Secondo voi su questa bici che misura massima di gomme 29 si può montare? Ho visto una xc 940 ltd con i 2.60, ma il telaio è diverso
i pirelli M 2.4 hanno ampio margine... ha senso andare oltre?Secondo voi su questa bici che misura massima di gomme 29 si può montare? Ho visto una xc 940 ltd con i 2.60, ma il telaio è diverso
Considera che è predisposta per le 27.5 plus che sono enormi... Infatti io con le vittoria da 2.35 ho ancora tanto spazio. Ma non ha senso mettere gomme più grandi.Secondo voi su questa bici che misura massima di gomme 29 si può montare? Ho visto una xc 940 ltd con i 2.60, ma il telaio è diverso
Considera che è predisposta per le 27.5 plus che sono enormi... Infatti io con le vittoria da 2.35 ho ancora tanto spazio. Ma non ha senso mettere gomme più grandi.
Si, anche quello è vero, ma è comunque un telaio con più spazio del normale, ho visto bici da xc di amici miei sempre con le 29 con la stessa gomma (vittoria mezcal 29 2.35) e hanno decisamente meno spazioCon le 29 pollici il carro si stringe sul pneumatico, non si può confrontare con la compatibilità del 27,5
Se scegli la taglia giusta (M) non metti a repentaglio niente, per le ruote è una scelta personale, io personalmente a meno che non si faccia downhill o enduro forte sono per le 29.Salve ragazzi. Provengo da una rockrider 8.2 bianca e ora volevo cambiare con una nuova mtb(magari mi riviene la voglia di pedalare un po). Ho avuto modo di provare una xc500 ma di taglia L(usata), ed onestamente mi è piaciuta molto, ma mi sembra che sia un po grande visto che io sto su 1.70 mt.(e dovrei prendere una M). Ho visto che si possono montare ruote 27,5 e vorrei capire se in futuro monterei quelli, mi troverei meglio??? (quando scendo dalla mtb il telaio mettere a repentaglio i gioielli :D- poichè venendo da una 26 sembra troppo goffa e gigante... ) Grazie a chi risponderà.
Il problema principale è che ultimamente si trovano sempre meno mtb...vorrei fare qualche pedalata quest'estate...devo vedere se trovo qualcosa M mi sa...Se scegli la taglia giusta (M) non metti a repentaglio niente, per le ruote è una scelta personale, io personalmente a meno che non si faccia downhill o enduro forte sono per le 29.
Il problema principale è che ultimamente si trovano sempre meno mtb...vorrei fare qualche pedalata quest'estate...devo vedere se trovo qualcosa M mi sa...
Si possono montare senza problemi 27,5 e 27,5+ ma la bici da il meglio di sé con i 29. All'inizio con il passaggio dai 26 sembra enorme ma dopo un paio di uscite ti rendi conto che qualsiasi ostacolo diventa più facile, in salita si va molto meglio e si guadagna anche in comfort. Prendi la M, la L è assolutamente troppo grande per te e ha il tubo orizzontale molto più alto.Salve ragazzi. Provengo da una rockrider 8.2 bianca e ora volevo cambiare con una nuova mtb(magari mi riviene la voglia di pedalare un po). Ho avuto modo di provare una xc500 ma di taglia L(usata), ed onestamente mi è piaciuta molto, ma mi sembra che sia un po grande visto che io sto su 1.70 mt.(e dovrei prendere una M). Ho visto che si possono montare ruote 27,5 e vorrei capire se in futuro monterei quelli, mi troverei meglio??? (quando scendo dalla mtb il telaio mettere a repentaglio i gioielli :D- poichè venendo da una 26 sembra troppo goffa e gigante... ) Grazie a chi risponderà.
Infatti è soltanto quello il problema, perchè per altro ci sto comodamente, ma quel tubo orizzontale alto crea problemi.Si possono montare senza problemi 27,5 e 27,5+ ma la bici da il meglio di sé con i 29. All'inizio con il passaggio dai 26 sembra enorme ma dopo un paio di uscite ti rendi conto che qualsiasi ostacolo diventa più facile, in salita si va molto meglio e si guadagna anche in comfort. Prendi la M, la L è assolutamente troppo grande per te e ha il tubo orizzontale molto più alto.
allora vai tranquillo che sulla M è molto più basso! Sono 5 cm in meno nel punto i cui si collega al tubo sella.Infatti è soltanto quello il problema, perchè per altro ci sto comodamente, ma quel tubo orizzontale alto crea problemi.
A meno di grandi limitazioni della ciclistica, in una gara quello che fa é la gamba. Non vedo perché dovrebbe sfigurare, la bici da 4000 euro avrà solo un telaio leggermente più leggero e qualche componente più leggero, ma sono cose che per essere apprezzate hanno bisogno di un rider degno di notaQualcuno di voi con la XC500 ha mai partecipato a competizioni "entry level"? Tipo corsettine di XC locali, piccole gare UISP...
Giusto per sapere come si è comportata e se sfigura rispetto a chi spende 4000€ per una MTB.
Io vengo dall'enduro (moto) e devo dirti che lo stesso vale anche lì. Ho visto persone farsi letteralmente trascinare da moto costosissime ultimo modello senza avere minimamente idea di come usarla e altri con vecchissimi gioielli, dargli la pagaA meno di grandi limitazioni della ciclistica, in una gara quello che fa é la gamba. Non vedo perché dovrebbe sfigurare, la bici da 4000 euro avrà solo un telaio leggermente più leggero e qualche componente più leggero, ma sono cose che per essere apprezzate hanno bisogno di un rider degno di nota
Ma infatti, a meno di non essere un pro dove contano i secondi o i 100 grammi in meno, e dove tutti sono alla forma fisica perfetta, una volta che hai un mezzo comunque buono coma la xc500, contalagamba! E poi vuoi mettere la soddisfazione quando con la bici del deca, sorpassi gente con un mezzo da mille milioni di euro?A meno di grandi limitazioni della ciclistica, in una gara quello che fa é la gamba. Non vedo perché dovrebbe sfigurare, la bici da 4000 euro avrà solo un telaio leggermente più leggero e qualche componente più leggero, ma sono cose che per essere apprezzate hanno bisogno di un rider degno di nota
Dopo 3 anni e circa 1500 km forse e´ il momento di fare un po´ di manutenzione alla forca.
Pensavo di: sfilare i foderi, pulire i paraoli, pulire/lubrificare le spugnette, rimettere i 5 ml di olio sotto e richiudere il tutto.
Dico bene?
Alla fine dovrei acquistare solo:
1) 50-100ml di olio 15WT
2) le spugnette/ i paraoli (giusto per averli pronti nel caso si rompesse qualcosa nello smonta/monta
Serve altro? Qualcuno ha gia fatto questo lavoretto?
Ottimo, grazie per i consigli!Fatto sulla mia un paio di mesetti fa.
L'olio vecchio era abbastanza sporco, e ne e' uscito fuori meno dei 5ml prescritti.
Se fai solo puizia steli, spugnette e cambio olio esterno, e' abbastanza facile come lavoro.
Mi permetto solo di darti due consigli:
quando smonti la pinza freno, avvolgila in un sacchetto di plastica, tanto per evitare possibili contaminazioni delle pastiglie.
ricordati di togliere l'aria! E prima di rimontare gli steli, inizia a dare due o 3 pompate d'aria, cosi' e' piu' facile rimontarli quando devi avvitare il bulloncino.