Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


diavolorosso

Biker novus
30/4/21
4
1
0
44
messina
Visita sito
Bike
decathon 8.2
Salve ragazzi. Provengo da una rockrider 8.2 bianca e ora volevo cambiare con una nuova mtb(magari mi riviene la voglia di pedalare un po). Ho avuto modo di provare una xc500 ma di taglia L(usata), ed onestamente mi è piaciuta molto, ma mi sembra che sia un po grande visto che io sto su 1.70 mt.(e dovrei prendere una M). Ho visto che si possono montare ruote 27,5 e vorrei capire se in futuro monterei quelli, mi troverei meglio??? (quando scendo dalla mtb il telaio mettere a repentaglio i gioielli :D- poichè venendo da una 26 sembra troppo goffa e gigante... ) Grazie a chi risponderà.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Salve ragazzi. Provengo da una rockrider 8.2 bianca e ora volevo cambiare con una nuova mtb(magari mi riviene la voglia di pedalare un po). Ho avuto modo di provare una xc500 ma di taglia L(usata), ed onestamente mi è piaciuta molto, ma mi sembra che sia un po grande visto che io sto su 1.70 mt.(e dovrei prendere una M). Ho visto che si possono montare ruote 27,5 e vorrei capire se in futuro monterei quelli, mi troverei meglio??? (quando scendo dalla mtb il telaio mettere a repentaglio i gioielli :D- poichè venendo da una 26 sembra troppo goffa e gigante... ) Grazie a chi risponderà.
Se scegli la taglia giusta (M) non metti a repentaglio niente, per le ruote è una scelta personale, io personalmente a meno che non si faccia downhill o enduro forte sono per le 29.
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.867
2.909
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Il problema principale è che ultimamente si trovano sempre meno mtb...vorrei fare qualche pedalata quest'estate...devo vedere se trovo qualcosa M mi sa...

Se punti un modello preciso di Decathlon sappi che ogni tanto riassortiscono determinati modelli, se non hai particolare fretta in un mese o 2 la trovi e la ordini
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.820
2.491
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Salve ragazzi. Provengo da una rockrider 8.2 bianca e ora volevo cambiare con una nuova mtb(magari mi riviene la voglia di pedalare un po). Ho avuto modo di provare una xc500 ma di taglia L(usata), ed onestamente mi è piaciuta molto, ma mi sembra che sia un po grande visto che io sto su 1.70 mt.(e dovrei prendere una M). Ho visto che si possono montare ruote 27,5 e vorrei capire se in futuro monterei quelli, mi troverei meglio??? (quando scendo dalla mtb il telaio mettere a repentaglio i gioielli :D- poichè venendo da una 26 sembra troppo goffa e gigante... ) Grazie a chi risponderà.
Si possono montare senza problemi 27,5 e 27,5+ ma la bici da il meglio di sé con i 29. All'inizio con il passaggio dai 26 sembra enorme ma dopo un paio di uscite ti rendi conto che qualsiasi ostacolo diventa più facile, in salita si va molto meglio e si guadagna anche in comfort. Prendi la M, la L è assolutamente troppo grande per te e ha il tubo orizzontale molto più alto.
 

diavolorosso

Biker novus
30/4/21
4
1
0
44
messina
Visita sito
Bike
decathon 8.2
Si possono montare senza problemi 27,5 e 27,5+ ma la bici da il meglio di sé con i 29. All'inizio con il passaggio dai 26 sembra enorme ma dopo un paio di uscite ti rendi conto che qualsiasi ostacolo diventa più facile, in salita si va molto meglio e si guadagna anche in comfort. Prendi la M, la L è assolutamente troppo grande per te e ha il tubo orizzontale molto più alto.
Infatti è soltanto quello il problema, perchè per altro ci sto comodamente, ma quel tubo orizzontale alto crea problemi.
 

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
27
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Qualcuno di voi con la XC500 ha mai partecipato a competizioni "entry level"? Tipo corsettine di XC locali, piccole gare UISP...
Giusto per sapere come si è comportata e se sfigura rispetto a chi spende 4000€ per una MTB.
A meno di grandi limitazioni della ciclistica, in una gara quello che fa é la gamba. Non vedo perché dovrebbe sfigurare, la bici da 4000 euro avrà solo un telaio leggermente più leggero e qualche componente più leggero, ma sono cose che per essere apprezzate hanno bisogno di un rider degno di nota
 

DarioTT

Biker novus
A meno di grandi limitazioni della ciclistica, in una gara quello che fa é la gamba. Non vedo perché dovrebbe sfigurare, la bici da 4000 euro avrà solo un telaio leggermente più leggero e qualche componente più leggero, ma sono cose che per essere apprezzate hanno bisogno di un rider degno di nota
Io vengo dall'enduro (moto) e devo dirti che lo stesso vale anche lì. Ho visto persone farsi letteralmente trascinare da moto costosissime ultimo modello senza avere minimamente idea di come usarla e altri con vecchissimi gioielli, dargli la paga
 
  • Mi piace
Reactions: Darayavahush

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
A meno di grandi limitazioni della ciclistica, in una gara quello che fa é la gamba. Non vedo perché dovrebbe sfigurare, la bici da 4000 euro avrà solo un telaio leggermente più leggero e qualche componente più leggero, ma sono cose che per essere apprezzate hanno bisogno di un rider degno di nota
Ma infatti, a meno di non essere un pro dove contano i secondi o i 100 grammi in meno, e dove tutti sono alla forma fisica perfetta, una volta che hai un mezzo comunque buono coma la xc500, contalagamba! :-) E poi vuoi mettere la soddisfazione quando con la bici del deca, sorpassi gente con un mezzo da mille milioni di euro?

Pecato che a volte succede anche il contrario, ieri salivo con la xc500 una salita sputando sangue, felicissimo di quanto stavo spingendo bene, ed ecco arrivare una coppia ragazzini con una rr540 e una triban sorpassarmi senza nemmeno un po di fiatone :azz-se-m:
 

diavolorosso

Biker novus
30/4/21
4
1
0
44
messina
Visita sito
Bike
decathon 8.2
Salve ragazzi alla fine monitorando sempre il sito decathon sono riuscito a beccare una bici taglia M, ma non la XC500, ma la XC900...certo costa molto di più ma ho visto che ha cerchi crossmax e il telaio in carbonio...vedremo come mi trovo...
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Dopo 3 anni e circa 1500 km forse e´ il momento di fare un po´ di manutenzione alla forca.

Pensavo di: sfilare i foderi, pulire i paraoli, pulire/lubrificare le spugnette, rimettere i 5 ml di olio sotto e richiudere il tutto.

Dico bene?

Alla fine dovrei acquistare solo:
1) 50-100ml di olio 15WT
2) le spugnette/ i paraoli (giusto per averli pronti nel caso si rompesse qualcosa nello smonta/monta

Serve altro? Qualcuno ha gia fatto questo lavoretto?




1620227598602.png
 

Diavoletto

Biker superioris
30/12/18
951
593
0
CN
Visita sito
Bike
MTB
Dopo 3 anni e circa 1500 km forse e´ il momento di fare un po´ di manutenzione alla forca.

Pensavo di: sfilare i foderi, pulire i paraoli, pulire/lubrificare le spugnette, rimettere i 5 ml di olio sotto e richiudere il tutto.

Dico bene?

Alla fine dovrei acquistare solo:
1) 50-100ml di olio 15WT
2) le spugnette/ i paraoli (giusto per averli pronti nel caso si rompesse qualcosa nello smonta/monta

Serve altro? Qualcuno ha gia fatto questo lavoretto?

Fatto sulla mia un paio di mesetti fa.
L'olio vecchio era abbastanza sporco, e ne e' uscito fuori meno dei 5ml prescritti.
Se fai solo puizia steli, spugnette e cambio olio esterno, e' abbastanza facile come lavoro.
Mi permetto solo di darti due consigli:
quando smonti la pinza freno, avvolgila in un sacchetto di plastica, tanto per evitare possibili contaminazioni delle pastiglie.
ricordati di togliere l'aria! E prima di rimontare gli steli, inizia a dare due o 3 pompate d'aria, cosi' e' piu' facile rimontarli quando devi avvitare il bulloncino.
 

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Fatto sulla mia un paio di mesetti fa.
L'olio vecchio era abbastanza sporco, e ne e' uscito fuori meno dei 5ml prescritti.
Se fai solo puizia steli, spugnette e cambio olio esterno, e' abbastanza facile come lavoro.
Mi permetto solo di darti due consigli:
quando smonti la pinza freno, avvolgila in un sacchetto di plastica, tanto per evitare possibili contaminazioni delle pastiglie.
ricordati di togliere l'aria! E prima di rimontare gli steli, inizia a dare due o 3 pompate d'aria, cosi' e' piu' facile rimontarli quando devi avvitare il bulloncino.
Ottimo, grazie per i consigli!

Ora devo solo trovare il kit di spugnette giusto su bike-discount :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo