe comodo perchè pedalo anche molto.
Vorrei chiedervi anche se sapete stimarmi il costo dell'operazione e che vantaggi/svantaggi avrei

dovrebbe essere possibile, per i costi dovresti chiedere ad un rivenditore o cercare online il prezzo della cartuccia mission control normale.

secondo voi sarebbe possibile farci stare una ruota da 27.5"??

la distanza centro del mozzo-archetto forcella è di 35,5cm circa.....fai tu i conti se sai quant'è il raggio della ruota da 27,5 con copertone montato. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo