Buongiorno a tutti mi unisco alla discussione perchè lunedi ho comprato una xc500 2018 usata da un ragazzo in zona da me, l'ho pagata 550€ con casco, portaborraccia, pedali con aggangio, borsello sotto sella, guanti e passamontagna. La bici mi sembra tenuta bene è di due anni fa con il cambio 11vel, usata solo per un paio di mesi e poi stata ferma in garage. Ieri l'ho portata alla decathlon per fare un piccolo controllo e mi hanno confermato che la bici è tenuta bene, gli ho chiesto di controllare la forcella perchè anche io notavo che non bloccava, la ragazza me l'ha consegnata dicendo che l'aveva guardata e andava bene ora, che anche in blocco deve scendere, in realtà leggendo la discussione oggi ho provato a non bloccare completamente la leva sul manubrio e la forcella ora risulta molto più in blocco, scende leggermente ma molto meno di prima. Quindi anche la mia soffre dello stesso problema di molti.
Mi hanno detto che le pastiglie vanno ancora bene e mi hanno consigliato tra un po' di fare gli spurghi, non sono molto pratico pensavo magari in base alle uscite tra un paio di mesi di fare un cambio pastiglie e
olio freni ma non da loro. Sinceramente non mi sembrano molto competenti.
Ha ancora le gomme originali, chiedevo un paio di info per eventuali sostituzioni. Scusate l'ignoranza ma sono proprio a zero:
- ha senso cambiare la sella con una di quelle della Vertu morbide? Mi fa un sacco male il culo quando la uso
- la mia ha gomme da 29, che copertoni consigliate montare? la uso un po' su asfalto ma soprattutto su sterrati
- per il comfort a livello di sollecitazioni colonna è consigliabile montare delle 27.5 plus? nel caso dovrei anche cambiare i cerchi? Quella del decathlon non ha saputo dirmelo...
Per ora io mi sono limitato a regolare il sellino a circa 72 cm, sono alto 1.78 con cavallo di 82cm e la bici è una taglia L. La forcella l'ho regolata sul mio peso di 73kg, non so se devo anche regolare il manubrio però, ho visto in mezzo delle tacche ma non ho toccato nulla.
PS: al deca ieri ho visto una xc500 azzurra, è il modello nuovo? Come colore preferisco la mia rossa.