Club Rockrider XC500 - Discussione ufficiale

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


al404

Biker extra
26/8/17
735
64
0
51
Novara
Visita sito
Bike
Rockrider AM 100S 27.5"
Sicuramente sono entrambe le cose, perché le Toro originali fanno pena e pesano un botto, e le camere, rispetto a lattice+nastro pesano pure loro parecchio (500 g la coppia). E i grammi sulle masse ruotante, specie all'esterno si sentono molto.

le originali pesano 500gr la coppia mentre quelle tubeless?

volevo chiedervi se avete applicato una pellicola trasparente sotto la parte centrale del telaio, dove rimbalzano i sassi :-(
se lo avete fatto cosa mi consigliate di prendere?
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
le originali pesano 500gr la coppia mentre quelle tubeless?

volevo chiedervi se avete applicato una pellicola trasparente sotto la parte centrale del telaio, dove rimbalzano i sassi :-(
se lo avete fatto cosa mi consigliate di prendere?
le originali pesano 500gr la coppia mentre quelle tubeless?

volevo chiedervi se avete applicato una pellicola trasparente sotto la parte centrale del telaio, dove rimbalzano i sassi :-(
se lo avete fatto cosa mi consigliate di prendere?
Io ho messo una protezione trasparente solo sul tubo superiore, dove in caso di caduta vanno a sbattere le leve freno e i comandi del cambio per intenderci.
Le camere d'aria pesano circa 500 g, tubeless vuol dire senza camere quindi 0 g ,ma bisogna calcolare il peso di lattice (60-100 g per ruota), nastro e valvola. Ci sono migliaia di post in cui se ne parla. Almeno 300 g è il risparmio complessivo, in più se consideri che le toro pesano 850 g a gomma, mettendo un paio di gomme tubeless decenti si arriva facilmente a risparmiare oltre 500 g, oltre a tutti i benefici che comporta in termini di guida e forature.
 
  • Mi piace
Reactions: al404

Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
No, ce l'ho anch'io. Ogni tanto blocca ogni tanto no

Quindi se ho ben capito abbiamo tutti il problema.
Io sostengo che il combolock non vada bene per la Reba in quanto la corsa del comando manubrio e´ circa 1,5 volte la corsa richiesta dalla forcella.
Pertanto puoi regolare anche 1000 volte ma i due sistemi non funzioneranno mai bene.

Qualcuno ha dei buoni contatti con Decathlon per far presente la cosa?
 

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Ragazzi la scorrevolezza è qualcosa di intangibile, parlerei più di effetto placebo.. molto meglio star bene in sella come geometria telaio e taglia. Per gli esoterismi ci sono gli stradisti di cui faccio pure parte che si dilungano in discussioni infinite per decantare i presunti benefici di 100 g in meno su una ruota, per inciso parliamo di aria fritta. Conta molto di più l'aerodinamica di una ruota che non il suo peso.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ragazzi la scorrevolezza è qualcosa di intangibile, parlerei più di effetto placebo.. molto meglio star bene in sella come geometria telaio e taglia. Per gli esoterismi ci sono gli stradisti di cui faccio pure parte che si dilungano in discussioni infinite per decantare i presunti benefici di 100 g in meno su una ruota, per inciso parliamo di aria fritta. Conta molto di più l'aerodinamica di una ruota che non il suo peso.
Aggiungerei un "secondo me". :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: .ab.

Mr Scott

Biker serius
8/3/15
281
34
0
L'Aquila
Visita sito
Aggiungerei un "secondo me". :prost:
Ah sempre... poi c'è anche chi ha doti sovrannaturali e percepisce differenze di scorrevolezza tra pneumatici xc... senza offesa ma se vogliamo giustificare i nostri up grade va bene tutto, basta poi non dare alle sensazioni spesso basate sull'emotività del momento,connotazioni scientificHe che non hanno proprio ragione d'essere.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Ah sempre... poi c'è anche chi ha doti sovrannaturali e percepisce differenze di scorrevolezza tra pneumatici xc... senza offesa ma se vogliamo giustificare i nostri up grade va bene tutto, basta poi non dare alle sensazioni spesso basate sull'emotività del momento,connotazioni scientificHe che non hanno proprio ragione d'essere.
Invece delle connotazioni scientifiche ci sono eccome, basta informarsi un po'.

Sent from my LG-H990 using MTB-Forum mobile app
 

dprincipe

Biker novus
24/7/18
7
4
0
51
Mairago (LO)
Visita sito
Bike
decathlon XC 500 29
Ciao a tutti,
ho scoperto solo oggi l'esistenza di questo thread sulla XC500. Sono felicissimo possessore da luglio 2018 e mi appresto ad iniziare quella che spero possa essere una stagione estiva "produttiva". Tra poco sarà il mio compleanno e ne ho approfittato per regalarmi qualche upgrade:

1) reggisela telescopico Red Cycling (ovviamente non stealth)
2) una catena nuova (non guasta)
3) monocorona da 28 denti per uso esclusivo in montagna (non ho molta gamba... dovrebbe aiutare...)
4) due copertoni michelin AM 29x2.35, valvole e lattice
5) Disco SHIMANO SLX / ZEE RT66 da 203mm con adattatore PM/PM

L'idea e' di spostare il disco da 180mm al posteriore e di montare il 203mm all'anteriore. Il motivo e' dettato dal fatto di essere "pesantuccio" ma mi piace fare sentire di montagna in discesa. La scorsa estate ho avuto il piacere immenso di passare una giornata sul comprensorio di Pila e dopo 15km di discesa continua l'impianto frenante era un po' provato....

Spero di non avere fatto acquisti azzardati, ma in fondo non ho affrontato una spesa folle. Poi come si dice... a caval donato (da me stesso) non si guarda in bocca!

Ciao,
Dario
 
  • Mi piace
Reactions: Linus11

iguana10

Biker serius
4/7/12
137
17
0
Barbarano Vicentino
Visita sito
Bike
Scott scale rc
Ciao a tutti,
ho scoperto solo oggi l'esistenza di questo thread sulla XC500. Sono felicissimo possessore da luglio 2018 e mi appresto ad iniziare quella che spero possa essere una stagione estiva "produttiva". Tra poco sarà il mio compleanno e ne ho approfittato per regalarmi qualche upgrade:

1) reggisela telescopico Red Cycling (ovviamente non stealth)
2) una catena nuova (non guasta)
3) monocorona da 28 denti per uso esclusivo in montagna (non ho molta gamba... dovrebbe aiutare...)
4) due copertoni michelin AM 29x2.35, valvole e lattice
5) Disco SHIMANO SLX / ZEE RT66 da 203mm con adattatore PM/PM

L'idea e' di spostare il disco da 180mm al posteriore e di montare il 203mm all'anteriore. Il motivo e' dettato dal fatto di essere "pesantuccio" ma mi piace fare sentire di montagna in discesa. La scorsa estate ho avuto il piacere immenso di passare una giornata sul comprensorio di Pila e dopo 15km di discesa continua l'impianto frenante era un po' provato....

Spero di non avere fatto acquisti azzardati, ma in fondo non ho affrontato una spesa folle. Poi come si dice... a caval donato (da me stesso) non si guarda in bocca!

Ciao,
Dario
Ciao metti un po di foto della belva upgradata!!!!!
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
le foto riesco a farle solo così per questioni di spazio
sulla cube quel rumore lo sentivo quando passavo tra le 2 corone frontali oppure se per sbaglio scalavo 2 marce contemporaneamente
dal rumore sembra quasi come se la carena passasse nel disco accanto ma i denti non combaciassero ai buchi delle maglie, non so se mi sono spiegato



i freni sono SRAM e basta toccarli appena perché freni, come la CUBE

telaio invece questo si sente che è più leggero della cube che pesava 13,5 e anche la forca mi sembra migliore

Vedi l'allegato 274781 Vedi l'allegato 274782 Vedi l'allegato 274783 Vedi l'allegato 274784
solo un consiglio: io non la lascerei sul pianerottolo di casa. secondo me quel blocco al muro che hai messo, te lo aprono facilmente se vogliono.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo