Rockrider XC 50 29" Front

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Perché con un uso ripetuto mi risulta molto scomodo in quanto devo mollare la presa del manubrio bloccare/sbloccare e ritornare in posizione. Usandolo spesso perdo un po' di stabilità e controllo del manubrio, che penso di recuperare cambiando tipologia di blocco/sblocco
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Perché con un uso ripetuto mi risulta molto scomodo in quanto devo mollare la presa del manubrio bloccare/sbloccare e ritornare in posizione. Usandolo spesso perdo un po' di stabilità e controllo del manubrio, che penso di recuperare cambiando tipologia di blocco/sblocco
Capisco, io lo uso pochissimo..
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.512
1.498
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Perché con un uso ripetuto mi risulta molto scomodo in quanto devo mollare la presa del manubrio bloccare/sbloccare e ritornare in posizione. Usandolo spesso perdo un po' di stabilità e controllo del manubrio, che penso di recuperare cambiando tipologia di blocco/sblocco

Perdi stabilità e controllo?
prima di iniziare la discesa scassata devi aprire e basta, va tenuto aperto.

io lo lascio nel 90% dei casi aperto, lo chiudo in salita quando non voglio molleggiare e perdere energia della pedalata
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Perdi stabilità e controllo?
prima di iniziare la discesa scassata devi aprire e basta, va tenuto aperto.

io lo lascio nel 90% dei casi aperto, lo chiudo in salita quando non voglio molleggiare e perdere energia della pedalata

Perdo controllo, stabilità e velocità in salita.
Chi ha parlato di discese scassate?
Prima delle salite, soprattutto quando arrivo veloce e voglio affrontare una salita lunga spingendo con rapporti meno agili preferirei avere una gestione migliore e più comoda.
Ti sembra così strano?
 

oromarceo

Biker novus
20/7/11
4
2
0
italia
Visita sito
È quella che vorrei prendere anch'io. Puoi scrivere le tue impressioni? Soprattutto il cambio

Certo, tieni presente che sono impressioni di uno che ha avuto la sua prima mtb come classico regalo della prima comunione nei primi anni 90 (una mtb rigida e penso molto economica. L’unica componentistica che ricordo è il cambio suntor 3x7. A memoria un cambio economico perché al tempo i fighi avevano il shimano). Poi col tempo si è rotta e fin ora usato una bici degli anni della guerra ruggine e senza marcie per piccoli spostamenti in pianura. Perció sono un inesperto totale
Con la nuova xc50 ci ho fatto circa 150 km in una settimana misti sterrato asfalto. L’uscita più lunga di 63 km con una media di 17 km/h e un dislivello totale 600m. 3 salite e discese di in colle di 200 metri l’una di salita, sia su asfalto che su sterrato. Non so dirti la pendenza ma per me erano molto ripide. Il rapporto da 50 è veramente agile ma ovviamente, non avendo per nulla gamba da ciclista (faccio un altro sport) la salita è stata dura ma soddisfacente. In piano i 15 km/h si fanno senza accorgersi, i 20 in tranquillità e i 25 li ho tenuti per alcuni tratti con un po’ di impegno ma non ho forzato.
Il cambio quando premi cambia subito perciò per me va benissimo. Ma non ho un metro di paragone con altri cambi non avendo utilizzato altre bici. Forse il rapporto più duro non è velocissimo in futuro quando si avrà gamba ma ripeto, i 25 li ho tenuti, magari con gamba faró i 30, ma non credo di avere esigenze superiori almeno per il momento.
I freni frenano all’istante anche nelle ripide discese che ho fatto, con ciotolato, piccole radici e qualche pietra, ma non superficie con pietroni e salti per intenderci.

Che dire dunque come personale opinione il limite più grande di questa bici è il guidatore, ovvero il sottoscritto. Sono uno sportivo ma non un ciclista perciò per iniziare di sicuro non utilizzo Al pieno le potenzialità di questo mezzo.
Per ora mi sono trovato da dio e con la mia pochissima esperienza la consiglierei di sicuro.
 

oromarceo

Biker novus
20/7/11
4
2
0
italia
Visita sito
Grazie mille, sempre più convinto di prenderla. Ero un po' perplesso sul cambio...

Guarda, ti rispondo da inesperto come detto prima, il cambio cambia velocemente e i rapporti sono sufficienti per quello che devo fare. In un futuro se faró Gamba non so se vada stretto. Le velocità e le distanze del mio post prima non le so quntificare con una gamba di uno abituato a pedalare. In quell’uscita c’era una ragazza con una mtb molto più economica di decathlon e mi superava tranquillamente. Perciò se sei neofita il collo di bottiglia è il ciclista e non la bici. Qualcuno ovviamente più esperto di me in questo forum e con molta più esperienza potrà confermare o smentire quanto ho detto. Per il mio budget, esperienza e aspettattive è una gran bici.
 

Robstiffler

Biker popularis
31/5/09
49
3
0
isernia
Visita sito
Bike
Trek SuperFly 6
Buonasera ragazzi, anche io possessore di una xc50 (presa per mia moglie, ma qualche uscita me la farò anche io). Ma voi vi siete tolti lo sfizio di pesarla? Decathlon dichiara per la taglia m 12,6kg senza pedali. La mia bilancia segna 13 e qualche grammo. I produttori sono sempre così ottimisti riguardo i pesi?
 

Classifica mensile dislivello positivo