Rockrider XC 50 29" Front

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Sì al 99% ho toppato e mi toccherà cambiarla, ci fosse stata la L disponibile avrei preso quella, ma spero che possa andare bene altrimenti amen, la cambierò... :-(
Se ti arriva in negozio puoi fare li il reso/cambio, se arriva a casa non girarci in strada, salici e se hai dubbi contatta subito il servizio clienti. Online devi seguire l'andamento, nell'arco di 24h lo stesso prodotto prima e indisponibile, poi disponibile.... Addirittura certi negozi online hanno gli algoritmi x il prezzo, lo cambiano più volte durante il giorno
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Sì sono settimane che la seguo sull'app di deca, la L nulla di nulla...ad ogni modo ho scelto il ritiro in negozio proprio per poter in caso fare subito il reso (ed essendo niubbo per farmela settare e farmi dare due dritte da loro), ci salirò su e lì vedrò se potrà andarmi bene
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Sì sono settimane che la seguo sull'app di deca, la L nulla di nulla...ad ogni modo ho scelto il ritiro in negozio proprio per poter in caso fare subito il reso (ed essendo niubbo per farmela settare e farmi dare due dritte da loro), ci salirò su e lì vedrò se potrà andarmi bene
Io sono del Veneto, mi risulta che hanno una L in provincia di Verona. Eventualmente senti se possono farsela mandare da qualche altro negozio...
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Sì cacchio hai ragione, aprendo la mappa l'ho vista anche io, cavolo ora gli mando una mail e gli chiedo se possono fare il cambio, grazie mille per la dritta!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: 996r

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
se hai preso quella in offerta a 699 è la versione 2019 con il cambio 1-11, gliene erano rimaste solo di misura s, quindi non ne hanno per cambiare misura, la produzione dovrebbe essere finita che io sappia. Infatti ho preso la 2020 L con cambio sx 1-12 che costa 850 perché non c'era più la vecchia versione in offerta della mia misura. Per me che sono 183 cm la L è pefetta anzi sono al limite con la XL che parte da 184 cm.
Vedi di salirci e provarla bene...
 

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
se hai preso quella in offerta a 699 è la versione 2019 con il cambio 1-11, gliene erano rimaste solo di misura s, quindi non ne hanno per cambiare misura, la produzione dovrebbe essere finita che io sappia. Infatti ho preso la 2020 L con cambio sx 1-12 che costa 850 perché non c'era più la vecchia versione in offerta della mia misura. Per me che sono 183 cm la L è pefetta anzi sono al limite con la XL che parte da 184 cm.
Vedi di salirci e provarla bene...

Ciao no, ho preso quella da 849€ e a me dava disponibili solo M ed S, magari la disponibilità cambia in base alla zona (io sono a Roma) anche se le prendi online, ma mi pare davvero strano che non abbiano una logistica per distribuirle in base alle richieste perché effettivamente in alcuni negozi del nord le L ci sono. Mah..
 

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
Ciao no, ho preso quella da 849€ e a me dava disponibili solo M ed S, magari la disponibilità cambia in base alla zona (io sono a Roma) anche se le prendi online, ma mi pare davvero strano che non abbiano una logistica per distribuirle in base alle richieste perché effettivamente in alcuni negozi del nord le L ci sono. Mah..

uguale alla mia; allora provala con attenzione perché la misura è giusta
 

marcobencap

Biker novus
13/6/20
18
6
0
52
Firenze
Visita sito
Bike
Rockrider XC 50 azzurro
sono stato troppo sintetico nella risposta... le misure indicate da dechatlon sono giuste rispetto alle altezze... sono poco più alto di lui e con un cavallo poco più lungo ma la L è giusta anzi forse anche la XL per me che sono al limite della misura sarebbe andata bene; per uno come me la M sarebbe sicuramente troppo piccola (sono salito su un modello simile di misura M) per questo dico di verificare con attenzione.
 

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Ma sì molto probabilmente dovrò farmi cambiare taglia, nel frattempo ho scritto al servizio clienti se possono farsela mandare da Verona, non so però quanto siano elastici su queste cose. Incrocio le dita
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
In linea di massima quando si è a cavallo tra le 2tg e "longilinei" meglio la più piccola, sopratutto in presenza di geometrie "aperte". Cube per dirti a parità di tg la senti più piccola e puoi permetterti una tg in più. Nel caso di Vikstasi che è alto 180cm e cavallo 80 rientra perfettamente, almeno seguendo alcune tabelle x altezza e cavallo, sulla tgL.
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

Vikstasi

Biker novus
8/6/20
20
2
0
Roma
Visita sito
Bike
-
Onestamente il ragionamento che ho fatto (oltre che la scimmia :loll: ) è stato che una L avendo anche le ruote da 29 etc sarebbe stata meno maneggevole... e che essendo una MTB avrei magari avuto bisogno di maggiore maneggevolezza ed ho tentato la M
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Onestamente il ragionamento che ho fatto (oltre che la scimmia :loll: ) è stato che una L avendo anche le ruote da 29 etc sarebbe stata meno maneggevole... e che essendo una MTB avrei magari avuto bisogno di maggiore maneggevolezza ed ho tentato la M
Secondo me hai sbagliato, sei 6cm avanti sulla tabella di altezza massima x tgM, a mio avviso sono tanti. 2cm col telaio Rockrider forse li nascondi, ma 6 non credo. Cmq quando la provi vedrai.. non fidarti se ti dicono che basta cambiare la pipa...
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Onestamente il ragionamento che ho fatto (oltre che la scimmia :loll: ) è stato che una L avendo anche le ruote da 29 etc sarebbe stata meno maneggevole... e che essendo una MTB avrei magari avuto bisogno di maggiore maneggevolezza ed ho tentato la M
Le ruote da 29" non cambiano nulla. La misura del telaio è quella che conta, a prescindere dalle ruote.
 
  • Mi piace
Reactions: Vikstasi

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Mi aggancio a questa discussione perché la domanda che ho postato nella sezione sospensioni non ha avuto risposte.
Sono un nuovo possessore della xc50 modello 2020. È la mia prima bici, non sono mai andato in bici. Da quando l'ho presa (1 mese) ho già fatto 500 km.
Siccome sono uno smanettone e mi piace imparare quante più cose possibili che riguardano le mie passioni mi sono approcciato alla regolazione della forcella.
Ho comprato una pompa ad alta pressione, ho scaricato l'app della rockshox ed ho inserito i dati della forcella. Per il mio peso vestito (85 kg), indicano una pressione di 107 psi ed un rebound di -2. Imposto questi valori e vado a regolare il sag. Salgo sulla bici con un amico che mi reggeva in equilibrio mi metto in piedi sui pedali. Abbasso la fascetta fino al parapolvere dello stelo, scendo dalla bici facendo attenzione a non fare affondare la forcella e misuro lo stelo al di sotto della fascetta. Risultato 3 cm, quindi ho un sag del 30%. Siccome avevo letto che per un utilizzo xc il sag deve essere del 15-20 % aggiungo aria con la pompa, a circa 130 psi, risalgo sulla bici e riabbasso la fascetta. Scendo, misuro, risultato: di nuovo 3 cm. Ora mi chiedo; sbaglio qualcosa? È normale che per avere un sag del 20 % la pressione deve essere così differente da quella indicata dal produttore? Devo aggiungere ancora aria?
Grazie a tutti
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi aggancio a questa discussione perché la domanda che ho postato nella sezione sospensioni non ha avuto risposte.
Sono un nuovo possessore della xc50 modello 2020. È la mia prima bici, non sono mai andato in bici. Da quando l'ho presa (1 mese) ho già fatto 500 km.
Siccome sono uno smanettone e mi piace imparare quante più cose possibili che riguardano le mie passioni mi sono approcciato alla regolazione della forcella.
Ho comprato una pompa ad alta pressione, ho scaricato l'app della rockshox ed ho inserito i dati della forcella. Per il mio peso vestito (85 kg), indicano una pressione di 107 psi ed un rebound di -2. Imposto questi valori e vado a regolare il sag. Salgo sulla bici con un amico che mi reggeva in equilibrio mi metto in piedi sui pedali. Abbasso la fascetta fino al parapolvere dello stelo, scendo dalla bici facendo attenzione a non fare affondare la forcella e misuro lo stelo al di sotto della fascetta. Risultato 3 cm, quindi ho un sag del 30%. Siccome avevo letto che per un utilizzo xc il sag deve essere del 15-20 % aggiungo aria con la pompa, a circa 130 psi, risalgo sulla bici e riabbasso la fascetta. Scendo, misuro, risultato: di nuovo 3 cm. Ora mi chiedo; sbaglio qualcosa? È normale che per avere un sag del 20 % la pressione deve essere così differente da quella indicata dal produttore? Devo aggiungere ancora aria?
Grazie a tutti
Se il sag è sempre 3 cm, devi aumentare ancora la pressione.
Ma ho il sospetto che tu faccia troppi movimenti in sella.
Il sag si dovrebbe misurare da seduto in posizione di pedalata. Più movimenti fai, più è facile che fai affondare la forcella involontariamente più di quanto in realtà non sia in pedalata.
 
Ultima modifica:

Domerokk

Biker serius
12/6/20
142
40
0
39
Rufina (Fi)
Visita sito
Bike
Canyon Neuron CF 9
Se il sag è sempre 3 cm, devi aumentare ancora pressione.
Ma ho il sospetto che tu faccia troppi movimenti in sella.
Il sag si dovrebbe misurare da seduto in posizione di pedalata. Più movimenti fai, più è facile che fai affondare la forcella involontariamente più di quanto un realtà non sia in pedalata.
Grazie per la risposta, forse hai ragione, provo a fare tutta la procedura abbassando la sella ad una altezza che mi consenta di salire e scendere senza fare troppi movimenti e a misurare stando seduto in sella e non in piedi
 

nuovaisola

Biker popularis
3/6/20
69
10
0
Casoria
Visita sito
Bike
nn
Ragazzi qualcuno ha già sostituito il combo lock al manubrio con un oneloc o poploc? Avete trovato delle sostituzioni compatibili? Al decathlon dove sono stato per il momento non hanno più neanche un casco
 

996r

Biker serius
23/5/19
203
81
0
49
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider Xc50, Trek marlin 6 la mia compagna e Scott scale jr 24 disc mio figlio
Ragazzi qualcuno ha già sostituito il combo lock al manubrio con un oneloc o poploc? Avete trovato delle sostituzioni compatibili? Al decathlon dove sono stato per il momento non hanno più neanche un casco
Perché vorresti cambiarlo?
 

Classifica mensile dislivello positivo