Rockrider XC 50 29" Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Dopo un 1000 di km posso dare qualche opinione su questa bici. Dopo 10 anni di assenza per un problema molto serio alla schiena sono tornato in bici e ho scelto questa bicicletta per riprendere il discorso con la Mountain. Secondo me è una eccellente bici per ricominciare. Dopo tre mesi sono già arrivato a fare fino a 1200 MT di dislivello in salita. Quasi sempre in off. Ha due tre cosette che tuttavia andrebbero messe a posto.
Per le discese tecniche tipo dh soprattutto sassose un telescopico è necessario. Si sta molto sopra la ruota anteriore in discesa e mi tocca fare i prezzi più tecnici e ripidi con il culo dietro il sellino.
Pedali flat in plastica cambiati dopo due uscite. Prendono botta su sassi e non mi sembrano molto robusti... Volendo tornare a casa li ho messi in acciaio.
La casetta è molto spaziata nei rocchetti alti e sopra i 18 20 gradi di salita diventa difficile gestirla. Per ora va bene ma un 10 51 Shimano al posto del 11 50 secondo me sarebbe perfetto.
In salita di trasporto fa un discreto salto e forza la cambiata li sram sx di serie.
Forcella buona ma nulla di più. Nel sassoso ripido non riesce e copiare come vorrei, ma forse sono i pneumatici con camera che tengo alti di pressioni per non bucare. Al più presto provo i tubless perché tanto le gomme sono già a fine vita...
I freni dopo un buon rodaggio funzionano a dovere. Ci ho fatto gli 80 in discesa e fermavano bene la bici. Certo aumentare la pista non gli farebbe male ma non se ne sente la necessità, almeno per un amatore come me.
In sostanza una bici molto positiva che va messa in po'a posto ma per cominciare è veramente centrata
Si le gomme tubless e la giusta pressione fanno la differenza, anche come reattività.. La forca è la miglior entry level e la montano su xc molto più care, io dopo vari tentativi tra pressione e regolazione ritorno ho trovato un buon set up.., anch'io coi freni non mi trovo male ma in futuro farò sicuramente un upgrade... più che altro per passare questi sulla Marlin della mia compagna. I freni della Trek Marlin 6 fanno schifo. Di quanto hai accorciato l'attacco?
 

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Dopo un 1000 di km posso dare qualche opinione su questa bici. Dopo 10 anni di assenza per un problema molto serio alla schiena sono tornato in bici e ho scelto questa bicicletta per riprendere il discorso con la Mountain. Secondo me è una eccellente bici per ricominciare. Dopo tre mesi sono già arrivato a fare fino a 1200 MT di dislivello in salita. Quasi sempre in off. Ha due tre cosette che tuttavia andrebbero messe a posto.
Per le discese tecniche tipo dh soprattutto sassose un telescopico è necessario. Si sta molto sopra la ruota anteriore in discesa e mi tocca fare i prezzi più tecnici e ripidi con il culo dietro il sellino.
Pedali flat in plastica cambiati dopo due uscite. Prendono botta su sassi e non mi sembrano molto robusti... Volendo tornare a casa li ho messi in acciaio.
La casetta è molto spaziata nei rocchetti alti e sopra i 18 20 gradi di salita diventa difficile gestirla. Per ora va bene ma un 10 51 Shimano al posto del 11 50 secondo me sarebbe perfetto.
In salita di trasporto fa un discreto salto e forza la cambiata li sram sx di serie.
Forcella buona ma nulla di più. Nel sassoso ripido non riesce e copiare come vorrei, ma forse sono i pneumatici con camera che tengo alti di pressioni per non bucare. Al più presto provo i tubless perché tanto le gomme sono già a fine vita...
I freni dopo un buon rodaggio funzionano a dovere. Ci ho fatto gli 80 in discesa e fermavano bene la bici. Certo aumentare la pista non gli farebbe male ma non se ne sente la necessità, almeno per un amatore come me.
In sostanza una bici molto positiva che va messa in po'a posto ma per cominciare è veramente centrata

Hai fatto gli 80 in discesa... kg o km/h?
 

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
Ho messo quello più corto della btwin in catalogo. Dovrebbe essere un 35 mm al posto dell'80. Molto più maneggevole soprattutto in discesa. Poi a me serve una guida comoda per via della schiena...
Devo provare ad abbassare le pressioni ma lo farò quando avrò messo i tubless. Per ora rallento sul brutto...
 
Ultima modifica:

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
80 kmh orari da GPS. Per l'esattezza 76. Su strada naturalmente... In questo le geometrie moderne e la 29 hanno un vantaggio abissale rispetto alla mia vecchia 26...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ma che senso ha proseguire su 2 discussioni?.... Quella della 540 è la stessa da quando la 540 era da 26".... :nunsacci:
 

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Ciao a tutti,

Premetto la mia totale ignoranza in materia in mtb sia come tipologia di bici che le loro prestazioni
Ho una bici da oltre 12 anni che dovrebbe essere una cross country che ho deciso che lascerò fisso nella mia casa in montagna.
La bici è una ktm che si chiama qualcosa come Power tech costata (non l'ho acquistata io ) quasi 1500 euro all'epoca e infatti e montata molto bene (forcella reba, tutta xt, telaio alluminio tripo spessore ecc..)
Tuttavia ora sento la mancanza di una bici da usare qui da me sui colli Euganei e volevo un aiuto a capire se sto valutando il mezzo giusto .
Finora ho fatto semplici passeggiate tranquilli ma vorrei provare a spingermi un po' oltre.
Avevo inizialmente valutato la rockrider st900 che mi pare essendo una bici venduta come sport trial ha una posizione abbastanza comoda, tuttavia ho sentito parlare molto bene della xc50 e xc100 che però sono delle cross country.
Mi chiedevo quindi se secondo voi queste xc50 e 100 sono bici che spezzano la schiena perché sono bici che puntano alla prestazione o sono abbastanza polivalenti e possono essere usare anche per uscite tranquille anche per una semplice passeggiata.

Sto valutando le rockrider perché mi pare chiaro che hanno un rapporto prezzo/qualità semplicemente imbattibile e (soprattutto) un ottimo tipo di finanziamento quindi come differenza di prezzo posso ammortizzarla :)
 

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
Ciao a tutti,

Premetto la mia totale ignoranza in materia in mtb sia come tipologia di bici che le loro prestazioni
Ho una bici da oltre 12 anni che dovrebbe essere una cross country che ho deciso che lascerò fisso nella mia casa in montagna.
La bici è una ktm che si chiama qualcosa come Power tech costata (non l'ho acquistata io ) quasi 1500 euro all'epoca e infatti e montata molto bene (forcella reba, tutta xt, telaio alluminio tripo spessore ecc..)
Tuttavia ora sento la mancanza di una bici da usare qui da me sui colli Euganei e volevo un aiuto a capire se sto valutando il mezzo giusto .
Finora ho fatto semplici passeggiate tranquilli ma vorrei provare a spingermi un po' oltre.
Avevo inizialmente valutato la rockrider st900 che mi pare essendo una bici venduta come sport trial ha una posizione abbastanza comoda, tuttavia ho sentito parlare molto bene della xc50 e xc100 che però sono delle cross country.
Mi chiedevo quindi se secondo voi queste xc50 e 100 sono bici che spezzano la schiena perché sono bici che puntano alla prestazione o sono abbastanza polivalenti e possono essere usare anche per uscite tranquille anche per una semplice passeggiata.

Sto valutando le rockrider perché mi pare chiaro che hanno un rapporto prezzo/qualità semplicemente imbattibile e (soprattutto) un ottimo tipo di finanziamento quindi come differenza di prezzo posso ammortizzarla :)
Se fai strada asfaltata e strade bianche guarda le triban da gravel. Hai già una MTB. Prenderne un altra è una duplicazione. Poi la xc50 ormai la conosco come le mie tasche avendoci fatto più di 1000 km in 5 mesi ed oltre 8000 metri di dislivello. Non è una bici scomoda e non è una estrema.visto che ho problemi molto seri alla schiena.
Per renderla più comoda per mie esigenze ho soltanto messo un attacco manubrio più corto da 35 invece che da 80 è una sella adatta alla mia seduta.
Se monti poi gomme più scorrevoli secondo me diventa un'ottima bicicletta tuttofare.
Resta il fatto che io non prenderei un'altra mountain bike nella tua condizione
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Per la città e strade bianche ho già una Riverside 900 ma non mi pare proprio una bici che possa affrontare sentieri

Mi sono riletto il messaggio e forse avrò scritto male ma la mia mtb non starà con me in città ma rimarrà sempre nella casa in montagna nella quale andrò ogni tanto. Per quello cercavo qualcosa invece da tenere in città
 
Ultima modifica:

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno ho acquistato la xc 50, sono felicissimo. Perfettamente in tempo per il lockdown...ops...
Volevo chiedervi un consiglio...va bene la bici appesa così? Ho preso un porta bici da muro dal deca, praticamente appoggia sul telaio dietro e sotto l'attacco manubrio. Non c'è risciò che si fletta la forcella vero ?
 

Allegati

  • IMG_20201031_193828.jpg
    IMG_20201031_193828.jpg
    687,8 KB · Visite: 43

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Ciao a tutti, come alcuni di voi sapranno ho acquistato la xc 50, sono felicissimo. Perfettamente in tempo per il lockdown...ops...
Volevo chiedervi un consiglio...va bene la bici appesa così? Ho preso un porta bici da muro dal deca, praticamente appoggia sul telaio dietro e sotto l'attacco manubrio. Non c'è risciò che si fletta la forcella vero ?
Nessun pericolo
 

Fiamma1984

Biker novus
27/7/20
37
5
0
41
Padova
Visita sito
Bike
Ktm
Si lo so sono abbastanza vergognoso ma mi e arrivata una settimana fa e sono 'scappato' in montagna lo scorso week end (dove ho un altra bici che mi aspetta) per sfruttare il probabilissimo ultimo week end in cui potrò visitare il mio amato altopiano :(
 
  • Mi piace
Reactions: daneel67

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Qualche novità 2021, probabilmente la Xc50 sarà sostituita dalla 120. Probabile arrivo della Am50s
 

Allegati

  • FB_IMG_1610220167656.jpg
    FB_IMG_1610220167656.jpg
    167,6 KB · Visite: 42

Classifica mensile dislivello positivo